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Autore Discussione: Mappatura centralina Megane IV GT 205 Tce  (Letto 3445 volte)
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Fabio ComeOn
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« Topic Start: 17 Novembre 2018, 10:12:21 »

Ciao a tutti ,

Non avendo trovato niente a riguardo con la funzione "cerca" apro una nuova discussione .

Ormai sono passati 2 anni da quando ho comprato la Megane GT e finito di fare tutte le piccole modifiche "estetiche" che mi piacevano  ola ;
ormai mi è rimasto solo da montare uno scarico con 2 uscite , che vederla fumare solo da un lato è orribile  bleah(ho trovato solo una marca che la fa e se la fa pagare bene lacrime01 ), mettere un filtro aria e naturalmente rimappare la centralina (soft).
E' proprio su quest'ultima che ho problemi  arrabbiato01, chi me la dovrebbe fare (officina seria) mi continua a dire che manca il "software" per poterla modificare e di conseguenza mi tocca rimandare tutta la modifica  triste.

La mia domanda è questa : Qualcuno ha rimappato la centralina della Megane GT 205 Tce ? Su internet qualcuno ha messo dei video dichiarando che hanno fatto queste modifiche ma non ci sono prove "dal video" xchè si vede solo la Meggy sui rulli che fa un po' più di sound .

Grazie 1000 a tutti
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« Risposta #1: 17 Novembre 2018, 12:22:02 »

Non sono un esperto ma è stranissimo quello che dici. Il motore è quello della Clio RS... quindi dovrebbe essere abbastanza facile adattarlo alla Megane GT.
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« Risposta #2: 17 Novembre 2018, 19:17:09 »

Ho la GT 205 dal novembre 2016. Da allora ho cambiato il terminale mettendone uno con le due uscite, l'ho abbassata cambiando le molle, messo 4 distanziali da 16mm e montato un modulo aggiuntivo per la centralina. Il modulo (Pro Racing) è il base dei tre disponibili perché non voglio disfare il cambio. Si sente quando è inserito, ma in realtà non so se lo consiglierei, Così come le altre modifiche. Molle e distanziali non hanno cambiato granchè il comportamento dell'auto. Lo scarico, mi piace. Ho scelto di non avere troppo rumore, ma è meno anonima di prima.
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Fabio ComeOn
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« Risposta #3: 18 Novembre 2018, 21:44:05 »

Grazie delle risposte ,

I distanziali li ho montati anche io (da 20 ok01) , è vero che aumenta la carreggiata ma a mio avviso è impercettibile sulla la tenuta , li ho montati solo x il fattore estetico ;
l'altezza va bene cosi x me , è un buon compromesso tra normale e bassa , tra tenuta e confort (almeno x ora pensieroso01), sulla mia precedente auto (Clio) avevo le molle -3 e ammortizzatori Bilstein B8 abbinate a gomme Toyo R1R , teneva da Dio  risata01 ma il confort era molto limitato  no comment05 (a proposito , se hai montato molle più corte penso che ti ci vogliono anche ammortizzatori a stello corto sennò alla lunga ti scoppiano come successe a me )
 
Lo scarico con 2 uscite te lo invidio  arrapato , lo monterei con un filtro aria sportivo e aspettavo appunto poter riappare anche la centralina xchè penso che vadano modificati qualche parametri con quelle modifiche .
La centellina aggiuntiva me l'hanno "sconsigliata" in tanti , dicendomi che è meglio riappare l'originale ma non mi riesce trovare nessuno che possa darmi informazioni  bo.

A proposito , lo scarico , hai montato solo il finale? hai montato l'Inox? (Io ho trovato solo quello) anche io volevo un sound non estremo ma che si senta , dici che se lo monto completo diventerà molto rumorosa? non mi piace fare il tamarro  nonquoto e farmi mettere la paletta a ogni posto di blocco sticazzi !

Grazie  stretta mano
 
 
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« Risposta #4: 19 Novembre 2018, 06:59:59 »

Io ho preferito i 16, dalle mie parti già sono suscettibili.... le molle -3 le ho tenute per 15 anni sulla Laguna e gli ammortizzatori li ho cambiati dopo 7/8 anni per sfizio ma erano ancora buoni. Lo scarico l'ho fatto fare da una ditta sul mantovano che li fa su misura al momento e mi hanno dato possibilità di scelta su come farlo (a quei tempi non ce ne erano ancora in vendita e anche ora, costano troppo. Ho speso circa 500 euro montato). Il filtro sportivo, l'ho montato ma decisamente non ho sentito cambiamenti. Per il modulo, non ho esperienze al merito. Anch'io sento che la centralina è meglio, ma 1- non avevo trovato al tempo chi lo facesse sulla M4 GT 2- si parla di 5/600 euro contro 200 3- non possiamo dare troppa potenza/coppia per colpa del cambio che non le sopporterebbe.  Ho un amico che su Giulietta TCT 2000 diesel ha rimappato passando da 170 a circa 200 cavalli; una bomba, peccato che in tre mesi le frizioni abbiano ceduto. Mi sembra di ricordare una spesa di 2700 euro con volano rigenerato....... nonquoto
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« Risposta #5: 27 Agosto 2020, 08:14:54 »

Scusate l'ignoranza. Sto facendo un pensierino per una ausata 1.6 tce 205 ma... che differenza c'è con la mappatura fra cambio automatico e manuale? Io le mie 3 renault (clio 1.5 dci 82, 100 e megane 1.6 dci 130) a cambio manuale le ho sempre rimappate senza avere mai nessun problema di frizione e di km con la mappa ne ho fatti (record 240.000 cn la 100/200nm -> 120/280nm) prima di rivenderle.
Grazie!
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« Risposta #6: 27 Agosto 2020, 12:23:58 »

C'è una discussione perché con i cambi automatici ci sono stati inizialmente dei problemi che andava in recovery.
Dopo un aggiornamento software la cosa si è sistemata.
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« Risposta #7: 06 Ottobre 2020, 12:46:59 »

Basta informarsi. Con il manuale gestisci tu la frizione e di solito è fatta x sopportare potenze superiori (almeno una volta). Con gli automatici come l'EDC, le frizioni le gestisce il software e sono fatte specificatamente per la potenza del motore (per risparmiare). Sulla GT 205 EDC, il motore eroga 280 Nm di coppia e il cambio è progettato per 300 Nm max. Sulle 1.5  da 110 cv, il cambio sopporta 250 Nm ed il motore ne dava 260 (nella manuale) ridotti a 250 sulla EDC apposta x non affaticare il cambio. Quello della Talisman DCI 160 cv mi sembra arrivi a 450 Nm. In pratica, io ho trovato 3 in Lombardia che me la rimappano. Uno solo mi ha parlato di 245/250 cv e di sicuro non mi vede. Gli altri due sui 230/235 apposta x non affaticare troppo il cambio, ed è da uno di questi che il mese prossimo andrò. L'avevo già scritto tempo fa: un amico un paio di anni fa rimappò la Giulietta 2.0 TCT portandola da 170 a 200 cv. Dopo tre mesi ha speso 2700 euro per sostituire le frizioni con un volano rigenerato o sarebbe stato di più. Meditate gente, meditate..........
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« Risposta #8: 21 Gennaio 2021, 15:27:59 »

Ciao a tutti! Ti posso raccontare la mia esperienza. Anche io ho una Megane GT da 205CV e ho fatto fare la rimappatura della centralina da un mese. Sono andato da Top Tuning a Peschiera visto che abito a Verona. Ho cercato recensioni online e mi sono convinto a provare. Sono rimasto soddisfatto, sto provando la macchina da un mese e posso dire che il motore quando è basso di giri è molto più reattivo. La coppia infatti ne ha guadagnato parecchio con un +45Nm. Il lavoro è stato fatto in 2 ore con una garanzia di 5 anni (cosa che mi interessava particolarmente).
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« Risposta #9: 30 Marzo 2021, 10:59:10 »

Ricordavo una discussione in cui si diceva che fra i vari programmi di guida cambiava solo la velocità di reazione dell'acceleratore e la coppia, ma non la trovo. Ho rimappato la mia GT 205 EDC e ne ho approfittato per farla rullare prima e dopo sia in Confort che in Sport. In Confort ci sono poco più di 65 cavalli IN MENO che in Sport. Cosa che ho sempre sostenuto visto che con Pedalbox avevo già annullato il ritardo di risposta dell'acceleratore ma sentivo chiaro che in alto il motore mancava. Alle ruote poi la potenza (con benzina verde) era di 186 cavalli. Anche con la 100 ottani ne mancherebbe qualcuno..........
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