BANNER_megane_4_SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 13:24:55

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224686
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 293
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 243
Totale: 243
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane III dci] E' vero che gli iniettori non si possono pulire?  (Letto 16593 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
crazyhead
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Napoli
Messaggi: 44

Ringraziato: 0

« Topic Start: 11 Novembre 2018, 15:09:37 »

Mi spiego meglio, da un bel po di tempo sono comparse delle vibrazioni in accelerazione e noto che i consumi oltre ad essere leggermente aumentati la potenza e' sicuramente in parte diminuita. Portai una prima volta l'auto in un centro  renault ed attaccato il computer e' uscito fuori che un iniettore spruzzava poco (si accese difatti l'indicazione ANTINQUINAMENTO CONTROLLARE).
Mi cambio' l'iniettore con uno nuovo ma mi disse che ce n'era un altro che comunque prima o poi mi avrebbe dato fastidio. Cosa puntualmente avvenuta un po di tempo fa'.
Gli chiesi se c'era la possibilita' di poter provare a pulire l'iniettore con qualche macchinario, visto che un paio di additivi li avevo gia' provati ma con scarsi risultati.
Mi rispose che gli iniettori di questa macchina non erano costruiti per essere puliti ma si poteva provare appunto solo con additivi.
La domanda che mi viene e che vi pongo e' questa : e' vero che non sono adatti alla pulizia con macchine? E' mai possibile che non si possano attaccare a qualche macchina che semplicemente dia l'impulso per lo spruzzo facendo passare una qualche soluzione concentrata per tentarne la pulizia? Neanche con le apparecchiature ad ultrasuoni?
Grazie
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #1: 11 Novembre 2018, 19:17:59 »

io proverei da un pompista che ha la macchina ad ultrasuoni e tutti gli strumenti per revisionare gli iniettori.
Se sia conveniente economicamente lo ignoro ma ti consiglio di farti fare un preventivo almeno da paragonare al costo del nuovo e alla manodopera di registrazione sulla centralina.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
crazyhead
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Napoli
Messaggi: 44

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 13 Novembre 2018, 12:12:50 »

Alla fine mi sa che faccio prima a fare come mi suggerisci tu, d'altra parte sto problema lo devo risolvere
Registrato  
antonior0409
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Napoli
Messaggi: 153

Ringraziato: 0

« Risposta #3: 17 Luglio 2020, 14:44:27 »

Alla fine mi sa che faccio prima a fare come mi suggerisci tu, d'altra parte sto problema lo devo risolvere

Ciao crazyhead ,
anch'io con il problema antinquinamento controllare, come hai risolto?
Registrato  
crazyhead
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Napoli
Messaggi: 44

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 16 Febbraio 2021, 16:56:56 »

ciao, scusami per la risposta "leggermente" in ritardo  Ghigno comunque alla fine sono andato da un pompista, il quale mi ha smontato due iniettori che non funzionavano a dovere e, come mi ha detto lui, mi ha cambiato le due bobine e rettificato gli iniettori. Da subito si sentiva che la macchina andava molto meglio, anche se mi disse che per avere la massima efficienza del lavoro, ci avrei dovuto fare 100-150km. Fatto sta che dopo un paio di mesi mi si accende la spia rischio rottura motore. Torno a lui e mi fa sapere che gli iniettori vanno bene ma che stavolta e' il FAP che stava al 40%. Mi ha detto che per tentare di risolvere il problema dovevo andare per 15 minuti ad 80km/h per attivare la pulizia del fap. Fatto una volta, non ha sortito effetti. Pesantemente seccato ci ho camminato un paio di settimane con la spia accesa, tanto sapevo che rischi di rotture col fap non ce n'erano. Fin quando un giorno nel traffico mi rendo conto che la spia rossa si era spenta ed era rimasta accesa solo l'arancione "antinquinamento controllare". In un paio di giorni di utilizzo si e' spenta pure quella e, fino ad oggi, (sgraaaaat) non si e' acceso piu' niente e la macchina va bene. C'e' da dire che la mia camminava davvero pochi giorni e li faceva quasi completamente su autostrada. Ora la sto usando un po' piu' spesso, a scapito della moto. Ciao!
Registrato  
peterpan
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Roma
Messaggi: 42

Ringraziato: 3

« Risposta #5: 17 Febbraio 2021, 12:04:14 »

curiosità, che differenza di prezzo c'è tra sostituzione iniettore e pulizia dal pompista?
Registrato  

Megane 3 CC Luxe
Ma anche motociclista Occhiolino
antonior0409
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Napoli
Messaggi: 153

Ringraziato: 0

« Risposta #6: 21 Febbraio 2021, 11:02:57 »

ciao, scusami per la risposta "leggermente" in ritardo  Ghigno comunque alla fine sono andato da un pompista, il quale mi ha smontato due iniettori che non funzionavano a dovere e, come mi ha detto lui, mi ha cambiato le due bobine e rettificato gli iniettori. Da subito si sentiva che la macchina andava molto meglio, anche se mi disse che per avere la massima efficienza del lavoro, ci avrei dovuto fare 100-150km. Fatto sta che dopo un paio di mesi mi si accende la spia rischio rottura motore. Torno a lui e mi fa sapere che gli iniettori vanno bene ma che stavolta e' il FAP che stava al 40%. Mi ha detto che per tentare di risolvere il problema dovevo andare per 15 minuti ad 80km/h per attivare la pulizia del fap. Fatto una volta, non ha sortito effetti. Pesantemente seccato ci ho camminato un paio di settimane con la spia accesa, tanto sapevo che rischi di rotture col fap non ce n'erano. Fin quando un giorno nel traffico mi rendo conto che la spia rossa si era spenta ed era rimasta accesa solo l'arancione "antinquinamento controllare". In un paio di giorni di utilizzo si e' spenta pure quella e, fino ad oggi, (sgraaaaat) non si e' acceso piu' niente e la macchina va bene. C'e' da dire che la mia camminava davvero pochi giorni e li faceva quasi completamente su autostrada. Ora la sto usando un po' piu' spesso, a scapito della moto. Ciao!

Wow quindi si è spenta da sola, ma è successo facendo autostrada per molti giorni?

Purtroppo a me nonostante vada benissimo la macchina non si spegne da sola. Quindi andavano rettificati gli iniettori secondo te?
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #7: 21 Febbraio 2021, 21:50:18 »

Da provare almeno la pulizia degli iniettori visto che vaschette ad ultrasuoni su amazon stanno a 50 euro. Poi ci sta un pò di manualità per rimuovere i componenti e magari per cambiare la bobina e i cavi.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
crazyhead
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Napoli
Messaggi: 44

Ringraziato: 0

« Risposta #8: 03 Marzo 2021, 10:59:36 »

curiosità, che differenza di prezzo c'è tra sostituzione iniettore e pulizia dal pompista?
Il lavoro mi e' costato 300 euro per due iniettori, come ho scritto, sostituzione bobine e rettifica. A suo tempo, alla Renault, pagai tra i 180 ed i 200€ per la sostituzione di un iniettore (compresa installazione) ma stiamo parlando di 5-6 anni fa.

Post Unito: 03 Marzo 2021, 11:05:58
Wow quindi si è spenta da sola, ma è successo facendo autostrada per molti giorni?

Purtroppo a me nonostante vada benissimo la macchina non si spegne da sola. Quindi andavano rettificati gli iniettori secondo te?
L'ho fatta due volte, poi me ne sono fregato (ma solo perche' mi avevano confermato che il problema era il fap). Ho cominciato a camminarci piu' spesso, prima camminava molto poco, stando ferma anche per 1 settimana o piu', ci ho camminato normalmente per citta', in mezzo al traffico per giunta. Andava comunque bene, se non avessi avuto la spia accesa non avrei creduto di aver problemi. Poi un bel giorno in mezzo al traffico guardo il quadro e vedo che si e' spenta, rimanendo accesa solo l'arancione con la scritta antinquinamento controllare, successivamente poi spentasi anch'essa da sola. La cosa che dovresti sicuramente fare e' quella di farla attaccare al lettore e capire di quale problema si tratti. Se e' il  fap allora camminaci in autostrada il piu' possibile, se e' altro, devi valutare. Non puoi sapere se si tratta di qualcosa che possa pregiudicare l'integrita' del motore o meno.

Post Unito: 03 Marzo 2021, 11:12:03
Da provare almeno la pulizia degli iniettori visto che vaschette ad ultrasuoni su amazon stanno a 50 euro. Poi ci sta un pò di manualità per rimuovere i componenti e magari per cambiare la bobina e i cavi.

La pulizia ad ultrasuoni ad oggi ancora non ho capito se si possa tecnicamente fare, come anche quella con la macchina che fa' passare il liquido detergente, mi riferisco a quella con i cilindretti graduati sotto ogni iniettore cosi' da controllare la quantita' di liquido spruzzato. Comunque credo che per i problemi che ho avuto fin'ora (tra cui la sostituzione della scatola di sterzo rumorosa, fortunatamente in garanzia della concessionaria, l'ho presa con tre anni di vita), non credo prendero' piu' una macchina diesel (questa e' la prima) ma specialmente con motore Renault. A detta anche dell'officina ufficiale, troppo sensibile a carburanti non di qualita'. Odio le Fiat e come "punizione" a lavoro utilizzo solo quelle, ho guidato tantissime auto, problemi a tutto tranne che al motore.
« Ultima modifica: 03 Marzo 2021, 11:12:03 da crazyhead » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #9: 03 Marzo 2021, 21:34:51 »

Troppo sensibile alla presenza di acqua nel diesel o a olio frusto dentro alla cisterna, non vedo niente di strano.
Invece di fare rifornimento nelle pompe con diesel a prezzo stracciato fatelo in distributori fidati dove sai che il benzinaio cura i serbatoi e fa verifiche agli erogatori.
Conosco tante Fiat diesel con gli iniettori tritati dalle pressioni sul rail, ma non fare di tutte le renault diesel un fascio, conosco diverse persone del forum con più di 300k chilometri e ultimamente si è registrato un utente con 420k chilometri, c'è da rimanere sorpresi  Scioccato
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
crazyhead
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Napoli
Messaggi: 44

Ringraziato: 0

« Risposta #10: 08 Marzo 2021, 14:08:07 »

Troppo sensibile alla presenza di acqua nel diesel o a olio frusto dentro alla cisterna, non vedo niente di strano.
Invece di fare rifornimento nelle pompe con diesel a prezzo stracciato fatelo in distributori fidati dove sai che il benzinaio cura i serbatoi e fa verifiche agli erogatori.
Conosco tante Fiat diesel con gli iniettori tritati dalle pressioni sul rail, ma non fare di tutte le renault diesel un fascio, conosco diverse persone del forum con più di 300k chilometri e ultimamente si è registrato un utente con 420k chilometri, c'è da rimanere sorpresi  Scioccato
benzinai fidati non ne conosco, per cui tento di limitare la scelta ai soliti, per lo meno quando circolo per citta', poi su autostrada o fuori e' una roulette russa. Non faccio di tutta un'erba un fascio, pero' quando ci capito di persona e quando sento anche altre persone con megane e clio lamentare lo stesso problema, sia dal meccanico ufficiale Renault che da questo pompista dove sono stato io e tutti dicono che gli iniettori del motore Renault e' piu' sensibile di altri alle varie porcherie nelle cisterne, beh, non dico che comprero' una Fiat perche' questa eventualita' non la prendero' mai in considerazione, nonostante tutte le Fiat guidate in questi anni, ma sicuramente nel prendere in considerazione una futura auto, valutero' se prenderla ancora diesel e se prenderla Renault.
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Pulire ventola clima Megane 2 Interni Alex91 4 6832 Ultimo messaggio 21 Dicembre 2011, 20:02:49
da LawrenceRS225
Megane 1.5 dCi S&S 110cv. Come fa a consumare meno del 110cv normale? sarà verò? Motore Megane III Supercar 12 9778 Ultimo messaggio 20 Agosto 2012, 15:53:41
da CoupéLover
problema iniettori megane 3 1.6 gpl Il Meccanico M C I « 1 2 » tkdpazzo 23 17712 Ultimo messaggio 22 Giugno 2012, 12:47:44
da tkdpazzo
Ultrasuoni per pulire gli iniettori Il Meccanico M C I francescoft17 9 6398 Ultimo messaggio 11 Novembre 2014, 16:01:38
da asas86
Iniettori megane 3 1.5 dci Motore Megane III scossa78 1 5670 Ultimo messaggio 20 Gennaio 2018, 16:40:54
da Mah!rco