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Autore Discussione: Climatizzazione ma come funziona?  (Letto 5873 volte)
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meganista4
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« Topic Start: 10 Novembre 2018, 16:29:26 »

Per la prima volta visto che fa freddino ho acceso l'aria calda impostando la temperatura su 20° senza attivare l'automatico. E' normale che mi esca l'aria quasi tiepidina? Per farla uscire un po' calda ho dovuto alzare a 23°.
« Ultima modifica: 10 Novembre 2018, 16:37:38 da meganista4 » Registrato  
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« Risposta #1: 12 Novembre 2018, 08:46:22 »

Per la prima volta visto che fa freddino ho acceso l'aria calda impostando la temperatura su 20° senza attivare l'automatico. E' normale che mi esca l'aria quasi tiepidina? Per farla uscire un po' calda ho dovuto alzare a 23°.

Premesso che il funzionamento del climatizzatore delle Megane IV non è dei migliori, quindi non ti aspettare che regoli la temperatura in modo ottimale.
Per quello che è la mia esperienza, credo che regoli l'aria in base alla temperatura interna, quindi se era già intorno ai 20° C tende a non riscaldare ulteriormente.
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« Risposta #2: 12 Novembre 2018, 12:27:30 »

Premesso che il funzionamento del climatizzatore delle Megane IV non è dei migliori, quindi non ti aspettare che regoli la temperatura in modo ottimale.
Per quello che è la mia esperienza, credo che regoli l'aria in base alla temperatura interna, quindi se era già intorno ai 20° C tende a non riscaldare ulteriormente.
Se é come dici tu però avrebbero dovuto mettere in modo leggibile la temperatura interna che si ha nel veicolo oltre a quella che gli imposto io di modo da potersi regolare. É giusto x capire con che scarto funziona.
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Muttley
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« Risposta #3: 12 Novembre 2018, 12:43:14 »

Premesso che il funzionamento del climatizzatore delle Megane IV non è dei migliori, quindi non ti aspettare che regoli la temperatura in modo ottimale.


Devo ancora capire se questa macchina ha qualcosa di buono 🤔
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« Risposta #4: 12 Novembre 2018, 16:14:03 »

Devo ancora capire se questa macchina ha qualcosa di buono 🤔

Secondo me ha di buono tante cose. I problemi per quello che mi riguarda sono tutti legati al sistema R-link 2: radio, climatizzatore, etc. Se aggiornassero il sistema risolvendo buona parte dei problemi mi riterrei soddisfatto.

In molti però su questo forum lamentano anche altri tipi di problemi, io fortunatamente non ne ho avuti per adesso.
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« Risposta #5: 12 Novembre 2018, 18:21:40 »

Secondo me ha di buono tante cose. I problemi per quello che mi riguarda sono tutti legati al sistema R-link 2: radio, climatizzatore, etc. Se aggiornassero il sistema risolvendo buona parte dei problemi mi riterrei soddisfatto.

In molti però su questo forum lamentano anche altri tipi di problemi, io fortunatamente non ne ho avuti per adesso.
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Sii credo anche io che sia tutto legato all' rlink. Ad ogni modo parlando ancora della climatizzazione se funziona come dici tu valutando la temperatura interna, come si fa a regolarsi quanti gradi ci sono internamente?
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« Risposta #6: 12 Novembre 2018, 20:51:12 »

Io il climatizzatore ce l'ho a 22° sempre. Noto che in questo periodo di pioggie nonostante non faccia freddo ( nella mia zona sono 13/14 gradi diurni e 6/7 la minima ) con il tasto "auto" acceso raramente si illumina il simbolo a/c quindi vuol dire che immette aria calda solamente anche se non si nota tanto visto che la ventola varia tra 2^ e 3^ velocità però la temperatura a bordo è confortevole, faccio notare che nei lunghi spostamenti non indosso il giubbotto perché mi da fastidio..... se invece gli spostamenti sono brevi preferisco tenere il climatizzatore spento ed utilizzare la ventilazione manuale (non a/c ) sempre a 22° ma comunque non sento freddo perché l'aria calda esce quasi subito , ho notato che anche così il ventilatore entra in funzione dopo un po' ( forse per evitare che esca aria troppo fredda )
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« Risposta #7: 12 Novembre 2018, 21:17:38 »

Io il climatizzatore ce l'ho a 22° sempre. Noto che in questo periodo di pioggie nonostante non faccia freddo ( nella mia zona sono 13/14 gradi diurni e 6/7 la minima ) con il tasto "auto" acceso raramente si illumina il simbolo a/c quindi vuol dire che immette aria calda solamente anche se non si nota tanto visto che la ventola varia tra 2^ e 3^ velocità però la temperatura a bordo è confortevole, faccio notare che nei lunghi spostamenti non indosso il giubbotto perché mi da fastidio..... se invece gli spostamenti sono brevi preferisco tenere il climatizzatore spento ed utilizzare la ventilazione manuale (non a/c ) sempre a 22° ma comunque non sento freddo perché l'aria calda esce quasi subito , ho notato che anche così il ventilatore entra in funzione dopo un po' ( forse per evitare che esca aria troppo fredda )
Azionando solo il ventilatore senza attivare il comando auto, una volta raggiunti i 22° l'aria ti diventa tiepida? In che senso il ventilatore entra in funzione dopo un po', non dovrebbe sempre andare alla stessa velocità se non hai inserito il comando automatico?
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« Risposta #8: 12 Novembre 2018, 22:45:53 »

No esce sempre calda , per questo uso la modalità manuale solo per brevi tragitti , fai una prova e vedrai . La ventilazione rispetta la velocità impostata anche se a volte passano diversi secondi prima che comincia a uscire aria ,come ho già detto forse è un'accortezza per evitare che esca fredda, ed ho notato questa cosa solo dopo che hanno aggiornato il software alla versione  .590 . Prima infatti anche in manuale faceva un po' come gli pare e a me non piaceva molto , se infatti l'abitacolo era caldo quando accendevo la macchina , partiva il ventilatore ad una velocità molto più alta di quella impostata per poi diminuire man mano , proprio come se fosse in modalità AUTO . Naturalmente  per modalità manuale intendo sia tasto AUTO su off che tasto A/C su off .
« Ultima modifica: 12 Novembre 2018, 23:16:44 da poci74 » Registrato  
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« Risposta #9: 13 Novembre 2018, 12:06:58 »

No esce sempre calda , per questo uso la modalità manuale solo per brevi tragitti , fai una prova e vedrai . La ventilazione rispetta la velocità impostata anche se a volte passano diversi secondi prima che comincia a uscire aria ,come ho già detto forse è un'accortezza per evitare che esca fredda, ed ho notato questa cosa solo dopo che hanno aggiornato il software alla versione  .590 . Prima infatti anche in manuale faceva un po' come gli pare e a me non piaceva molto , se infatti l'abitacolo era caldo quando accendevo la macchina , partiva il ventilatore ad una velocità molto più alta di quella impostata per poi diminuire man mano , proprio come se fosse in modalità AUTO . Naturalmente  per modalità manuale intendo sia tasto AUTO su off che tasto A/C su off .

E' vero, la gestione sembra essere un pò migliorata dopo l'aggiornamento, tuttavia mi sembra che il problema della fuoriscita di aria fredda dopo il raggiungimento della temperatura impostata ci sia ancora. Invece di fermare o impostare al minimo la ventola abbassa la temperatura dell'aria.
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« Risposta #10: 13 Novembre 2018, 13:10:30 »

Faro un po' di prove con riscaldamento non in auto. Ora capisco perché una mattina sono partito con velocità aria su 1 e dopo un minuto che andavo la velocità ventola é  aumentata da sola fino a quasi il max, dava quasi fastidio e io non sapendo più a che pensare l'ho riportata su velocità 1. Alla fine non mi sono dato una spiegazione perché non avevo attivato l'automatico. Quindi se dovesse rifarmelo é normale o é da aggiornare? Insomma ma anche se sono in manuale c'è sempre l'automatismo?? In manuale dovrei decidere io ciao che voglio dare, boh non capisco....
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« Risposta #11: 13 Novembre 2018, 17:04:10 »

Insomma ma anche se sono in manuale c'è sempre l'automatismo?? In manuale dovrei decidere io ciao che voglio dare, boh non capisco....

È la stessa cosa che pensavo io ! Se non lo hai ancora fatto aggiorna il software e vedrai che qualche piccolo miglioramento lo noterai . Comunque se vuoi scaldare velocemente l'abitacolo in manuale è meglio se all'inizio metti la temperatura a 23/24 °C e poi quando senti che comincia a scaldare la abbassi
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« Risposta #12: 13 Novembre 2018, 20:30:56 »

Purtroppo non sono in grado di aggiornare il software, meglio che mi rivolgo in officina. Ma inanzi tutto prima devo capire se è da aggiornare. C'È modo di sapere a che versione risalu l'ultima?
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« Risposta #13: 13 Novembre 2018, 20:47:10 »

L' ultima versione è 2.2.19.300 ma da quello che ho potuto intuire tu hai la versione che finisce con .803 . Per la versione successiva a quella che hai ( la .590 ) erano uscite comunicazioni da Renault di recarsi in officina, poi qualcuno è riuscito ad aggiornare anche autonomamente .  Una volta istallata la  .590 vedrai che il comportamento del clima migliora . Poi ti arriverà la notifica su my Renault per scaricare dal sito le successive versioni ( .200 e.300) ma visto che sei già in officina penso che te le aggiungono loro .....

Post Unito: 13 Novembre 2018, 20:49:13
N.b. : Ricordo ancora una volta che gli aggiornamenti software fatti in officina sono assolutamente gratuiti
« Ultima modifica: 13 Novembre 2018, 20:51:03 da poci74 » Registrato  
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« Risposta #14: 13 Novembre 2018, 21:12:28 »

Ho visto ora, come versione software ho la 3.3, é quella?
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« Risposta #15: 13 Novembre 2018, 23:04:33 »

Allora hai la nuova versione di r-link, il software dovrebbe essere a posto, quindi mi sa che hai un problema al sistema del condizionatore, se non sei iscritto al my Renault ti consiglio di chiamare il centro assistenza Renault oppure passare dal concessionario per sapere se ci sono nuovi aggiornamenti disponibili, se invece sei iscritto se clicchi su "aggiornamenti" ti dice se per la tua auto c'è qualche versione software nuova ( che magari risolve il problema)
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« Risposta #16: 14 Novembre 2018, 12:53:28 »

Lo proverò ancore e se lo rifarà andrò in officina.
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« Risposta #17: 14 Novembre 2018, 17:24:11 »

Facci sapere come ti risolvono il problema
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« Risposta #18: 14 Novembre 2018, 21:28:21 »

Facci sapere come ti risolvono il problema
Sicuramente!
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