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Autore Discussione: Rabboccare olio motore  (Letto 3348 volte)
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genozzolo
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« Topic Start: 12 Settembre 2018, 18:14:36 »

Ciao

Mi appresto ad accendere l'auto per spostarla in garage e mi viene fuori il messaggio rabboccare olio motore L'auto ha solo 5000 km

Renault sporter gt 205 cv

È normale?

Che olio mi consigliate per la mia auto?

Grazie mille
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« Risposta #1: 12 Settembre 2018, 19:56:31 »

Ti consiglio di passare in officina , se dopo 5000 km il motore "mangia" olio così in fretta non è un buon segno
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« Risposta #2: 12 Settembre 2018, 20:16:14 »

ho controllato in effetti sta al minimo l olio, e manco ho tirato finora xche ero sempre con la donna in ferie.

 Indeciso
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« Risposta #3: 13 Settembre 2018, 06:54:32 »

Da quel che sento in giro e dalla mia esperienza, credo che in Renault abbiano messo in atto una politica di riduzione costi (va di moda nelle aziende specie in Francia negli ultimi anni) che comprende mettere nelle auto il minimo dei liquidi permesso dalle normative/tolleranze. Parlo di olio, gas climatizzatore ecc.
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« Risposta #4: 13 Settembre 2018, 10:12:37 »

Ciao

ho portato l'auto dal concessionario durante il tragitto non è uscito più il messaggio di allerta per l'olio

Sono stato in concessionaria e mi hanno tenuto ferma l'auto un'ora e poi dovevano rabboccare l'olio, Ma quando mi hanno riconsegnato L'auto mi hanno detto che l'olio va bene ce n'è abbastanza e quindi non hanno rabboccato

mi hanno detto che è normale che il livello sia appena sopra il minimo Basta che sia tra il minimo è il massimo

Alla mia domanda perché allora fosse uscito il segnale di allarme mi hanno detto che comunque va Tutto bene E ce n'è abbastanza

A scanso di equivoci Io ho comprato una tanica da un litro di Elf 5W 40 a €15, e lo tengo come emergenza, Certo che ora ho anche qualche dubbio se devo metterlo l'olio qualora mi esca il messaggio o meno



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« Risposta #5: 13 Settembre 2018, 12:37:14 »

Quello che ti hanno detto riguardo il livello dell'olio è fondamentalmente corretto. Io comunque per abitudine preferisco averlo appena sotto il livello Max. Vuoi mai che mi capiti un curvone veloce di 500 metri da fare e che l'olio finisca tutto da un lato del motore?! risatona01 risatona01 risatona01
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john_the_revelator
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« Risposta #6: 13 Settembre 2018, 12:54:24 »

ossignore, nei motori molto molto vecchi posso anche capire, ma ormai è un pezzo che la pompa dell'olio pesca dalla coppa! Un livello olio poco al di sopra del min significa consumi/prestazioni migliori, più ne metti più aumenti le "perdite per sbattimento" (l' olio rallenta l' albero)

Un sistema simile è usato sui mezzi pesanti per rallentare, il cosidetto retarder idrodinamico: è costituito da una girante fissa e una mobile, collegata all'albero di trasmissione, chiuse in un carter. Quando si vuole azionare il retarder si riempie il carter d' olio, che a contatto con la girante rallenta e molto!
« Ultima modifica: 14 Settembre 2018, 11:57:23 da john_the_revelator » Registrato  
genozzolo
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« Risposta #7: 13 Settembre 2018, 17:54:22 »

scusate ma l eventuale controllo dell olio che ha fatto il capo officina, viene fatto andando sotto l auto o aprendo il cofano motore ?

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poci74
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« Risposta #8: 13 Settembre 2018, 18:38:09 »

Si è limitato probabilmente a verificare il livello con l'astina , infatti prima di controllarlo ha lasciato la macchina ferma per 1 ora giusto per far livellare l'olio . Può darsi a questo punto che la spia si è accesa non perché è sotto al livello tollerato ma perché essendo poco sopra il minimo se con la macchina ti posizioni su qualche pendenza magari non dritto ma inclinato in qualche modo , allora può darsi che il sensore che allarma la spia rilevi un calo anomalo e ti da l'avviso .
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AlbLab
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« Risposta #9: 10 Marzo 2019, 12:41:56 »

Scusate colgo l'occasione per chiedere dove posso trovare l'olio ELF RN 17FE OW20. Ho il nuovo motore 1.5 blue DCI e nelle specifiche tecniche consigliano questo tipo di olio. Solo che non riesco a trovarlo...nemmeno on line!
Basta anche un link
Grazie
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Alberto
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