BANNER=megane_3-5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 16:59:16

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 305
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 198
Totale: 198
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Rimappa 1.6 dci 130cv  (Letto 23996 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Yuriboss
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Ancona
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Topic Start: 17 Dicembre 2014, 14:13:50 »

ragazzi qlc ha già' effettuato la rimappatura del 1.6 dci 130cv?volevo pareri…ne sarei molto interessato…. up
Registrato  
raven87
Megane Coupè 2014 GT Line - 1.6 dCi @170 cv
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Milano
Messaggi: 71

Ringraziato: 15

« Risposta #1: 08 Settembre 2015, 09:36:23 »

Ciao ragazzi, riuppo questo post per informarvi che ho mappato il 1.6 dci della mia Megane Coupe.
L'ho portata da Carburatori Bergamo sabato mattina e devo dire che al momento sono soddisfatto.
Premetto che l'auto originale ha bancato 144 cv e 331 nm (14 cv in più del dichiarato).
Marino stesso è rimasto stupito poichè al massimo il 1.6 dci ne ha 4-5 in più (mai in meno); motore fortunato  sticazzi

Si comincia: ha scaricato la mia mappa originale e salvata (col numero di targa); poi è cominciata la modifica.
Finito tutto ricarica la mappa modificata e rullata. Risultato 162 cv e 352 nm. Ovviamente non è finita; me la fa provare dicendomi di fare un giro col suo collega poichè l'autoadattività delle centraline moderne è più lunga e che, una volta finito il giro, l'avrebbe rullata una seconda volta perchè ci sarebbe sicuramente stato un lieve miglioramento ulteriore. Così è stato.
Finito il giro torna sul banco e finisce con un risultato direi più che soddisfacente: 168,7 cv e 363 nm di coppia.  sm2259an

P.S. Discorso EGR: nel 1.6 dci (a differenza del 1.5) la valvola EGR è a bassa pressione quindi con questa mappa è stata lasciata aperta (su mia richiesta e suo consiglio ma volendo può essere chiusa senza problemi) perchè non comporta perdite di potenza o blocchi legati a sporco o altri problemi. Vi rimando al link della spiegazione: http://red-live.it/auto/tech-2-0/legr-a-bassa-pressione

Il risultato può sembrare elevato ma in realtà ho guadagnato 25 cv circa. Senza FAP si può salire ulteriormente.
Al momento la macchina era dotata di filtro aria Supercompetition e finale di scarico doppio quindi oserei dire "quasi" di serie.
Ottimo motore a mio parere.

A voi i commenti.

Se interessati posso postare il foglio delle rullate.
Registrato  

Life is too short to drive a boring cars...
Aluba
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Modena
Messaggi: 59

Ringraziato: 2

« Risposta #2: 08 Settembre 2015, 10:12:55 »

Interessante. Sulla mia (2.0 dci), il preparatore dopo aver collegato pc-centralina per una mezz'ora, mi disse che non si poteva escludere la valvola EGR (su mia specifica richiesta) e che avrebbe pertanto solo aumentato di una 20 di cv tramite rimappa...
Alla mia legittima richiesta di delucidazioni, ne usci' fuori con il fatto che non tutte le centraline possono essere manomesse o alterate a piacimento, ci sono delle protezioni software che impediscono certe modifiche....
Registrato  

Megane 2 GT phase II dci
raven87
Megane Coupè 2014 GT Line - 1.6 dCi @170 cv
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Milano
Messaggi: 71

Ringraziato: 15

« Risposta #3: 08 Settembre 2015, 10:17:40 »

Interessante. Sulla mia (2.0 dci), il preparatore dopo aver collegato pc-centralina per una mezz'ora, mi disse che non si poteva escludere la valvola EGR (su mia specifica richiesta) e che avrebbe pertanto solo aumentato di una 20 di cv tramite rimappa...
Alla mia legittima richiesta di delucidazioni, ne usci' fuori con il fatto che non tutte le centraline possono essere manomesse o alterate a piacimento, ci sono delle protezioni software che impediscono certe modifiche....

Non so che centralina monti la tua motorizzazione ma la 1.6 dci ha la bosch EDC17C42 (dette "antituning") ma ormai anche queste sono state bypassate senza problemi; quindi è plausibile che quando sei andato a mappare non era ancora possibile avere l'accesso a tutte le modifiche.
Registrato  

Life is too short to drive a boring cars...
Aluba
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Modena
Messaggi: 59

Ringraziato: 2

« Risposta #4: 08 Settembre 2015, 11:45:14 »

Non sono andato tanto tempo fa'...probabilmente il preparatore ha un software leggermente obsoleto....
Registrato  

Megane 2 GT phase II dci
Achille86xxx
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Bergamo
Messaggi: 25

Ringraziato: 0

« Risposta #5: 30 Ottobre 2015, 11:13:19 »

buongiorno a tutti la mia megane sportour bose 1.6 dci 130cv ha ora quasi 50000 km e non mi ha dato nessun problema è sempre una bomba e a confronto con quella di mio suocero che ha il 1.5 110cv è un altro pianeta totalmente...ha una spinta molto più consistente anche se devo dire che una mappatina alla centralina la darei volentieri per renderla più violenta ai bassi..se qualcuno lo facesse potrebbe mettere il suo parere? grazie
Registrato  

Megane III 1.6 DCI Sportour 130cv Bose EDition
raven87
Megane Coupè 2014 GT Line - 1.6 dCi @170 cv
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Milano
Messaggi: 71

Ringraziato: 15

« Risposta #6: 30 Ottobre 2015, 11:29:01 »

Eccomi Felice l'ho fatta da un po e il risultato è stato ottimo. Il mio motore ha rullato di serie 144 cv e 331 nm; dopo la mappa il risultato è stato 168.7 cv e 363 nm (ho evitato di far alzare troppo la coppia per la frizione). Calcola che la mia è praticamente di serie perchè ha solo il filtro aria sportivo, scarico finale doppia uscita. Togliendo il FAP si può salire ulteriormente Occhiolino
L'erogazione è stata spostata un po più in alto perchè con la mappa originale, dopo un certo regime, era morta invece ora tutt'altro. Fino a 4300 tranquilla senza incertezze.

Qua il grafico della rullata:
Registrato  

Life is too short to drive a boring cars...
Minico
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Palermo
Messaggi: 1.850

Ringraziato: 138

« Risposta #7: 30 Ottobre 2015, 13:53:45 »

usa sempre il tasto cerca in alto a destra prima di aprire nuove discussioni

Topic uniti
Registrato  

 
Adayrton77
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Milano
Messaggi: 2

Ringraziato: 0

« Risposta #8: 23 Luglio 2016, 18:57:11 »

Eccomi Felice l'ho fatta da un po e il risultato è stato ottimo. Il mio motore ha rullato di serie 144 cv e 331 nm; dopo la mappa il risultato è stato 168.7 cv e 363 nm (ho evitato di far alzare troppo la coppia per la frizione). Calcola che la mia è praticamente di serie perchè ha solo il filtro aria sportivo, scarico finale doppia uscita. Togliendo il FAP si può salire ulteriormente Occhiolino
L'erogazione è stata spostata un po più in alto perchè con la mappa originale, dopo un certo regime, era morta invece ora tutt'altro. Fino a 4300 tranquilla senza incertezze.

Qua il grafico della rullata:

ciao,
grazie per le info, mi sapresti dire quanto è costato più o meno?
anche io sono della zona di Milano e mi interesserebbe fare un restailing alla mia megane
Registrato  
massyge
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Genova
Messaggi: 8

Ringraziato: 0

« Risposta #9: 23 Febbraio 2018, 21:08:33 »

buona sera , in futuro vorrei dare un pò di spinta al 1.6 130cv ..
 ai bassi regimi .qualcuno l ha già fatto? quanto si può ottenere senza compromettere motore e soprattutto durata.
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2018, 21:11:47 da massyge » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #10: 23 Febbraio 2018, 22:03:53 »

discussione unita

Qui puoi trovare anche un grafico con un risultato di rimappatura.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Rimappa centralina su Megane RS 250 Elaborazione Megane RS « 1 2 ... 17 18 » linoge80 348 190653 Ultimo messaggio 07 Marzo 2016, 14:53:29
da GardusTech
Gruppo per rimappa [1.5 dci - 1.9 dci - 1.6i - 1.4 Tce] Elaborazione Motore « 1 2 ... 8 9 » carminuzzo 163 72688 Ultimo messaggio 12 Luglio 2012, 18:15:41
da EvilMegane
Rimappa su RS Trophy / 265 Elaborazione Megane RS « 1 2 3 4 5 » The relentless 85 54371 Ultimo messaggio 02 Giugno 2014, 08:58:22
da Omihalcon
rimappa "giusta" nord Italia Elaborazione Megane RS « 1 2 3 » TizianoM 51 29242 Ultimo messaggio 18 Ottobre 2013, 14:00:20
da Andreino7
1.9 dci 130cv Motore Megane III CiroMegane 5 12276 Ultimo messaggio 26 Ottobre 2019, 08:56:40
da Omihalcon