BANNER=megane_3-coupe.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 08:19:04

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 215
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 251
Totale: 251
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Cambio? Volano? Rumore dal cambio della mia Megane II CC Cabrio  (Letto 10894 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
AgoPey
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 89

Ringraziato: 10

« Topic Start: 26 Giugno 2018, 19:16:06 »

Ciao a tutti,
è parecchio che non mi faccio vivo qui, per via di mancanza di tempo purtroppo, ma per fortuna la mia Megane non ha mai avuto problemi nel frattempo.
Fino ad oggi.
Da ieri mattina sento in prima marcia un rumore, tipo un "toc toc toc", come un qualcosa che sbatte, ma non capisco cosa sia, dato che in seconda il rumore sparisce e cos' anche nelle altre marce.
In seconda a dire il vero si sente un minimo di "tic tic tic" (scusate queste tremende onomatopee...  Ghigno) ma poi nulla.
In scalata neppure un rumore, fino a quando metto la prima, li ricomincia il forte "toc toc".
Ho provato a fare un paio di accelerazioni e la cosa non cambia, sempre in prima, poi sparisce.
Ho provato a scalare fino alla seconda e poi, non cambiando, premere con la leva del cambio per capire se il problema è nelle forchette che cambiano le marce o qualcosa nei cuscinetti, non so...
In effetti si sente la leva del cambio saltellare a tempo con i martellamenti descritti, ma sinceramente non so cosa sia.
A basso regime, a velocita quasi nulla il problema resta sempre lo stesso, prma poi sparisce.
Sono passato a chiedere in Renault, in una officina che per ora non cito, meccanico come sempre scaxxato... mi chiede di lasciare la macchina perchè non può fare una diagnosi ora, gli chiedo di "auscultare" il rumore che fa e mi dice che probabilmente è il volano o il cuscinetto del cambio che fa rumore.
Ma se fosse il volano la macchina vibrerebbe a causa della rottura e dello sbilanciamento no? Se fosse il cuscinetto fischierebbe (ok, un miiinimo lo ha sempre fatto, ma non è mai peggiorato).
Sembra più qualcosa di diverso che però non riesco a capire, qualcuno ha quelche idea?
Temo un grande salasso... spero di risolvere però con poco, perchè se la porto in Renault li mi cambiano pure i cilindri!
Aiuto!!
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #1: 27 Giugno 2018, 15:49:56 »

difficile valutare solo dai toui "toc" però è facile che sia colpa del cambio, cuscinetti oppure ingranaggi, di solito la maggiorparte dei meccanici cambia tutto, se trovi qualcuno che sa guardarci dentro magari risparmi qualcosa ma non molto visto che servono tante ore di manodopera, vista la disponibilità è più probabile che convenga sostituire il cambio con uno usato, però prima è bene accertarsi che la colpa sia solo del cambio
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Rumore anomalo "cambio" Meggy RS III Cup Il Garage Megane RS Meganedriver 8 6478 Ultimo messaggio 27 Febbraio 2012, 14:22:59
da timopro
Rumore cambio (P7K) Megane RS III Cup Il Garage Megane RS Meganedriver 8 5854 Ultimo messaggio 07 Settembre 2013, 19:39:49
da Alfa265
Rumore cambio Off Topic « 1 2 3 » Andreino7 45 149677 Ultimo messaggio 10 Luglio 2016, 11:06:59
da Lupo
centralina rimappata 1.4 tce e strano rumore in rilascio e cambio marcia Elaborazione Motore jerryhornet 9 8739 Ultimo messaggio 30 Ottobre 2014, 14:36:54
da siveracing
Cambio a 6 marce della 1.9 dci sulla 1.5 dci Megane 2 Motore Megane II Mirketto8 1 5892 Ultimo messaggio 26 Ottobre 2015, 13:38:41
da Minico