BANNER-Megane_2_Classic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 15:22:03

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8695
Ultimo utente: luccu

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224686
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 293
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 90
Totale: 90
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Spia "iniezione controllare"  (Letto 34419 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
paco3362
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Pisa
Messaggi: 13

Ringraziato: 3

« Topic Start: 11 Aprile 2018, 20:40:47 »

buonasera a tutti
ho una megane III 1.5 dci del 2009 con 180.000Km circa. Ultimamente quando cammino a velocità costane in superstrada mi compare sul computer "iniezione controllare" ma come vario la pressione sull'acceleratore sparisce. Se sono con il cruise control inserito capita che si disinserisce e compare la scritta "regolatore controllare" e se metto off il cruise la scritta cambia in "iniezione controllare" e comunque come tocco l'acceleratore l'anomalia sparisce, in pratica la scritta rimane finche non tocco il pedale. Se faccio controllare dal meccanico con il computer non si riscontrano anomalie memorizzate. A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Sapete cosa può essere?
Grazie
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #1: 12 Aprile 2018, 10:21:51 »

Lo fa dopo un tempo definito oppure a caso? Anche accelerando da fermo?
Registrato  
paco3362
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Pisa
Messaggi: 13

Ringraziato: 3

« Risposta #2: 12 Aprile 2018, 13:17:20 »

Ciao no lo fa solo a velocità costante e a caso ci sono dei giorni che non di presente altri che in 10km lo fa due tre volte e come ho detto basta che vario la posizione dell acceleratore la voce sparisce
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #3: 15 Aprile 2018, 16:29:43 »

Potrebbe essere qualcosa di elettronico, strano che non rimanga nulla in memoria, la diagnosi è originale o generica?
Registrato  
BEPPES
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Torino
Messaggi: 136

Ringraziato: 23

« Risposta #4: 15 Aprile 2018, 17:29:49 »

Si quando compare la scritta " controllare iniezione"o anche altre scritte "rischio rottura motore " con accensione spia rossa ,per sicurezza inibisce il cruise control..poichè è un "circuito" collegato....mi spiegava il conc....,quando mi è capitato tanto tempo fa...
Beppes

Post Unito: 15 Aprile 2018, 17:31:51
ed è stata spenta con il programma Renault tramite OBD,ed era rimasta in memoria
« Ultima modifica: 15 Aprile 2018, 17:31:51 da BEPPES » Registrato  
robertomeggy
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #5: 14 Agosto 2018, 01:19:25 »

Buona sera, ho visto che il post è di qualche mese fa ma avendo riscontrato lo stesso problema di paco3362 sabebbe ottimo capire come il problema è evoluto o si è risolto.
Possiedo una megane 3, 1.5 dci (con FAP) 90cv del 2009 e ha circa 180.000 km.
Pochi giorni fa percorrendo un tratto di superstrada e poi una provinciale scorrevole (circa 200 km) si accendeva, in modo discontinuo, il messaggio "iniettori controllare" con la spia chiave inglese.
Inizialmente compariva con velocità costante poi in seguito anche in accelerazione, bene o male oltre i 3000 giri (stando sotto non compariva). Le spie restano accese con tempistiche differenti da pochi secondi a un paio di minuti, a volte bastava variare la pressione sul pedale dell'accelleratore e si spegneva, le altre quelle piu lunghe invece al variare della pressione non succedeva nulla.
Preambolo prima di partire ho fatto gasolio da un benzinaio non di mia fiducia, poi prima del rientro ho fatto il 1/2 pieno di gasolio speciale (non so se si scrive così) consigliato dal benzinaio, il problema è ricomparso anche nel ritorno ma non so se è una impressione con meno frequenza.
Ora che è qualche giorno che uso la macchina nel tragitto quotidiano di pochi chilimetri il problema non si ripresenta.
Non ho pareri tecnici perchè il mio meccanico Renault è chiuso per ferie.
Sarei molto grato di sapere se ad altri è successo e come è riuscito a risolvere il problema
vi ringrazio

Registrato  
robertomeggy
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #6: 27 Agosto 2018, 12:30:15 »

Buon giorno,
vi aggiorno sul mio problema, l'accensione della spia "iniezione controllare" megane 3 2009 1.5 90, ora si accende spesso, il motore sembra non risentirne più di tanto (nel senso che non ha un calo di potenza o perdita di fluidità nella marcia).
Il meccanico Renault dopo diagnosi mi comunica che è il sensore della turbina (ha provato a resettarlo ma è ricomparso l'errore) e che va sostituito e rimappata la centralina.
Capitato ad altri? sapreste anticiparmi la spesa... il meccanico è stato vago
grazie
Registrato  
Actarus72
Utente non iscritto
« Risposta #7: 30 Novembre 2018, 09:06:28 »

Mentre percorrevo una strada urbana, mi è apparso sul tachimetro dapprima "ESP controllare", poi si è spenta ed è apparso "Iniezione controllare" con la chieave inglese. L'auto si è spenta e non sono più riuscito a farla ripartire. Voleva partire ma è come se non arrivasse più gasolio agli iniettori e l'errore persiste anche dopo una giornata. Insomma ho dovuto farla trainare fino all'elettrauto dov'è tuttora. Vi aggiornerò. Ah, l'auto è una Megane 3 1.5 dti del 2010.
Registrato  
Actarus72
Utente non iscritto
« Risposta #8: 05 Dicembre 2018, 11:21:00 »

Ci sono aggiornamenti. Dunque, dopo una settimana di prove (tutti i sensori di pressione gasolio), pare che il difetto risieda nella pompa ad alta pressione (non fa mantenere il minimo). Ora il pompista procederà allo smontaggio e verificherà lo stato della stessa. Naturalmente aggiornerò in merito.
Registrato  
Actarus72
Utente non iscritto
« Risposta #9: 14 Dicembre 2018, 12:44:03 »

Ultimo aggiornamento (spero). Sostituzione pompa alta pressione gasolio, cambio filtri gasolio e sensori vari, additivo pulizia iniettori (tunap), controllo del cablaggio (dava diversi errori dopo la sostituzione della pompa), totale 980€. Il regalo di Natale che la mia Megane mi ha voluto fare.
Registrato  
Cutrofiano1987
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Novara
Messaggi: 2

Ringraziato: 0

« Risposta #10: 09 Ottobre 2019, 14:21:20 »

Buongiorno , da qualche giorno anche a me alla mia megane coupe' III del 2010 1.5 dci 81 kw si è accesa la spia controllare iniezione . Sono stato dal meccanico mi ha spento la spia ma subito è ricomparsa . Mi ha suggerito di comperare il prodotto per il fap e camminare che secondo lui il problema è legato al fap . Sulla diagnosi escono tantissimi errori.  Qualcuno mi può aiutare senza buttare soldi a casaccio . Grazie
Registrato  
fardex
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Taranto
Messaggi: 2

Ringraziato: 0

« Risposta #11: 03 Gennaio 2020, 09:20:52 »

ciao sn abio da taranto. megane 1.50 tdi. Ormai ho intrapreso una guerra pesonale con la spia rischio rottura motore che da circa un anno mi perseguita, affiancata in modo casuale da Esp controllare ed iniezione controllare. Le certezze che ho maturato sono le seguenti: ho pulito serbatoio, cambiati filtri, sotituito un iniettore (che inizialmente segnalava come causa del problema), cambiato FAP, usati additivi, ma il problema si ripresenta in modo randomico. Posso affermare con una certa sicurezza che quando il motore richiede maggior gasolio nell'unità di tempo, e quindi con consumi sopra i 8/9 litri a kilometro, il motore batte e tende a perdere potenza ed è in quelle situazioni che la spia si accende; altra situazione è quando percorro oltre 200...250 km continuativi. A volte mi è anche passato a 3 cilindri, ed in queste occasioni ho sempre spento e riacceso il motore e dopo qualche tentativo e ripassato a 4. Ho cercato di documentarmi partendo dai sintomi, e cioè dal fatto che il motore spesso perde qualche colpo prima dell'accensione della spia, e girovagando in rete ho scoperto che qualche utente riporta che il problema potrebbe dipendere dall'inserimento di aria nel tubo trasparente giallo che porta nafta dalla pompetta ADESCANTE al MOTORE, ed esattamente la volvolina di spunrgo nafta, che negli anni si usura e introduce aria nel tubicino quando la pressione dello nafta, che scorre nello stesso, aumenta. Detta valvola si trova montata proprio sul tubicino, aprendo il cofano e seguendo il tubo partendo dalla pompetta adescante, si trova proprio prima che il tubo entri nel motore. Spero che possiate darmi riscontro. Io devo ancora provare a "tappare" detta valvolina in gomma nera, e portare la macchina in salita per vedere se il problema si risolve, per poi eventualmente sostituirla. Grazie
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #12: 03 Gennaio 2020, 11:26:36 »

Riusciresti a fare una foto?
Se non hanno cambiato nulla il tubo dalla pompetta manuale dovrebbe andare al filtro del gasolio e poi alla pompa di iniezione
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #13: 04 Gennaio 2020, 11:51:51 »

attenti in inverno con il messaggio iniezione controllare, può dipendere semplicemente dalle candelette
per capire se è quello basta vedere se viene fuori quando avviate il motore freddo, se invece lo avviate che è caldo non compare, in alcuni modelli più recenti va resettato col pc ma è lo stesso sistema, dopo resettato se avvii a caldo non lo mostra fino a un avvio a freddo nelle megane 2 e modelli dello stesso periodo si resetta da solo quando spegni il motore quindi il test è più semplice
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Messaggio "controllare avviso AAM" e "aiuto parcheggio controllare" Varie lillo684 1 5849 Ultimo messaggio 08 Marzo 2018, 20:38:22
da Fabione
Presentazione - megane4dci Nuovi Utenti megane4dci 1 593 Ultimo messaggio 24 Agosto 2020, 15:31:27
da Omihalcon