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Autore Discussione: Rumore ticchettio anomalo motore megane2 1.9 dci 130cv  (Letto 5286 volte)
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ingMeganeCC
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« Topic Start: 06 Aprile 2018, 20:00:30 »

Premetto 145mila km, distribuzione fatta, cinghia e puleggia servizi fatta, manutenzione ogni 15mila km...
Da diversi mesi ogni tanto ho avvertito un ticchettio proveniente dal motore a minimo da fermo, nella zona della distribuzione.
All'inizio lo sentivo solo ogni tanto. Poi ho fatto sostituire il supporto motore per le vibrazioni che avevo, altro problema... sostituito prima quello principale in alto, poi cambiato nuovamente dopo 3 mesi in garanzia assieme alla bielletta.
In tutto questo il ticchettio ogni tanto si presentava, il meccanico mi ha detto che secondo lui il motore a minimo andava a 3 e che avevo gli iniettori sporchi... Quando acceleravo invece andava normale con la maggiore pressione, secondo lui, perchè il motore tirava regolarmente e non si avvertiva più il rumore.
Dopo il secondo cambio dei supporti però il ticchettio è completamente scomparso, assieme alle vibrazioni, e per un po' di mesi mi sono goduto la macchina tornata come nuova.
Ora mi ritrovo nuovamente qualche vibrazione e questo rumore che si presenta quasi sempre ultimamente e più forte di prima...
Allego il link di un video... Prima di rivolgermi nuovamente al meccanico, se qualcuno ha suggerimenti ringrazio anticipatamente.

https://www.youtube.com/watch?v=BE4Wzl4aOz4&feature=youtu.be
« Ultima modifica: 06 Aprile 2018, 20:03:51 da ingMeganeCC » Registrato  
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« Risposta #1: 07 Aprile 2018, 20:03:27 »

Dal rumore sembrerebbe la puleggia della cinghia dei servizi, ha un parastrappi in gomma e quando si sbambola sbattacchia, si può vedere toglendo il passaruota si vede bene se è sbambolata
« Ultima modifica: 15 Aprile 2018, 16:33:55 da andrea55 » Registrato  
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« Risposta #2: 10 Aprile 2018, 11:44:06 »

un ticchettio nel motore, sopratutto un diesel può essere dovuto a tante cose del motore, iniettori ecc... ma se tu dici che con i supporti nuovi e di conseguenza senza vibrazioni era scomparso direi che è qualcosa che vibra e "sbatacchia", potresti iniziare controllando le staffette che sostengono le coperture di plastica laterali, in alcuni punti sono fissate con dei rivetti che col tempo si allentano, in particolare quella in alto a sinistra guardando il motore da davanti nei pressi del tappo dell'acqua radiatore
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« Risposta #3: 29 Ottobre 2018, 22:57:03 »

aggiornamento... il rumore poi non l'ho mai risolto anche perchè non si presenta sempre. Ultimamente però sono aumentate le vibrazioni e sono tornato dal meccanico che già mi aveva cambiato il supporto due volte, la seconda in garanzia, assieme alla bielletta.
In pratica mi ha detto che il supporto è di nuovo rovinato a causa del VOLANO e che quest'ultimo andrebbe sostituito assieme alla frizione... E con questo non mi ha voluto nuovamente cambiare il supporto nonostante siano passati solo pochi mesi e quindi andrebbe di nuovo in garanzia.
A me è sembrato solo un modo di risparmiarsi nuovamente la sostituzione del supporto...

Che ne pensate?
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« Risposta #4: 30 Ottobre 2018, 06:25:47 »

Ma in effetti senti rumori strani o vibrazioni dal pedale della frizione? Oppure quando accendi fa una sorta di strattonamento il motore? È solo per capire se effettivamente il volano ha dei problemi.
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ingMeganeCC
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« Risposta #5: 30 Ottobre 2018, 22:11:00 »

Quando accendo nessun strattonamento e mai sentita nessuna vibrazione nel pedale della frizione.
A freddo vibra tantissimo ma non sento rumori strani.
A caldo a volte fa quale ticchettio che si sente nel video nel primo post della discussione.
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« Risposta #6: 31 Ottobre 2018, 12:31:08 »

Controllata la puleggia?
Il volano se si rompe vibra moltissimo ad un certo numero di giri al punto che balla tutto il cruscotto e aprendo uno sportello ondeggia e in partenza si sente un colpetto a causa del parastrappi che non svolge più il suo compito.
Anche in accensione e spegnimento si sentono dei colpi
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« Risposta #7: 23 Novembre 2018, 18:53:52 »

Nessuno di questi sintomi... Niente, penso di cambiare di nuovo il supporto.
Vorrei ordinarlo su auto doc ma ce ne sono di varie marche (Ridex, Imperium, Tedgum, Gsp, Ruville, Vaico, Fortune Line, Topran, JP, Delphi, Febi Bilstein, Swag, Mapco, Lemforder, Stark, Optimal, Meyle, Metzger, Sasic)
Quale dovrei scegliere?Che?!?? Che?!? Che?!? Che?!? Che?!?
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« Risposta #8: 23 Novembre 2018, 23:46:53 »

Io mi sono trovato bene con il Febi che è durato oltre un anno contro i 6 mesi di altri, però devo dire che avevo un problema alla slitta, che probabilmente faceva fuori i supporti perchè il motore dondolava, ora l'ho risolto e devo cambiare il supporto, spero per l'ultima volta.
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