BANNER-Megane_2re-Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 13:42:57

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224686
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 293
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 136
Totale: 136
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Efficacia frenata emergenza  (Letto 4324 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Paolino97
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 33

Ringraziato: 2

« Topic Start: 26 Marzo 2018, 22:55:04 »

Mi è arrivata l'auto da qualche giorno ed ormai sono arrivato a 2000 km. (1.5 dci Intens EDC)

Premetto che sono complessivamente piacevolmente sorpreso.
Spiccano la tenuta di strada decisamente sopra la media nonostante l'auto non abbia assolutamente velleità sportive (ed abbia un centinaio di chili di troppo) ed il livello di confort che reputo stellare in questa categoria.
Mi pare inoltre che i vari difetti di gioventù segnalati in passato siano stati in gran parte risolti (allineamento lamiere e rumorini vari).

Ho invece qualche perplessità sull'efficacia della frenata d'emergenza (ma non voglio rischiare di tamponare per testarla Ghigno)

Mentre il cruise control adattivo si fa sentire troppo (anche quando settato sulla modalità meno invasiva) mi sembra che la frenata di emergenza non entri minimamente in funzione (seppure da schermo risulti attivata)

Qualcuno di voi ha la stessa sensazione?

Altra cosa che non sono riuscito ad attivare è il mirroring dello schermo del cellulare 

Il telefono è recente (Asus ZenFone 4 Max - Android 7.1.1) e sullo schermo centrale mi appare l'icona del mirroring, ma se collego il telefono alla presa USB non succede nulla

Suggerimenti?

Grazie mille a chi vorrà rispondere
Registrato  
john_the_revelator
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Padova
Messaggi: 66

Ringraziato: 24

« Risposta #1: 26 Marzo 2018, 23:55:44 »

Hai installato android auto nel telefono? lo trovi in google play
per la frenata, non vede oggetti o macchine ferme davanti a te, ma siccome usa il radar, ti avvisa con un segnale acustico (interrompe la radio) e un triangolo rosso sul display del quadro se stai per impattare con una macchina che aveva 'agganciato'
senza rischiare di tamponare, facile che entri in funzione quando l'auto davanti a te gira a destra e tu la 'schivi' non frenando, ma spostandoti sulla sinistra...specie se ti avvicini molto perchè magari l'auto davanti non ha svoltato del tutto.
Se si attiva, in  caso tu acceleri o mantieni premuto l'acceleratore non succede nulla, se non stai usando i pedali può arrivare a frenare da sola.
OVVIAMENTE funziona sia con cruise adattativo acceso che spento.
Ciao
Registrato  
Paolino97
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 33

Ringraziato: 2

« Risposta #2: 27 Marzo 2018, 22:07:24 »

Hai installato android auto nel telefono? lo trovi in google play
per la frenata, non vede oggetti o macchine ferme davanti a te, ma siccome usa il radar, ti avvisa con un segnale acustico (interrompe la radio) e un triangolo rosso sul display del quadro se stai per impattare con una macchina che aveva 'agganciato'
senza rischiare di tamponare, facile che entri in funzione quando l'auto davanti a te gira a destra e tu la 'schivi' non frenando, ma spostandoti sulla sinistra...specie se ti avvicini molto perchè magari l'auto davanti non ha svoltato del tutto.
Se si attiva, in  caso tu acceleri o mantieni premuto l'acceleratore non succede nulla, se non stai usando i pedali può arrivare a frenare da sola.
OVVIAMENTE funziona sia con cruise adattativo acceso che spento.
Ciao

Grazie mille per la risposta

Android auto era installato e nel menù l'icona del mirroring è attiva, comunque domani provo con un altro telefono

Connettendo il tel alla presa USB dell'auto, contrariamente a ciò che accade se collego ad un PC, il telefono non fa apparire nessun messaggio dove si chiede di abilitare lo scambio di dati

Riguardo alla frenata di emergenza invece, con cruise control disinserito, non mi è mai capitato di ricevere alcun tipo di avviso acustico e mi è già capitato che mi inchiodassero davanti

L'unica cosa che mi segnala è la distanza in secondi dal veicolo che precede, con la luce che passa dal verde all'arancione al rosso, ma senza segnali acustici (tranne che col cruise control inserito)

Ho il dubbio che non funzioni. Alla prima occasione la porto in officina.
Registrato  
poci74
Utente normale
****


megane IV energy bose 1.2 tce 130 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Lecco
Messaggi: 474

Ringraziato: 69

« Risposta #3: 27 Marzo 2018, 22:51:34 »

Io il Cruise adattivo non ce l'ho ma se le impostazioni del menù sono uguali potrebbe darsi che la segnalazione sonora sia disattivata di default ma se controlli bene tra i vari settaggi magari c'è la possibilità di attivarla . Ad esempio gli avvisi di superamento del limite di velocità puoi impostare solo avviso visivo oppure visivo e sonoro .
Registrato  
john_the_revelator
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Padova
Messaggi: 66

Ringraziato: 24

« Risposta #4: 27 Marzo 2018, 23:24:02 »

ma no! è un avviso di emergenza! non avrebbe senso poterlo disattivare! ripeto: quando entra in funzione, spegne addirittura la radio e parte un beep continuo tipo cuore che smette di battere sull'elettrocardiogramma! in ogni caso gli avvisi sonori del cruise adattivo sono solo sul quadro, non gestibili da r-link


Post Unito: 27 Marzo 2018, 23:34:41
Grazie mille per la risposta

Android auto era installato e nel menù l'icona del mirroring è attiva, comunque domani provo con un altro telefono

Connettendo il tel alla presa USB dell'auto, contrariamente a ciò che accade se collego ad un PC, il telefono non fa apparire nessun messaggio dove si chiede di abilitare lo scambio di dati

Riguardo alla frenata di emergenza invece, con cruise control disinserito, non mi è mai capitato di ricevere alcun tipo di avviso acustico e mi è già capitato che mi inchiodassero davanti

L'unica cosa che mi segnala è la distanza in secondi dal veicolo che precede, con la luce che passa dal verde all'arancione al rosso, ma senza segnali acustici (tranne che col cruise control inserito)

Ho il dubbio che non funzioni. Alla prima occasione la porto in officina.
usa sempre il radar per funzionare, se fosse fuori uso, avresti la spia rossa accesa sul quadro, la stessa che si accende se disattivi la frenata d'mergenza (in realtà continua a funzionare, testato)
sul cell non so che dirti, controlla la lista compatibilità, dovrebbe partire subito android auto appena colleghi il cavo..il cavo è buono? è quello originale del telefono? anche quello è importante sia di qualità
« Ultima modifica: 27 Marzo 2018, 23:34:41 da john_the_revelator » Registrato  
Paolino97
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 33

Ringraziato: 2

« Risposta #5: 28 Marzo 2018, 00:01:27 »

ma no! è un avviso di emergenza! non avrebbe senso poterlo disattivare! ripeto: quando entra in funzione, spegne addirittura la radio e parte un beep continuo tipo cuore che smette di battere sull'elettrocardiogramma! in ogni caso gli avvisi sonori del cruise adattivo sono solo sul quadro, non gestibili da r-link


Post Unito: 27 Marzo 2018, 23:34:41
usa sempre il radar per funzionare, se fosse fuori uso, avresti la spia rossa accesa sul quadro, la stessa che si accende se disattivi la frenata d'mergenza (in realtà continua a funzionare, testato)
sul cell non so che dirti, controlla la lista compatibilità, dovrebbe partire subito android auto appena colleghi il cavo..il cavo è buono? è quello originale del telefono? anche quello è importante sia di qualità

appena controllato

il telefono purtroppo non è sulla lista compatibilità  Pianto

è un ASUS molto recente (che non cambierò mai perché ha una batteria spettacolare!), mentre nell'elenco ci sono solo modelli preistorici

riguardo alla frenata di emergenza è attiva solo con cruise control adattivo inserito (mi ritrovo con la descrizione che fai dell'allarme sonoro e poi la frenata la senti decisamente bene) anche con comando settato al minimo (1 sola barra anziché le 3 di default)

non parlo nemmeno di quando è sulle 3 barre, perché frena anche con auto ad 80 metri di distanza

ma quando il con cruise control è disinserito, anche in situazioni molto più estreme, non ho mai avuto nessun allarme sonoro e tanto meno frenate avvertibili

ho l'impressione che qualcosa non quadri
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #6: 28 Marzo 2018, 08:24:30 »

Non è consentito fare domande NON attinenti tra di loro o porti avanti il discorso R-link - telefono ASUS oppure frenata d'emergenza..
« Ultima modifica: 05 Aprile 2018, 20:06:45 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Paolino97
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 33

Ringraziato: 2

« Risposta #7: 04 Aprile 2018, 22:35:37 »

Non è consentito fare domande NON attinenti tra di loro o porti anvanti il discorsp R-link - telefono ASUS oppure frenata d'emergenza..

chiedo scusa

restiamo sulla frenata di emergenza
Registrato  
Paolino97
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 33

Ringraziato: 2

« Risposta #8: 07 Settembre 2019, 21:44:31 »

Dopo 60.000 chilometri confermo che la taratura dell'avviso acustico secondo è corretta solo quando si usa il Cruise control.

La frenata, sempre con Cruise control inserito,  anche settando la sensibilità su una sola barra entra in funzione in modo un po' troppo conservativo, ma va bene così.

Senza Cruise control inserito e velocità sopra i 30 km/h invece non è mai entrata in funzione nè la frenata nè l'avviso acustico ed in 60.000 km. di situazioni discretamente critiche me ne sono capitate alcune.

Per l'assistenza è tutto ok, ma non sono affatto convinto.

Secondo me non hanno nemmeno controllato.
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Presentazione - lucas1966 Nuovi Utenti lucas1966 6 3948 Ultimo messaggio 17 Aprile 2014, 10:42:20
da Tommy
Presentazione - andreacabrio Nuovi Utenti andreacabrio 0 1026 Ultimo messaggio 23 Gennaio 2015, 11:56:25
da andreacabrio
Presentazione - pyverde Nuovi Utenti pyverde 2 1715 Ultimo messaggio 19 Aprile 2016, 10:09:09
da Jaffy R26-CC
Presentazione Gianlulio5 Nuovi Utenti Gianlulio5 3 1432 Ultimo messaggio 30 Giugno 2017, 09:28:18
da Jaffy R26-CC
Nuovo possessore di megane 3! Nuovi Utenti Faggio 2 936 Ultimo messaggio 05 Gennaio 2020, 16:15:35
da paolo966