BANNER-megane_2_Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
25 Aprile 2024, 00:44:57

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7618
Ultimo utente: ollen96

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 78
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 81
Totale: 81
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Megane 3 coupe: Rumore dal volante sullo sconnesso  (Letto 4977 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
liberalinea
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Napoli
Messaggi: 40

Ringraziato: 4

« Topic Start: 29 Aprile 2016, 21:47:15 »

Megane 3 coupe,  5 mesi di vita, 19.000 km (comprata nuova da me stesso): sin da subito, appena ritirata, quando sono su asfalto sconnesso, sento un rumore metallico a SINISTRA (come di due aste di metallo che sbattono) che si avverte anche leggermente allo sterzo. Come se provenisse dal piantone di sterzo o dalla scatola guida o per il fondo corsa dell'ammortizzatore SINISTRO.

Premetto che sono molto attento al comportamento (ed ai rumori, essendo un cinquantenne ormai) delle auto e, in quest'auto, lo sterzo non ha assolutamente comportamenti anomali, nessun rumore da fermo, nessun difficoltà nel ritorno, nessun sottosterzo o sovrasterzo anomalo, assetto molto responsivo  e, anzi, l'auto va davvero una meraviglia come tenuta di strada ed ammortizza bene, eccetto appunto per questa leggera rumorosità che, ripeto, fa solo se si impatta su un rilievo sconnesso, doppio (nel senso di almeno due ripetuti in pochi cm), dell'asfalto e solo a sinistra, apparentemente e solo se l'asperità su cui impatto è significativa (per intenderci, sui raccordi a giunto dei ponti o cavalcavia, oppure su dossi singoli e bassi, non sento alcunché).

Non mi pare di riscontrare i problemi descritti qui http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1257.0 (che, peraltro, sembrano relativi alla precedente versione della Megane) ed ho letto anche qualche altra discussione qui, ma non specificamente simile al problema che sembra avere la mia auto..

Mi chiedevo, quindi: ma la Megane 3 è un'auto rumorosa per gli ammortizzatori oppure è noto anche su questa versione una lassità della scatola sterzo, del piantone o dei duomi dell'ammortizzatore?

Ovviamente potrebbe essere anche altro, come la bielletta (tirante della barra) o un supporto motore..
..ma, come ho detto, il rumore è apparso subito appena comprata l'auto e questo è strano (a meno di sfighe su un'auto nuova)..

Lo farò notare al primo tagliando, ma volevo confrontarmi anche qui con voi!

Grazie a chi vorrà aiutarmi.. Occhiolino

EDIT: oggi, ho provato l'auto e, credo, il rumore metallico proviene dallo sterzo, intendendo cannotto principale-snodo-cremagliera-piantone elettrico..è come se ci fosse "qualcosa" che batte, forse per un leggero gioco che si evidenzia quando la ruota sinistra impatta su fondo sconnesso (buche ravvicinate o dossetti in doppio), a volante leggermente portato a sinistra, mentre la ruota saltella leggermente sull'asperità incontrata.

Non credo proprio possa esser la scatola guida, perché non manifesta segni di instabilità direzionale.
Forse, il silent dell'ammortizzatore o il tirante della barra, ma se fosse così perché non farlo sempre, anche sui dossi singoli?

Nessuno può dare un contributo o riportare esperienze simili?
« Ultima modifica: 30 Aprile 2016, 16:39:55 da liberalinea » Registrato  
cuprs69
RS Team
Utente normale
*


cuprs69
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Varese
Messaggi: 366

Ringraziato: 10

« Risposta #1: 30 Aprile 2016, 17:25:41 »

ciao,il rumore metallico che dici di sentire mi disorienta un po visto le varie analisi alle sospensioni da te citate quindi da accertare ,proverei a vedere se lo stelo dell'ammortizzatore sinistro a gioco.
Registrato  

megane rs cup 250
liberalinea
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Napoli
Messaggi: 40

Ringraziato: 4

« Risposta #2: 30 Aprile 2016, 19:12:34 »

ciao,il rumore metallico che dici di sentire mi disorienta un po visto le varie analisi alle sospensioni da te citate quindi da accertare ,proverei a vedere se lo stelo dell'ammortizzatore sinistro a gioco.

..grazie e lo farò! Occhiolino

Però, davvero a me sembra di percepire quella sonorità nella zona proprio al di sotto del volante (forse, zona devio luci o poco più sotto). Ovvio che può esser anche distante e sentirsi lì sotto, ma è molto distinguibile in quella zona.
Registrato  
liberalinea
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Napoli
Messaggi: 40

Ringraziato: 4

« Risposta #3: 02 Maggio 2016, 10:46:37 »

Aggiornamento: oggi, sono stato in renault per far controllare la cosa.

Nessun problema ai tiranti della barra, alla scatola di sterzo, agli ammortizzatori o al piantone.
La rumorosità dipende dal volante o, meglio, dal sistema di regolazione della profondità e dell'altezza: in pratica, quando si avvicina il volante al guidatore, la flessione sul sistema è maggiore e ciò può provocare vibrazioni o battute del regolatore sul cannotto. Pare un problema noto in renault, senza soluzioni.
In realtà, regolando il volante verso il cruscotto (quindi minima estensione), la rumorosità praticamente sparisce quasi del tutto.

Mi infastidisce quella rumorosità, ma non mi preoccupa più proprio perché ho controllato tutto il resto..prima o poi, smonto la copertura del volante (per intenderci, zona devio luci) e cerco di capire se si possa inserire qualche piccolo gommino per attutire il tutto!
In merito, la plastica di copertura sotto il volante (devio) si smonta solo togliendo le due viti? Da lì, che sappiate, si arriva al meccanismo di regolazione della profondità?

Ho voluto riportare la soluzione, nell'eventualità ci fossero situazioni analoghe per gli altri utenti..
« Ultima modifica: 02 Maggio 2016, 15:06:33 da liberalinea » Registrato  
cuprs69
RS Team
Utente normale
*


cuprs69
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Varese
Messaggi: 366

Ringraziato: 10

« Risposta #4: 02 Maggio 2016, 16:04:36 »

grazie,visto che hai orecchio da collaudatore,in futuro potresti darci un consiglio. sm2259an
Registrato  

megane rs cup 250
muriddhu
magLayewVE
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Ragusa
Messaggi: 4

Ringraziato: 0

WWW
« Risposta #5: 18 Aprile 2018, 16:47:27 »

Vi riporto la mia esperienza.
Anche io, possessore di megane III del 2009, sentivo rumori metallici provenienti dall'avantreno. Con un amico abbiamo indagato e alla fine concluso che il rumore proveniva dall'ammortizzatore (in particolare quello lato guida e dall'altro un po meno). Abbiamo quindi deciso di cambiare i supporti dell'ammortizzatore, che a prima vista sembravano crepati nella gomma. Devo dire che, con l'attrezzo per le molle dell'ammortizzatore, il lavoro lo si può fare anche a casa.
Mi è andata bene. Il rumore proveniva proprio da li e una volta smontati mi sono accorto che stava toccando proprio sul telaio causando un taglio al telaio stesso.
I supporti sono questi: 540340002r costo 20€ circa. Io li ho pagati 25€ l'uno al ricambista ma su internet si trovano anche a 16€.



NOTA
Attrezzo per ammortizzatori

Registrato  

Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
(Coupè) My Megane Coupè 1.5 110 Dynamique La tua Megane « 1 2 3 4 5 » coupè 90 64424 Ultimo messaggio 26 Aprile 2014, 19:59:37
da Omihalcon
MEGANE COUPE III 1.5 dci rumore al motore Il Meccanico M C I padav14 8 11601 Ultimo messaggio 07 Settembre 2011, 23:26:36
da Outsider
rumore megane 1.5dci coupe' 110cv GT line Il Meccanico M C I max70 2 3139 Ultimo messaggio 04 Marzo 2012, 08:56:27
da max70
[MEGANE COUPE' 1.5] RUMORE POSTERIORE DESTRA Varie Robbo83 0 1750 Ultimo messaggio 28 Luglio 2013, 23:24:41
da Robbo83
Presentazione Diego-1993 Nuovi Utenti Diego-1993 2 1551 Ultimo messaggio 03 Novembre 2017, 17:17:24
da Jaffy R26-CC