BANNER=Megane_3-RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
27 Aprile 2024, 10:03:08

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7624
Ultimo utente: NickScaffo

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 155
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 138
Totale: 138
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Dati tecnici Mègane RS nelle sue varie versioni  (Letto 10708 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Topic Start: 29 Marzo 2009, 21:36:23 »

Ciao, non sono ancora riuscito bene a capire le caratteristiche del motore della nostra amata RS.
Nel senso che i dati che trovo sono un pò contrastanti. Nell'ultimo numero di EVO di aprile nel confronto tra la R26R e la Focus RS c'è scritto che ha l'alzata delle valvole variabile ?!?!? Non mi sembra mica...
La fasatura mi pare sia fissa...
E poi che turbina monta? Twin scroll sicuro ma che marca? Ho sentito Mitsubishi, può essere???
Abbiamo qualche tecnologia a parte il turbo twin scroll che ci distingue dalla massa?

Chi ne sà qualcosa di più è pregato di scriverlo qui.
Anche dati e notizie riguardanti l'assetto rispetto alle versioni normali...
Grazie  sm2259an
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #1: 29 Marzo 2009, 21:47:03 »

la turbina non è nissan?
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #2: 30 Marzo 2009, 01:46:36 »

 quoto la twin scroll è targata mitsu...
onestamente non so se nissan produce turbine (al 98% direi proprio di no), ma sulle versioni normali di meggy la turbina è garret
Registrato  

ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Risposta #3: 30 Marzo 2009, 01:49:12 »

quoto la twin scroll è targata mitsu...
onestamente non so se nissan produce turbine (al 98% direi proprio di no), ma sulle versioni normali di meggy la turbina è garret

quoto la nissan non produce turbine, bensì tutti i cambi che equipaggiano le nostre meggy rs e non  sm2259an lol
« Ultima modifica: 30 Marzo 2009, 01:49:38 da ElKaiser » Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #4: 30 Marzo 2009, 18:22:35 »

Grande  sm2259an quindi il nostro motorazzo è un semplice 4 cilindri 16V turbo... a parte la tecnologia twin scroll non ha nessun'altra innovazione... Magari la fasatura variabile è utile solo sugli aspirati... Vabbè meglio così, come diceva Henry Ford una cosa che non c'è non si potrà mai rompere  Ghigno

Il cambio di origine Nissan mi pareva di saperlo già...
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
luca.rondelli
Utente non iscritto
« Risposta #5: 30 Marzo 2009, 18:47:14 »

Grande  sm2259an quindi il nostro motorazzo è un semplice 4 cilindri 16V turbo... a parte la tecnologia twin scroll non ha nessun'altra innovazione... Magari la fasatura variabile è utile solo sugli aspirati... Vabbè meglio così, come diceva Henry Ford una cosa che non c'è non si potrà mai rompere  Ghigno

Il cambio di origine Nissan mi pareva di saperlo già...

 quoto sia te che Henry Ford... Sulla 145 c'era il variatore di fase, come su tutti i twin spark di ultima generazione, e se non ricordo male l'ho cambiato ben 4 volte, quando si sgangherava faceva il classico rumore di barattoli che forse avrte notato uscire dalle varie 145, 147 e 156 twin spark, specialmente appena accese... Sono contento di non essermelo ritrovato tra i piedi, troppo fragile, anche se come ogni cosa, se è fatta bene non dà problemi (vedi Honda...)
Registrato  
gioF1
Amici MCI
Utente senior
*


Clio Williams
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Messaggi: 1.482

Ringraziato: 23

WWW
« Risposta #6: 30 Marzo 2009, 19:04:34 »

confermo il discorso motore robusto....

però ci sono tante altri particolari meno resistenti.....vedi plastica che fa da battuta per la molla che muove la farfalla del corpo farfallato....per fare un esempio.....
Registrato  

CLIO WILLIAMS CLUB ITALIA
www.cliowilliamsclub.net
luca.rondelli
Utente non iscritto
« Risposta #7: 30 Marzo 2009, 19:11:48 »

 pensieroso02 pensieroso02 ho capito cosa intendi ma francamente non c'ho mai fatto caso... Cmq per carità, oggi come oggi chi è che non risparmia dove può (o dove se ne accorgono in pochi)? Di pecche ce n'è, pensa solo alla storia dei supporti motore...  banned
Registrato  
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Risposta #8: 30 Marzo 2009, 21:53:29 »

confermo il discorso motore robusto....

però ci sono tante altri particolari meno resistenti.....vedi plastica che fa da battuta per la molla che muove la farfalla del corpo farfallato....per fare un esempio.....

soprattutto per chi rimappa... sogghigno sogghigno
Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #9: 30 Marzo 2009, 21:57:06 »

la turbina non è nissan?

 Ghigno minchia che memoria!  Ghigno
Registrato  
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Risposta #10: 31 Marzo 2009, 00:21:03 »

Dati tecnici motore F4RT

Anteriore trasversale, quattro cilindri in linea; alesaggio x corsa 82.7 x 93 mm; cilindrata 1998 cc; rapporto di compressione 9:1; potenza max 225cv (Rs standard o R25 F1 team) o 230cv (R26 R26R e la mia che ha la mappa dell'R26) pari a 165/169Kw a 5500 giri; coppia max 300nm a 3000 giri (Rs standard o R25 F1 team), 310nm a 3000 giri (R26 R26R e la mia che ha la mappa dell'R26); basamento e testata in lega leggera; distribuzione a due alberi a camme in testa, quattro valvole per cilindro; alimentazione ad iniezione elettronica multipoint; sovralimentazione mediante turbocompressore twin scroll mitsubishi con intercooler; accensione elettronica integrata; cambio ND0 di origine nissan a 6 rapporti. sm2259an lol


Trasmissione


Ruote anteriori motrici con controllo della trazione ASR e di stabilità ESP; frizione monodisco a secco; cambio manuale a sei rapporti ( I 3.153:1; II 1.945:1; III 1.392:1; IV 1.055:1; V 0.809:1; VI 0.673:1; rapporto al ponte 4.380:1). sm2259an lol


Autotelaio


Rispetto al classico McPherson proprio della Megane II, l'Rs prevede un asse sdoppiato rispetto al gruppo ammortizzatore/molla, col portamozzo connesso da un perno al supporto specifico in alluminio del gruppo stesso. Questo ha permesso di ridurre la distanza tra il centro ruota e l'intersezione degli assi geometrici di rotazione, così da contenere la reazione dell'avantreno alle forti accelerazioni e alle brusche frenate. Inoltre è stato aumentato il diametro delle barre antirollio, passato da 18 a 20mm, mentre gli ammortizzatori anteriori sono più rigidi del 35%. Le sospensioni posteriori hanno invece beneficiato di un incremento della rigidità pari al 12%. L'impianto frenante è firmato dalla Brembo e prevede dischi maggiorati, mentre l'impronta a terra è da vera e propria super-car, con cerchi da 18 pollici e pneumatici 225/40. Sospensioni anteriori a ruote indipendenti pseudo McPherson con braccio rettangolare inferiore, ammortizzatori idraulici telescopici, molle elicoidali, barra antirollio; sospensioni posteriori a ruote interconnesse con traversa deformabile ad H, gruppi ammortizzatori idraulici telescopici-molle elicoidali connessi al portamozzo, barra antirollio; sterzo a cremagliera con servoassistenza elettrica specifica (più performante rispetto alla Megane II); impianto frenante Brembo a doppio circuito idraulico con servofreno, ABS, EBV, AFE; freni anteriori a disco autoventilanti da 312mm, posteriori a disco da 300mm. sm2259an lol
« Ultima modifica: 31 Marzo 2009, 00:39:15 da ElKaiser » Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #11: 31 Marzo 2009, 20:54:09 »

kaiserone ha il nuovo gruppo sanguineo......... rs positivo!  sogghigno  sogghigno
Registrato  
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Risposta #12: 31 Marzo 2009, 22:24:43 »

kaiserone ha il nuovo gruppo sanguineo......... rs positivo!  sogghigno  sogghigno

Eh, già..... risatona01 risatona01 sogghigno sogghigno
« Ultima modifica: 31 Marzo 2009, 22:38:17 da ElKaiser » Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #13: 30 Ottobre 2009, 20:11:46 »

 sm2259an
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Megane III] - Versioni, Motorizzazioni e altri dati Modelli Megane III MrNik 0 29006 Ultimo messaggio 07 Ottobre 2011, 13:18:28
da MrNik
Megane III. Provate a sostituire le lampadine nelle plafoniere targa. Fanali Luci e Neon markusfix 3 9597 Ultimo messaggio 07 Luglio 2012, 18:56:09
da markusfix
Domande varie su Megane Sporter Bose Varie Maverick 1 2463 Ultimo messaggio 29 Ottobre 2016, 17:07:11
da Omihalcon
MEGANEII Acqua nelle nelle tasche Interni Tato62 0 2412 Ultimo messaggio 20 Novembre 2016, 23:00:49
da Tato62