BANNER_megane_2re_CC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 22:43:50

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 111
Totale: 112
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Sensori pressione Megane 4, montati sul cerchio o abs?  (Letto 29517 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
meganista4
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Como
Messaggi: 342

Ringraziato: 2

« Risposta #20: 07 Febbraio 2018, 19:11:49 »

Non capisco perché leggendo le istruzioni al capitolo 2.27 dove parla della reinizializazione mi dica che questa operazione deve sempre essere fatta quando si controlla a freddo la pressione di gonfiaggio dei 4 pneumatici. Oppure sbaglio io ad interpretare ciò che vogliono dire.
Registrato  
michi70
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Roma
Messaggi: 81

Ringraziato: 7

« Risposta #21: 08 Febbraio 2018, 07:44:22 »

Non capisco perché leggendo le istruzioni al capitolo 2.27 dove parla della reinizializazione mi dica che questa operazione deve sempre essere fatta quando si controlla a freddo la pressione di gonfiaggio dei 4 pneumatici. Oppure sbaglio io ad interpretare ciò che vogliono dire.

il motivo è semplice, la pressione dei pneumatici va sempre controllata a freddo, di conseguenza anche tutte le altre operazioni vanno fatte con ruote fredde.
Registrato  
meganista4
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Como
Messaggi: 342

Ringraziato: 2

« Risposta #22: 08 Febbraio 2018, 08:16:46 »

Spiego meglio.
Dice che bisogna reinizializzare ogni volta che si controlla a freddo la pressione?
Registrato  
jamaicamaff
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 189

Ringraziato: 44

« Risposta #23: 08 Febbraio 2018, 08:40:06 »

E vero che nel libretto ce scritto. Ma non l'ho mai fatto quando controllo e metto a posto la pressione. E se modifico la pressione, tipo prima di un lungo viaggio in autostrada magari la alzo di qualche decimo, legge perfettamente la pressione che ho messo.
Registrato  

Megane IV Sporter BOSE Energy dCi 130cv 1.6 Blue Cosmo 14500km
- Pack Easy Drive
- Pack Easy Park
- Cerchi in lega da 18'' Grand Tour

Opel Corsa D 1.3 Cdti 95cv 115500km
meganista4
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Como
Messaggi: 342

Ringraziato: 2

« Risposta #24: 08 Febbraio 2018, 08:51:00 »

Bene grazie a tutti mi avete chiarito un po' di dubbi!
Registrato  
Megane2019panda2000
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Trento
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #25: 13 Marzo 2020, 00:04:34 »

Io ritirerò la Megane tra pochi giorni e ancora non ho capito. I nuovi modelli hanno il sensore nel cerchio o sull' abs? Grazie per le risposte
Registrato  
cristallo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 132

Ringraziato: 12

« Risposta #26: 23 Marzo 2020, 14:12:35 »

Io ritirerò la Megane tra pochi giorni e ancora non ho capito. I nuovi modelli hanno il sensore nel cerchio o sull' abs? Grazie per le risposte

Ciao,

 hanno il sensore sul cerchio. Se hai già ritirato l'auto verifica la pressione dei pneumatici. Se ti da la pressione per ogni singola ruota quella è la prova provata che ha i sensori sul cerchio.

Saluti

Cristallo
Registrato  
Megane2019panda2000
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Trento
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #27: 23 Marzo 2020, 22:43:31 »

La megane sarebbe pronta per essere ritirata ma per il momento è tutto chiuso e non la posso ritirare. La macchina si trova vicino a Bergamo e io abito vicino a Trento.

Per le gomme invernali che ormai prenderò il prossimo anno vorrei prenderle su un noto sito che vende anche gomme cerchi e valvole tmps già tutte montate e già bilanciate. Non ho capito però se i sensori vanno programmati o cosa dovrò fare.
Registrato  
cristallo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 132

Ringraziato: 12

« Risposta #28: 31 Marzo 2020, 10:23:14 »

Ciao,

 io quando ho comprato la ruota completa con i sensori ho specificato il modello di vettura e me li hanno programmati loro. Poi basta montare la ruota e si sincronizzano in automatico. Io avrò fatto il cambio quattro volte prima di vendere la macchina e non ho mai dovuto fare nulla tra un cambio e l'altro.

Saluti

Cristallo
Registrato  
poci74
Utente normale
****


megane IV energy bose 1.2 tce 130 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Lecco
Messaggi: 474

Ringraziato: 69

« Risposta #29: 31 Marzo 2020, 13:51:05 »

Quando ho acquistato cerchi in lega con le gomme invernali dal gommista è occorso più tempo a programmare i sensori che per il cambio gomme .... confermo che una volta programmati si fa il cambio senza problemi
Registrato  
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #30: 19 Giugno 2021, 08:25:03 »

Sul tema dei sensori TPMS, ci sono esperienze sulla durata della batteria? La vita attesa dovrebbe andare dai 4 ai 7 anni, tipicamente.
Per chi li avesse già sostituiti, su Megane 4, a quale età della vettura lo ha fatto?
Grazie
Un saluto
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #31: 24 Febbraio 2024, 11:17:31 »

Torno a riproporre questo tema, ovvero condividere esperienze sulla durata batterie dei sensori TPMS (diretti, ovvero montati sul cerchio) e aggiungo anche esperienza sulla sostituzione.
La Megane IV utilizza sensori a 433MHz che mi sembra essere un prodotto di mercato utilizzato da molti costruttori e su svariati modelli. Con la procedura di reset, la vettura ricerca/localizza i sensori e ne riporta la misura di pressione sul cruscotto. Quello che vorrei capire è se la procedura di configurazione, o programmazione o sincronizzazione, chiamatela come volete, sia effettivamente necessaria, oppure (è un'ipotesi) sia di fatto un controllo o lettura del sensore con un apposito strumento, ovvero non necessaria per il funzionamento di un nuovo sensore montato sul cerchio. La prova del 9 sarebbe quella di acquistare un sensore e montarlo per verificare se la vettura lo riconosce automaticamente. Qualcuno lo ha fatto? Ci sono esperienze in tal senso? Grazie. Saluti
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #32: 19 Marzo 2024, 13:58:25 »

purtroppo posso rispondere (in ritardo) e non nello specifico della megane 4 ma comunque considerando che i sensori nelle ruote sono praticamente uguali (struttura elettronica e batteria) posso dire che i miei montati sulla 2 nel 2008 sono ad oggi ancora perfettamente funzionanti, sulla 2 ho dovuto fare diverse operazioni, la prima è "svegliarli" quando sono nuovi sono in uno stato completamente spentie si possono attivare solo tramite un antenna nfc che fa partire il processore principale, dopo fatto questo e stato necessario insegnare all'auto i 4 codici dei sensori e "spiegargli ognuno su che ruota è posizionato, ma la megane 2 ha una sola antenna per le 4 ruote (è la stessa che comunica con la card) dalla megane 3 è stata messa una antenna per ogni ruota e quindi l'auto è capace da sola di discriminare dove è ogni sensore ma non so (non credo) sia capace di riconoscere i sensori se prima ne era sprovvista, quantomeno andrà configurata la voce sensori pressione da assenti a presenti
Registrato  
Pagine: Prev 1 [2]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti Pneumatici « 1 2 3 » Meganoide 46 31822 Ultimo messaggio 17 Gennaio 2013, 11:50:15
da MrNik
[Megane II] Dayline montati! Piccola guida/consigli e foto! Fanali Luci e Neon « 1 2 » Xedior 25 19425 Ultimo messaggio 26 Aprile 2012, 16:57:37
da Xedior
Cerchio in lega Megane II R16 storto Cerchi in Lega MTI 8 5886 Ultimo messaggio 26 Dicembre 2012, 07:39:33
da MTI
Sensori di pressione pneumatici Varie « 1 2 3 » crazy1_it 43 29642 Ultimo messaggio 27 Maggio 2019, 15:40:14
da Fratu71
I sensori di pressione sono obbligatori? Varie Paolino97 1 1576 Ultimo messaggio 12 Ottobre 2018, 17:48:07
da poci74