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Autore Discussione: Indicazione contachilometri manutenzione  (Letto 6053 volte)
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washburn
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« Topic Start: 31 Gennaio 2018, 08:27:01 »

Salve a tutti,

a giugno 2017 ho comprato una Megane 3 Sportour 1.5dci Dynamique usata (2010) con 67000 (e rotti) km il cui contakm della manutenzione segnava 29800 km, tutto bene finora ma ieri sera, dopo aver fatto il pieno di gasolio, ho "ciclato" i vari menu del computer di bordo per azzerare il contakm parziale e mi sono accorto che il contakm della manutenzione segnava 5600 km/17 mesi.
Poichè ho fatto circa 11000 km (ora ne ha poco più di 78000) il valore indicato mi è sembrato anomalo in quanto avrebbe dovuto segnare più o meno 19000 km alla manutenzione.
Quando poi, dopo aver girato in città, sono tornato a casa prima di spegnere il motore ho ricontrollato ed invece di 5600 segnava 5200 !
Ma di certo non ho fatto 400 km in città !
10 giorni fa ho eseguito un rabbocco dell'olio motore (meno di 1 kg) senza, ovviamente, azzerare nulla.
Cosa è successo?

Grazie, saluti.


Roberto
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« Risposta #1: 02 Febbraio 2018, 11:30:01 »

Ho parlato con il capo officina della conc. Renault presso cui ho comprato l'auto e il problema dipende dal FAP.
Ovvero utilizzando l'auto prevalentemente in città, i cicli di rigenerazione non vengono completati e la qualità dell'olio motore degrada (si diluisce).
C'è un sensore che monitora la diluizione dell'olio e se scende sotto l' 8% ricalcola i km alla manutenzione.
Purtroppo non c'è modo di sapere quando un ciclo inizia o quando non è completato quindi il suggerimento di "ogni tanto andare in autostrada per 15/20 km a 3000 giri" mi sembra una bella schiavitù...ogni quanto bisogna andarci? 1 volta al mese?? Mah...
Io non ci credo che non riescano a progettare un sistema che non schiavizzi così i proprietari delle auto.
Comunque, ormai ce l'ho e tocca tenersela così.
Saluti,


Roberto
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« Risposta #2: 05 Marzo 2018, 17:08:32 »

è un problema noto e vale per tutte le auto FAP...
Anche per questo è abbastanza sconsigliato acquistare auto diesel FAP per chi fa prettamente traffico cittadino.
Invece non sapevo che l'auto fosse così "intelligente" da diminuire i km mancanti alla manutenzione in caso di necessità
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« Risposta #3: 05 Marzo 2018, 23:28:37 »

Le Megane hanno il sensore, se ne è parlato diverse volte
« Ultima modifica: 05 Marzo 2018, 23:28:59 da Omihalcon » Registrato  

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washburn
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« Risposta #4: 06 Marzo 2018, 13:12:05 »

Comunque, come scritto in altra sezione del forum, la causa principale di questo "rapido" deterioramento dell'olio molto probabilmente è stato causato dal fatto che l'olio, in fase di acquisto dell'auto usata, non è stato sostituito ma solo rabboccato nonostante la dichiarazione del venditore.
A detta del mio meccanico l'olio presente nella macchina, visto anche lo stato dei filtri, era vecchio, sicuramente con più di 20.000 km, poi l'uso dell'auto negli ultimi mesi prevalentemente cittadino ha fatto il resto.

Saluti,

Roberto
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« Risposta #5: 06 Marzo 2018, 19:46:34 »

Non c'è da meravigliarsi, secondo voi una concessionaria fa un tagliando completo con sostituzione cinghie e tuti i liquidi compreso spur6frrni? Andrebbero tutte in perdita!
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« Risposta #6: 07 Novembre 2018, 08:28:52 »

Anche la mia si comporta cosi. 1.5dci 110cv eco2. 150.000km Ma ho notato che dall'ultimo tagliando fatto da me con cambio olio e tutti i filtri il "crollo" chilometrico è molto più attenuato. P.s. dall'ultimo tagliando metto solo gasolio premium e faccio più autostrada.
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« Risposta #7: 10 Novembre 2018, 12:58:20 »

mettere gasolio premium riduce il numero di cicli di rigenerazione e nel contempo l'inquinamento dell'olio motore in particolare la diluizione, poiché durante la rigenerazione viene immesso molto più carburante per pulire il FAP e una parte può colare nella coppa dell'olo
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washburn
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« Risposta #8: 18 Novembre 2018, 12:50:37 »

Dopo quest'estate e 2000 km percorsi solo in vacanza, il contakm ha (ri)cominciato a contare all'indietro a botte di 200/300 km alla volta ed il livello segnalato "dai pallini" a scendere....risultato rabbocco di quasi 1 kg di olio dopo circa 9000 km dall'ultimo rabbocco.
Al che ho chiesto al meccanico di controllare a fondo la cosa, soprattutto se i km indicati rispecchiavano lo stato del motore...il sospetto era che la macchina avesse più km di quelli che segna.
Invece...lo stato del motore è compatibile con il kilometraggio (ad oggi poco oltre i 91.000 km), il FAP, nonostante il prevalente uso cittadino, non segnalava alcun errore, il filtro (FAP) non era intasato (primo segno di "bruciatura" di olio in eccesso), non ci sono perdite evidenti o trafilature di olio....quindi è il motore che è così !
Probabilmente, dice il meccanico, potrebbe essere la turbina ma ancora comunque non in maniera evidente quindi per ora mi consiglia di non fare nulla visti comunque i costi in gioco anche per una revisione della stessa.
A parte il consumo di olio, è una gran macchina...il consumo medio in vacanza è stato di 4.8 l/100 km, quando si accelera il motore risponde subito e spinge, quindi chissà come è stata usata dal precedente proprietario.
Per ora....tocca tenerla così sperando che non peggiori con l'aumentare dei km.
Saluti,


Roberto
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