Logodark.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
23 Aprile 2024, 13:25:59

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8716
Ultimo utente: Claudiok98

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224692
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 242
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 63
Totale: 63
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Sterzo impreciso  (Letto 8081 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Maxillo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 65
Località: Milano
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Topic Start: 06 Maggio 2015, 23:34:20 »

Ciao a tutti.
Possiedo da 3 mesi una sportour 1.5 DCI wave, acquistata usata da fine noleggio. Km 33.000
Per ora sono in generale soddisfatto, ma ho notato una certa imprecisione nello sterzo: soprattutto a fine curve è "lento" nel ritorno e a volte lo fa con scatti. Provengo da una Lancia Kappa con servo idraulico in cui era tutto più fluido, per cui non ho esperienze con l'elettrico. HO pensato alle gomme invernali china made che avevo montate, ma recentemento ho acquistato Michelin Primacy 3 con cerchi in lega nuovi e non è cambiato nulla. Qualche idea?
grazie
Registrato  
Maxillo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 65
Località: Milano
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #1: 08 Maggio 2015, 11:06:17 »

Ciao a tutti.
Possiedo da 3 mesi una sportour 1.5 DCI wave, acquistata usata da fine noleggio. Km 33.000
Per ora sono in generale soddisfatto, ma ho notato una certa imprecisione nello sterzo: soprattutto a fine curve è "lento" nel ritorno e a volte lo fa con scatti. Provengo da una Lancia Kappa con servo idraulico in cui era tutto più fluido, per cui non ho esperienze con l'elettrico. HO pensato alle gomme invernali china made che avevo montate, ma recentemento ho acquistato Michelin Primacy 3 con cerchi in lega nuovi e non è cambiato nulla. Qualche idea?
grazie

Oppss... vista la valanga di repliche credo non sia un problema comune  Che?!? Forse ho sbagliato forum  Scioccato Scioccato
La farò vedere da meccanico
Registrato  
Trudone78
Consigliere
Utente senior
*


CLIO RS TROPHY 220CV - SUZUKI GSR600 YOSHIMURA
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Bergamo
Messaggi: 1.079

Ringraziato: 131

« Risposta #2: 08 Maggio 2015, 11:33:21 »

Non è che hai sbagliato forum, in effetti è un problema che non ho mai sentito. Sulla Megane 2 si lamentava una imprecisione dello sterzo, ma sulla Megane 3 l'hanno fatto molto preciso, quindi è meglio che la fai vedere, sicuramente c'è un problema sulla tua.
Registrato  

   
Tommy
Consigliere
Utente storico
*


MONACO GP 1.4 tce 170cv N°2299
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Venezia
Messaggi: 10.318

Ringraziato: 533

« Risposta #3: 08 Maggio 2015, 11:37:17 »

Che misura hai di gomme su questa e che misura avevi sulla K?
Registrato  


13°Raduno di Verona 2010! -14°Raduno di Riccione 2010!  -1° Meeting Renault 2010 Noventa di Piave! -1°Pranzo di Natale 2010 Fiorenzuola D'Arda! -1°Monza Speed Day 2010! -15°Raduno di Ferrara 2011! -16°Raduno di Piacenza 2011! -2°Monza Speed Day 2011! -2°Pranzo di Natale 2011 Pianoro! -17°Raduno di Ferrara 2012! -1°Incontro Veneto a Caorle 2012! -18°Raduno a Roma 2012! -Aperitivo da Franciosi 2013 Ferrara! -19°Raduno a Firenze 2013! -3°Pranzo di Natale in Baita 2013 S. Stino! -2°Incontro a Maranello Museo Ferrari 2014! -3°Incontro a San Daniele del Friuli 2014! -4°Pranzo di Natale a Ferrara 2014! -3°Monza Speed Day 2015! -21°Raduno San Daniele del Friuli 2015! - 5° Pranzo di Natale 2015 Erbusco/Franciacorta!
Maxillo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 65
Località: Milano
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 08 Maggio 2015, 12:10:35 »

Che misura hai di gomme su questa e che misura avevi sulla K?

la K 205/60/15
Megane 205/55/16

Aggiungo che sembra tirare leggermente a sx. Convergenza? inizio dal gommista?
Anche qui però è strano: se la metto dritta va dritta. Se però prende qualche leggera asperità tende a sx, come se l'asperità liberasse lo sterzo da una qualche piccola resistenza alla tendenza delle ruote di tirare a sinistra.
E' un po contorto ma non riesco a spiegarlo meglio Indeciso
Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #5: 08 Maggio 2015, 13:41:47 »

la K 205/60/15
Megane 205/55/16

Aggiungo che sembra tirare leggermente a sx. Convergenza? inizio dal gommista?
Anche qui però è strano: se la metto dritta va dritta. Se però prende qualche leggera asperità tende a sx, come se l'asperità liberasse lo sterzo da una qualche piccola resistenza alla tendenza delle ruote di tirare a sinistra.
E' un po contorto ma non riesco a spiegarlo meglio Indeciso

da fermo e con volante dritto se acceleri il volante dove va?
Registrato  

Maxillo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 65
Località: Milano
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #6: 08 Maggio 2015, 22:31:51 »

da fermo e con volante dritto se acceleri il volante dove va?
dritto.
Però se è leggermente a sx va a sx, se leggermente a dx va a dx.
In pratica la trazione non raddrizza il veicolo, come su altre auto succede
Registrato  
Maxillo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 65
Località: Milano
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #7: 19 Maggio 2015, 22:02:24 »

Fatta convergenza .. era un po fuori ma il problema rimane.
Lo sterzo va un po a "scatti", soprattutto nelle piccole correzioni. A sensazione sembra impreciso l'intervento del servosterzo.
Registrato  
Maxillo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 65
Località: Milano
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #8: 21 Maggio 2015, 21:44:52 »

Fatta convergenza .. era un po fuori ma il problema rimane.
Lo sterzo va un po a "scatti", soprattutto nelle piccole correzioni. A sensazione sembra impreciso l'intervento del servosterzo.

Allora, ho provato un'altra Megane identica di amico ed il problema non c'è. Lo sterzo è morbido e si riallinea facilmente alla fine delle curve. Ma sono veramente solo io ad avere questo problema Che?!? Nessun consiglio da esperti??  Scioccato Scioccato Scioccato
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
Re:
« Risposta #9: 21 Maggio 2015, 22:29:02 »

Fai vedere la scatola dello sterzo e verifica i tiranti
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Paomichi
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Treviso
Messaggi: 2

Ringraziato: 0

« Risposta #10: 25 Maggio 2015, 11:31:12 »

Ciao Maxillo, abbiamo lo stesso modello Megane Sportour 1.5 dci Limited, acquistato nuovo nel febbraio 2015. Fin dai primi km ha evidenziato uno sterzo poco preciso, tanto che in autostrada ero costretto a correggere continuamente anche se con piccole correzioni dx/sx. Ma anche a velocità più basse si aveva sempre la sensazione di imprecisione, tanto per intendersi come quando ad una bicicletta si strige troppo la vite che tiene il manubrio.  Inoltre se l'auto con una ruota prende una scanalatura longitudinale dell'asfalto oppure una sconnessione di notevole dimensione, diventa difficile mantenerla in traiettoria, addirittura in almeno un paio di occasioni mia mogliea ha rischiato di uscire di strada.
Abbiamo fatto fare un intervento in garanzia dal concessionario in aprile 2015, ed hanno sostituito un cuscinetto del semiasse dx più altri pezzi e rifatto tutto l'assetto. Ora la liquidità ad alta velocità è quasi sparita, mentre il difetto a bassa velocità e rimasto, anche se forse un pò meno accentuato. Ho richiesto un nuovo intervento che abbiamo programmato a giugno causa impegni vari. Vi saprò dire.
Registrato  
Maxillo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 65
Località: Milano
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #11: 04 Giugno 2015, 20:37:48 »

Ciao Maxillo, abbiamo lo stesso modello Megane Sportour 1.5 dci Limited, acquistato nuovo nel febbraio 2015. Fin dai primi km ha evidenziato uno sterzo poco preciso, tanto che in autostrada ero costretto a correggere continuamente anche se con piccole correzioni dx/sx. Ma anche a velocità più basse si aveva sempre la sensazione di imprecisione, tanto per intendersi come quando ad una bicicletta si strige troppo la vite che tiene il manubrio.  Inoltre se l'auto con una ruota prende una scanalatura longitudinale dell'asfalto oppure una sconnessione di notevole dimensione, diventa difficile mantenerla in traiettoria, addirittura in almeno un paio di occasioni mia mogliea ha rischiato di uscire di strada.
Abbiamo fatto fare un intervento in garanzia dal concessionario in aprile 2015, ed hanno sostituito un cuscinetto del semiasse dx più altri pezzi e rifatto tutto l'assetto. Ora la liquidità ad alta velocità è quasi sparita, mentre il difetto a bassa velocità e rimasto, anche se forse un pò meno accentuato. Ho richiesto un nuovo intervento che abbiamo programmato a giugno causa impegni vari. Vi saprò dire.

ciao Paomichi, l'esempio della vite della bicicletta è azzeccato! Rispondo con ritardo perchè torno ora da viaggio di 2500 km, durante il quale la situazione sembra migliorata. Adesso per intenderci se da dritto diciamo a 60 km/h do un colpetto allo sterzo e rilascio torna dritto, mentre prima dovevo correggere, come te. Forse l'usura degli pneumatici, praticamente nuovi prima di partire? Michelin Primacy. Comunque ho provato l'auto di un amico, uguale ma in allestimento GTLine, ed è molto più fluida. Io non ho avuto esperienze così negative di stabilità, però nelle curve su sconnesso sembra perdere facilmente aderenza.
Registrato  
fzampa
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Livorno
Messaggi: 2

Ringraziato: 0

« Risposta #12: 15 Dicembre 2016, 23:42:54 »

Ciao Maxillo e Paomichi,
ho appena acquistato una Megane ST 1.5 dCi ed ho esattamente le stesse sensazioni. Sterzo impreciso, che va a scatti  (sembra che il servo a volte aiuta, a volte no) , non ritorna al centro, rimane o poco dx o poco a sx. Nelle curve a grande raggio invece di farla continua mi tocca "sfaccettarla" perché non sono in grado di trovare l'angolo giusto ed a fine curva è necessario forzare il ritorno.
Voi avete trovato una soluzione?
Registrato  
quaz90
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Bergamo
Messaggi: 19

Ringraziato: 0

« Risposta #13: 04 Gennaio 2018, 21:31:35 »

Ciao a tutti,
so che il topic è abbastanza vecchio, ma comunque anche io ho lo stesso problema.
Ho le stesse sensazioni che avete elencato voi sullo sterzo.
Vedendo che nessuno ha più risposto posso immaginare che qualcuno possa avere risolto; se siete all'ascolto mi fareste sapere per piacere?

Grazie mille!
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Sterzo RS e rumore Il Garage Megane RS starsky.78 13 8896 Ultimo messaggio 17 Ottobre 2010, 14:55:44
da PowerRS
INDURIMENTO STERZO Il Meccanico M C I MTI 6 4850 Ultimo messaggio 27 Aprile 2011, 10:23:51
da TiNoX
Cuscinetto sterzo help me! Il Meccanico M C I spidermax 8 5048 Ultimo messaggio 21 Novembre 2011, 18:02:16
da spidermax
Precisione sterzo Il Garage Megane RS Luke43 3 3024 Ultimo messaggio 03 Giugno 2014, 17:43:02
da Luke43
Testine Sterzo Il Garage Megane RS MarcoPL 3 3402 Ultimo messaggio 10 Settembre 2016, 23:48:21
da Phantomman