Canale per l'allestimento Zen...
la macchina in allestimento medio viene incontro alle esigenze di chi ha bisogno di una macchina affidabile con qualche fronzolo ma molta sostanza.
la selleria è curata e l'assenza di pannelli led interni da la possibilità di avere degli inserti carbon look che rendono elegante e sportivo l'abitacolo.
le cinture di sicurezza sono facilmente regolabili ma per forma della plastica sopra la linguetta diventa non facilmente fruibile l'ancoraggio che già è nascosto tra il canale centrale ed il sedile.
molto comoda la leva ridotta del cambio, il poggia braccio diventa inutile per le persone di bassa statura poiché nonostante si possa regolare in profondità resta molto indietreggiato rispetto al sedile.
la posizione del limitatore/regolatore di velocità è inspiegabile perché molto distante dal quadro comandi, l'uso dei tasti rimasti inutilizzati a lato dello S&S e delle frecce di emergenza era sicuramente un luogo più adatto ad agevole per il comando.
il blocco condizionatore è facilmente utilizzabile ed i comandi mezzi fisici mezzi touch sono precisi, facili da usare ed anche belli da vedere, si fa però subito notare la poca stabilità della rotella centrale delle tre presenti cioè quella che comanda il volume, consiglio quindi l'utilizzo tramite comandi a leva posteriore del volante per evitare di sollecitarla troppo nel tempo.
il display touch a 7" del sistema rlink2 è comodo e ben messo rispetto all'altezza di guida, al momento non è presente la radio Dab ma con altri utenti in questo forum e non solo si sta cercando di capire se la parte hardware è presente e basta un aggiornamento software o ci sono delle limitazioni rispetto alle magagne commercializzate nel resto d'europa che lo montano di serie.
da far notare che dopo aver parlato con il servizio clienti renault pare che se non si acquista il pack navigatore non viene installata parte del software inerente ad i servizi tra cui l'aggiornamento del sistema link (una follia tutta renault!)
per quanto concerne le chiavi vendono date di serie a scatto, non comoda la posizione di inserimento della chiave (in posizione orizzontale), non fatevi abbindolare dai venditori sulla presenza di chiavi in tasca ed avvio a pulsante perché per quello serve il pack easy access che costa 400€ e non è installabile aftermarket!
il quadro strumenti è ricco di informazioni e piacevole da vedere/gestire, mi sto informando se tramite interfaccia esterna si può modificare e caricare quello della gt che da più informazioni sulla gestione del turbo e del motore, appena saprò vi informerò.
il volante, in pelle, è piacevole al tocco e con uno sterzo morbido garantisce una precisione negli inserimenti in curva, da abituarsi alla forma non completamente rotonda nei primi km vi renderete conto che la miriade di pulsanti presenti oltre alla non immediata facilità dei menù e sottomenù dell'rlink2 vi faranno sembrare dei piloti di formula1
le plastiche interne mi paiono le stesse delle versioni intense e bose quindi morbide superiormente mentre quelle basse nei tunnel sono rigide, ma nel complesso ben assemblate danno sensazione di solidità.
poco lo spazio per i piedi dei passeggeri rispetto alla dimensione della macchina, l'assenza della ruota di scorta permette di inserire tutto il pacchetto sicurezza ed eventualmente le catene nel vano lasciando un buono spazio nel bagagliaio (io ho caricato due passeggini una valigia e 3 zaini)
esteticamente la griglia frontale prevede l'inserimento di due "baffi" cromati e degli altri neri lucidi che danno una sensazione di sportività superiore alla intens, nel posteriore assente la retrocamera ed il terminale di scarico ci si trova davanti ad una linea davvero pulita, i sensori di parcheggio, forse per la bassa posizione risultano poco reattivi rispetto ad altre vetture.