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Autore Discussione: Problema cambio EDC  (Letto 29281 volte)
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jimmy jazz
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« Risposta #20: 12 Luglio 2017, 15:04:18 »

se domani piove, lascio giù la moto e provo!
se sono in vena e non trovo traffico faccio un video..
tieni presente che sulla mia il cambio si comporta diversamente a seconda della modalità multisense attiva, mi pare se la cavi meglio con la modalità cambio in ECO, mentre a volte canna le marce basse (resta tipo mezzo secondo indeciso) in neutral..
dai, domani provo!
anzi a pensarci è un po che in ECO non perde un colpo! che il software sia autoadattativo?
Ti ringrazio fin da ora.
A me lo fa in tutte le modalità, non trovo grosse differenze tra una e l'altra. Comunque per uniformità prova in neutral (io lo tengo sempre su neutral proprio per evitare comportamenti indotti dalle varie modalità).
Che il software sia autoadattativo me lo hanno detto anche in officina dicendomi di aspettare che il cambio si assestasse. Comunque sono a 2700 km e non si è "adattato" ancora niente.
Tra l'altro il difetto me lo fa in automatico ma non in sequenziale...
« Ultima modifica: 13 Luglio 2017, 08:30:42 da jimmy jazz » Registrato  
michi70
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« Risposta #21: 12 Luglio 2017, 15:49:50 »

Scusate, vorrei chiedere a chi ha questo cambio (EDC 6 rapporti - motore dCi) se può fare la seguente prova: alla velocità di ca. 40-45 km/h rilasciare completamente il pedale dell'accelleratore e aspettare che scali le marce SENZA frenare. Verso i 30 km/h dovrebbe scalare in terza e verso i 20 km/h in seconda. Potete notare se la scalata in seconda è accompagnata da un innalzamento anomalo dei giri, tipo "sfollata"?
Grazie a chi risponderà

Il mio scala ma, non sfolla, è su velocità tra i 15 e 20 kmh  che mi resta "indeciso" e questo a prescindere dalla modalità che uso. Sto iniziando a pensare che  renault lo abbia concepito così per abbattere i consumi a prescindere, anche se ne risente la sicurezza soprattutto se stai per immetterti su una rotonda.
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john_the_revelator
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« Risposta #22: 12 Luglio 2017, 23:24:50 »

Ti ringrazio fin da ora.
A me lo fa in tutte le modalità, non trovo grosse differenze tra una e l'altra. Comunque per uniformità prova in neutral (io lo tengo sempre su neutral proprio per evitare comportamenti indotti dalle varie modalità).
Che il software sia autoadattativo me lo hanno detto anche in officina dicendomi di aspettare che il cambio si assestasse. Comunque sono a 2700 km e non si "adattato" ancora niente.
Tra l'altro il difetto me lo fa in automatico ma non in sequenziale...
figurati! anche il mio all'inizio era cosi, solo pensavo fosse colpa dell'acceleratore pazzerello che mi hanno cambiato, invece sembra proprio gli serva tempo e km..pazientate, vedrete che migliorerà drasticamente!

Post Unito: 13 Luglio 2017, 22:42:47
ok, spero si veda, perchè in preview nella galleria mi dice plugin mancante, ma sarà il browser..
chiedo scusa per la scarsa qualità, fotocamera sporca Occhi al cielo


http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/32907/Rilascio_da_50_orari.avi
« Ultima modifica: 13 Luglio 2017, 22:47:50 da john_the_revelator » Registrato  
jimmy jazz
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« Risposta #23: 14 Luglio 2017, 10:33:24 »

figurati! anche il mio all'inizio era cosi, solo pensavo fosse colpa dell'acceleratore pazzerello che mi hanno cambiato, invece sembra proprio gli serva tempo e km..pazientate, vedrete che migliorerà drasticamente!

Post Unito: 13 Luglio 2017, 22:42:47
ok, spero si veda, perchè in preview nella galleria mi dice plugin mancante, ma sarà il browser..
chiedo scusa per la scarsa qualità, fotocamera sporca Occhi al cielo


http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/32907/Rilascio_da_50_orari.avi
Il mio fa esattamente uguale. A me non sembra normale... Però a questo punto comincio a pensare che sia una "caratteristica" del cambio...
Se riesco posto un video anche io.
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john_the_revelator
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« Risposta #24: 15 Luglio 2017, 19:06:36 »

cosa non te lo fa sembrare normale? le scalate sono tutte dolci senza strappi, non va su di giri, ma al contempo ti lascia il motore abbastanza in tiro per ripartire, (per mia logica se non tocchi il freno vuoi solo un momentaneo rallentamento) per me è ben studiato questo comportamento! tieni conto che non è una situazione normale decelerare dai 40 fino a 10-12 orari senza frenare! fallo con un manuale e dimmi se non strappa un pò..
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michi70
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« Risposta #25: 16 Luglio 2017, 11:21:40 »

Comunque credo sia la logica di funzionamento, in questi giorni ho ritrovato il numero di quattroruote di aprile 2016 in cui provavano la megane con cambio EDC, ed il collaudatore rappresentava proprio questa indecisione nelle ripartenze che poteva essere aggirata utilizzando il cambio in sequenziale.
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jimmy jazz
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« Risposta #26: 17 Luglio 2017, 08:59:29 »

cosa non te lo fa sembrare normale?
1) la scalata in seconda comporta un innalzamento dei giri maggiore delle altre marce (1800 giri contro 1500). Inoltre l'innalzamento è più prolungato, resta accellerato per qualche frazione di secondo.
2) nel mio caso, qualche volta, passa da 1200 a 1800 poi a 1200 poi ancora a 1800. Alcune volte lo fa anche tre volte. Quando l'ho provata con il tecnico dell'officina l'ha fatto 5 volte... (nella stessa scalata)
3) Tutto questo in automatico, mentre in sequenziale non lo fa: la scalata in seconda porta i giri sui 1500, come le altre marce.
4) Anche in automatico, se spengo il motore e lo riaccendo, all'inizio non lo fa. Poi, dopo un po', ricomincia il comportamento "anomalo".
« Ultima modifica: 17 Luglio 2017, 09:05:27 da jimmy jazz » Registrato  
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« Risposta #27: 20 Luglio 2017, 10:06:44 »

Ho fatto un video per spiegare il problema della scalata in seconda.
Il video è fatto male ma spero si capisca.
La prima scalata è in terza (tutto OK).
Poi scala in seconda e si vedono tre innalzamenti di giri consecutivi.

http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/33606/scalata_in_seconda.avi

Post Unito: 20 Luglio 2017, 12:01:28
Altro esempio, scalata in terza tutto ok, poi scalata in seconda con tre innalzamenti:
http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/33606/scalata_in_seconda%282%29.avi

Qui invece ne fa "solo" due:
http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/33606/scalata_in_seconda%283%29.avi
« Ultima modifica: 20 Luglio 2017, 12:01:28 da jimmy jazz » Registrato  
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« Risposta #28: 20 Luglio 2017, 14:05:02 »

i video devi postarli su yuotube!   banned
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jimmy jazz
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« Risposta #29: 20 Luglio 2017, 16:57:17 »

i video devi postarli su yuotube!   banned
OK scusate.
Comunque sono tutti sotto i 4 MB.
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« Risposta #30: 24 Agosto 2017, 23:33:08 »

Ho visto il video... La mia non lo fa...
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« Risposta #31: 18 Dicembre 2017, 12:44:23 »

salve ritorno qui per il punto sulla situazione, ultimamente mi capita che il cambio sembra sfollare, mi spiego meglio se sto decelerando e vado per riaccelerare il motore va su di giri senza che ci sia apparentemente trazione, arriva anche intorno ai 2500 rpm, rilascio il pedale , il motore va giù di giri e poi posso avanzare.
Gestione elettronica che va sempre peggio, sulla captur di mia moglie tutto questo non avviene.
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« Risposta #32: 20 Dicembre 2017, 19:16:15 »

Ciao a tutti
 ho provato anche la mia BOSE ed avendo alle spalle 200’000 km con la megane 3 sempre EDC posso confermare che qualcosa non va.

Ora devo fare delle prove approfondite ma da un giro veloce (ero a fare la spesa) non mi piace proprio ....

Giuseppe


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« Risposta #33: 29 Luglio 2018, 13:50:03 »

Ciao a tutti, stamattina il cambio EDC ha fatto una mega grattata! Utilizzo sempre la modalità automatica. Per accedere al box ho una rampa piuttosto ripida. Di solito rallento fino a fermarmi, ma senza premere il freno se possibile, e avverto chiaramente l'innesto della marcia (ho sempre pensato che mettesse la prima), quindi svolto e salgo sulla rampa. Oggi a metà rampa ha iniziato a cambiare e ha dato una bella grattata. Che fosse un po' indeciso, specialmente nelle rotonde, magari in rilascio o a bassa velocità non è una novità, ma sentire una grattata non mi è mai accaduto. Qual'è la vostra opinione? Grazie e un saluto a tutti.
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« Risposta #34: 08 Agosto 2018, 16:29:57 »

Ma cambiare l'olio al cambio, non avete mai pensato 200km secondo me sono tantini per un doppia frizione con lo stesso olio?  Che?!?
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« Risposta #35: 09 Agosto 2018, 15:04:02 »

Ma cambiare l'olio al cambio, non avete mai pensato 200km secondo me sono tantini per un doppia frizione con lo stesso olio?  Che?!?
Nel programma della manutenzione  per la versione GT 205 edc a benzina viene indicato a 90mila km il cambio olio edc
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« Risposta #36: 20 Febbraio 2019, 17:18:43 »

ciao.. io invece ho riscontrato un altro problema sulla leva del cambio EDC. Praticamente con auto in folle, ferma, ai minimi giri si sente una vibrazione in corrispondenza della leva del cambio, che come aumento di giri sparisce.. quando cammino a basso regime si sente sempre questa vibrazione nella leva del cambio. Fino alla 1/2 marcia poi quando inizio a prendere i 35 orari con accelerazione costante sparisce. ritorna quando lascio il piede dall acceleratore e ritorna a giri più bassi. a qualcuno di voi è capitato? ho una megane 4 - energy zen 1.5 dci - 110cv - EDC.
saluti a tutti
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