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Autore Discussione: R-Link2 (2): discussione generale, aggiornamento mappe  (Letto 234306 volte)
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Ernest0zz
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« Risposta #400: 23 Luglio 2018, 09:08:28 »

Che versione software hai ? Anche io avevo il tuo problema che hanno risolto con gli aggiornamenti di r-link

Sai che, ora che mi ci fai pensare, non lo ricordo con precisione?  lol

Si tratta della versione che permetteva l'aggiornamento delle mappe alla 2017.06, mi pare sia la .590. Il toolbox non mi propone altri aggiornamenti software.
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« Risposta #401: 23 Luglio 2018, 11:40:27 »

Sai che, ora che mi ci fai pensare, non lo ricordo con precisione?  lol

Si tratta della versione che permetteva l'aggiornamento delle mappe alla 2017.06, mi pare sia la .590. Il toolbox non mi propone altri aggiornamenti software.

Controlla direttamente sul sito MyRenault se ti propone qualche aggiornamento software dell'RLink. Se non ti propone nulla hai due soluzioni:
1) Ti rechi in officina per farti installare l'ultima versione di RLink2
2) Scarichi autonomamente l'ultima versione da >QUESTO< sito. Inserisci il numero di telaio e ti verifica se puoi scaricare l'ultima versione di RLink.

In ogni caso, riepilogo sotto le ultime versioni disponibili di RLink2 che differenziano per branch (ovvero la versione principale):
- 2.2.19.300
- 3.3.16.94x
- 7.0.24.12x

Si....esiste anche una versione 7.x.xx.xxx:
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« Risposta #402: 23 Luglio 2018, 12:54:25 »

Ma io che ho un rlink senza navigatore devo tenere aggiornato qualcosa?
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Ernest0zz
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« Risposta #403: 23 Luglio 2018, 13:41:51 »

Controlla direttamente sul sito MyRenault se ti propone qualche aggiornamento software dell'RLink. Se non ti propone nulla hai due soluzioni:
1) Ti rechi in officina per farti installare l'ultima versione di RLink2
2) Scarichi autonomamente l'ultima versione da >QUESTO< sito. Inserisci il numero di telaio e ti verifica se puoi scaricare l'ultima versione di RLink.

In ogni caso, riepilogo sotto le ultime versioni disponibili di RLink2 che differenziano per branch (ovvero la versione principale):
- 2.2.19.300
- 3.3.16.94x
- 7.0.24.12x

Il sito My Renault non mi propone alcun aggiornamento. Per la cronaca, ho appena controllato la versione software e confermo essere la .590.
Già tempo fa ho scaricato la nuova versione del software dal sito renault-multimedia (inserendo il numero di telaio), tuttavia non l'ho mai installata. Da quello che ho letto l'aggiornamento risolve solo alcuni problemi con il DAB (che io non ho), pertanto preferisco non andare a scricare manulamente un aggiornamento, che il toolbox non mi propone, solo per vedere un numeretto aggiornato nella versione del sistema.

Se mi avesse proposto l'aggiornamento direttamente my renault o tramite toolbox lo avrei fatto, in alternativa lo farò solo se ci dovessere essere l'esigenza per risolvere qualche problema in particolare.
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« Risposta #404: 23 Luglio 2018, 13:52:38 »

Il sito My Renault non mi propone alcun aggiornamento. Per la cronaca, ho appena controllato la versione software e confermo essere la .590.
Già tempo fa ho scaricato la nuova versione del software dal sito renault-multimedia (inserendo il numero di telaio), tuttavia non l'ho mai installata. Da quello che ho letto l'aggiornamento risolve solo alcuni problemi con il DAB (che io non ho), pertanto preferisco non andare a scricare manulamente un aggiornamento, che il toolbox non mi propone, solo per vedere un numeretto aggiornato nella versione del sistema.

Se mi avesse proposto l'aggiornamento direttamente my renault o tramite toolbox lo avrei fatto, in alternativa lo farò solo se ci dovessere essere l'esigenza per risolvere qualche problema in particolare.

In realtà non è proprio così....
Nel caso specifico si, la versione .300 risolve problemi con il DAB, ma è nella versione precedente, la .200, che vengono risolti i bug legati alla continua notifica di aggiornamento mappe e ti permette di installare le successive versioni di RLink tramite toolbox...

Se poi ti senti più sicuro puoi comunque farti installare l'aggiornamento in officina...
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« Risposta #405: 23 Luglio 2018, 13:55:50 »

Si....esiste anche una versione 7.x.xx.xxx:
[/quote]
Mi puzza di DAB
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« Risposta #406: 23 Luglio 2018, 14:14:36 »

In realtà non è proprio così....
Nel caso specifico si, la versione .300 risolve problemi con il DAB, ma è nella versione precedente, la .200, che vengono risolti i bug legati alla continua notifica di aggiornamento mappe e ti permette di installare le successive versioni di RLink tramite toolbox...

Se poi ti senti più sicuro puoi comunque farti installare l'aggiornamento in officina...

Questa informazione mi mancava. Grazie per l'indicazione, valuto se fare aggiornamento.
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« Risposta #407: 23 Luglio 2018, 14:44:27 »

Si....esiste anche una versione 7.x.xx.xxx:

Mi puzza di DAB
Io con la 7 sono senza DAB
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« Risposta #408: 23 Luglio 2018, 17:31:14 »

Ma io che ho un rlink senza navigatore devo tenere aggiornato qualcosa?
[/qutote]

Secondo me se ti vengono proposti gli aggiornamenti conviene che li fai . Spesso può sembrare che dopo aver fatto un aggiornamento non cambia nulla ed invece può darsi che vengono migliorate delle cose . Ad esempio con il passaggio alla versione  .590 ho notato delle differenze nel funzionamento del clima infatti prima anche se volevo far funzionare la ventilazione senza accendere il condizionatore a volte si accendeva il tasto AC in maniera autonoma e a me dava un po' fastidio perché magari dovevo percorrere solo i 2 km che mi separano dal posto di lavoro a casa quindi era solo una inutile accensione del sistema per fare 3 minuti di strada .
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« Risposta #409: 23 Luglio 2018, 21:21:55 »

Ma sto benedetto dab per metterlo che dovremmo fare?
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« Risposta #410: 23 Luglio 2018, 21:52:09 »

Alcuni mesi fa si diceva che in  renault era allo studio un modulo collegabile ad USB, non so se tipo chiavetta o da collocare da qualche parte all'interno della sede di r-link, ma a quanto pare sono rimaste solo voci di corridoio  quoto
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« Risposta #411: 24 Luglio 2018, 18:44:13 »

Sarà anche ora che sti qua della  renault Ne vengano a una con sto benedetto dab. Altre case sono anni che lo montano in Italia Adirato
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« Risposta #412: 27 Luglio 2018, 12:37:34 »

Aggiornamento.
Macchina ritirata da officina con mappe funzionanti. Sembra che il primo file che avevano avesse dei problemi...

Comunque non capisco perché Wade su Android auto non mi prende la posizione!
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« Risposta #413: 30 Luglio 2018, 15:34:38 »

spero di non fare grave reato nel chiedervi un piccolo resoconto di centinaia di pagine di topic sull'argomento, perchè la maggior parte di voi parla di Android Auto, ed in generale non ho capito se il problema sia il mirroring in se, oppure gli aggiornamenti  lol
Io vorrei acquistare una megane grand coupè usata, e sono molto interessato al fatto di poterla usare in mirroring con il CarPlay per il mio Iphone...
Qualcuno ha già la prova del funzionamento del mirroring con Iphone oppure siamo ancora in fase di test???
Da quel che ho capito R-link2 è equipaggiato sulle auto PRODOTTE circa da aprile/maggio 2017, giusto?
« Ultima modifica: 30 Luglio 2018, 15:40:23 da leonax » Registrato  
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« Risposta #414: 30 Luglio 2018, 18:41:18 »

Elimina tutto non è selezionabile, se ne prendo uno alla volta mi compare la scritta e poi mi ritorna al menù principale... ma in alto rimane il quadrato bianco con il 2 in mezzo che mi mostra questi due avvisi...
bug del firmware?!?




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« Risposta #415: 31 Luglio 2018, 09:07:19 »

Prima di effettuare una prova inutilmente chiedo...

Nessuno ha mai provato ad installare un'applicazione nell'RLink tramite adb? Cioè, mi spiego meglio per quelli che non vivono di pane e Android...

RLink è un "tablet" android, precisamente monta Android 4.0.4 e tramite la modalità debug di RLink è possibile accedere alla classica schermata delle impostazioni come un qualunque tablet Android.
Tra queste opzioni è visibile, tra l'altro, la linguetta WIFI ma purtroppo anche attivandola non succede nulla anzi, esce un generico messaggio "Errore". Immagino manchi proprio l'antenna Wifi e che non sia semplicemente spenta... va beh...a parte questo....ho visto che il "tablet" è già in modalità "Debug USB" (nelle "impostazioni sviluppatore"), questo vuol dire che è possibile collegarci con un PC alle prese USB e, con un pò di fortuna, poter compiere determinate operazioni.

Tra le operazioni che volevo compiere era appunto quella di installare applicazioni che non siano del mondo RLink e per farlo si potrebbe utilizzare questo semplice comando eseguito da una shell (prompt dei comandi per Windows):

Codice:
adb install NOMEAPP.apk

Se siamo fortunati e i driver adb riescono a riconoscere il tablet, probabilmente si riesce ad installare un'applicazione esterna sul nostro RLink.

Proprio stamattina sono riuscito ad accedere alla modalità debug di RLink ma non ho potuto effettuare la prova di installare applicazioni....
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« Risposta #416: 31 Luglio 2018, 09:11:40 »

Ammesso di riuscire ad installare, come fai a creare l'interfaccia di utilizzo dell'eventuale app quando esci dalla modalità debug?
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« Risposta #417: 31 Luglio 2018, 09:47:23 »

Prima di effettuare una prova inutilmente chiedo...

Nessuno ha mai provato ad installare un'applicazione nell'RLink tramite adb? Cioè, mi spiego meglio per quelli che non vivono di pane e Android...

RLink è un "tablet" android, precisamente monta Android 4.0.4 e tramite la modalità debug di RLink è possibile accedere alla classica schermata delle impostazioni come un qualunque tablet Android.
Tra queste opzioni è visibile, tra l'altro, la linguetta WIFI ma purtroppo anche attivandola non succede nulla anzi, esce un generico messaggio "Errore". Immagino manchi proprio l'antenna Wifi e che non sia semplicemente spenta... va beh...a parte questo....ho visto che il "tablet" è già in modalità "Debug USB" (nelle "impostazioni sviluppatore"), questo vuol dire che è possibile collegarci con un PC alle prese USB e, con un pò di fortuna, poter compiere determinate operazioni.

Tra le operazioni che volevo compiere era appunto quella di installare applicazioni che non siano del mondo RLink e per farlo si potrebbe utilizzare questo semplice comando eseguito da una shell (prompt dei comandi per Windows):

Codice:
adb install NOMEAPP.apk

Se siamo fortunati e i driver adb riescono a riconoscere il tablet, probabilmente si riesce ad installare un'applicazione esterna sul nostro RLink.

Proprio stamattina sono riuscito ad accedere alla modalità debug di RLink ma non ho potuto effettuare la prova di installare applicazioni....
ci spieghi come fai ad andare passo , passo nella modalità sviluppo grazie
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« Risposta #418: 31 Luglio 2018, 10:23:32 »

Ammesso di riuscire ad installare, come fai a creare l'interfaccia di utilizzo dell'eventuale app quando esci dalla modalità debug?

Ipotizzando la corretta installazione, l'unico sistema che avrei per utilizzare l'app sarebbe quella di passare nuovamente attraverso la modalità debug. Quando accedi a questa schermata, in basso a sinistra c'è la lista completa di tutte le app installate. Cliccando su una di essa si apre l'app vera e propria.
Tra le app installate c'è anche quella che si chiama "Browser" che è l'app predefinita di navigazione internet per Android, cliccandoci sopra si aprirà la schermata del browser, ma ovviamente non si riesce a navigare in quanto la SIM dati dell'RLink sarà bloccata per accedere ai soli servizi Renault...

ci spieghi come fai ad andare passo , passo nella modalità sviluppo grazie
In realtà è "semplice" ma non banale.

  • Procurarsi una chiavetta vuota formattata in FAT32
  • Creare una cartella con nome DEBUG ed all'interno di questa un file vuoto con nome DbgEnable.lge (attenti a maiuscole e minuscole, in un sistema Unix, al contrario di Windows, sono importanti)
  • Togliere qualsiasi altra chiavetta / SD dalla macchina e accendere il motore
  • Su Rlink andate in "Menu → Multimedia → Impostazioni → Foto"
  • In questo momento inserite la chiavetta USB che avete preparato ed aspettate almeno 30/45 secondi
  • Ora la parte più difficile. In quella schermata ci dovrebbero essere solo 2/3 opzioni e poi sotto lo spazio vuoto. Dovrete cliccare quello spazio con questa sequenza:
  •    
    • 1 volta in alto a sinistra e circa 12 volte in basso a destra (in realtà a me è bastato molto meno in basso a destra)**
         


Se tutto è andato bene vi ritroverete dentro alla debug mode!
Attenzione a giocare con i tasti che vedete, perchè potreste combinare danni....Soprattutto non premete il tasto Virgin Mode!

Note particolari:
- Quando cliccate in alto a sinistra cercate di cliccare all'incrocio tra la fine dell'ultima opzione e la riga di sinistra.
- Quando cliccate in basso a destra cercate sempre di cliccare all'incrocio.
- L'accesso alla modalità debug può essere effettuato anche con la macchina in movimento.


EDIT 01/08/2018:
Appena mi è possibile posterò delle foto per capire meglio cosa cliccare!

**Qua sotto potete vedere meglio il punto in cui dovete cliccare

Oltre alla foto fatta sopra, ho catturato altre immagini curiose che, normalmente, non si riesce ad accedere dalle impostazioni dell'RLink (o almeno io non so come fare):

In ordine:
  • Schermata della modalità DEBUG
  • Presumo sia la schermata per vedere il segnale dei satelliti agganciati dalla vettura
  • Questa sembra un'altra home screen, ma qualsiasi pulsante si prema il collegamento risulta essere una pagina vuota
  • Questa è curiosa....La mia vettura è una Megane GT205, e di norma non è presente lo ionizzatore. Adesso, sarebbe da capire se semplicemente non hanno attivato l'opzione nell'RLink oppure manca anche qualche componente hardware
« Ultima modifica: 01 Agosto 2018, 19:37:44 da DidyMond » Registrato  
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« Risposta #419: 31 Luglio 2018, 15:47:37 »

Ma sarebbe un casino dover entrare ogni volta in modalità debug per poter utilizzare un app. Inoltre mentre sei in modalità debug non puoi utilizzare tutte le atre funzioni dell'auto (clima, Nav, radio, multisense).
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