BANNER_Megane_2re_5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
18 Aprile 2024, 21:11:06

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 191
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 172
Totale: 172
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Colore paraurti non uguale alla carrozzeria (in particolare blue iron)  (Letto 8327 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Efavirenz
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: nessuna
Messaggi: 15

Ringraziato: 0

« Topic Start: 06 Novembre 2017, 15:19:13 »

Ho fatto una veloce ricerca sul forum per controllare se esistevano topic simili a quello che ho appena aperto, e non ho trovato niente. Se non avessi cercato bene, mi scuso in anticipo  Linguaccia

Premetto che conosco l'annosa questione della differenza che c'è tra verniciare plastica e metallo, e quanto sia difficile che sia un match perfetto tra il colore su un pannello di metallo ed uno di plastica, quanto il lato da cui arriva la luce abbia un'influenza notevole su come il colore stesso venga percepito su materiali diversi, ma nel mio caso questa differenza è per conto mio fin troppo evidente.

Ho notato questo problema sulla mia Megane da non molto, e mi sento un idiota perché ce l'ho da più di tre mesi. Mi riferisco in particolar modo al paraurti anteriore che sembra più chiaro del resto della carrozzeria. Quello che mi dà molto fastidio è il fatto che il difetto lo noto soltanto dal lato sinistro, mentre invece a destra, sebbene ci sia una differenza minima, questa non è facilmente visibile e bisogna proprio andare a cercarla, quindi son disposto a passarci sopra. Però a sinistra, specialmente adesso che me ne sono accorto, la cosa mi dà un certo fastidio.

Niente da dire invece sul paraurti posteriore, il colore coincide alla perfezione.

Il fatto che solo il paraurti anteriore presenti questo difetto, e soprattutto che lo si noti solo da un lato, mi dà da pensare che prima della consegna l'abbiano graffiata da qualche parte e che il lavoro di riverniciatura sia stato fatto bene solo su una metà. Ho provato a portarla alla Renault facendo presente il difetto, ma a parte ripetere il solito mantra che ottenere una coincidenza perfetta tra pannelli di materiale diverso sia complicato, non mi è stato neanche riconosciuto che un difetto effettivamente sia presente. Hanno fatto alcune foto e mi hanno promesso che si sarebbero fatti risentire per dirmi come muoversi in futuro, ma dopo quasi tre settimane sto ancora aspettando.

Queste sono le foto del difetto (mi scuso in anticipo per il numero, ma più ce ne sono meglio potrete farvi un'idea): secondo voi vedo le lucciole, oppure c'è effettivamente una differenza?











Meno evidente in piena luce del sole di giorno...



... ma la luce del tramonto è impietosa:







Ok dal lato destro:



Ok anche il paraurti posteriore:



Difetto simile riscontrato su una Clio dello stesso colore blue iron:




Qualcuno di voi, anche su Megane o Renault di altro colore, ha un problema simile? Vi prego ditemi che non sono il solo, o al massimo che vedo problemi inesistenti  Linguaccia  Se siete d'accordo che esiste una certa differenza, cerchereste di indurre Renault a rimediare o secondo voi rischio solo di far peggio?

Vi faccio presente che sulla mia altra macchina, la Clio del 2001, il paraurti anteriore è stato portato in carrozzeria per essere ridipinto la bellezza di tre volte in 9 anni (solo una colpa mia, non sono un guidatore così pessimo  lol ) e il paraurti posteriore una volta, da tre carrozzieri diversi. Non ho MAI avuto problemi di questo tipo, la vernice è sempre stata perfetta e non hanno mai ridipinto i pannelli adiacenti.
Registrato  
john_the_revelator
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Padova
Messaggi: 66

Ringraziato: 24

« Risposta #1: 06 Novembre 2017, 16:50:08 »

Ha proprio una tonalità diversa, la differenza è lampante! tra l altro anche i parafanghi sono in plastica, quindi non ci sono scuse, la differenza di tonalità è un difetto: lotti diversi? produttori diversi? c'è un video ufficiale  renault dove si vede fare da un addetto un controllo visivo della tonalità colore tra i vari componenti con un campione, proprio con il colore della tua macchina. e ho detto tutto.
Registrato  
Efavirenz
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: nessuna
Messaggi: 15

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 06 Novembre 2017, 18:41:02 »

Azz, è vero! Non ci avevo pensato che pure il parafango è di plastica.

Comunque mi fa piacere vedere che non sono l'unico a notare una differenza lampante di tonalità. Ho ben presente il video che hai menzionato, ma infatti in questo caso direi che la sola colpa di Renault è quella di non riconoscere il difetto.

Sono appena stato da un carrozziere suggeritomi dal mio meccanico di fiducia qui in UK, e mi ha confermato che il paraurti sotto ha una piccola crepatura che è stata riparata un po' alla membro di segugio, quindi è praticamente certo che la macchina sia stata battuta da qualche parte prima della consegna e poi ridipinta... quindi magari è uscita perfetta dalla fabbrica.
Registrato  
BEPPES
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Torino
Messaggi: 136

Ringraziato: 23

« Risposta #3: 06 Novembre 2017, 19:24:08 »

Il problema non è solo di Renault,ma di tutte le case automobilistiche, chi più chi meno .......perchè i paraurti non vengono verniciati insieme alla scocca ,non sopporterebbero le alte temperature a cui viene sottoposta circa 160°...poi la plastica ha un diverso assorbimento dalla lamiera della vernice,si comporta in modo diverso,poi la diversa inclinazione dei pezzi,complice le nuove vernici cangianti (se pur bellissime!!) fanno si che abbiano una diversa tonalità;alcune volte è effettivamente così altre volte e diversa il modo in cui prendono la luce......tenete conto che per i colori pastello pastello abbiamo un solo modo di confrontare le tinte,con i metallizzati classici due..ma con le" nuove" vernici cangianti/perlate ecc.   i punti da controllare diventano cinque.......dimenticavo sono carrozziere!!.
Alle volte notiamo differenze nonostante la vettura sia stata verniciata tutta insieme!! (noi possiamo perchè con i nostri forni non arriviamo a temperature elevate tali da deformare le plastiche ). Se osservate ...quasi tutte le vetture hanno una piccola differenza   specie con colori chiari....
Per cui ,se la differnza non è eccessiva ,non farei riverniciare il paraurto....su un pezzo soggetto a urti...coglierei l'occasione quando il pezzo ha dei graffi ecc........anche perchè più strati di vernice ha un paraurto e più è soggetto a problemi...specialmente se non fatto a regola d'arte....
Registrato  
coupè
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 510

Ringraziato: 20

« Risposta #4: 11 Ottobre 2020, 13:19:58 »

Ciao, anche io ho una Megane blu iron.. noto differenza tra il colore del cofano anteriore e il paraurti, invece cofano e passaruota sono uguali. È una cosa pazzesca che mi fa cadere l'occhio sempre su quel punto. Voi notate differenza tra cofano anteriore e resto dell'auto?
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2020, 13:21:22 da coupè » Registrato  
benna995
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 28
Località: Parma
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #5: 20 Aprile 2021, 20:48:35 »

Ciao, io ho una megane gt line blu iron e non ho questo problema, non ho mai trovato differenza di colore, nemmeno minima.
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Colori carrozzeria: codici colore e consigli sulla scelta Esterni « 1 2 ... 6 7 » Gabriele1720 127 112734 Ultimo messaggio 25 Aprile 2015, 22:07:22
da Outsider
Gt Line (Blu Iron) o Bose (Blu Cosmo) Optional e Accessori « 1 2 » preddino 26 14568 Ultimo messaggio 06 Settembre 2016, 09:21:12
da preddino
Efavirenz - Megane IV GT 1.6 Tce 205 CV Iron blue La tua Megane Efavirenz 8 5928 Ultimo messaggio 04 Dicembre 2017, 23:56:20
da respo17110
Megane Intens 1.5 Blue 115 cv EDC La tua Megane paolo966 7 9022 Ultimo messaggio 04 Aprile 2021, 21:21:01
da paolo966