BANNER_megane_2re_classic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
18 Aprile 2024, 10:22:08

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224692
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 170
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 157
Totale: 157
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 ... 19 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: F.A.P. - Filtro antiparticolato - FAP: Tutte le domande e le info qui!!!  (Letto 317906 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
alexc86
Utente non iscritto
« Topic Start: 25 Marzo 2009, 15:55:18 »

leggevo un pò sui motori e ho notaato questo filtro fap che non si capisce bene se si cambia o rigenerato aggiungendo l'olio....

quindi si cambia o si aggiunge l'olio?
e ogni qunti km si cambia o sostituisce l'olio?Che?!?


e i tagliandi per la nostra meggy III 1900 130 cv fap devono essere fatti ogni 15000 km o ogni 30000 km?
Registrato  
BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #1: 25 Marzo 2009, 17:39:53 »

Ogni 30000, ma per l'altra domanda non so risponderti!
Registrato  
gianma
Koleos 2.0 dci 150 cv 4*4
Senatore
Utente storico
*


Sarò vecchio ma non rincoglionito....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Lecco
Messaggi: 4.298

Ringraziato: 153

« Risposta #2: 28 Marzo 2009, 08:47:55 »

Alex, gli ultimi FAP sono autoigeneranti, quindi non devi fare alcuna manutenzione per ripristinarlo.
Il conc mi aveva pure detto che questa generazione di FAP, nel momento del rigenero, non viene percepito alcun calo di prestazioni
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #3: 29 Marzo 2009, 15:18:38 »

ma se non sbaglio il riondizionamento va fatto a certe velocità e solo con spia accesa... non vedo come potrei notare cambiamenti su andature dettate da me...
Registrato  

alexc86
Utente non iscritto
« Risposta #4: 29 Marzo 2009, 15:27:03 »

gli ultimi fap come avete detto sono autorigeneranti....ma
verrano cambiati qualche volta o mai?Che?!?Che?!?Che?!?? up
Registrato  
ragnottì87
Utente non iscritto
« Risposta #5: 01 Aprile 2009, 00:06:48 »

Salve.... avrete notato che tutte le motorizzazioni cdi hanno il FAP..... io ero un pò restio ad acquistare un auto con quasto dipositivo... ma alla fine mi son convinto e spero nn me ne penta.
Porgo qualke domanda ai + competenti o a chi ci ha a che fare quotidianamente:
cosa ne pensate di questo FAP??
vi ha dato noie??
influisce negativamente sulla resa del motore???
si pulisce da sè o ha bisogno di periodica assistenza?Che?!?
vi invito ad espripere tutti i vostri pereri e/o competenze. Grazie
Registrato  
MF4
Utente non iscritto
« Risposta #6: 02 Aprile 2009, 15:04:10 »

si purtroppo anche la mia ne è dotata.... ma ancora ho fatto solo 2000 km   Linguaccia
Registrato  
BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #7: 02 Aprile 2009, 16:04:23 »

Io non ho nessunissimo problema..quali dovrei avere? banned
Registrato  
ragnottì87
Utente non iscritto
« Risposta #8: 02 Aprile 2009, 16:37:38 »

C'è chi sostiene che si intasi facilmente...... altri sostengono che diminuisca la potenza... altri ancora dicono che è meglio camminare ad alti giri per farlo pulire....   la renault dice che si rigenera da sè, mentre molti dicono che a 80000 km si deve andare farlo sostituire che si intasa del tutto. booo!!

ma tu quanti km hai?Che?!?  sto filtro lo hai notato??cioè ha rilevanza nei comportamenti della meggy???
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #9: 05 Aprile 2009, 15:18:46 »

generalmente le motorizzazioni dotate di fap hanno maggior potenza a disposizione per bilanciare le perdite che altrimenti ci sarebbero con il fap stesso... quindi grossolanamente dovrebbe avere gli stessi comportamenti di un non-fap
Registrato  

ZeTa
Utente non iscritto
« Risposta #10: 05 Aprile 2009, 15:57:17 »

io per fare un esempio ho provato il 90 cv con 15000 km e devo dire che non mi sembra avere dei problemi di resa del motore
da quelche mi dice la concessionaria il fap in questione si pulisce automaticamente già a 80 km orari senza che ce ne si accorga
in pratica ci stiamo facendo le stesse domande che ci ponevamo tempo fa quando erano usciti i primi catalizzatori
che bene o male hanno avuto anche lori i problemi di gioventù
ora io ho ancora per poco una fiat marea quindi catalizzata con 160000 km e stando a quello che si pensava all'inizio della storia dei catalizzaori in teoria avrei dovuto cambiarlo a 100 mila +/- ma sono sempre state cose infondate a mio modo di vedere
ora siamo alla seconda generazione dei fap e problemi secondo me non ce ne saranno 
Registrato  
Panzer
Utente non iscritto
« Risposta #11: 11 Aprile 2009, 21:36:05 »

Io ho festeggiato 5000km stamattina..io direi che non me ne accorgo, ma non ho idea di come andrebbe senza! Bisognerebbe provarla!
Io fin'ora sono soddisfattissimo del FAP e ho 4000 km. Semmai gli unici appunti che posso fare sono riguardo aspetti positivi come ad esempio che quando parto con la Megane III il garage non puzza e non rimane nessuna puzza, che il FAP ha un'efficienza tale che se passo con un fazzoletto da naso sull'INTERNO del tubo di scarico, esso riesce perfettamente pulito
Quando invece parto dal garage con la Megane II il garage puzza da "piazzale di sosta dei TIR" per diversi minuti e il tubo di scarico è nero di fuliggine, dentro e fuori. Se passo col fazzoletto da naso sullo scarico è come passarlo su un pezzo di carbone.
Registrato  
BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #12: 12 Aprile 2009, 12:41:53 »

Ho chiesto maggiori delucidazioni al mio migliore amico che è ingegnere meccanico..A detta sua un leggerissimo abbassamento delle prestazioni è inevitabile che ci sia poichè è cmq un filtro, ma la differenza con o senza dovrebbe risultare impercettibile per via dei numerosi metodi di autopulitura che adottano i vari costruttori!

Cmq il 19 a Mariano dovrebbe esserci anche lui..in caso ve lo spiega lui che è molto più tecnico di me sogghigno
Registrato  
lnrd75
Utente non iscritto
« Risposta #13: 13 Aprile 2009, 23:11:50 »

... spero solo non dia i problemi che ha dato ad un mio collega nella versione II, che ha dovuto vendersela per la disperazione!!! e renault non è mai riuscita a trovare la soluzione.
 Ma de coccio de coccio ehh Ma de coccio de coccio ehh
Registrato  
Gordini
Utente non iscritto
« Risposta #14: 27 Aprile 2009, 20:17:56 »

ho sentito dire che ogni tanto il fap causa un rumore... però di breve durata
Registrato  
BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #15: 27 Aprile 2009, 21:09:54 »

ho sentito dire che ogni tanto il fap causa un rumore... però di breve durata

Potrebbe essere in fase di autopulitura..ma ne dubito fortemente!
Registrato  
lnrd75
Utente non iscritto
« Risposta #16: 27 Aprile 2009, 22:21:37 »

il problema che aveva il FAP del mio collega consisteva nella non riuscita dello spurgo completo comportandogli lo spegnimento improvviso della vettura e dovendo attendere minimo 1/2 ora prima di poterla riavviare.  Scioccato
« Ultima modifica: 29 Aprile 2009, 23:16:20 da Simply.the.nenn » Registrato  
vincenzo82
Utente non iscritto
« Risposta #17: 06 Maggio 2009, 20:06:14 »

parlando del fap con un amico meccanico mi ha detto che il fap adottato dalla renault e molto simile a quelli di adottati dalla mercedes (dpf), in pratica il sistema di pulizia consiste in un iniettore in entrata del fap, che quando riceve il comando della centralina, polverizza del gasolio nel fap pulendolo!
Registrato  
Black Rose
Utente non iscritto
« Risposta #18: 09 Maggio 2009, 11:49:15 »

Ci sono 3 tipi di FAP (o cmq io ero rimasto li...).

FAP aperto: riduce meno le polveri sottili ma non imprigiona tutto il particolato quindi non si deve pulire quindi non da nessun problema

FAP chiuso: più "serio" riduce molto di più il particolato. Quando è "pieno" di particolato la centralina avvia la cosidetta "rigenerazione". In pratica aumenta il carburante iniettato nelle camere di scoppio, si alza la temperatura dei gas di scarico, si alza la temperatura del sistema di scarico (FAP incluso) e l'alta temperatura brucia il particolato nel filtro pulendolo. I consumi aumentano un pochino, le prestazioni della vettura NON ne risentono per nulla.
Problema: quando si usa l'auto in autostrada/statale il regime motore è elevato e la rigenerazione ci mette meno a portarsi a termine e a raggiungere le temperature adatte quindi zero problemi. Se si usa SEMPRE in città o per brevi tratti la rigenerazione non riesce ad andare a termine, il filtro si intasa sempre più (avviamenti ripetuti aumentano molto il particolato che si deposita nel filtro) finché non è TROPPO pieno, si accendno le spie e devi andare in officina a fare una rigenerazione tramite i loro appositi computer collegati all'auto.

FAP chiuso con additivo (tipo auto PSA): c'è in più un additivo rilasciato quando si fa benzina che aiuta a bruciare il particolato a temperature minori, quindi la rigenerazione dura meno e inizia più alla svelta quando è necessaria. Molto ridotto il rischio che il filtro non riesca a pulirsi da solo rispetto ad altri modelli.

il fatto è questo che se si utilizza un FAP chiuso e si fa molto spesso brevi tragitti a lungo andare il FAP puo dare problemi
Registrato  
andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #19: 16 Maggio 2009, 00:50:09 »

Teoricamente mai..poi però l'inconveniente c'è sempre..
Registrato  
Pagine: [1] 2 3 ... 19 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Distanziali - tutte le info Assetto e freni « 1 2 ... 25 26 » 8darkangel7 518 323396 Ultimo messaggio 06 Luglio 2016, 07:53:32
da Fontenova
[TURBINA] Tutte le info e i problemi qui Il Meccanico M C I « 1 2 ... 22 23 » Aless.Bar 456 354185 Ultimo messaggio 20 Febbraio 2021, 08:46:41
da gianry
Tagliandi- Domande e Opinioni per tutte le versioni Tagliandi « 1 2 ... 11 12 » NetPrince 225 315866 Ultimo messaggio 20 Gennaio 2020, 18:02:53
da Vipera
Moduli/Centraline aggiuntive. Tutte le marche per tutte le versioni Elaborazione Motore « 1 2 ... 21 22 » koma 429 395034 Ultimo messaggio 20 Febbraio 2018, 10:35:44
da myabc
Scenic 1.5 110cv diesel - consumi e filtro antiparticolato Motore Scenic Ciccio78 2 9217 Ultimo messaggio 30 Giugno 2017, 14:51:10
da gev2006