BANNER-Megane_2_Classic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Aprile 2024, 21:05:37

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7630
Ultimo utente: Gepi

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 156
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 220
Totale: 220
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 12 13 [14] 15 16 ... 19 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: F.A.P. - Filtro antiparticolato - FAP: Tutte le domande e le info qui!!!  (Letto 318731 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Lupovale883
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Padova
Messaggi: 110

Ringraziato: 0

« Risposta #260: 26 Ottobre 2013, 23:25:17 »

Mi butto sotto e guardo se vicino al silenziatore c'è il tubetto del gasolio per rigenerare?

se non c'è vuol dire che la nostra megane non ha il FAP giusto?

grazie
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #261: 27 Ottobre 2013, 12:40:55 »

fai prima ad abbassarti e vedi se hai questo:
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
Lupovale883
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Padova
Messaggi: 110

Ringraziato: 0

« Risposta #262: 27 Ottobre 2013, 22:53:44 »

Ok molto chiaro

domani guardo e vediamo se c'è o no

grazie
Registrato  
Lupovale883
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Padova
Messaggi: 110

Ringraziato: 0

« Risposta #263: 30 Ottobre 2013, 13:36:14 »

Ho guardato sotto il veicolo e c'e' solo il tubo dritto niente silenziatore tipo quello della tua foto quindi deduco che non ho il fap.....

Per essere euro 4 allora avra' un altro filtro oppure riguarda solo la taratura della carburazione?
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #264: 30 Ottobre 2013, 13:39:17 »

anche la mia è euro 4 ma senza fap...
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
Lupovale883
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Padova
Messaggi: 110

Ringraziato: 0

« Risposta #265: 31 Ottobre 2013, 13:39:04 »

Beh consumare poco consuma poco quindi sono contento

Euro 4 lo è quindi speriamo non dia problemi e un giorno scoprirò come mai è euro 4 e la mia ipotesi è per la carburazione e l'iniezione eh eh

 sogghigno
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #266: 31 Ottobre 2013, 13:41:25 »

non è che ci ho capito quello che vuoi dire  sogghigno
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #267: 31 Ottobre 2013, 22:03:28 »

Euro4 non è automatico che sia con antiparticolato, c' erano con e senza.
Euro5 invece solo con antiparticolato
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #268: 01 Novembre 2013, 15:25:29 »

Euro4 non è automatico che sia con antiparticolato, c' erano con e senza.
Euro5 invece solo con antiparticolato
quoto a me quando la ordinai il concessionario mi chiese con fap o senza?
Il fap costava come optional ca 1000 euro  sticazzi , l'ho scartato a priori, ed adesso ho capito quanto realmente ho risparmiato, almeno il doppio  sogghigno  sogghigno
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
adri48
Utente non iscritto
« Risposta #269: 04 Dicembre 2013, 19:50:48 »

Sulla mia Megane III 1.5 dCi di fine 2010, prossima al tagliando dei 60mila, percorrevo lo scorso novembre l'autostrada alla mia solita andatura (6^ marcia, 2300 giri, 115 km/h, corsia di destra..., quella del disonore), quando, inaspettatamente mi si accende la spia rossa STOP ENGINE e, sul cdb "pericolo rottura motore". Mi fermo ad un distributore per controllare se per caso mi ero perso tutto l'olio. Nulla di tutto ciò e quindi, visto che fortunatamente era un giorno feriale, esco dall' A13 per raggiungere la più vicina assistenza Renault che si trovava in periferia di Bologna. Dopo aver collegato il computer diagnostico ed aver anche osservato la vettura sul ponte, il capo officina mi ammonisce : "lei ha il filtro antiparticolato intasato". Ho fatto presente che utilizzo la vettura soltanto in tratte extraurbane e non ho mai avuto segnalazioni di allarmi connesse al dispositivo antinquinamento. Si procede alla rigenerazione forzata via software, e vengo avvertito che probabilmente la spia STOP si riaccenderà nel prosieguo del viaggio. Evento regolarmente avvenuto dopo pochi Km., proseguo nel viaggio con destinazione Roma con questa bella spia rossa accesa. Ad un certo punto ho avuto l'impressione che la macchina non gradisse la mia solita andatura e tendesse a strappare. Ho scalato di marcia e, non più tanto convinto di arrivare a destinazione in sicurezza, sono riuscito dall'autostrada dalle parti di Chiusi recandomi di nuovo all'assistenza Renault. L'officina toscana conferma la diagnosi di Bologna aggiungendo che ha rilevato un elevato livello di fuliggine (... e.. grazie!); dice di proseguire pure per Roma e di portarla all'assistenza visto che deve fare anche il tagliando. Certo che sulla Megane si possono percorrere molti Km. con la spia STOP accesa! A destinazione porto la macchina in Concessionaria e dopo avermi chiesto, naturalmente, se uso molto la macchina in città ed avendo io risposto che detesto usarla in una città caratterizzata da un traffico più simile a quello di Karachi che di una città europea, si è proceduto all'esecuzione del tagliando. Quando ho ritirato la Megane mi è stato fatto notare che la rigenerazione forzata non mi è stata fatturata pur essendo considerata un intervento fuori garanzia. Dopo alcuni giorni riintraprendo un nuovo viaggio direzione nord con moglie, armi e bagagli, ma non raggiungo nemmeno il Raccordo anulare che, preceduto da un triplice scampanellio, si ripresenta la famigerata spia rossa STOP ENGINE. Stavolta con minor flemma, chiamo la Concessionaria avvertendoli che tra pochi minuti avrei riportato la macchina dopo aver trasferito armi e bagagli sulla solida Twingo 1.2 ICE a BENZINA di mia moglie. Dopo alcuni giorni mi chiama il capo officina informandomi che è stato individuato il malfunzionamento nel mitico 5^ iniettore destinato alla rigenerazione. Evento che sembrerebbe abbastanza raro (solo 3 casi a livello locale....mah!). Non so con quale stato d'animo affronterò il prossimo percorso autostradale con la mia Megane Gt Line Sportour 110 cv. ma una cosa è sicura : prendere sempre in seria considerazione l'estensione di garanzia (da 2 a 4 anni); considerare benevolmente motori a benzina soprattutto per percorrenze annuali uguali o inferiori a 20mila km. o prevalentemente in aree urbane. Fedele alla Renault, prima possedevo una Megane II Grandtour 1.9 dCi 120 cv. che, grazie a Dio non aveva il FAP (né il DPF!) ma a circa 130mila km. tendeva ad andare più a olio che a gasolio, ma non sono così sicuro che ricomprerei un diesel Renault (anche se sembra sia stato recentemente adottato, nella versione 1.5 dCi, anche dalla Classe A della Mercedes). Unica nota positiva, l'intervento di sostituzione dell'iniettore è stato gratuito. Occhio alle spie rosse, per fortuna che non è un aeroplano! Scioccato                 
Registrato  
matto2001
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Modena
Messaggi: 212

Ringraziato: 7

« Risposta #270: 07 Luglio 2014, 08:35:04 »

Ciao a tutti
Ho una Megane III GT Line 1.5 dci 110 cv My 2012 del Gennaio 2013 e "forse" ho un problema  legato al FAP e chiedo qui perchè non ho trovato nulla di simile in giro.
Ieri ho lavato la macchina e ho controllato i livelli , ho notato che il livello dell'Olio motore  è 2 mm oltre il max.
La macchina ha 35000 km e ho fatto il tagliando 2 mesi fa.
Questa macchina dovrebbe avere il 5 iniettore  quindi non ci dovrebbero essere problemi di gasolio nell'olio causa rigenerazioni fallite , inoltre io percorro circa 100 km al giorno extraurbani in 2 tragitti da > 40 km l'uno quindi l'uso non è senzaltro svantaggioso per il FAP.
Potrebbe essere che mi hanno messo + olio al tagliando o potrebbe essere il FAP.

Grazie ciao
Registrato  
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

« Risposta #271: 07 Luglio 2014, 08:40:23 »

Quasi sicuramente ti hanno messo più olio, a volte sono proprio dei cani, io lo controllo subito l'olio perchè nel caso ci ritorno e me lo faccio togliere. Avere più olio del max è dannoso quindi in ogni caso devi provvedere, questo è il mio consiglio
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
matto2001
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Modena
Messaggi: 212

Ringraziato: 7

« Risposta #272: 07 Luglio 2014, 10:10:03 »

Andrò in conce a controllare era solo un super dubbio.

La megane ha ancora  il 5° iniettore o l'hanno tolto con le euro 5?

Perchè se ha il 5° iniettore sono + tranquillo , a parità di quello che mi dicono in conce, se non ha il 5° iniettore mi preoccupo anche se mi dicono che sono stati loro a mettere + olio e me lo tolgono.

Ciau

Post Unito: 07 Luglio 2014, 10:12:53
Ma poi , che ca**o hanno inventato il FAP che da una cifra di problemi porca miseria.
« Ultima modifica: 07 Luglio 2014, 10:12:53 da matto2001 » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #273: 07 Luglio 2014, 13:37:55 »

Ha il 5° iniettore tranquillo, hanno inventato il FAP per evitare l' inquinamento come c'è a Pechino



le uniche auto nuove che non hanno il FAP sono le nuove Mazda diesel


che con il nuovo motore e la tecnologia skyactive riescono a fare senza.
« Ultima modifica: 30 Agosto 2014, 17:39:06 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Cotech Maxicar
Utente non iscritto
« Risposta #274: 30 Agosto 2014, 14:03:01 »

Ciao ragazzi devo dire che qui il tuo amico Ingegniere ha errato poiché il filtro di un ad esempio 1,5 dci ha una pressione differenziale di 6 millibar a regime di minimo quindi la strozzatura e impercettibile ovviamente quando è pulito ma poiché il sensore di pressione differenziale rileva l aumento di pressione lancia subito dal 5* iniettore una piccola parte di gasolio preposto alla pulizia quindi se al massimo dei giri abbiamo 300 millibar e' impossibile che questa leggerissima strozzatura venga percepita dall utilizzatore ad ogni modo se la macchina ha problemi al filtro fate controllare il meccanico non la macchina poiché Renault sul FAP non ha difetti se non l intasamento del 5 iniettore che va pulito in 10 minuti, gli altri sistemi in  post iniezione ad esempio Fiat alfa e lancia non solo hanno un mare di guai hanno il calo di potenza ma perché l iniezione deve essere posticipata per auto rigenerarsi
Ciaooo
Salvo Piazza
Registrato  
massimiliano
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Milano
Messaggi: 120

Ringraziato: 3

« Risposta #275: 30 Agosto 2014, 22:55:20 »

Ciao a tutti, io con la mia megane 3 Gt-line 1,5 e con 62000 km non ho mai avuto problemi (sgrat sgrat) col FAP , mi sono accorto solo due volte penso quando rigenerava il FAP perché sentivo un pochino di puzza di bruciato provenire da sotto la macchina ( e avendo fatto coda in città) ma nessun calo di prestazioni o altro.
( cosa che invece succede ai miei colleghi con le Opel)
Un saluto a tutti
Massimiliano


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Registrato  
nd.studio
Utente junior
***


sportour 1.5dci 110cv grigio eclissi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 78
Località: Lecce
Messaggi: 99

Ringraziato: 5

« Risposta #276: 31 Agosto 2014, 14:48:35 »

Mi butto sotto e guardo se vicino al silenziatore c'è il tubetto del gasolio per rigenerare?

se non c'è vuol dire che la nostra megane non ha il FAP giusto?
Dovrebbe essere lo sfiato del gasolio
grazie
Registrato  
santakruz
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Pescara
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Risposta #277: 16 Febbraio 2015, 17:12:04 »

Salve a tutti,

mi sapete dire se con torque e qualche hardware elm327 si può resettare il messaggio "STOP RISCHIO ROTTURA MOTORE"?

Cioè se con una modica spesa posso evitare di andare in officina ogni volta che si intasa il FAP.

Magari mi consigliate quale acquistare visto che avete molta più esperienza di me.


Grazie
Ettore
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #278: 16 Febbraio 2015, 19:22:18 »

E il vantaggio di far scomparire tale messaggio?
Se appare vuol dire che c'è un problema che va risolto, non nascosto.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
santakruz
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Pescara
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Risposta #279: 17 Febbraio 2015, 10:30:59 »

i vantaggi di azzerare la spia sono:

1) so che il FAP si è intasato e lo devo rigenerare con un bel giretto in autostrada
2) la macchina non va in recovery e quindi ho di nuovo le funzionalità (soprattutto il cruise control)
3) evito l'officina perché l'olio ed il filtro me li cambio io e non a botte di 250 euro

perché, come ho scritto nel post, ogni 10 mesi il FAP mi si intasa e sono costretto ad andare i officina
per fare la rigenerazione forzata ed il conseguente tagliando.
Fare il tagliando ogni 10 mesi è assurdo e dispendioso.

x il Moderatore:
Come mai la discussione è stata spostata sotto il thread del FAP?
 
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 12 13 [14] 15 16 ... 19 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Distanziali - tutte le info Assetto e freni « 1 2 ... 25 26 » 8darkangel7 518 323958 Ultimo messaggio 06 Luglio 2016, 07:53:32
da Fontenova
[TURBINA] Tutte le info e i problemi qui Il Meccanico M C I « 1 2 ... 22 23 » Aless.Bar 456 354983 Ultimo messaggio 20 Febbraio 2021, 08:46:41
da gianry
Tagliandi- Domande e Opinioni per tutte le versioni Tagliandi « 1 2 ... 11 12 » NetPrince 225 316443 Ultimo messaggio 20 Gennaio 2020, 18:02:53
da Vipera
Moduli/Centraline aggiuntive. Tutte le marche per tutte le versioni Elaborazione Motore « 1 2 ... 21 22 » koma 429 395755 Ultimo messaggio 20 Febbraio 2018, 10:35:44
da myabc
Scenic 1.5 110cv diesel - consumi e filtro antiparticolato Motore Scenic Ciccio78 2 9226 Ultimo messaggio 30 Giugno 2017, 14:51:10
da gev2006