BANNER_megane_4_RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
23 Maggio 2024, 15:52:38

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8734
Ultimo utente: claudio.baroncelli

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224701
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 137
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 69
Totale: 69
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 19 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: F.A.P. - Filtro antiparticolato - FAP: Tutte le domande e le info qui!!!  (Letto 321079 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
magicpower
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Roma
Messaggi: 91

Ringraziato: 0

« Risposta #240: 09 Ottobre 2013, 21:27:43 »

Scusate ho trovato questo ...



e vorrei sapere una cosa... non è quello che ho cerchiato in rosso il catalizzatore??
Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #241: 09 Ottobre 2013, 21:34:21 »

Scusate ho trovato questo ...



e vorrei sapere una cosa... non è quello che ho cerchiato in rosso il catalizzatore??
no
è il silenziatore della marmitta/ detto anche Finale
Registrato  

magicpower
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Roma
Messaggi: 91

Ringraziato: 0

« Risposta #242: 09 Ottobre 2013, 21:41:04 »

no
è il silenziatore della marmitta/ detto anche Finale

capito...pensavo facesse le funzioni anche di catalizzatore!!

e quindi faccio questa domanda...nell'intenzione di levare il fap (non svuotare ma mettere un tubo al suo posto) devo levare anche il cat che lo precede??  Che?!?
Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #243: 09 Ottobre 2013, 21:58:48 »

capito...pensavo facesse le funzioni anche di catalizzatore!!

e quindi faccio questa domanda...nell'intenzione di levare il fap (non svuotare ma mettere un tubo al suo posto) devo levare anche il cat che lo precede??  Che?!?

come detto più sopra, dipende da che tipo di megane hai. con la II le cose sono più semplici che con la 3
Registrato  

magicpower
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Roma
Messaggi: 91

Ringraziato: 0

« Risposta #244: 10 Ottobre 2013, 14:09:43 »

come detto più sopra, dipende da che tipo di megane hai. con la II le cose sono più semplici che con la 3

no io ho la 3 e a questo punto devo decidere sul da farsi...

- togliere sia cat che fap e mettere il tubo con rispettiva rimappa cent.

- svuotare il FAP, rimontarlo e fare la rimappa cent.

- rimappa cent. lasciando il FAP così comè
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #245: 10 Ottobre 2013, 14:15:20 »

1°  IMHO dopo la tua auto ha il suono di un trattore.

2° la soluzione più sensata

3° Hai una alta probabilità che se la rimappa non è fatta ultra bene il FAP s' intasi molto spesso.

IMHO tieni il catalizzatore
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
matty
Amici MCI
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Reggio emilia
Messaggi: 3.078

Ringraziato: 318

« Risposta #246: 10 Ottobre 2013, 15:30:56 »

Io ho fatto la rimappa...il fap si intasava prima e dopo la rimappa...se tornassi indietro. ..toglierei il FAP...con quello che ho speso a pulirlo...lo eliminavo una volta per tutte...
Registrato  

renault renault renault renault renault USARE LA FUNZIONE CERCA!!! renault LA MIA MEGANE Ghigno scudo01 renault
Se ti sono sttato utile...puoi cliccare sul tasto Occhiolino
magicpower
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Roma
Messaggi: 91

Ringraziato: 0

« Risposta #247: 10 Ottobre 2013, 15:35:14 »

Ok matty sono d'accordo con te ...ma soluzione 2 o 1? Forse come dice omi meglio la 1
Registrato  
magicpower
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Roma
Messaggi: 91

Ringraziato: 0

« Risposta #248: 10 Ottobre 2013, 15:51:18 »

Prima volevo dire la soluzione 2 che consigliava omi ...sorry
Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #249: 10 Ottobre 2013, 16:00:45 »

Prima volevo dire la soluzione 2 che consigliava omi ...sorry

tranquillo, ho eliminato il secondo messaggio Occhiolino
Registrato  

Trudone78
Consigliere
Utente senior
*


CLIO RS TROPHY 220CV - SUZUKI GSR600 YOSHIMURA
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Bergamo
Messaggi: 1.079

Ringraziato: 131

« Risposta #250: 10 Ottobre 2013, 23:10:24 »

Io ho il 1,9dci ma credo che il fap sia uguale, ho rimappato senza toglierlo e non ho mai avuto problemi ne prima ne dopo. Ma come ha detto il mio preparatore, se il fap da problemi già da prima della rimappa, anche con una mappa fatta perfettamente, si avranno problemi sempre.
Registrato  

   
magicpower
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Roma
Messaggi: 91

Ringraziato: 0

« Risposta #251: 11 Ottobre 2013, 10:01:20 »




ma questo sistema , aquanto mi hanno detto, lo montano tutte le meggy 3 dal 2012 in poi!
Corretto?
io ho la meggy 1.5 del 2010 e dovrebbe montare il vecchio sistema fap ( con cerina per intenderci) quindi senza il 5° iniettore!

qualcuno sa qualcosa in merito?

inoltre, chi ha mappato lasciando o non lasciando il Fap, di che hanno sono le meggy?
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #252: 11 Ottobre 2013, 17:59:37 »

Il quinto iniettore ce l'ha anche la megane 3 del 2010 1.5dCi perchè era già euro5.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
magicpower
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Roma
Messaggi: 91

Ringraziato: 0

« Risposta #253: 11 Ottobre 2013, 21:07:24 »

Omi ti dico Grazie !ma sei sicurissimo ?la mia monta fap e quinto iniettore come la foto che hai postato ?
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #254: 11 Ottobre 2013, 22:23:40 »

Si, al 99,99% (il 100% lo hai se con il tuo numero di telaio controlli sul software Renault DIALOGYS il modello di motore e quindi tutti i componenti montati sulla tua vettura)

cmq ti riporto la ricerca che ho fatto:
Wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/Renault_K-Type_engine

Citazione
K9K dCi[edit source]
 
Renault K-Type dCi
Also called 1.5 dCi
Production 2001-present
Predecessor -
Configuration I4 Displacement 1,461 cc (89.2 cu in) Cylinder bore 76.0mm Piston stroke 80.5mm
Valvetrain SOHC/2 valves per cylinder
Compression ratio 15.2:1 Turbocharger
Fuel system Common rail direct injection
Fuel type Diesel
Power output 65–110 PS (48–81 kW; 64–110 hp)
Torque output 160–240 N·m (120–180 lb·ft)
 

The K9K is a family of straight-4 turbocharged diesel engines co-developed by Nissan and Renault. The tubocharger is provided by Borg-Warner.[10] It has a displacement of 1461 cc and is called 1.5 dCi (diesel Common-rail injection). Fuel injection systems were supplied by Delphi on the lower power level versions (up to 66 kW/90 hp) however Delphi was sent out by Bosch at Euro 5 version. and by Continental (ex Siemens) on the higher power level versions (70 kW/95 hp and higher).
 
Applications[edit source]
 K9K 700 / 704 (65 hp) Dacia Logan; Renault Clio (II); Renault Kangoo; Renault Thalia; Suzuki Jimny; Nissan Micra (IV); Mahindra Verito; Renault Pulse (India)
 K9K 792 (75 hp) Dacia Sandero; Renault Clio (II);
 K9K 260 / 702 / 710 / 722 (82 hp) Nissan Almera; Renault Mégane (II); Renault Clio (II); Renault Thalia; Renault Kangoo; Renault Scénic (II); Nissan Micra (III)
 K9K 728 / 766 / 796 / 830 (85-86 hp) Renault Mégane (II); Renault Modus; Renault Clio (III); Renault Mégane (III);[11] Dacia Sandero; Nissan Micra (III); Renault Scala (India); Nissan Sunny (India)
 K9K 832 (105 hp) Renault Kangoo; Renault Scénic (III); Nissan Tiida; Nissan Note (I)
 K9K 836 (110 hp) Renault Mégane (III); Nissan Cube (110 hp); Nissan Qashqai (110 hp); Renault Laguna (110 hp)
 K9K 892 (75 & 90 hp) 2010– Dacia Logan;[12] Dacia Sandero;[13] Renault Clio (III); Nissan Note (I); Nissan NV200
 K9K 896 (110 hp) 2011– Dacia Duster;[14] Renault Duster; Nissan Juke (110 hp)
 K9K 846 (110 hp) 2012– Dacia Lodgy;[15] Renault Mégane (III); Mercedes-Benz A-Class
 
See also[edit source]

Fonte forum Quattroruote, risposta utente Renault_it (P.R. per renault italia, potete vedere che tutte le sue risposte sono di mediazione tra i problemi e info degli utenti a renault italia, un "customer care")
http://forum.quattroruote.it/posts/list/5684.page e in particolare:
http://forum.quattroruote.it/posts/list/19770.page
Citazione
Quali motori diesel Renault oltre al K9K montano un DPF con iniettore supplementare di gasolio?

Megane/Scénic: K9K 834, K9K 836, K9K 846 - F9Q 870, F9Q 872 - M9R 615, M9R 610

Laguna: V9X 791

Modus: K9K 772

Kangoo: K9K 804, K9K 806, K9K 808

New Clio: K9K 772

Queste sono le sigle di riferimento dei motori montati, se invece ti interessa conoscere il singolo modello con il nome di gamma dobbiamo indagare ulteriormente.

Se leggi la data del post è 25/11/2009 15:59:40 perciò i motori 1.5dCi hanno già il 5° iniettore da un anno prima della data della produzione della tua auto.

Post Unito: 11 Ottobre 2013, 22:45:06
ma questo sistema , aquanto mi hanno detto, lo montano tutte le meggy 3 dal 2012 in poi!

Mi dispiace ma ti hanno riferito male, quello che descrivi tu è l' ultima evoluzione del 1.5dCi-> Energy 1.5dCi ottimizzate con le tecnologie derivate dal 1.6dCi 130CV.
Citazione
Energy dCi 110 di Mégane: 110 CV

Potente ed economico, sia al momento dell’acquisto che nell’uso, il motore 1.5 dCi diventa Energy dCi 110. A parità di potenza, le nuove tecnologie hanno permesso di migliorare l’efficienza e ridurre del 12% i consumi (in litri di carburante) e le emissioni (in grammi di anidride carbonica). Con questa unità, Mégane consuma solo 3,5 l/100 km (nel ciclo misto) ed emette 90 g/km de CO2.

Il sistema Stop & Start spegne automaticamente il motore durante le soste, azzerando le emissioni inquinanti e consentendo un risparmio di oltre un litro di carburante ogni 100 km di guida in città. Il motore si riavvia immediatamente quando il pilota schiaccia la frizione. Motorino di avviamento e sistema di iniezione (pompa e iniettori ad alta pressione) sono stati ottimizzati ad hoc per sostenere i ripetuti arresti e le ripartenze. L’unità è stata dimensionata per tollerare 410.000 cicli di avviamento (su 300.000 km), un valore di quasi sette volte superiore a un motore normale.

Il lavoro di messa a punto del nuovo Energy dCi 110 non ha trascurato il piacere di guida. La potenza di 110 CV (81 kW) a 4000 giri rimane invariata rispetto alla versione precedente, ma migliora l’erogazione di coppia: 260 Nm (20 Nm in più), disponibili dai 1750 giri. L’80% della coppia è fruibile già a 1500 giri per assicurare riprese e accelerazioni grintose.

Per ottenere potenza ed economia, il turbocompressore ha un’architettura innovativa che permette di ridurre le perdite energetiche. L’aspirazione dell’aria segue un percorso semplificato, migliorando il rendimento del turbo per ottimizzare le performance nelle aree di isoconsumo di carburante. Il turbo del motore Energy dCi 110 è a bassissima inerzia: il ridimensionamento della turbina ha migliorato i tempi di risposta ai bassi regimi.

Grazie al nuovo motore, Mégane balza ai vertici di mercato nella sua categoria. Ecologia e bassi consumi si traducono in vantaggi tangibili per il portafoglio degli acquirenti, che spendono meno per il carburante e le imposte legate alle emissioni di CO2. Mégane con motore Energy dCi 110 è una scelta conveniente e responsabile per i clienti professionali e i privati.

Queste le performance di Mégane con motorizzazione Energy dCi 110:

- 3,5 l/100 km (nel ciclo misto), 0,5 litri in meno rispetto alla versione uscente del dCi da 110 CV

- 90 g/km di CO2, con una riduzione di 16 g.
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2013, 14:33:03 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
magicpower
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Roma
Messaggi: 91

Ringraziato: 0

« Risposta #255: 13 Ottobre 2013, 14:18:37 »

Grazie Omi, sei stato molto esauriente!!
cmq adesso sto cercando di trovare dialogys per la prova del 9!!

mi hanno consigliato che se ha il 5° iniettore meglio fare la rimappa senza toccare il Fap !
altrimenti meglio svuotare o togliere il FAP e poi rimappare !


« Ultima modifica: 13 Ottobre 2013, 15:17:22 da magicpower » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #256: 13 Ottobre 2013, 15:35:06 »

Di niente!  Sorriso
Per la rimappa parliamone qui:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=6180.0



 *EDIT* thx asas
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2013, 17:02:44 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
magicpower
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Roma
Messaggi: 91

Ringraziato: 0

« Risposta #257: 14 Ottobre 2013, 14:38:42 »

mod: ......  ho guardato ma non riesco a trovare ne info su il 5 iniettore né su fap
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2013, 19:48:28 da Omihalcon » Registrato  
Lupovale883
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Padova
Messaggi: 110

Ringraziato: 0

« Risposta #258: 24 Ottobre 2013, 23:23:51 »

Se ho capito bene la mia megane II 1.5 dci del 2007 ha il FAP giusto?

Per pulirlo bene ogni tanto fare un po' di autostrada cosi' si sblocca?

Grazie
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #259: 25 Ottobre 2013, 12:20:42 »

Se ho capito bene la mia megane II 1.5 dci del 2007 ha il FAP giusto?

Per pulirlo bene ogni tanto fare un po' di autostrada cosi' si sblocca?

Grazie

non è detto ce l'abbia la mia meg 2 genn 2008 non c'è... abbassati sotto l'auto e controlla se è presente
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
Pagine: Prev 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 19 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Distanziali - tutte le info Assetto e freni « 1 2 ... 25 26 » 8darkangel7 518 325763 Ultimo messaggio 06 Luglio 2016, 07:53:32
da Fontenova
[TURBINA] Tutte le info e i problemi qui Il Meccanico M C I « 1 2 ... 22 23 » Aless.Bar 456 357178 Ultimo messaggio 20 Febbraio 2021, 08:46:41
da gianry
Tagliandi- Domande e Opinioni per tutte le versioni Tagliandi « 1 2 ... 11 12 » NetPrince 225 318204 Ultimo messaggio 20 Gennaio 2020, 18:02:53
da Vipera
Moduli/Centraline aggiuntive. Tutte le marche per tutte le versioni Elaborazione Motore « 1 2 ... 21 22 » koma 429 398092 Ultimo messaggio 20 Febbraio 2018, 10:35:44
da myabc
Scenic 1.5 110cv diesel - consumi e filtro antiparticolato Motore Scenic Ciccio78 2 9248 Ultimo messaggio 30 Giugno 2017, 14:51:10
da gev2006