Tex78
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Mod: messaggio spostato nella discussione sul FAP, non aprire nuove discussioni aggiorna sempre questo thread se il problema è il FAP, apri thread nuovi sono se non c' è già una discussione inerente al tuo argomento
Come voui Tu Mod. ci mancherebbe...però dopo il primo inserimento il post non è stato probabilmente visto da nessuno...l'inserimento nella sezione FAP, per quanto sia stato io a supporre il problema nel FAP non l'ho ritenuta la migliore finestra ed ho creato la discussione Ciao
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Omihalcon
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Fai controllare la macchina dal meccanico con una diagnostica alla centralina per verificare se ci sono problemi con la rigenerazione, altrimenti prendiamo fischi per fiaschi, per le risposte, porta pazienza siamo nella settimana di Ferragosto, molti sono in vacanza senza la possibilità di collegarsi.
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ingMeganeCC
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oggi ho portato la mia megane dal meccanico perchè da un po' di giorni non tira più il quale oltre ad aver pulito la valvola EGR si è accorto dello scarico completamente otturato! Il fumo negli ultimi giorni mi è uscito tutto attraverso la flangia prima del fap. Domani dovremmo intraprendere una strada: - sostituzione del FAP (circa € 1200...la escludo); - eliminazione del FAP (problemi alla revisione... la escludo); - rigenerazione forzata (non so se puo' risolvere essendo il filtro forse ormai troppo otturato e poi stresserei la turbina e non so cos'altro); - ho appena scoperto l'esistenza di KIT Dl PULIZIA FAP di cui il meccanico penso ignori l'esistenza e che domani vorrei proporgli di usare. Alcuni permettono la pulizia senza smontare lo scarico, grande vantaggio considerato che nella CC per smontarlo va smontato l'assale posteriore.... http://www.arexons.it/arexons/cms/prodotti/auto-professionali/liquidi-funzionali/Additivi-carburante/9825_kit_pulizia_e_manutenzione_fap_dpf.htmlQualcuno ha usato questo prodotto? Me lo consigliate?
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Omihalcon
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Ma non ti si è mai accesa nessuna spia per il FAP?
*EDIT* Anzi ho visto nei primi messaggi che c' erano spie per l' alimentazione e la rigenerezione. Non avevi mai indagato sul perchè di questi messaggi?
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ingMeganeCC
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Il messaggio della rigenerazione prima mi appariva con una certa regolarità, circa una volta a settimana, poi per un paio di settimane avevo avuto segnalazioni strane tipo un giorno si e uno no. Poi diciamo che dopo un viaggetto in autostrada non avevo avuto piu' segnalazioni. Ora si era intasato tutto senza nessuna segnalazione...
Comunque oggi il meccanico sotto mio suggerimento ha usato una schiuma specifica della ROTEN, oltre a pulire la valvola EGR che era incrostatissima e ora la macchina sembra tornata nuova, tira che è una meraviglia.
Devo solo vedere se i cicli di rigenerazione torneranno ad essere regolari in modo da non ritrovarmi di nuovo con lo scarico "tappato".
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Omihalcon
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Bene, grazie per l' informazione. Ma ha smontato il FAP per la pulizia forzata "a mano"?
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ingMeganeCC
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No, questi prodotti schiumogeni si usano proprio per evitare di smontare tutto lo scarico che nella mia cc avrebbe comportato lo smontaggio dell'assale posteriore. Non so se il mio meccanico ha inserito la schiuma attraverso uno dei fori delle sonde (come prescritto) o smontando la flangia e spostando lo scarico di qualche centimetro. I vari prodotti in commercio riportano le istruzioni e il metodo di applicazione che variano da prodotto a prodotto. Ad esempio quello della ROTEN (l'unico che ho trovato stamattina immediatamente disponibile presso i ricambisti che ho chiamato) prescrive di applicarlo con motore in moto al minimo attraverso il foro della sonda a monte.
Poi ci sono prodotti liquidi per il lavaggio vero e proprio del fap in caso lo si voglia smontare.
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« Ultima modifica: 12 Settembre 2013, 23:46:23 da ingMeganeCC »
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ingMeganeCC
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Aggiornamento per chi fosse interessato al problema, il fap dopo alcuni giorni dalla pulizia con la schiuma mi si è nuovamente intasato, sento sempre più forte lo sfiato da sotto l'auto. Ho sentito diversi meccanici e mi hanno detto che questi prodotti sono un po' una fregatura e che bisogna sostituirlo o eliminarlo. Domani sarò da un meccanico per concordare l'eliminazione del fap e l'aggiornamento della centralina...
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antonior0409
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Salve ragazzi ho acquistato la Megane 3 serie e volevo sapere se c sono problemi con il FAP per voi. Credevo che con Renault fosse un altro discorso rispetto a Fiat/lancia per il discorso de 5 iniettore e del fatto che ci sia il dispositivo antiparticolato non il filtro...io percorro circa 10/11 km a/r per lavoro potrei avere intasamenti?
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Quanti km fai in un anno? Comunque e soprattutto in inverno 10 km sono pochi per un diesel se poi sono anche in città allora é un casino Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk now Free
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antonior0409
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ah grazie per la risposta, percorro 8/11 km x 15 min circa per andare a lavoro diciamo i miei 30 km al giorno per extraurbana+autostrada (90/95%) citta (5%) per andare in garage diciamo... Ho provato a sentire anche il vecchio proprietario che in qst anni aveva fatto solo 39.600 km, e mi ha detto che ha fatto qst km qua e l'olio lo cambiava lui di sua iniziativa ogni 10.000 Che ne pensi?Ma il FAP di Renault è diverso da quello di FIAT/LANCIA?perche ho una ypsilon che problema me li da...
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jacopo
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La Lanci mi sambra monti il dpf, che è diverso dal fap, in quanto quest'ultimo utilizza un additivo (cerina) che abbassa la temperatura necessaria (300/400 Gradi) per bruciare il Pm10, mentre in dpf non necessità di additivo, ma richiede una temperatura superiore (600/700 gradi) per briciare il pm10.
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LawrenceRS225
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La Lanci mi sambra monti il dpf, che è diverso dal fap, in quanto quest'ultimo utilizza un additivo (cerina) che abbassa la temperatura necessaria (300/400 Gradi) per bruciare il Pm10, mentre in dpf non necessità di additivo, ma richiede una temperatura superiore (600/700 gradi) per briciare il pm10.
da quello che so il fap renault non ha bisogno di cerina,lavora ad una temperatura piu elevata
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LawrenceRS225
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il link non è valido 404 not found... per quanto riguarda il fap... sulla mia sta a casa e ti assicuro che è senza cerina
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jacopo
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Si si hai ragione tu infatti renault non monta il fap ma il dpf, il link non lo dà valido perchè l'ultima parte non l ha evidenziata, non so perchè, se lo copi e lo incolli nella barra funziona.
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« Ultima modifica: 09 Ottobre 2013, 14:11:41 da jacopo »
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E' un FAP diverso, non usa cerina ma nei nuovi motori dCi 1.5 e dCi 1.6 (il 1.9 è vecchio) usa un iniettore (apposito 5° iniettore) Errata corrige: Sempre parlando di iniezione, tale motore è anche capace di assicurare la “post-iniezione”: essa consiste nell’iniettare carburante nella fase finale del ciclo. Il carburante viene iniettato periodicamente nella camera di combustione, tramite tre post-iniezioni molto brevi, pilotate da una centralina di controllo del motore. La quantità di carburante delle 2 ultime post-iniezioni reagisce durante la fase di scarico nel catalizzatore, grazie all’aumento della temperatura provocato in precedenza dalla combustione della prima post-iniezione. Si raggiunge, così, la temperatura necessaria alla rigenerazione del filtro antiparticolato, in qualunque condizione di utilizzo. La strategia dell’iniezione multipla è utilizzata per ottimizzare il dosaggio del carburante necessario per la rigenerazione del filtro antiparticolato e per tenere sotto controllo la diluizione del carburante nell’olio. Essa consente, di conseguenza, di limitare le emissioni di CO2 e di distanziare le operazioni di cambio dell’olio fonte: autoblog.it: http://www.autoblog.it/post/33180/motore-renault-16-dci-130-energy-i-dettagli-tecniciCmq in questa foto dopo il turbo a me sembra un iniettore oltra ad una sonda:
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« Ultima modifica: 09 Ottobre 2013, 20:56:30 da Omihalcon »
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jacopo
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Quindi al fap Renault bastano sempre 300/400 gradi per bruciare il pm10?
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LawrenceRS225
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Quindi al fap Renault bastano sempre 300/400 gradi per bruciare il pm10?
pesno che come hai detto te in passato, il fap renault brucia i pm10 a temperature piu alte Post Unito: 09 Ottobre 2013, 15:01:43
ricordiamoci che le megane II hanno il fap e cat in due pezzi mentre le megane III no, in un unico blocco quindi la sostituzione è più complessa, anzi...in teoria non ci dovrebbe essere dato che lo garantiscono per la vita media della macchina( 250.000 e più)
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« Ultima modifica: 09 Ottobre 2013, 15:01:43 da Lawrence85 »
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ho editato il precedente messaggio con informazioni aggiuntive sul motore 1.6dCi. qui invece un link esaustivo sul FAP per 1.5dCi con il 5° iniettore (fonte modus club): http://www.modusclub.it/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=31FAP non DPF perchè all' acquisto dell' auto sul modello veniva specificato esplicitamente FAP
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« Ultima modifica: 09 Ottobre 2013, 21:36:45 da Omihalcon »
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