BANNER=megane_3-coupe.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
06 Giugno 2024, 17:44:27

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8733
Ultimo utente: _.toxic_bk._

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224701
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 215
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 211
Totale: 211
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 9 10 [11] 12 13 ... 19 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: F.A.P. - Filtro antiparticolato - FAP: Tutte le domande e le info qui!!!  (Letto 323062 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #200: 25 Giugno 2013, 14:14:14 »

Euppre si è rinfrescato qui in area centro-padana... le temperature sono attualmente gradevoli e con temperature più basse dovrebbe essere minore l' emissione di fuliggine.
Zane fa un giro in officina e va a vedere cosa dice la diagnostica della centralina. Non menzionare l' olio e vedi cosa salta fuori...
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Zane
Utente normale
****


Gt line 1.5 coupè - Yaris verso
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Messaggi: 469

Ringraziato: 18

« Risposta #201: 25 Giugno 2013, 19:53:45 »

grazie ragazzi

@ omi : il mio meccanico quando ha fatto il tagliando ha azzerato i km della manutenzione, usa lo stesso dispositivo che si usa per la diagnosi?

perchè non voglio assolutamente andare dove l'ho acquistata visto che ci lavorano dei cani

comunque eventualmente dalla diagnosi che cosa si può capire??

Occhiolino Occhiolino
Registrato  
fantozzino85
Utente basic
**


http://imageshack.us/photo/my-images/853/photo1609
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: FUCECCHIO (FI)
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

WWW
« Risposta #202: 25 Giugno 2013, 20:56:06 »

La mia Megane non rigenera più ... sm2259an
Addio FAP...
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #203: 25 Giugno 2013, 22:11:45 »

grazie ragazzi

@ omi : il mio meccanico quando ha fatto il tagliando ha azzerato i km della manutenzione, usa lo stesso dispositivo che si usa per la diagnosi?

perchè non voglio assolutamente andare dove l'ho acquistata visto che ci lavorano dei cani

comunque eventualmente dalla diagnosi che cosa si può capire??

Occhiolino Occhiolino

Bisogna interpretare il log della centralina e vedere se c' è qualche piccolo errore o qualche componente al limite della tolleranza. Non sono un meccanico ma ragiono da tecnico informatico/hardware/sistemista quale sono. Sono con un' analisi strumentale di controllo si può verificare se c'è qualcosa che non va o cosa la provoca.
L' olio... non ha neanche un anno, non penso che abbia perso caratteristiche, sono curioso però sulla causa se è vero che la tua auto rigenera così spesso, mi pare veramente strano e vediamo se sei più bravo della centralina a indicare le rigenerazioni  sm2259an sm2259an sm2259an sm2259an
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #204: 17 Luglio 2013, 17:40:38 »

grazie ragazzi

@ omi : il mio meccanico quando ha fatto il tagliando ha azzerato i km della manutenzione, usa lo stesso dispositivo che si usa per la diagnosi?

perchè non voglio assolutamente andare dove l'ho acquistata visto che ci lavorano dei cani

comunque eventualmente dalla diagnosi che cosa si può capire??

Occhiolino Occhiolino

Mi spieghi come fai a capire quando la tua macchina rigenera?

Io con la mia non l'ho mai capito.
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #205: 17 Luglio 2013, 18:42:03 »

Mai sentito una puzza di strino dallo scarico? Io a volte si, inoltre lo capisco anche quando si va e il motore consuma molto senza motivo
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
DoN TeO
Utente normale
****


Megane III 2.0 dci GT
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Milano
Messaggi: 658

Ringraziato: 41

« Risposta #206: 18 Luglio 2013, 08:56:24 »

mi aggiungo a quelli che non capiscono quando rigenera!
Registrato  

NON E' UNA PENNA!!!! è UN TAMPAX!!!!!!!
                 ---> la mia GT <--- http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=21212.0;highlight=2+0+dci+gt+don+teo
Trudone78
Consigliere
Utente senior
*


CLIO RS TROPHY 220CV - SUZUKI GSR600 YOSHIMURA
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bergamo
Messaggi: 1.079

Ringraziato: 131

« Risposta #207: 18 Luglio 2013, 10:19:42 »

mi aggiungo a quelli che non capiscono quando rigenera!
Pure io in 3 anni non ho mai notato la rigenerazione.
Registrato  

   
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #208: 19 Luglio 2013, 13:00:21 »

Pure io in 3 anni non ho mai notato la rigenerazione.
quoto loro  quoto
Registrato  
luke07_GT Line
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 36

Ringraziato: 2

« Risposta #209: 19 Luglio 2013, 23:07:34 »

Ragazzi ho monitorato un po la situazione

ultimamente ha rigenerato rispettivamente a :

23500km
23700km
24000km
24280km

a me pare eccessivo, in passato rigenerava ogni 5/700km non ogni 2/300

il percorso è sempre lo stesso 50% urbano e 50% tangenziale

come olio ho dentro il bardhal

alcuni azzardano che sia proprio per l'olio e sostengono che l'elf ha caratteristiche particolari per il filtro anti particolato (secondo me è una grandissima ca***ta) visto che il bardhal che ho dentro rispetta le stesse specifiche dell'elf e anch'esso è apposito per motori diesel con filtro anti particolato, costa piu del doppio dell'elf e senz'ombra di dubbio è qualitativamente MOLTO superiore... inoltre questo aumento delle rigenerazioni non è iniziato da quando ho cambiato l'olio, visto che il cambio olio l'ho fatto a 17.000km e l'aumento delle rigenerazioni è iniziato verso i 22.500 (ho iniziato a segnare i km dopo la prima rigenerazione "sospetta")

secondo voi a cosa è imputabile?

io non so piu a che pensare visto che il percorso è sempre lo stesso, l'andatura pure e il tipo di carburante anche (alterno due pieni di diesel normale a 2 pieni di pregiato) fatto sempre allo stesso rifornitore agip

help me please Occhiolino


@ Zane: non vorrei smentirti ma credo l'olio potrebbe entrarci qualcosa...

Anche io ho usato il Bardahl sulla vecchia Clio e lo uso tutt'ora sulla moto e mi sono trovato sempre benissimo ma nessun Bardahl al momento risponde alle specifiche RN0720 che sono necessarie ai 1.5 dci come i nostri (anche io ho una GT line).
Anche io metterei un Bardahl se ci fosse con queste specifiche.
Oltretutto dovrebbe essere un olio Low Saps  in quanto i lubrificanti "Low SAPs" (Sulfated Ash, Phosphorus and Sulfur ovvero "basso contenuto di ceneri solfatate,fosforo, zolfo") evitano la prematura ostruzione del filtro FAp grazie alle bassissime concentrazioni di questi elementi.

Cmq facci sapere.
Registrato  
Alfa265
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Lodi
Messaggi: 597

Ringraziato: 79

WWW
« Risposta #210: 19 Luglio 2013, 23:19:09 »

Quando il FAP rigenera lo scarico fa un rumore più cupo in quanto i fumi sono più caldi...
Registrato  

Pranzo Natale 2011-2012  Speed Day 3/2/13


Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #211: 20 Luglio 2013, 13:35:13 »

Ehm... con il mio subwoofer faccio un pò fatica a sentire il rumore più cupo  sogghigno
« Ultima modifica: 20 Luglio 2013, 13:39:15 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Trudone78
Consigliere
Utente senior
*


CLIO RS TROPHY 220CV - SUZUKI GSR600 YOSHIMURA
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bergamo
Messaggi: 1.079

Ringraziato: 131

« Risposta #212: 20 Luglio 2013, 13:56:00 »

Ehm... con il mio subwoofer faccio un pò fatica a sentire il rumore più cupo  sogghigno

Non dirlo a me che c'è l'ho più grosso (il sub intendo Bastard inside).
Registrato  

   
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #213: 20 Luglio 2013, 18:56:09 »

ultimo  offtopic01


Non dirlo a me che c'è l'ho più grosso (il sub intendo Bastard inside).

quanto questo?

 risatona01
 risatona01
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
ingMeganeCC
Utente normale
****


megane cc 1.9 dci 130CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 138

Ringraziato: 3

« Risposta #214: 25 Luglio 2013, 20:50:19 »

Fino a poco tempo fa la mia megane mi dava il messaggio circa una settimana dopo l'ultima rigenerazione. Ultimamente la porto in tangenziale o faccio percorsi in autostrada per rigenerare e dopo un giorno mi ridà il messaggio... mi sto un po' scocciando, qualcuno sa a cosa puo' essere dovuto?
« Ultima modifica: 25 Luglio 2013, 20:51:11 da ingMeganeCC » Registrato  
Tex78
Utente non iscritto
« Risposta #215: 28 Luglio 2013, 16:48:27 »

Non sò se è la sezione giusta, non volevo aprire una topic dedicato...comunque...
Da un pò di tempo quando spengo (spegnevo) l'auto...durante la discesa di giri...proprio nelle ultime tacche...sentivo una specie di sbuffo cupo di durata di circa 2-3 secondi...
leggendo sul forum mi era parso di capire che fosse il regolatore di pressione turbo, per cui dopo un primo tentativo di farla visionare ad una officina Renault (che mi diede buca al primo appuntamento) ho deciso di tenermi la mia bella "pernacchia"di saluto della meggy...
Inceve giorni fa, non facendo più autostrada ma solo percorso urbano, giunto a casa, mi sono accorto, dal rumore e dai giri un pò più alti al minimo...che la meggy stava rigenerando, per cui mi sono fermato ad attendere che completasse la rigenerazione...spento il motore il rumoraccio non lo sento e da allora anche avendo ripreso a fare autostrada, allo spegnimento lo sbuffo non si è più presentato...

Qualcuno ha esperienza simile?a questo punto non sò cos'è normale e cosa no...anche se effettivamente l'auto nuova quel rumore non lo ha fatto per i primi 35000 km...
Potrebbe essere stato il DPF parzialmente ostruito...?meno male che faccio autostrada a 110 costanti, ritenuta condizione ottimale per la rigenerazione...

Grazie in anticipo a chi mi svelerà l'arcano lol
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #216: 28 Luglio 2013, 19:47:11 »

Mod: messaggio spostato nella discussione sul FAP
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #217: 31 Luglio 2013, 09:43:16 »

Mai sentito una puzza di strino dallo scarico? Io a volte si, inoltre lo capisco anche quando si va e il motore consuma molto senza motivo

No, mai sentito e ho cercato per più di un mese di monitorare il consuma istantaneo non rilevando nessun consumo diverso dall'uso quotidiano.
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
Tex78
Utente non iscritto
« Risposta #218: 14 Agosto 2013, 21:54:04 »

Aggiorno il messaggio già inserito nella sezione FAP ed apro una discussione nuova per un ultimo tentativo di trovare risposte da altre esperienze...

In pratica il "problema" (presentatosi, sparito per settimane, poi ripresentato ad oggi) è che durante la discesa di giri allo spegnimento...proprio nelle ultime tacche... si sente una specie di sbuffo (più pernacchia veramente risatona01) della durata di circa 2-3 secondi...
Leggendo sul forum mi era parso di capire che potesse essere il regolatore di pressione turbo, per cui dopo un primo tentativo di farla visionare ad una officina Renault (che mi diede buca al primo appuntamento) ho deciso di tenermi la mia bella "pernacchia" di saluto della meggy...
Inceve in occasione delle ferie, non facendo più autostrada ma solo percorso urbano, giunto a casa una sera, mi sono accorto dal rumore e dai giri un pò più alti al minimo...che la meggy stava rigenerando, per cui mi sono fermato ad attendere che completasse la rigenerazione...spento il motore il rumoraccio non l'ho più sentito per un paio di settimane avendo successivamente ripreso a fare autostrada.

Ad oggi invece il rumore è di nuovo presente, e si è fatto via via più intenso...ritornando come era prima

Qualcuno ha esperienza simile?a questo punto non sò cos'è normale e cosa no...anche se effettivamente l'auto nuova quel rumore non lo ha fatto per i primi 35000 km...
Potrebbe essere stato il DPF parzialmente ostruito quando non lo faceva, o viceversa? Uso gasolio Blu diesel Tech e proprio da allora (35000 km) è comparso il "rumore"...e non ho mai rimesso gasolio normale (almeno credo avendo sempre  preso l'erogatore del blue diesel).

Grazie  



Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #219: 14 Agosto 2013, 22:07:38 »

Mod: messaggio spostato nella discussione sul FAP, non aprire nuove discussioni aggiorna sempre questo thread se il problema è il FAP, apri thread nuovi sono se non c' è già una discussione inerente al tuo argomento
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Pagine: Prev 1 ... 9 10 [11] 12 13 ... 19 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Distanziali - tutte le info Assetto e freni « 1 2 ... 25 26 » 8darkangel7 518 328187 Ultimo messaggio 06 Luglio 2016, 07:53:32
da Fontenova
[TURBINA] Tutte le info e i problemi qui Il Meccanico M C I « 1 2 ... 22 23 » Aless.Bar 456 359407 Ultimo messaggio 20 Febbraio 2021, 08:46:41
da gianry
Tagliandi- Domande e Opinioni per tutte le versioni Tagliandi « 1 2 ... 11 12 » NetPrince 225 319444 Ultimo messaggio 20 Gennaio 2020, 18:02:53
da Vipera
Moduli/Centraline aggiuntive. Tutte le marche per tutte le versioni Elaborazione Motore « 1 2 ... 21 22 » koma 429 400249 Ultimo messaggio 20 Febbraio 2018, 10:35:44
da myabc
Scenic 1.5 110cv diesel - consumi e filtro antiparticolato Motore Scenic Ciccio78 2 9281 Ultimo messaggio 30 Giugno 2017, 14:51:10
da gev2006