Aggiorno il messaggio già inserito nella sezione FAP ed apro una discussione nuova per un ultimo tentativo di trovare risposte da altre esperienze...
In pratica il "problema" (presentatosi, sparito per settimane, poi ripresentato ad oggi) è che durante la discesa di giri allo spegnimento...proprio nelle ultime tacche... si sente una specie di sbuffo (più pernacchia veramente
) della durata di circa 2-3 secondi...
Leggendo sul forum mi era parso di capire che potesse essere il regolatore di pressione turbo, per cui dopo un primo tentativo di farla visionare ad una officina Renault (che mi diede buca al primo appuntamento) ho deciso di tenermi la mia bella "pernacchia" di saluto della meggy...
Inceve in occasione delle ferie, non facendo più autostrada ma solo percorso urbano, giunto a casa una sera, mi sono accorto dal rumore e dai giri un pò più alti al minimo...che la meggy stava rigenerando, per cui mi sono fermato ad attendere che completasse la rigenerazione...spento il motore il rumoraccio non l'ho più sentito per un paio di settimane avendo successivamente ripreso a fare autostrada.
Ad oggi invece il rumore è di nuovo presente, e si è fatto via via più intenso...ritornando come era prima
Qualcuno ha esperienza simile?a questo punto non sò cos'è normale e cosa no...anche se effettivamente l'auto nuova quel rumore non lo ha fatto per i primi 35000 km...
Potrebbe essere stato il DPF parzialmente ostruito quando non lo faceva, o viceversa? Uso gasolio Blu diesel Tech e proprio da allora (35000 km) è comparso il "rumore"...e non ho mai rimesso gasolio normale (almeno credo avendo sempre preso l'erogatore del blue diesel).
Grazie