Davide82
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risolto era il fap intasato niente di complicato Ma fai tanta città? Come hai scoperto ke era il fap? Come hai rimediato?
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matty
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allora...41000km quando vai in renault, attaccano il pc, e leggono l'errore...gli dice "rigenerazione fap fallita" io non faccio molta città, e viaggi lunghi quindi è mi è stato detto che il fap non riesce a "pulirsi"(il fap per rigenerarsi ha bisogno di scaldarsi molto e per un po' di tempo) soluzioni proposte dal meccanico: 1.smontare e cercare di puliro 2.eliminare il sensore (ma rimane accesa la spia arancione del motore) 3.fare qualche minuto(5-7)in terza stando SEMPRE sopra i 3000 funziona però dopo averlo fatto...avrete lo scarico che puzza tantissimo(mi ha detto il meccanico che se puzza vuol dire che è riuscito a bruciare tutto quello che dava fastidio)
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Davide82
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Meglio ke hai risolto! Allora se casomai mi uscisse e vedo ke non si insererisce il limitatore\regolatore allora so cosa è, al 90%!
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Skipper
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Anche la megane II 1.9 dci 130 cv ha il fap di ultima generazione, quella con il quinto iniettore?
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vick75
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no credo che il 5 iniettore c'e' l' abbiano solo le 1.5 ultima generazione
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geox276
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allora la megane II 1.9 dci 130 cv del 2007 non c'e nessuna spia fap ? quale gasolio usate voi ? io uso quello normale come consigliato dai meccanici renault .
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Skipper
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Non c'è nessuna spia Fap. Io utilizzo gasolio normale.
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Turf
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Io uso la macchina come mi serve cioè in inverno spesso brevi tragitti 2 x 10km in primavera estate molto di più, ho fatto 15.000 km in un anno e non mi sono mai accorto del FAP. Uso praticamente sempre gasolio premium.
Mi sa che ci sono troppe leggende metropolitane a riguardo.
Credo faccia testo quanto detto nel link sopra citato che descrive il FAP del 1.5 DCI:
"Il filtro si rigenera in qualsiasi condizione di guida, in completa trasparenza. A differenza di altre soluzioni proposte dal mercato, il processo di rigenerazione non dipende dalla velocità del veicolo, dal regime del motore o dalla lunghezza dei percorsi.
La rigenerazione avviene:
anche a veicolo fermo con il motore al minimo, quando per esempio si è costretti in coda o nel traffico cittadino; senza variazioni del rumore emesso dal motore, il processo è infatti silenzioso; in maniera trasparente in termini di consumo;"
Renault 1.5dci + Nessuna contaminazione dell'olio motore + Durata illimitata del filtro + Efficacia delle rigenerazioni data dalla vicinanza del filtro al motore + Rigenerazioni inavvertibili -- Costo industriale elevato -- Possibilità, pur ormai remota, di intasamento del filtro per mancate rigenerazioni
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« Ultima modifica: 15 Novembre 2011, 10:54:35 da Turf »
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ragnottì87
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vedrai vedrai........ io vengo da 1 rigenerazione forzata ,€ 70 più il cambio olio perchè a differenza di quello che hai scritto, nella rigenerazione specie se forzata l'olio si imbratta. totale 220€ sono prossimo alla seconda credo, mi compare l'alert "iniezione controllare".. e si accende quando il motore fà la rigenerazione perchè si nota... eccome se si nota... la macchina cambia rumore, fà una bella puzzo di gasolio che la senti salir sù attraverso gli aeratori e quando stacca la rigenerazione il motore ha un borbottio come se si spegnesse. premetto che autostrada o urbano sono leggende..... io cammino come un dannato sempre stirando marce.... ma il mio fap s'è intasato lo stesso.
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Omihalcon
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Solo l' utente matty ha avuto un problema di rigenerazione con spia accesa, ma nessun altro ha riportato problematiche simili, anzi Ragno, la tua esperienza e' la piu' grave che abbia letto.
@tutti: ogni tanto non usate del gasolio "Premium" in modo da pulire un po' gli iniettori? Io ad esempio lo faccio ma come ho riportato in diverse discussioni ho anche un miglioramento nei consumi.
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Turf
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vedrai vedrai........ io vengo da 1 rigenerazione forzata ,€ 70 più il cambio olio perchè a differenza di quello che hai scritto, nella rigenerazione specie se forzata l'olio si imbratta. totale 220€ sono prossimo alla seconda credo, mi compare l'alert "iniezione controllare".. e si accende quando il motore fà la rigenerazione perchè si nota... eccome se si nota... la macchina cambia rumore, fà una bella puzzo di gasolio che la senti salir sù attraverso gli aeratori e quando stacca la rigenerazione il motore ha un borbottio come se si spegnesse. premetto che autostrada o urbano sono leggende..... io cammino come un dannato sempre stirando marce.... ma il mio fap s'è intasato lo stesso. Non so se era riferito a me, ma non so cosa c'è da vedere, credo che in 15.000 km qualche rigenerazione la mia auto l'avrà fatta. Poi non sono cose che ho scritto io ma mamma Renault, comunque per logica, avvenendo lontano dal motore, non vedo come la rigenerazione possa imbrattare l'olio, però tutto può essere. Altra cosa che mi lascia perplesso nel tuo discorso è l'odore che esce dalle bocchette, ma se lo scarico sta dietro e le bocchette prendono aria dalla base del parabrezza non vedo come sia possibile tecnicamente che i gas di scarico si sentano nell'abitacolo, tranne forse in rarissime condizioni di macchina ferma e vento che spinge da dietro.... (sinceramente la mia non ha praticamente odore già stando dietro, tranne un po' in inverno a freddo, ma di certo puzza meno della mia fiesta a benzina..) Non so cosa metti nel serbatoio, ma fossi in te cambierei distributore di gasolio, forse il tuo problema è quello.
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Skipper
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vedrai vedrai........ io vengo da 1 rigenerazione forzata ,€ 70 più il cambio olio perchè a differenza di quello che hai scritto, nella rigenerazione specie se forzata l'olio si imbratta. totale 220€ sono prossimo alla seconda credo, mi compare l'alert "iniezione controllare".. e si accende quando il motore fà la rigenerazione perchè si nota... eccome se si nota... la macchina cambia rumore, fà una bella puzzo di gasolio che la senti salir sù attraverso gli aeratori e quando stacca la rigenerazione il motore ha un borbottio come se si spegnesse. premetto che autostrada o urbano sono leggende..... io cammino come un dannato sempre stirando marce.... ma il mio fap s'è intasato lo stesso. Mi sembra strano che avvengono queste cose, anche perché renault utilizza un quinto iniettore per la rigenerazione, per cui mi sembra al quanto strano che l'olio si "imbratti" come descrivi, soprattutto se hai la megane III.
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MrNik
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carminuzzo
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ragnottì87
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Turf ti spiego meglio. allora sei fermo ad un semaforo, hai gli areatori aperti (non aria condizionata) se sei fermo e stai rigenerando vedrai che è come ti dico io... si sente una leggera puzza di gasolio salir su dall'areatore........... la rigenerazione avviene sotto il nostro culetto in linea aerea... il fap è li, non c'entra nulla il tubo di scarico al posteriore anke perchè l'aria che esce da li è praticamente priva di odori rispetto le comuni auto non fap. la rigenerazione avviene per combustione di gasolio iniettato nel fap quindi la puzza di gasolio se tanto per dire stai rigenerando mentre sei in uno posto poco areato è facilmete percepibile. ad ogni modo mi rifornisco all'agip... non credo abbiano catrame. Omialcon.... il gasolio premium che tu citi sarebbe il comunemente chiamato bludiesel? se così fosse io te lo sconsiglio vivamente........ è un gasolo secco e i tuoi iniettori non cercano quello, piuttosto usa un buon pulitore di iniettori ogni 5k km, non quelli del supermarket.... la ne ha uno ottimo al momento mi sfugge il nome. per il discorso olio io ho citato la rigenerazione "forzata" imbratta l'olio... cioè quella che ti fà mamma renault, non la rigenerazione normale.... sinceramente neanke ho ben chiaro che nesso ci sia con la sostituzione dell'olio ma qualcosa c'è devo informarmi meglio. ad ogni modo avete fatto pochi km ancora, io la prima rigenerazione forzata l'ho avuta a 50.000
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Omihalcon
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Omialcon.... il gasolio premium che tu citi sarebbe il comunemente chiamato bludiesel? se così fosse io te lo sconsiglio vivamente........ è un gasolo secco e i tuoi iniettori non cercano quello, piuttosto usa un buon pulitore di iniettori ogni 5k km, non quelli del supermarket.... la ne ha uno ottimo al momento mi sfugge il nome. Si e' il bludiesel anche se non uso l' agip/eni ma preferisco o il HiQ (Q8) l' HiEnergy della ESSO e il Premium IP. Gli altri non li reputo all' altezza di quelli che ho citato. Cito l' argomento perche' indirettamente c'e' anche da considerare ne giova anche il funzionamento/pulizia della valvola EGR. Tralasciando ulteriori commenti OT (anche se reputo l' argomento esteso e dovuto a diversi fattori) sei un utente che usa l' auto in modo molto sportivo e ti tengo d' occhio apposta! L' inquinamento dell' olio motore in teoria non deve esistere proprio a causa del 5° iniettore installato, sono invece meno sorpreso per la rigerazione forzata. fai controllare la temperatura motore e la fumosita' con la sonda lamba in modo da capire se magari il tuo motore e' piu' portato a "fumare" di piu'.
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bizzo
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alle iene hanno appena fatto un servizio sul fap appena trovo il link lo posto
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vick75
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kakkio ho appena spento la tv e stavo proprio guardando le iene ma questo me lo sono perso.. cmq se ne parlano in tv e sopratutto le iene bisogna stare attenti a rispettare le regole.
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carminuzzo
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ho visto in diretta praticamente il FAP è più una "regressione" che un sistema avanzato antinquinamento
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bizzo
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andiamo indietro invece che fare progressi il fap e vero che trattiene tutte le particelle ma quando si rigenera viene fuori tutta la m.... che ha trattenuto e tutte le nano-particelle ce le magnamo noi (cosa che non accadeva in passato) apppena trovo il servizio lo posto
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