BANNER-megane_2-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
06 Giugno 2024, 15:12:30

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8733
Ultimo utente: _.toxic_bk._

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224701
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 212
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 181
Totale: 181
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 3 [4] 5 6 ... 19 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: F.A.P. - Filtro antiparticolato - FAP: Tutte le domande e le info qui!!!  (Letto 323035 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Davide82
Megane III 1.9 Dci 160Cv
Utente senior
*****


NnE'TntoKi6, QntoQuelloKeFai KeTQualifica
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Messaggi: 1.422

Ringraziato: 48

« Risposta #60: 29 Ottobre 2011, 10:44:05 »

risolto Ghigno era il fap intasato Occhiolino niente di complicato sticazzi
Ma fai tanta città? Come hai scoperto ke era il fap? Come hai rimediato?
Registrato  

14° Raduno MCI RICCIONE/SAN LEO 12/13 Giugno 2010
Venduta!
matty
Amici MCI
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Reggio emilia
Messaggi: 3.078

Ringraziato: 318

« Risposta #61: 29 Ottobre 2011, 14:37:20 »

allora...41000km
quando vai in renault, attaccano il pc, e leggono l'errore...gli dice "rigenerazione fap fallita"
io non faccio molta città, e viaggi lunghi quindi è mi è stato detto che il fap non riesce a "pulirsi"(il fap per rigenerarsi ha bisogno di scaldarsi molto e per un po' di tempo)

soluzioni proposte dal meccanico:
1.smontare e cercare di puliro
2.eliminare il sensore (ma rimane accesa la spia arancione del motore)
3.fare qualche minuto(5-7)in terza stando SEMPRE sopra i 3000
funziona Ghigno però dopo averlo fatto...avrete lo scarico che puzza tantissimo(mi ha detto il meccanico che se puzza vuol dire che è riuscito a bruciare tutto quello che dava fastidio) sm2259an Ghigno
Registrato  

renault renault renault renault renault USARE LA FUNZIONE CERCA!!! renault LA MIA MEGANE Ghigno scudo01 renault
Se ti sono sttato utile...puoi cliccare sul tasto Occhiolino
Davide82
Megane III 1.9 Dci 160Cv
Utente senior
*****


NnE'TntoKi6, QntoQuelloKeFai KeTQualifica
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Messaggi: 1.422

Ringraziato: 48

« Risposta #62: 30 Ottobre 2011, 20:18:56 »

Meglio ke hai risolto! Allora se casomai mi uscisse e vedo ke non si insererisce il limitatore\regolatore allora so cosa è, al 90%!
Registrato  

14° Raduno MCI RICCIONE/SAN LEO 12/13 Giugno 2010
Venduta!
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #63: 08 Novembre 2011, 21:26:29 »

Anche la megane II 1.9 dci 130 cv ha il fap di ultima generazione, quella con il quinto iniettore?
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
vick75
Partners
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 1.120

Ringraziato: 102

« Risposta #64: 08 Novembre 2011, 21:30:00 »

no credo che il 5 iniettore c'e' l' abbiano solo le 1.5 ultima generazione
Registrato  

geox276
Utente non iscritto
« Risposta #65: 14 Novembre 2011, 19:12:20 »

allora la megane II 1.9 dci 130 cv del 2007  non c'e nessuna spia fap  ? quale gasolio usate voi ? io uso quello normale come consigliato dai meccanici renault .
Registrato  
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #66: 14 Novembre 2011, 22:33:40 »

Non c'è nessuna spia Fap. Io utilizzo gasolio normale.
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
Turf
Utente normale
****


La potenza è nulla senza il controllo
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: (MI)
Messaggi: 230

Ringraziato: 16

« Risposta #67: 15 Novembre 2011, 10:39:30 »

Io uso la macchina come mi serve cioè in inverno spesso brevi tragitti 2 x 10km in primavera estate molto di più, ho fatto 15.000 km in un anno e non mi sono mai accorto del FAP.
Uso praticamente sempre gasolio premium.

Mi sa che ci sono troppe leggende metropolitane a riguardo.


Credo faccia testo quanto detto nel link sopra citato che descrive il FAP del 1.5 DCI:

"Il  filtro si rigenera in qualsiasi condizione di guida, in completa trasparenza.
A differenza di altre soluzioni proposte dal mercato, il processo di rigenerazione non dipende dalla velocità del veicolo, dal regime del motore o dalla lunghezza dei percorsi.

La rigenerazione avviene:

    anche a veicolo fermo con il motore al minimo, quando per esempio si è costretti in coda o nel traffico cittadino;
    senza variazioni del rumore emesso dal motore, il processo è infatti silenzioso;
    in maniera trasparente in termini di consumo;"

Renault 1.5dci
+ Nessuna contaminazione dell'olio motore
+ Durata illimitata del filtro
+ Efficacia delle rigenerazioni data dalla vicinanza del filtro al motore
+ Rigenerazioni inavvertibili
-- Costo industriale elevato
-- Possibilità, pur ormai remota, di intasamento del filtro per mancate rigenerazioni
« Ultima modifica: 15 Novembre 2011, 10:54:35 da Turf » Registrato  

Megane Sportour GTline 1.5 DCI - EDC  09/2010
ragnottì87
Utente non iscritto
« Risposta #68: 15 Novembre 2011, 12:17:13 »

 sogghigno vedrai vedrai........

io vengo da 1 rigenerazione forzata ,€ 70 più il cambio olio perchè a differenza di quello che hai scritto, nella rigenerazione specie se forzata l'olio si imbratta. totale 220€
sono prossimo alla seconda credo, mi compare l'alert "iniezione controllare".. e si accende quando il motore fà la rigenerazione perchè si nota... eccome se si nota... la macchina cambia rumore, fà una bella puzzo di gasolio che la senti salir sù attraverso gli aeratori e quando stacca la rigenerazione il motore ha un borbottio come se si spegnesse.
premetto che autostrada o urbano sono leggende..... io cammino come un dannato sempre stirando marce.... ma il mio fap s'è intasato lo stesso.
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #69: 15 Novembre 2011, 13:59:23 »

Solo l' utente matty ha avuto un problema di rigenerazione con spia accesa, ma nessun altro ha riportato problematiche simili, anzi Ragno, la tua esperienza e' la piu' grave che abbia letto.

@tutti: ogni tanto non usate del gasolio "Premium" in modo da pulire un po' gli iniettori? Io ad esempio lo faccio ma come ho riportato in diverse discussioni ho anche un miglioramento nei consumi.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Turf
Utente normale
****


La potenza è nulla senza il controllo
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: (MI)
Messaggi: 230

Ringraziato: 16

« Risposta #70: 15 Novembre 2011, 14:26:24 »

sogghigno vedrai vedrai........

io vengo da 1 rigenerazione forzata ,€ 70 più il cambio olio perchè a differenza di quello che hai scritto, nella rigenerazione specie se forzata l'olio si imbratta. totale 220€
sono prossimo alla seconda credo, mi compare l'alert "iniezione controllare".. e si accende quando il motore fà la rigenerazione perchè si nota... eccome se si nota... la macchina cambia rumore, fà una bella puzzo di gasolio che la senti salir sù attraverso gli aeratori e quando stacca la rigenerazione il motore ha un borbottio come se si spegnesse.
premetto che autostrada o urbano sono leggende..... io cammino come un dannato sempre stirando marce.... ma il mio fap s'è intasato lo stesso.

Non so se era riferito a me, ma non so cosa c'è da vedere, credo che in 15.000 km qualche rigenerazione la mia auto l'avrà fatta.
Poi non sono cose che ho scritto io ma mamma Renault, comunque per logica, avvenendo lontano dal motore, non vedo come la rigenerazione possa imbrattare l'olio, però tutto può essere.
Altra cosa che mi lascia perplesso nel tuo discorso è l'odore che esce dalle bocchette, ma se lo scarico sta dietro e le bocchette prendono aria dalla base del parabrezza non vedo come sia possibile tecnicamente che i gas di scarico si sentano nell'abitacolo, tranne forse in rarissime condizioni di macchina ferma e vento che spinge da dietro....  Che?!?   (sinceramente la mia non ha praticamente odore già stando dietro, tranne un po' in inverno a freddo, ma di certo puzza meno della mia fiesta a benzina..)
Non so cosa metti nel serbatoio, ma fossi in te cambierei distributore di gasolio, forse il tuo problema è quello.
Registrato  

Megane Sportour GTline 1.5 DCI - EDC  09/2010
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #71: 15 Novembre 2011, 15:44:10 »

sogghigno vedrai vedrai........

io vengo da 1 rigenerazione forzata ,€ 70 più il cambio olio perchè a differenza di quello che hai scritto, nella rigenerazione specie se forzata l'olio si imbratta. totale 220€
sono prossimo alla seconda credo, mi compare l'alert "iniezione controllare".. e si accende quando il motore fà la rigenerazione perchè si nota... eccome se si nota... la macchina cambia rumore, fà una bella puzzo di gasolio che la senti salir sù attraverso gli aeratori e quando stacca la rigenerazione il motore ha un borbottio come se si spegnesse.
premetto che autostrada o urbano sono leggende..... io cammino come un dannato sempre stirando marce.... ma il mio fap s'è intasato lo stesso.

Mi sembra strano che avvengono queste cose, anche perché renault utilizza un quinto iniettore per la rigenerazione, per cui mi sembra al quanto strano che l'olio si "imbratti" come descrivi, soprattutto se hai la megane III.

Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #72: 15 Novembre 2011, 15:55:42 »

Megane III 1.9 dci con 81.000 km e mai avuto problemi di fap (*supersgrat*)  sogghigno
Registrato  
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #73: 15 Novembre 2011, 16:28:49 »

Megane III 1.9 dci con 81.000 km e mai avuto problemi di fap (*supersgrat*)  sogghigno

 offtopic01

 sticazzi 40K km all'anno sticazzi

 offtopic01
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
ragnottì87
Utente non iscritto
« Risposta #74: 15 Novembre 2011, 17:04:09 »

Turf ti spiego meglio. allora sei fermo ad un semaforo, hai gli areatori aperti (non aria condizionata) se sei fermo e stai rigenerando vedrai che è come ti dico io... si sente una leggera puzza di gasolio salir su dall'areatore........... la rigenerazione avviene sotto il nostro culetto in linea aerea... il fap è li, non c'entra nulla il tubo di scarico al posteriore anke perchè l'aria che esce da li è praticamente priva di odori rispetto le comuni auto non fap. la rigenerazione avviene per combustione di gasolio iniettato nel fap quindi la puzza di gasolio se tanto per dire stai rigenerando mentre sei in uno posto poco areato è facilmete percepibile. ad ogni modo mi rifornisco all'agip... non credo abbiano catrame.

Omialcon.... il gasolio premium che tu citi sarebbe il comunemente chiamato bludiesel? se così fosse io te lo sconsiglio vivamente........ è un gasolo secco e i tuoi iniettori non cercano quello, piuttosto usa un buon pulitore di iniettori ogni 5k km, non quelli del supermarket.... la  renault ne ha uno ottimo al momento mi sfugge il nome.

per il discorso olio io ho citato la rigenerazione "forzata" imbratta l'olio... cioè quella che ti fà mamma renault, non la rigenerazione normale.... sinceramente neanke ho ben chiaro che nesso ci sia con la sostituzione dell'olio ma qualcosa c'è devo informarmi meglio. ad ogni modo avete fatto pochi km ancora, io la prima rigenerazione forzata l'ho avuta a 50.000
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #75: 15 Novembre 2011, 19:39:33 »

Omialcon.... il gasolio premium che tu citi sarebbe il comunemente chiamato bludiesel? se così fosse io te lo sconsiglio vivamente........ è un gasolo secco e i tuoi iniettori non cercano quello, piuttosto usa un buon pulitore di iniettori ogni 5k km, non quelli del supermarket.... la  renault ne ha uno ottimo al momento mi sfugge il nome.

Si e' il bludiesel anche se non uso l' agip/eni ma preferisco o il HiQ (Q8) l' HiEnergy della ESSO e il Premium IP. Gli altri non li reputo all' altezza di quelli che ho citato. Cito l' argomento perche' indirettamente c'e' anche da considerare ne giova anche il funzionamento/pulizia della valvola EGR.

Tralasciando ulteriori commenti OT (anche se reputo l' argomento esteso e dovuto a diversi fattori) sei un utente che usa l' auto in modo molto sportivo e ti tengo d' occhio  Occhiolino apposta! L' inquinamento dell' olio motore in teoria non deve esistere proprio a causa del 5° iniettore installato, sono invece meno sorpreso per la rigerazione forzata.  fai controllare la temperatura motore e la fumosita' con la sonda lamba in modo da capire se magari il tuo motore e' piu' portato a "fumare" di piu'.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
bizzo
Utente normale
****


MeganeIII GT Tce180 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 731

Ringraziato: 161

WWW
« Risposta #76: 23 Novembre 2011, 22:30:12 »

alle iene hanno appena fatto un servizio sul fap appena trovo il link lo posto  sm2259an
Registrato  


http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=36627
se la mia risposta e stata di tuo gradimento clicca sul mio Ghigno
vick75
Partners
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 1.120

Ringraziato: 102

« Risposta #77: 23 Novembre 2011, 22:47:16 »

kakkio ho appena spento la tv e stavo proprio guardando le iene ma questo me lo sono perso..
cmq se ne parlano in tv e sopratutto le iene bisogna stare attenti a rispettare le regole.
Registrato  

carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #78: 23 Novembre 2011, 23:01:18 »

ho visto in diretta Ghigno

praticamente il FAP è più una "regressione" che un sistema avanzato antinquinamento sticazzi
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
bizzo
Utente normale
****


MeganeIII GT Tce180 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 731

Ringraziato: 161

WWW
« Risposta #79: 23 Novembre 2011, 23:19:15 »

 quoto andiamo indietro invece che fare progressi  banned
il fap e vero che trattiene tutte le particelle ma quando si rigenera viene fuori tutta la m.... che ha trattenuto
e tutte le nano-particelle ce le magnamo noi (cosa che non accadeva in passato)
apppena trovo il servizio lo posto  lol
Registrato  


http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=36627
se la mia risposta e stata di tuo gradimento clicca sul mio Ghigno
Pagine: Prev 1 2 3 [4] 5 6 ... 19 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Distanziali - tutte le info Assetto e freni « 1 2 ... 25 26 » 8darkangel7 518 328178 Ultimo messaggio 06 Luglio 2016, 07:53:32
da Fontenova
[TURBINA] Tutte le info e i problemi qui Il Meccanico M C I « 1 2 ... 22 23 » Aless.Bar 456 359390 Ultimo messaggio 20 Febbraio 2021, 08:46:41
da gianry
Tagliandi- Domande e Opinioni per tutte le versioni Tagliandi « 1 2 ... 11 12 » NetPrince 225 319435 Ultimo messaggio 20 Gennaio 2020, 18:02:53
da Vipera
Moduli/Centraline aggiuntive. Tutte le marche per tutte le versioni Elaborazione Motore « 1 2 ... 21 22 » koma 429 400238 Ultimo messaggio 20 Febbraio 2018, 10:35:44
da myabc
Scenic 1.5 110cv diesel - consumi e filtro antiparticolato Motore Scenic Ciccio78 2 9281 Ultimo messaggio 30 Giugno 2017, 14:51:10
da gev2006