BANNER-Megane_2re-RS3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
20 Aprile 2024, 09:43:55

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 216
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 173
Totale: 174
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 ... 19 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: F.A.P. - Filtro antiparticolato - FAP: Tutte le domande e le info qui!!!  (Letto 318069 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
markusfix
Utente junior
***


La Mia Bambina - Luxe - 1.9dCi 130cv - Xenon
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Piemonte
Messaggi: 24

Ringraziato: 3

WWW
« Risposta #40: 19 Maggio 2010, 16:22:42 »

Grazie markusfix per le precisazioni.
Ma quindi le Meg non hanno il serbatoio di cerina (sostanza liquida che aiuta ad agglomerare le particelle rendendole catturabili dal fap)?

Inoltre sul web ho recuperato queste info (non so quanto attendibili):
La rigenerazione del filtro  avviene prevalentemente durante i percorsi extraurbani ogni 300-400 Km.
Per i modelli provvisti di cerina è previsto un serbatoio di circa 5l che va riempito ogni 70-80 mila Km.



No, la nostra meggy non utilizza la cerina, solo i FAP di prima generazione li utilizzavano. Se mi ricordo bene le prime Peugeot, Citroen e Mercedes.

Ciauz
Registrato  

Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi. (Julius R. Oppenheimer)
Ti piace il vintage? Visita il mio Blog  http://theitalianvintageadvertisements.blogspot.com/
interista
Utente non iscritto
« Risposta #41: 24 Agosto 2010, 13:08:57 »

io so che il tutto avviene quando si superano i 3000 giri..se non si superano,non avviene la combustione
Registrato  
bizzo
Utente normale
****


MeganeIII GT Tce180 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 731

Ringraziato: 161

WWW
« Risposta #42: 24 Agosto 2010, 13:26:36 »

non e' detto perche anche in tangenziale ai 90/100 kmh si rigenera mi e capitato unpaio di volte che sciendendo si senta puzza di strino
per farlo rigenerare basta tenere queste velocita per 8/10 minuti (fonte meccanico e marmittaro di fiducia)
Registrato  


http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=36627
se la mia risposta e stata di tuo gradimento clicca sul mio Ghigno
saro 28
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Messaggi: 6

Ringraziato: 0

« Risposta #43: 13 Ottobre 2010, 12:14:14 »

ciao ti accorgi che il fap si sta rigenerando dalla fumosita' eccessiva della tua auto ,inizia a fare fumo bianco come se avessi rotto la turbina ,anche se il computer di bordo nn ti dice "filtro marmitta da rigenerare" e' comunque consigliabile fare un uso piu' extraurbano che urbano,io ad esempio ho una megane dci 130cv fap ed ho 80.000 km ho mappato la centralina ed ho messo un filtro a pannello della BMC ,la macchina e' completamente cambiata,adesso devo vedere di eliminare il fap
Registrato  
ragnottì87
Utente non iscritto
« Risposta #44: 23 Novembre 2010, 17:08:48 »

Ragazzi ma se volessi eliminare il F.A.P?Che?!? dicono che si intasi indipendentemente da come e dove utilizzi la macchina, è solo questione di tempo. inoltre incide negativamente sulle prestazioni.... è possibile eliminarlo magari una volta scaduta la garanzia?
Registrato  
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #45: 23 Novembre 2010, 17:26:09 »

per eliminare il FAP devi rivolgerti a qualche preparatore che te lo elimini fisicamente, ovvero ti faccia un tubo di scarico diretto dove c'era il FAP, e che ti disattivi dalla programmazione della centralina i cicli di pulizia che faceva quando avevi il FAP.
Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #46: 23 Novembre 2010, 17:28:50 »

discussioni unite
Registrato  
crazybus
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Messaggi: 216

Ringraziato: 3

« Risposta #47: 22 Marzo 2011, 18:15:16 »

ragazzi mediamente ogni quanto avviene la rigenerazione del FAP?
fin'ora non me ne sono mai accorto, ma ultimamente faccio molto ciclo urbano e vorrei sapere ogni quanti km avviene la rigenerazione cosi ogni tot vado a farmi un giro in autostrada  Ghigno
Registrato  
Adam
Utente non iscritto
« Risposta #48: 22 Marzo 2011, 20:48:39 »

trovo l'invenzione del FAP/DPF veramente assurda, praticamente trattiene tutta la fuliggine prodotta per un certo periodo (ricordate le fumate nere dei vari TDI/JTD/TDCi ecc ecc) e la brucia tutta insieme rendendola invisibile all'occhio umano, ma di sicuro non invisibile ai nostri polmoni  Adirato

il colmo è che per farli rigenerare correttamente si è obbligati a fare percorsi che magari abitualmetne non si farebbero, percorrendo più strada bruciando più gasolio e quindi inquinando di più!

praticamente si inquina di più solo per nascondere (non eliminare) la fuliggine (il PM10)

speriamo che questo quinto iniettore di renault abbia risolto almeno i problemi di intasamento dei classici FAP
Registrato  
bizzo
Utente normale
****


MeganeIII GT Tce180 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 731

Ringraziato: 161

WWW
« Risposta #49: 23 Marzo 2011, 19:08:13 »

 quoto e aggiungo
che quando rigenera esce tutto quello che e stato intrappolato prima  lol
Registrato  


http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=36627
se la mia risposta e stata di tuo gradimento clicca sul mio Ghigno
INGENIERE2
Utente non iscritto
« Risposta #50: 15 Aprile 2011, 12:14:00 »

Ciao a tutti
vi domando se il filtro fap ha bisogno di qualche cura particolare o fa tutto da se! Ho letto da qualche parte che bisogna fare dei percorsi a 2500/3000 giri per un toto di minuti....o aggungere dei liquidi....
ma la megane ti avvisa quando è da fare sta storia (se è da fare) o ha qualche accorgimento da fare? se si cosa?

grazie a quanti mi sapranno essere d'aiuto.

Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #51: 15 Aprile 2011, 13:33:16 »

quando si accende la spia del F.A.P. devi mantenere una velocità costante di circa 80 km/h per circa 15 minuti al fine di rigenerarlo

discussioni unite
Registrato  
INGENIERE2
Utente non iscritto
« Risposta #52: 15 Aprile 2011, 14:26:30 »

quando si accende la spia del F.A.P. devi mantenere una velocità costante di circa 80 km/h per circa 15 minuti al fine di rigenerarlo

discussioni unite

Grazie Enrico,
però vorrei sapere se anche la mia megane II ha la spia, e quale sarebbe? purtroppo non ho il manuale e non so se è la spia gialla a forma di mototre anche da me. Quindi finchè non si accende la spia va tutto bene?
Registrato  
starsky.78
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Parma
Messaggi: 105

Ringraziato: 5

« Risposta #53: 21 Aprile 2011, 11:44:30 »

Grazie Enrico,
però vorrei sapere se anche la mia megane II ha la spia, e quale sarebbe? purtroppo non ho il manuale e non so se è la spia gialla a forma di mototre anche da me. Quindi finchè non si accende la spia va tutto bene?

Ciao, la megane 2 non ha una spia, al massimo quando il filtro e' troppo intasato esce un messaggio sul display "filtromarmittadarigenerare" (si tutto attaccato Sorriso ). Almeno sulla mia 1.9 del 2006 e' cosi'.
Quando esce quel messaggio l'ideale e' fare una decina di km a velocita' costante, sui 70-80 circa): in questo modo la centralina procede alla rigenerazione.
Ah poi c'e' in giro la "leggenda" che per pulire il fap bisogna tirare le marce ecc...in realta' non e' vero, basta procedere a velocita' costante  anche a 2000 giri, ci pensa la centralina modificando l'inizione del gasolio a fare in modo che il fap si pulisca.
Anzi tirando le marce si genera piu' particolato e si intasa prima. Certo se si fanno 10 km a manetta in autostrada il fap si scalda molto e si "autopulisce". Ma tirare solo qualche marcia per poco tempo non serve.
Registrato  
pataste
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: LOSINE BS
Messaggi: 205

Ringraziato: 7

WWW
« Risposta #54: 04 Settembre 2011, 13:46:23 »

ecco una bella descrizione del DPF della renault rispetto ai FAP delle altre case automobilistiche..
sembra più efficace rispetto agli altri
http://www.modusclub.it/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=31

quello che mi chiedo è se per caso sto arrivando a destinazione e parte la rigenerazione, se spengo la macchina potrebbe succedere qualcosa? nel senso nn bruciare bene?
Registrato  

MEGANE SPORTOUR 1.5 dci 110 CV Attractive- Maggio 2011
kenny_roberts_junior
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Messaggi: 276

Ringraziato: 24

« Risposta #55: 04 Settembre 2011, 14:10:25 »

ecco una bella descrizione del DPF della renault rispetto ai FAP delle altre case automobilistiche..
sembra più efficace rispetto agli altri
http://www.modusclub.it/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=31

quello che mi chiedo è se per caso sto arrivando a destinazione e parte la rigenerazione, se spengo la macchina potrebbe succedere qualcosa? nel senso nn bruciare bene?
quoto
Poco fa la mia megane m'ha lasciato a piedi a 10 km da casa...  Pianto...portata in officina Renault m'hanno comunicato che il problema è stato caustato dal sensore pressione del gasolio che per qualche strano motivo faceva passare più gasolio di quanto ne servisse causando a sua volta il sovraintasamento del fap tanto da doverlo sostituire perché non più in grado di autorigenerarsi....
Per fortuna l'intero intervento, il FAP e il sensore della pressione del gasolio sono in garanzia e non devo sborsare neanche un centesimo...
Qualcuno ha mai dovuto cambiare il FAP perché troppo intasato?!?
E' un caso isolato il mio più unico che raro o devo preoccuparmi su una futura ricaduta magari proprio a garanzia scaduta?!?
Registrato  

               
matty
Amici MCI
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Reggio emilia
Messaggi: 3.078

Ringraziato: 318

« Risposta #56: 23 Ottobre 2011, 16:06:47 »

ieri ero fermo al semafono...ho acceso il clima...e:
il minimo della macchina è sceso(se non davo un colpo di acelleratore si sarebbe spenta)
 si è accesa la chiave arancione ed è comparso il messaggio iniezione controllare


poi l'ho accesa e spenta 3 volte, e il messaggio è sparito...domani la porto dal meccanico...credete che sia qualcosa di grave???

ahh...se attaccavo il limitatore compariva "limitatore controllare"(e non mi permetteva di usarlo)

se attaccavo il regolatore comparivs"regolstore controllare"(e non mi permetteva di usarlo)
uffi adesso sembra tornata ok...
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2011, 02:00:20 da matty » Registrato  

renault renault renault renault renault USARE LA FUNZIONE CERCA!!! renault LA MIA MEGANE Ghigno scudo01 renault
Se ti sono sttato utile...puoi cliccare sul tasto Occhiolino
leskeiz
designer ford motor company
Utente senior
*****


diesel loud, diesel proud!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 2.310

Ringraziato: 266

WWW
« Risposta #57: 23 Ottobre 2011, 19:04:33 »

 nonquoto brutta spia!
sarà anche una sciocchezza (lo spero) ma è meglio farla controllare!
Registrato  

matty
Amici MCI
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Reggio emilia
Messaggi: 3.078

Ringraziato: 318

« Risposta #58: 29 Ottobre 2011, 01:59:11 »

risolto Ghigno era il fap intasato Occhiolino niente di complicato sticazzi
Registrato  

renault renault renault renault renault USARE LA FUNZIONE CERCA!!! renault LA MIA MEGANE Ghigno scudo01 renault
Se ti sono sttato utile...puoi cliccare sul tasto Occhiolino
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #59: 29 Ottobre 2011, 09:42:44 »

Quanti km hai?
Registrato  
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 ... 19 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Distanziali - tutte le info Assetto e freni « 1 2 ... 25 26 » 8darkangel7 518 323536 Ultimo messaggio 06 Luglio 2016, 07:53:32
da Fontenova
[TURBINA] Tutte le info e i problemi qui Il Meccanico M C I « 1 2 ... 22 23 » Aless.Bar 456 354364 Ultimo messaggio 20 Febbraio 2021, 08:46:41
da gianry
Tagliandi- Domande e Opinioni per tutte le versioni Tagliandi « 1 2 ... 11 12 » NetPrince 225 315999 Ultimo messaggio 20 Gennaio 2020, 18:02:53
da Vipera
Moduli/Centraline aggiuntive. Tutte le marche per tutte le versioni Elaborazione Motore « 1 2 ... 21 22 » koma 429 395165 Ultimo messaggio 20 Febbraio 2018, 10:35:44
da myabc
Scenic 1.5 110cv diesel - consumi e filtro antiparticolato Motore Scenic Ciccio78 2 9219 Ultimo messaggio 30 Giugno 2017, 14:51:10
da gev2006