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Autore Discussione: 1.5 dci - 110 CV - Candelletta di preriscaldo o iniettore ?  (Letto 6799 volte)
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drummangelo
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« Topic Start: 12 Ottobre 2017, 15:43:13 »

Qualche giorno fa ho portato la mia Megane 1.5 dci 110 CV con EDC a sostituire l'olio del cambio (visto che in Renault dicono che si rabbocca solamente) e il meccanico dice di aver fatto una "diagnosi" (gratuita) dicendomi che essa gli dava un errore sull'iniettore n° 2 il quale, secondo lui non è nei "parametri" e ciò giustificherebbe il fatto che, a freddo, il motore vibra un pò non "girando" in modo regolare .
In effetti, quando la metto in moto la mattina, per una trentina di secondi circa, il funzionamento non è perfettamente regolare, ma dopo che sia passato meno di un minuto il minimo si regolarizza.
Mi ha anche detto che la causa potrebbe essere dovuta al fatto che l'iniettore in questione potrebbe essere sporco, a causa della scarsa qualità del gasolio, oppure che il fenomeno sia dovuto ad un malfunzionamento della candeletta di preriscaldamento corrispondente la quale, non riscaldando adeguatamente la camera di scoppio rende più difficoltosa la combustione del gasolio alle temperature più basse al momento dell'avviamento .
Vengo alle domande:
1) Quale è il cilindro/iniettore n°2 ? Ovvero, da dove si inizia a contare, dal lato cambio o dal lato distribuzione ?
2) Le candelette in questione non sono sottoposte a sostituzione periodica, visto che la macchina ha quasi 110.000 Km ?
3) E' vero che le candelette, in determinate condizioni, continuano a funzionare anche successivamente all'avviamento a freddo ?

Grazie.

Angelo
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« Risposta #1: 12 Ottobre 2017, 21:17:09 »

prima di tutto testa tutte le candelette, se cerchi c'è la guida semplicissima per provarle, mi meraviglio che non lo abbia fatto subito il meccanico invece di fare tanti discorsi, ma sai a tanti di loro piace sostituire senza provare niente.
prima di fare quel test inutile fare altre congetture.
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drummangelo
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« Risposta #2: 14 Ottobre 2017, 16:14:10 »

Questa mattina il motore si e' avviato perfettamente, tuttavia mi sono dedicato ugualmente al test delle candelette, ma, siccome questo dci 1.5 non lo conosco (a differenza dei precedenti come ad es il 1.9 TDI Ww da 90 Cv), mi sono scontrato con un problema: non sono riuscito a scollegare il tubo metallico che passa sopra alla copertura di plastica sulla testata:


Dopo aver tolto le viti di fissaggio del tubo metallico alla testata, mi sono imbattuto nelle le fasce di collegamento del tubo al corrispondente in gomma, una e' questa, non sono riuscito a muoverla tanto e' dura:


L'altra sta all'altra estremita', ho estratto completamente il fermo a forcella, ma non c'e' stato modo di estrarre il tubo:


Alla fine ho desistito per evitare di fare qualche danno.
C'e' forse qualche accorgimento particolare da adottare ? D'altronde se non tolgo il tubo in questione non riesco a rimuovere la copertura di plastica ed accedere alle candelette.....
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drummangelo
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« Risposta #3: 21 Novembre 2017, 22:35:56 »

Qualche settimana fa in occasione della sostituzione della cinghia di distribuzione, mi sono recato in una officina autorizzata Renault a Milano in Viale Certosa. In quella occasione parlai al Capo Officina della possibilita' che l'iniettore n. 2 fosse in "errore" ovvero fuori dai parametri. Egli mi disse che prima di fare questa diagnosi occorreva effettuare una riprogrammazione della centralina (costo 42 Eur + iva).
Avevo l'appuntamento per oggi e con l'occasione ho anche fatto sostituire l'olio all'impianto frenante. Mi ha detto che per l'iniettore n. 2 permane l'errore ma che comunque rientra ancora in una tolleranza ancora accettabile per la centralina stessa prima che essa segnali un errore effettivo.
Cosa mi conviene fare ? Aspetto che l'errore divenga evidente oppure mi conviene sostituire fin da subito l'iniettore stesso?
Faccio presente che questo presunto non perfetto funzionamento si manifesta, specialmente a freddo, con una maggiore rumorosita' (sotto forma di battito e lievemente avvertibile dall'interno dell'abitacolo) di uno dei cilindri intorno ai 1500 giri soprattutto nelle marce alte (5a e 6a).
C'e' anche da dire che, dopo la riprogrammazione della centralina, non ho ancora provato la macchina a motore freddo la mattina per vedere come va sotto questo aspetto.....
Il costo dell'iniettore mi e' stato detto sia intorno ai 400 Euro (senza manodopera)... Non proprio una spesuccia....
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« Risposta #4: 25 Novembre 2017, 19:26:31 »

Ma li hai letti i messaggi di chi ti ha risposto?
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drummangelo
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« Risposta #5: 27 Novembre 2017, 10:57:09 »

Ma li hai letti i messaggi di chi ti ha risposto?

Certamente SI !! Forse mi sono perso qualcosa ??
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antonior0409
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« Risposta #6: 04 Febbraio 2019, 20:04:42 »

Certamente SI !! Forse mi sono perso qualcosa ??

Ciao @Drummangelo hai risolto?
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