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Autore Discussione: [Megane IV] Problemi con concessionarie in ordinazione  (Letto 32881 volte)
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Zimilin
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« Topic Start: 28 Settembre 2017, 22:39:18 »

Buonasera, ho un problema con la mia Megane Grand Coupè. Ho bisogno di un consiglio. A fine maggio 2017, ho acquistato la mia Megane versione Intens, con Rlink2 e Servizi multimediali per i 36 mesi previsti dal contratto. Sin da subito, non riuscivo a connettere ai servizi multimediali e dopo vari contatti con la relazione clienti e la concessionaria, si è giunti alla conclusione più assurda! Il mio veicolo per motivi sconosciuti, non è predisposto ai servizi multimediali, in quanto, sprovvista della simcard per la connessione ad internet, mi è stato detto che il veicolo "è nato male" e non è modificabile. Quindi, la mia macchina, ha un Rlink2 che non fa quello per cui è stato creato!! Ho pagato un optional e dei servizi che non avrò mai. La Renault Italia mi ha comunicato che l'errore non è il loro ma del concessionario, il quale, non ha letto la comunicazione fatta da Renault italia che avvertiva della falla! Mi ha venduto il veicolo come "sano" allo stesso prezzo di un veicolo che ha tutti i servizi funzionanti.
Per scusarsi, il Servizio Clienti, mi ha proposto un buono (un tagliando, di cui non ho bisogno perchè già compresi nel contratto!!)!! Io al momento ho rifiutato perché secondo me il danno patito è molto più oneroso! Qualcuno può darmi un consiglio su come comportarmi? Devo prendere provvedimenti legali? Grazie.
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Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
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« Risposta #1: 29 Settembre 2017, 06:55:57 »

Sono perfettamente cosciente della corsa al risparmio di tutte le aziende, lo fa anche la mia, ma ho davvero l'impressione che Renault stia esagerando. Per le rivalse, ti giro il consiglio che mi diede il venditore quando acquistai la mia e mi trovai in una condizione simile: "lascia stare, cerca di metterti d'accordo, hanno dei legali pagati apposta e non gli frega di avere cause che durano anni, non la spunterai mai".
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« Risposta #2: 29 Settembre 2017, 07:57:50 »

Lasciare perdere secondo me è sbagliato. Documenta tutte le funzioni non disponibili ma che avrebbero dovuto esserci e manda una raccomandata sia a renault italia che al concessionario chiedendo di ripristomare tali funzioni entro un congruo termine (es. 30 giorni). Se manca solo la sim il problema è risolvibile.

Comunque sul contratto di acquisto erano specificate le funzioni online?
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« Risposta #3: 29 Settembre 2017, 08:00:25 »

Esiste l'associazione dei consumatori che fa proprio questo di mestiere....hai acquistato un bene non conforme a quanto firmato al momento dell'acquisto stesso....se sul contratto e sul preventivo è esplicitamente segnato "servizi multimediali", o hai il navigatore, anche se parlando di rlink2 è implicito la questione della SIM, non può uscire un sistema a metà, per lo più non modificabile dopo l'errore fatto dal concessionario....puoi benissimo rivolgerti a loro e chiedere assistenza...in questo caso non puoi "lasciare stare perchè hanno degli avvocati migliori" è un tuo diritto avere ciò che hai richiesto contrattualmente e un loro dovere consegnarti ciò...

Potresti ugualmente passare per via legali, direttamente verso il concessionario, che non ti hanno avvertito della falla (in italia, se si parla di FALLA, significa che il veicolo non poteva neanche uscire dalla fabbrica).....
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« Risposta #4: 29 Settembre 2017, 09:40:07 »

Se è vero che Renault aveva avvertito il concessionario che l'auto aveva quel problema (certo ci sarebbe da capire come e quando se ne sono accorti e come sia possibile che questa macchina sia "andata avanti") la causa va fatta verso il concessionario. Secondo me una bella lettera dall'avvocato e te la sistemano perché, pur se complesso lo smontaggio, è una cosa tranquillamente riparabile da parte loro.
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Zimilin
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« Risposta #5: 29 Settembre 2017, 13:51:32 »

La renault e la concessionaria mi hanno detto che non è possibile risolvere...non può essere sostituito alcun pezzo!
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« Risposta #6: 29 Settembre 2017, 14:12:31 »

La renault e la concessionaria mi hanno detto che non è possibile risolvere...non può essere sostituito alcun pezzo!

Passa per vie legali contro la concessionaria...ovviamente solo se sul contratto è scritto dei servizi multimediali, come ho citato nel post precedente...
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« Risposta #7: 29 Settembre 2017, 14:28:24 »

Ma basta che sul contratto sia indicato l'allestimento, non ci sarà mai specificatamente scritto che ha servizi multimediali, poi sta 'cosa che non si può riparare, Renault Italia è uno scandalo.

Tra l'altro, se ti iscrivi a MyRenault che capita, ti dice che puoi acquistare contenuti multimediali o ti segnala che ci sono aggiornamenti?
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« Risposta #8: 29 Settembre 2017, 15:41:11 »

Ma basta che sul contratto sia indicato l'allestimento, non ci sarà mai specificatamente scritto che ha servizi multimediali, poi sta 'cosa che non si può riparare, Renault Italia è uno scandalo.

Tra l'altro, se ti iscrivi a MyRenault che capita, ti dice che puoi acquistare contenuti multimediali o ti segnala che ci sono aggiornamenti?
Sono indicati sia sul contratto che su myRenault...su myrenault però non essendo stati attivati nei tempi previsti ora risulta: stato annullato...poi va detto che con la versione intens i servizi sono comunque compresi!
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« Risposta #9: 29 Settembre 2017, 15:47:02 »

Sono indicati sia sul contratto che su myRenault...su myrenault però non essendo stati attivati nei tempi previsti ora risulta: stato annullato...poi va detto che con la versione intens i servizi sono comunque compresi!

Riconfermo la necessità di passare per vie legali tramite l'associazione dei consumatori e se non dovesse servire, allora tramite un avvocato vero e proprio.
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« Risposta #10: 29 Settembre 2017, 15:48:16 »

Tempi previsti? E quanto sarebbe?
La mia è Km0 di Novembre, l'ho presa a Gennaio ed ho attivato tutto tranquillamente.
Comunque se sul contratto c'è, se hai qualcosa di scritto dove ammettono che non si può riparare (quindi implicitamente ammettono di averti dato qualcosa di non conforme) ne hai da andare dall'avvocato.
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« Risposta #11: 29 Settembre 2017, 18:50:38 »

Anche io ti consiglio di insistere . Ho letto sul forum che a qualcuno hanno cambiato il modulo dell' r-link 2 perché  aveva grossi problemi . Dunque il fatto che ti dicono che non si può cambiare nulla ,Secondo me, è solo per farti rinunciare ad intentare cause e loro risparmiano soldi .
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« Risposta #12: 29 Settembre 2017, 21:38:27 »

Prima di passare per vie legali manda una raccomandata/pec al concessionario e per cc renault italia dove riporti le caratteristiche dell'auto non conformi a quanto scritto nel contratto. Nella stessa metti in mora il concessionario a ripristinare le funzionalità entro un congruo termine  (30 gg per esempio) trascorso il quale ti riservi di rivolgerti ad un legale con il quale chiederai, oltre alla riparazione dell'auto, anche il pagamento dello stesso legale. Un accordo dovresti trovarlo. L'importante è lasciare qualcosa di scritto.
Ciao
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« Risposta #13: 29 Settembre 2017, 21:53:31 »

Anche io ti consiglio di insistere . Ho letto sul forum che a qualcuno hanno cambiato il modulo dell' r-link 2 perché  aveva grossi problemi . Dunque il fatto che ti dicono che non si può cambiare nulla ,Secondo me, è solo per farti rinunciare ad intentare cause e loro risparmiano soldi .

Si ma poi che casini ha avuto con l'aggiornamento mappe visto che il suo telaio è associato ad un altro apparato?
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« Risposta #14: 30 Settembre 2017, 12:08:35 »

La concessionaria sta prendendo tempo per cercare una soluzione...sicuramente invio la raccomandata per lasciare traccia degli eventi...intanto mi rivolgo ad un'altra officina per avere il parere di un terzo soggetto!
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« Risposta #15: 30 Settembre 2017, 18:42:48 »

La concessionaria sta prendendo tempo per cercare una soluzione...sicuramente invio la raccomandata per lasciare traccia degli eventi...intanto mi rivolgo ad un'altra officina per avere il parere di un terzo soggetto!

Ti consiglio una pec perché così hai validità certificata anche del contenuto e non solo della data come per le raccomandate...tanto una raccomandata costa 5€ mentre una pec 6€/anno quindi è anche conveniente!
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« Risposta #16: 01 Ottobre 2017, 10:51:35 »

Basta inviare la raccomandata senza busta
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« Risposta #17: 02 Novembre 2017, 02:05:15 »

mi scuso per il ritardo nella risposta. il problema non è risolvibile, la renault per scusarsi mi ha proposto un buono pari al valore del navigatore, la differenza tra il modello senza servizi ed il modello con i servizi. avendo una formula Reanult Way non ho insistito più di tanto... mi sono accontentato...spero solo, che quando e se sostituirò il veicolo, si ricordino dell'ottimo sconto che mi hanno promesso!  grazie per i suggerimenti.
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« Risposta #18: 02 Novembre 2017, 07:42:38 »

Un buono acquisti o un buono servizi?
Perché se è acquisti allora compra il sistema nuovo e fallo installare!!!

Comunque alla fine per lo meno qualcosa lo hai portato a casa...sempre meglio che restare a mani vuote!
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« Risposta #19: 02 Novembre 2017, 16:18:19 »

Un buono acquisto...posso comprare qualunque cosa!! Intanto ho comprato il ragno per l'inverno!!  sogghigno
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