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Autore Discussione: Lettera Renault per Riduzione Ossido di Azoto - Aggiornamento Centraline  (Letto 29692 volte)
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ClaudioSM
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« Topic Start: 20 Settembre 2017, 11:15:21 »

Buongiorno,
la Renault mi ha comunicato che vorrebbe riprogrammare la centralina della mia Megane 1.5 Euro 6B per "allargare il range di funzionamento a piena efficacia della EGR" e migliorare anche il funzionamento del NOx Trap.

L'aggiornamento è gratuito, dichiarano che l'auto ora è comunque a norma ma vorrebbero comunque migliorare le prestazioni ecologiche "reali", cioè durante la guida......

Scusate :  ma chi garantisce sulle prestazioni ? Chi mi garantisce che non si avranno perdite di potenza, come per le Golf WW ??

E se non lo faccio fare ??
E se lo effettuano in automatico al primo tagliando ?? Chi può vietarlo ??

A me sta cosa puzza....e non è Nox.

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« Risposta #1: 20 Settembre 2017, 13:47:51 »

Che modello hai e quando la hai acquistata l'auto? Anche ho un 1.5 e per il momento non ho ricevuto alcuna comunicazione.
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ClaudioSM
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« Risposta #2: 20 Settembre 2017, 14:49:33 »

Immatricolata luglio 2016 (KM0), prodotta tra i primi esemplari sicuramente.
Come detto, è una 1.5 D 110CV Intens.

Arriverà come per le Clio con uguale motore.....e lì già qualcuno si lamenta della prestazioni.
Personalmente, mi devono costringere (giustificando il tutto magari adducendo che attualmente il motore non è conforme) e se succede finisce come con le WW....quindi suppongo che la cosa migliore è non fare nulla......da non crederci.
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« Risposta #3: 20 Settembre 2017, 15:16:36 »

Immatricolata luglio 2016 (KM0), prodotta tra i primi esemplari sicuramente.
Come detto, è una 1.5 D 110CV Intens.

Arriverà come per le Clio con uguale motore.....e lì già qualcuno si lamenta della prestazioni.
Personalmente, mi devono costringere (giustificando il tutto magari adducendo che attualmente il motore non è conforme) e se succede finisce come con le WW....quindi suppongo che la cosa migliore è non fare nulla......da non crederci.

Ciao, anche la mia è immatricolata  fine luglio 2016 e ho motore 1.5 D ..... quindi sicuramente mi arriverà la tua stessa lettera....già che dicono che non è obbligatorio, significa che si può lasciare tutto come è ora  risatona01 (difetti annessi  lol)
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« Risposta #4: 20 Settembre 2017, 20:31:43 »

Soprattutto specificate quando fate il tagliando di non fare questo aggiornamento sulla centralina
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« Risposta #5: 21 Settembre 2017, 08:16:51 »

Soprattutto specificate quando fate il tagliando di non fare questo aggiornamento sulla centralina

Il tagliando l'ho fatto a fine luglio, e ora ho tutti i lavori segnati su myrenault....ma apparte la ricarica del climatizzatore  Che?!?, Carrozzeria e Sottoscocca  Che?!?  e i tergicristalli che avevo gratuiti...non mi è stato fatto l'aggiornamento in questione (o almeno non è stato segnato tra i lavori fatti quel giorno)...quindi credo sia qualcosa uscita fuori nelle ultime settimane...
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« Risposta #6: 21 Settembre 2017, 13:37:24 »

In tutta risposta fai: ERG off ,defappi e rimappi..😆
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« Risposta #7: 21 Settembre 2017, 14:06:16 »

In tutta risposta fai: ERG off ,defappi e rimappi..😆

Se non ci fosse la garanzia di mezzo....era la soluzione corretta  lol
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« Risposta #8: 21 Settembre 2017, 20:03:30 »

Il tagliando l'ho fatto a fine luglio, e ora ho tutti i lavori segnati su myrenault....ma apparte la ricarica del climatizzatore  Che?!?, Carrozzeria e Sottoscocca  Che?!?  e i tergicristalli che avevo gratuiti...non mi è stato fatto l'aggiornamento in questione (o almeno non è stato segnato tra i lavori fatti quel giorno)...quindi credo sia qualcosa uscita fuori nelle ultime settimane...

Se è la lettera è arrivata adesso è per forza un aggiornamento recente anzi secondo me se vai in officina ti guardano male e non sanno niente  Ghigno

Io invece ho scritto: Se andate a fare il tagliando e vi dicono che è previsto l' aggiornamento della centralina, ditegli di non farlo perché sicuramente "spompano" il motore like TDI VW per rientrare nelle emissioni omologate (è questa la questione fondamentale, scandalo VW dieselgate e anche Renault ha avuto problemi per lo stesso problema facendo un magheggio simile)
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« Risposta #9: 21 Settembre 2017, 22:30:22 »

scandalo VW dieselgate e anche Renault ha avuto problemi per lo stesso problema facendo un magheggio simile)
si, ma venivano contestate le emissioni del 1.6 16 valvole, non il 1.5
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« Risposta #10: 21 Settembre 2017, 23:03:46 »

E comunque, io ho 2 amici con il 2.0, 1 col 1.6 e 1 col 1.2 Wv; tutti ha fatto l'aggiornamento e nessuno ha notato cali di potenza. Come del resto evidenziato dalle prove fatte da Quattroruote. Non sarà che girano troppe chiacchiere?  pensieroso01
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« Risposta #11: 22 Settembre 2017, 08:03:55 »

E comunque, io ho 2 amici con il 2.0, 1 col 1.6 e 1 col 1.2 Wv; tutti ha fatto l'aggiornamento e nessuno ha notato cali di potenza. Come del resto evidenziato dalle prove fatte da Quattroruote. Non sarà che girano troppe chiacchiere?  pensieroso01

E' come quando porti l'auto dal meccanico di fiducia, la riprendi, magari dopo due ore, e ti sembra di volare  lol  lol

Stesso accade il contrario, con aggiornamenti di questo tipo, che ti fanno pensare ad un peggioramento delle prestazioni (in alcuni casi è vero  sogghigno ).....la mente umana è potente  lol  lol
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« Risposta #12: 11 Ottobre 2017, 16:15:42 »

Dal sito francese https://group.renault.com


Il gruppo Renault sta implementando una serie di azioni volte a ridurre le emissioni di ossidi di azoto (NOx) dai veicoli diesel diesel EURO 6b per uso del cliente.
I veicoli diesel diesel EURO 6b prodotti dal luglio 2016 integrano progressivamente questi sviluppi standard.

I clienti già in possesso di un veicolo diesel EURO 6b potranno richiedere di beneficiare di tali modifiche tramite un semplice percorso attraverso la rete. Una lettera informativa verrà inviata nelle prossime settimane.
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« Risposta #13: 11 Ottobre 2017, 16:58:30 »

Nel dubbio lascerei così com'è.

Se la macchina va bene ed è omologata non la farei toccare a nessuno.
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« Risposta #14: 11 Ottobre 2017, 17:06:24 »

Era per dire che quelle prodotte da Luglio 2016 in poi sono già "modificate", infatti io non ho ricevuto alcuna lettera (la mia è immatricolata a Novembre 2016).
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« Risposta #15: 12 Ottobre 2017, 10:49:02 »

se la macchina va bene meno i meccanici la toccano e meglio è.
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« Risposta #16: 14 Ottobre 2017, 11:56:01 »

Non facciamo confusione Renault non c'entra nulla con il dieselgate, volkwagen ha truccato la centralina affichè riducesse le emissioni in fase di collaudo per rientrare nei parametri mentre per strada tornava in modalità normale consumando e inquinando meno, Renault ha una taratura conservativa della valvola Egr a motore freddo per permettere al motore di lavorare meglio in fase di riscaldamento soprattutto a temperature invernali, quando il motore è caldo tutto torna nella norma
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« Risposta #17: 14 Ottobre 2017, 19:53:23 »

manomettono comunque un'auto che va bene...

io sono contrario a defap, mappature, scarichi sportivi ecc... se un'auto esce dalla fabbrica omologata in un certo modo in quel modo deve rimanere.

Se il richiamo non è obbligatorio così deve rimanere.

D'altronde mentre negli USA a chi aveva una vw diesel hanno dato 7000 euro, qui in Italia hanno dato un portachiavi da 2 euro o un powerbank difettoso richiamato a sua volta...
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« Risposta #18: 28 Ottobre 2017, 19:11:20 »

La stessa lettera è arrivata a mio fratello per una Dacia con il 1.5 diesel. Ma alla fine, tralasciando discussioni inutili e pareri personali, qualcuno che abbia fatto l'aggiornamento e ci possa dire se è cambiato qualcosa ?
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« Risposta #19: 31 Ottobre 2017, 08:21:03 »

La stessa lettera è arrivata a mio fratello per una Dacia con il 1.5 diesel. Ma alla fine, tralasciando discussioni inutili e pareri personali, qualcuno che abbia fatto l'aggiornamento e ci possa dire se è cambiato qualcosa ?

arrivata anche a me, Megane IV 1.6 DCI, immatricolata inizio luglio 2016.
se qualcuno ha notizie delle prestazioni/consumi prima e dopo, fatte magari anche da riviste del settore, ci faccia sapere Sorriso
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