BANNER=Megane_3-SCENIC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
26 Maggio 2019, 20:24:58

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 6487
Ultimo utente: giria

Nuovi Utenti
Mese: 69
Settimana: 2
Oggi: 2
Statistiche
Messaggi in totale: 220986
Discussioni in totale: 12119
Online Oggi: 101
Presenze Massime Online: 189
(31 Ottobre 2018, 09:12:41)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 78
Totale: 79
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Lettera Renault per Riduzione Ossido di Azoto - Aggiornamento Centraline  (Letto 9518 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ClaudioSM
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Roma
Messaggi: 49

Ringraziato: 9

« Topic Start: 20 Settembre 2017, 11:15:21 »

Buongiorno,
la Renault mi ha comunicato che vorrebbe riprogrammare la centralina della mia Megane 1.5 Euro 6B per "allargare il range di funzionamento a piena efficacia della EGR" e migliorare anche il funzionamento del NOx Trap.

L'aggiornamento è gratuito, dichiarano che l'auto ora è comunque a norma ma vorrebbero comunque migliorare le prestazioni ecologiche "reali", cioè durante la guida......

Scusate :  ma chi garantisce sulle prestazioni ? Chi mi garantisce che non si avranno perdite di potenza, come per le Golf WW ??

E se non lo faccio fare ??
E se lo effettuano in automatico al primo tagliando ?? Chi può vietarlo ??

A me sta cosa puzza....e non è Nox.

Registrato  
duca65
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 31
Località: Lecco
Messaggi: 44

Ringraziato: 5

« Risposta #1: 20 Settembre 2017, 13:47:51 »

Che modello hai e quando la hai acquistata l'auto? Anche ho un 1.5 e per il momento non ho ricevuto alcuna comunicazione.
Registrato  
ClaudioSM
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Roma
Messaggi: 49

Ringraziato: 9

« Risposta #2: 20 Settembre 2017, 14:49:33 »

Immatricolata luglio 2016 (KM0), prodotta tra i primi esemplari sicuramente.
Come detto, è una 1.5 D 110CV Intens.

Arriverà come per le Clio con uguale motore.....e lì già qualcuno si lamenta della prestazioni.
Personalmente, mi devono costringere (giustificando il tutto magari adducendo che attualmente il motore non è conforme) e se succede finisce come con le WW....quindi suppongo che la cosa migliore è non fare nulla......da non crederci.
Registrato  
matteo.badoni
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 25
Località: Roma
Messaggi: 171

Ringraziato: 23

« Risposta #3: 20 Settembre 2017, 15:16:36 »

Immatricolata luglio 2016 (KM0), prodotta tra i primi esemplari sicuramente.
Come detto, è una 1.5 D 110CV Intens.

Arriverà come per le Clio con uguale motore.....e lì già qualcuno si lamenta della prestazioni.
Personalmente, mi devono costringere (giustificando il tutto magari adducendo che attualmente il motore non è conforme) e se succede finisce come con le WW....quindi suppongo che la cosa migliore è non fare nulla......da non crederci.

Ciao, anche la mia è immatricolata  fine luglio 2016 e ho motore 1.5 D ..... quindi sicuramente mi arriverà la tua stessa lettera....già che dicono che non è obbligatorio, significa che si può lasciare tutto come è ora  risatona01 (difetti annessi  lol)
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.365

Ringraziato: 912

WWW
« Risposta #4: 20 Settembre 2017, 20:31:43 »

Soprattutto specificate quando fate il tagliando di non fare questo aggiornamento sulla centralina
Registrato  

-----------------------------------------------
matteo.badoni
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 25
Località: Roma
Messaggi: 171

Ringraziato: 23

« Risposta #5: 21 Settembre 2017, 08:16:51 »

Soprattutto specificate quando fate il tagliando di non fare questo aggiornamento sulla centralina

Il tagliando l'ho fatto a fine luglio, e ora ho tutti i lavori segnati su myrenault....ma apparte la ricarica del climatizzatore  Che?!?, Carrozzeria e Sottoscocca  Che?!?  e i tergicristalli che avevo gratuiti...non mi è stato fatto l'aggiornamento in questione (o almeno non è stato segnato tra i lavori fatti quel giorno)...quindi credo sia qualcosa uscita fuori nelle ultime settimane...
Registrato  
mark87s
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 31
Località: Sassari
Messaggi: 997

Ringraziato: 26

« Risposta #6: 21 Settembre 2017, 13:37:24 »

In tutta risposta fai: ERG off ,defappi e rimappi..😆
Registrato  
matteo.badoni
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 25
Località: Roma
Messaggi: 171

Ringraziato: 23

« Risposta #7: 21 Settembre 2017, 14:06:16 »

In tutta risposta fai: ERG off ,defappi e rimappi..😆

Se non ci fosse la garanzia di mezzo....era la soluzione corretta  lol
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.365

Ringraziato: 912

WWW
« Risposta #8: 21 Settembre 2017, 20:03:30 »

Il tagliando l'ho fatto a fine luglio, e ora ho tutti i lavori segnati su myrenault....ma apparte la ricarica del climatizzatore  Che?!?, Carrozzeria e Sottoscocca  Che?!?  e i tergicristalli che avevo gratuiti...non mi è stato fatto l'aggiornamento in questione (o almeno non è stato segnato tra i lavori fatti quel giorno)...quindi credo sia qualcosa uscita fuori nelle ultime settimane...

Se è la lettera è arrivata adesso è per forza un aggiornamento recente anzi secondo me se vai in officina ti guardano male e non sanno niente  Ghigno

Io invece ho scritto: Se andate a fare il tagliando e vi dicono che è previsto l' aggiornamento della centralina, ditegli di non farlo perché sicuramente "spompano" il motore like TDI VW per rientrare nelle emissioni omologate (è questa la questione fondamentale, scandalo VW dieselgate e anche Renault ha avuto problemi per lo stesso problema facendo un magheggio simile)
Registrato  

-----------------------------------------------
john_the_revelator
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Padova
Messaggi: 65

Ringraziato: 24

« Risposta #9: 21 Settembre 2017, 22:30:22 »

scandalo VW dieselgate e anche Renault ha avuto problemi per lo stesso problema facendo un magheggio simile)
si, ma venivano contestate le emissioni del 1.6 16 valvole, non il 1.5
Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 762

Ringraziato: 80

« Risposta #10: 21 Settembre 2017, 23:03:46 »

E comunque, io ho 2 amici con il 2.0, 1 col 1.6 e 1 col 1.2 Wv; tutti ha fatto l'aggiornamento e nessuno ha notato cali di potenza. Come del resto evidenziato dalle prove fatte da Quattroruote. Non sarà che girano troppe chiacchiere?  pensieroso01
Registrato  
matteo.badoni
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 25
Località: Roma
Messaggi: 171

Ringraziato: 23

« Risposta #11: 22 Settembre 2017, 08:03:55 »

E comunque, io ho 2 amici con il 2.0, 1 col 1.6 e 1 col 1.2 Wv; tutti ha fatto l'aggiornamento e nessuno ha notato cali di potenza. Come del resto evidenziato dalle prove fatte da Quattroruote. Non sarà che girano troppe chiacchiere?  pensieroso01

E' come quando porti l'auto dal meccanico di fiducia, la riprendi, magari dopo due ore, e ti sembra di volare  lol  lol

Stesso accade il contrario, con aggiornamenti di questo tipo, che ti fanno pensare ad un peggioramento delle prestazioni (in alcuni casi è vero  sogghigno ).....la mente umana è potente  lol  lol
Registrato  
nothingman
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Torino
Messaggi: 259

Ringraziato: 29

« Risposta #12: 11 Ottobre 2017, 16:15:42 »

Dal sito francese https://group.renault.com


Il gruppo Renault sta implementando una serie di azioni volte a ridurre le emissioni di ossidi di azoto (NOx) dai veicoli diesel diesel EURO 6b per uso del cliente.
I veicoli diesel diesel EURO 6b prodotti dal luglio 2016 integrano progressivamente questi sviluppi standard.

I clienti già in possesso di un veicolo diesel EURO 6b potranno richiedere di beneficiare di tali modifiche tramite un semplice percorso attraverso la rete. Una lettera informativa verrà inviata nelle prossime settimane.
Registrato  
clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 579

Ringraziato: 66

« Risposta #13: 11 Ottobre 2017, 16:58:30 »

Nel dubbio lascerei così com'è.

Se la macchina va bene ed è omologata non la farei toccare a nessuno.
Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
nothingman
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Torino
Messaggi: 259

Ringraziato: 29

« Risposta #14: 11 Ottobre 2017, 17:06:24 »

Era per dire che quelle prodotte da Luglio 2016 in poi sono già "modificate", infatti io non ho ricevuto alcuna lettera (la mia è immatricolata a Novembre 2016).
Registrato  
clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 579

Ringraziato: 66

« Risposta #15: 12 Ottobre 2017, 10:49:02 »

se la macchina va bene meno i meccanici la toccano e meglio è.
Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
andrea55
Utente junior
***


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 24
Località: Ferrara
Messaggi: 499

Ringraziato: 85

« Risposta #16: 14 Ottobre 2017, 11:56:01 »

Non facciamo confusione Renault non c'entra nulla con il dieselgate, volkwagen ha truccato la centralina affichè riducesse le emissioni in fase di collaudo per rientrare nei parametri mentre per strada tornava in modalità normale consumando e inquinando meno, Renault ha una taratura conservativa della valvola Egr a motore freddo per permettere al motore di lavorare meglio in fase di riscaldamento soprattutto a temperature invernali, quando il motore è caldo tutto torna nella norma
Registrato  
clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 579

Ringraziato: 66

« Risposta #17: 14 Ottobre 2017, 19:53:23 »

manomettono comunque un'auto che va bene...

io sono contrario a defap, mappature, scarichi sportivi ecc... se un'auto esce dalla fabbrica omologata in un certo modo in quel modo deve rimanere.

Se il richiamo non è obbligatorio così deve rimanere.

D'altronde mentre negli USA a chi aveva una vw diesel hanno dato 7000 euro, qui in Italia hanno dato un portachiavi da 2 euro o un powerbank difettoso richiamato a sua volta...
Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 762

Ringraziato: 80

« Risposta #18: 28 Ottobre 2017, 19:11:20 »

La stessa lettera è arrivata a mio fratello per una Dacia con il 1.5 diesel. Ma alla fine, tralasciando discussioni inutili e pareri personali, qualcuno che abbia fatto l'aggiornamento e ci possa dire se è cambiato qualcosa ?
Registrato  
MetalKnight
Utente basic
**


MEGANE IV - Intens dCi 130cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Udine
Messaggi: 65

Ringraziato: 2

« Risposta #19: 31 Ottobre 2017, 08:21:03 »

La stessa lettera è arrivata a mio fratello per una Dacia con il 1.5 diesel. Ma alla fine, tralasciando discussioni inutili e pareri personali, qualcuno che abbia fatto l'aggiornamento e ci possa dire se è cambiato qualcosa ?

arrivata anche a me, Megane IV 1.6 DCI, immatricolata inizio luglio 2016.
se qualcuno ha notizie delle prestazioni/consumi prima e dopo, fatte magari anche da riviste del settore, ci faccia sapere Sorriso
Registrato  
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti Pneumatici « 1 2 3 » Meganoide 46 20347 Ultimo messaggio 17 Gennaio 2013, 11:50:15
da MrNik
Lettera Renault consiglio tagliando intermedio? Tagliandi Fiosco 17 8055 Ultimo messaggio 11 Gennaio 2013, 13:54:59
da Omihalcon