BANNER_megane_2_CC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
25 Aprile 2024, 21:05:56

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7622
Ultimo utente: giusgar

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 233
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 218
Totale: 218
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Consumo olio motore megane trophy  (Letto 16643 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
toniocorona
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Bergamo
Messaggi: 113

Ringraziato: 0

« Topic Start: 15 Settembre 2017, 13:11:05 »

Salve a tutti ragazzi, ho un problema con la mia trophy. Il proprietario precedente ha sostituito il motore nuovo e ora dovrebbe avere circa 10mila km. Da quanto l'ho acquistata ho notato un continuo consumo di olio motore e il posteriore che si sporca di goccioline nere. Non riesco a capire se sia olio o meno però. La macchina sembra che non fumi di nessun colore, perdite di olio in terra non ce ne sono. Da poco è stato rabboccato in officina renault e per vari motivi di tempo non sono riusciti a controllare l'auto. Ora ho percorso circa 1000 km dal rabocco con 2/3 palline del livello olio del computer di bordo che sono sparite dal livello olio motore e sull'asta segna il livello a metà tra minimo e massimo. Avete dei suggerimenti su cosa possa essere il problema? TURBINA?(ex proprietario dice di aver sostituito pure quella nuova).. non sò proprio più a cosa pensare.

HELP ME!!!
« Ultima modifica: 16 Settembre 2017, 07:03:07 da toniocorona » Registrato  
Phantomman
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Messina
Messaggi: 336

Ringraziato: 18

« Risposta #1: 16 Settembre 2017, 10:28:36 »

Stesso problema della mia e di altre, al posteriore è solo condensa mista a fuliggine stai tranquillo, per il consumo ascolta me non mettere mai il massimo come olio ma lasciala tra minimo e massimo dell'astina di controllo anche se ti segna che manca 1 o 2 palline stai tranquillo, vedrai che inizierà a consumare meno olio e si stabilizzerà asseconda la guida su 1 kg ogni 10k km.
Per adesso invece se tieni l'olio sempre al massimo avrai un consumo di 1kg ogni 4-5k km, sopratutto se il motore è nuovo.
Per farti capire la mia se metto fino al max dell'astina entrano nel motore quasi 7 litri d'olio e son troppi per questo consuma olio perchè è di più di quel che serve e viene in seguito bruciato, mentre se ne metto 5.9 litri compreso la sostituzione del filtro olio resta a metà astina e con 1 pallino meno del pieno.
Il problema è che se metti troppo olio rovini la turbina e anche altri componenti quindi metti sui 5.6 litri senza cambiare il filtro o 5.9 col filtro e vedi a che punto è, da allora in poi metti al max sempre quella quantità regolandoti con l'astina o il ceck.
Registrato  
toniocorona
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Bergamo
Messaggi: 113

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 23 Settembre 2017, 13:08:05 »

Ma una curiosità...sulla mia è stato montato un radiatore olio e a passo tranquillo quindi stando sui 3000 giri max e temperature esterne sui 27° arriva al massimo sugli 80°C, non vorrei che non essendo bene in temperatura l'olio tenda  ad essere più denso e quindi consumare olio in più anche per quello. Su quali temperature state voi solitamente?
Registrato  
mark87s
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Sassari
Messaggi: 997

Ringraziato: 26

« Risposta #3: 23 Settembre 2017, 17:28:16 »

A passeggio anche io 78/80 ma ho ic e turbo cooler pro alloy..ma se vado un pelo di più anche 84/85
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #4: 23 Settembre 2017, 22:14:09 »

Ma una curiosità...sulla mia è stato montato un radiatore olio e a passo tranquillo quindi stando sui 3000 giri max e temperature esterne sui 27° arriva al massimo sugli 80°C, non vorrei che non essendo bene in temperatura l'olio tenda  ad essere più denso e quindi consumare olio in più anche per quello. Su quali temperature state voi solitamente?
va bene così
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
toniocorona
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Bergamo
Messaggi: 113

Ringraziato: 0

« Risposta #5: 24 Settembre 2017, 10:53:54 »

ok allora tengo su il radiatore così com'è adesso?

perché stavo valutando anche l'opzione di togliere il radiatore olio con la convinzione che la temperatura fosse troppo bassa e quindi non riuscisse a lavorare bene l'olio a quelle temperature.
Registrato  
toniocorona
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Bergamo
Messaggi: 113

Ringraziato: 0

« Risposta #6: 12 Ottobre 2017, 22:56:08 »

Tagliando fatto con sostituzione filtri olio, benzina, cambiato un tubicino che perdeva un pò di olio (non ricordo quale fosse), messo olio motul v 300 gradazione 5w-40 (6 litri) e fatti i primi 800 km.
Il meccanico mi ha detto che l'olio (misurato da asta) dopo la sostituzione era poco sotto il massimo. Dopo averla ritirata da computer di bordo sul livello olio é venuto a mancare 1 pallino su 6 dopo circa 350 km, io ho controllato nuovamente con l'asta e mi segna il livello tra min e max..... ora farò ancora un pò di chilometri terrò sotto controllo sia il livello dall'asta che da monitor e vedrò se continua a consumare olio..

Da precisare che monto anche il radiatore olio a parte, e mi sembra strano che per arrivare al livello massimo siano bastati solo 6 litri di olio.

Vi terrò comunque aggiornati sui consumi.
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #7: 12 Ottobre 2017, 23:00:13 »

E' normale che dopo la sostituzione olio ci sia un assestamento del livello nel primo centinaio di chilometri da rabboccare. L' importante è che poi non scenda più altrimenti hai una piccola perdita da qualche parte.
Misuri l'olio sempre ad auto fredda?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
BEPPES
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Torino
Messaggi: 136

Ringraziato: 23

« Risposta #8: 13 Ottobre 2017, 13:15:30 »

Consiglio personale....misura il livello dell'olio a freddo... ( come ,giustamente ti ha consigliato Adamin ).. .ma anche, dopo che il motore ha "girato " e si è scaldato per bene....mi spiego;io lo  misuro dopo che ho viaggiato... es....tornato dal mare ,montagna ecc. e senza soste intermedie  es. non mi fermo a casa per scaricare l'auto...ma vado diretto in garage, ,lo lascio raffreddare , in modo che tutto l'olio ,che è ben caldo,possa colare tutto nella coppa e poi, anche il gg dopo,sempre in piano e nello stesso posto(in box  nel mio caso), lo controllo.Non controllarlo se hai fatto pochi km ,magari in inverno  e in città,l'olio non si scalda bene e rimane "attaccato" alle pareti del monoblocco....e ne mancherà...
tieni presente che l'olio ci mette molto di più dell'acqua del radiatore a scaldarsi, (constatato con il manometro che ho montato!) specialmente d'inverno ,ovviamente.
Beppes
Registrato  
toniocorona
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Bergamo
Messaggi: 113

Ringraziato: 0

« Risposta #9: 13 Ottobre 2017, 14:52:32 »

L'olio l'ho controllo sempre a macchina fredda e dopo aver girato per un pò. Adesso lo stò controllando sempre la mattina prima di fare la prima accensione, però in effetti non la tengo sempre nello stesso posto e anche se a me sembra sempre dritto dove la parcheggio ma magari non lo è... Adesso vedo se continuando a macinare km continua a consumare. Stamattina ho controllato solo da computer di bordo e su 6 palline ne mancavano 2 quindi una in meno di ieri sera... La macchina purtroppo non la tengo sempre in garage per comodità e quindi non riesco a far sempre la stessa lettura per quel motivo lì.
Registrato  
mark87s
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Sassari
Messaggi: 997

Ringraziato: 26

« Risposta #10: 13 Ottobre 2017, 18:46:23 »

Radiatore olio che mangia?
Registrato  
toniocorona
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Bergamo
Messaggi: 113

Ringraziato: 0

« Risposta #11: 13 Ottobre 2017, 21:11:53 »

Radiatore olio che mangia?

mark87 è una battuta la tua vero? risatona01
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #12: 13 Ottobre 2017, 21:16:11 »

acusa trovi gocce di olio vicino al radiatore?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
toniocorona
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Bergamo
Messaggi: 113

Ringraziato: 0

« Risposta #13: 15 Ottobre 2017, 13:07:34 »

sinceramente non ci ho fatto caso stà di fatto però che uno non può non accorgersi che la macchina mangia olio ora ho sù da tagliando circa 1250 km e da cdb 3 palle su 6.... più tardi controllerò nuovamente anche il livello dall'astina per vedere che effettivamente sia sceso pure da lì il livello. Non sò più che cosa pensare e sopratutto cosa fare se non rabboccare ogni volta che vedo che il cdb dice di rabboccare l'olio...

Post Unito: 15 Ottobre 2017, 19:52:06
Controllato nuovamente olio....2 tacche su 6 e dall'asta siamo a circa 3 - 4 mm sopra il minimo... Adirato Adirato Adirato Adirato Adirato
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2017, 19:52:06 da toniocorona » Registrato  
Phantomman
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Messina
Messaggi: 336

Ringraziato: 18

« Risposta #14: 15 Ottobre 2017, 20:52:39 »

Per scrupolo puoi provare a fare una pulizia del motore, compra un prodotto per pulire le fasce e condotti motore da usare con l'olio per poi scaricarlo e cambiarlo, magari hai 1 fascia o 1 raschiaolio bloccato.
Se non funziona
Puoi rifare i paraoli delle valvole e testata se ti và bene, se ti và male anche fasce-pistoni o turbo.
Il problema può esser dipeso solo da questi fattori:
Surriscaldamento e di conseguenza ovalizzazione pistoni o surriscaldamento turbo nel caso non effettui il raffreddamento corretto nella fase di spegnimento (bisogna vedere anche quanta pressione hai con la mappa sopra 1.3bar senza intercooler adeguato provoca surriscaldamenti, e a 1.5bar solo con turbocooler) inoltre il radiatore olio è ottimo sopratutto in pista ma se montato in modo errato con tubazioni verso l'alto non permette lo scarico dell'olio esausto e dei residui carboniosi che si depositano e fanno da tappo nei vari condotti motore, inoltre se monti un sistema non tarato per le nostre auto puoi diminuire l'afflusso di olio al turbo sui bassissimi regimi e con turbo caldo provoca la cottura dell'olio che blocca i condotti e di conseguenza grippa la turbina, primi sintomi son anche il consumo eccessivo d'olio.
Eccessivo olio nel circuito determina il rapido deterioramento dei paraoli delle valvole che vengono sottoposti a pressioni eccessive ecco perchè conviene sempre e comunque non far il pieno di nessun liquido che sia olio o acqua.

Ti consiglio comunque di tenere il v300 ancora per altri 2-3k km se vedi che non migliora fai un trattamento tanto il v300 si può usare massimo 7500km poi và cambiato di corsa se fai pista massimo 5000km

Edit:
Quasi dimenticavo in genere chi monta un radiatore olio aggiuntivo mette da 1 a 2 litri in + di olio motore quindi l'unica cosa che mi viene da pensare è che ti abbiano appunto montato il radiatore con i tubi verso l'alto e di conseguenza non scarica l'olio e nemmeno i residui carboniosi.
Inoltre per la renault se non ricordo male 4-6litri d'olio sui nostri motori è considerato normale, a me un consumo simile mi sembra tutto fuorchè normale
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2017, 21:01:50 da Phantomman » Registrato  
toniocorona
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Bergamo
Messaggi: 113

Ringraziato: 0

« Risposta #15: 15 Ottobre 2017, 22:16:44 »

Per scrupolo puoi provare a fare una pulizia del motore, compra un prodotto per pulire le fasce e condotti motore da usare con l'olio per poi scaricarlo e cambiarlo, magari hai 1 fascia o 1 raschiaolio bloccato.
Se non funziona
Puoi rifare i paraoli delle valvole e testata se ti và bene, se ti và male anche fasce-pistoni o turbo.
Il problema può esser dipeso solo da questi fattori:
Surriscaldamento e di conseguenza ovalizzazione pistoni o surriscaldamento turbo nel caso non effettui il raffreddamento corretto nella fase di spegnimento (bisogna vedere anche quanta pressione hai con la mappa sopra 1.3bar senza intercooler adeguato provoca surriscaldamenti, e a 1.5bar solo con turbocooler) inoltre il radiatore olio è ottimo sopratutto in pista ma se montato in modo errato con tubazioni verso l'alto non permette lo scarico dell'olio esausto e dei residui carboniosi che si depositano e fanno da tappo nei vari condotti motore, inoltre se monti un sistema non tarato per le nostre auto puoi diminuire l'afflusso di olio al turbo sui bassissimi regimi e con turbo caldo provoca la cottura dell'olio che blocca i condotti e di conseguenza grippa la turbina, primi sintomi son anche il consumo eccessivo d'olio.
Eccessivo olio nel circuito determina il rapido deterioramento dei paraoli delle valvole che vengono sottoposti a pressioni eccessive ecco perchè conviene sempre e comunque non far il pieno di nessun liquido che sia olio o acqua.

Ti consiglio comunque di tenere il v300 ancora per altri 2-3k km se vedi che non migliora fai un trattamento tanto il v300 si può usare massimo 7500km poi và cambiato di corsa se fai pista massimo 5000km

Edit:
Quasi dimenticavo in genere chi monta un radiatore olio aggiuntivo mette da 1 a 2 litri in + di olio motore quindi l'unica cosa che mi viene da pensare è che ti abbiano appunto montato il radiatore con i tubi verso l'alto e di conseguenza non scarica l'olio e nemmeno i residui carboniosi.
Inoltre per la renault se non ricordo male 4-6litri d'olio sui nostri motori è considerato normale, a me un consumo simile mi sembra tutto fuorchè normale

Grazie mille per la risposta. Allora controllando bene il radiatore ho visto che la tubazione di ingresso e di uscita dell'olio del radiatore sono montati verso il basso con dei raccordi a 90°... non sò se intendevi questo oppure altro... per il resto cmq mi sembra strano ce il preparatore abbia messo dentro solo i 6 litri visto e considerato che c'era anche il radiatore...oppure il radiatore rimane sempre pieno da un cambio all'altro quando si scarica l'olio dalla coppa?
Potrei provare a togliere via il radiatore e rimettere lo scambiatore....

per quanto riguarda il raffreddamento se capita di "tirare" la lascio sempre accesa al minimo prima di spegnerla almeno 2 -3 minuti.

Registrato  
Phantomman
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Messina
Messaggi: 336

Ringraziato: 18

« Risposta #16: 15 Ottobre 2017, 23:51:21 »

Allora è montato nel modo corretto solo che non si spiega come mai il motore ne chieda solo 6 litri con un radiatore ne dovresti mettere in media quasi 7,5, magari c'è qualche motivo per cui l'olio del radiatore non riesce a scaricare e per questo ne son entrati solo 6 e ti son spariti perchè si sarà riempito pian piano il radiatore, però la cosa mi risulta alquanto strana, per il raffreddamento fai bene in quel modo solo se monti lo scambiatore, devi tener conto che non avendo + lo scambiatore stando fermo 2 minuti oltre a far arrivare meno olio fai surriscaldare l'olio in generale, per raffreddarla come si deve con un radiatore devi fare un giro di 2 minuti senza tirare a velocità normale e senza code in modo da raffreddare l'olio e farne arrivare la giusta quantità, ecco perchè quando vai in pista le auto preparate fanno il giro per raffreddare il tutto ogni tot giri.
Registrato  
toniocorona
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Bergamo
Messaggi: 113

Ringraziato: 0

« Risposta #17: 16 Ottobre 2017, 13:10:38 »

Pensavo .... ma anche se i raccordi fossero in basso ma i tubi più in alto rispetto al radiatore non penso riesca comunque a svuotarlo aprendo solo il tappo della coppa e rimane l'olio vecchio nel radiatore a meno che non vengano smontati i tubi sotto il radiatore.... Correggetemi se sbaglio
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2017, 19:44:29 da toniocorona » Registrato  
toniocorona
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Bergamo
Messaggi: 113

Ringraziato: 0

« Risposta #18: 25 Ottobre 2017, 12:17:01 »

Portata la macchina dal meccanico che ha sostituito il motore....ha controllato candele, dentro sui pistoni con un attrezzo apposito, e non ha trovato perdite di olio a causa della turbina.... la renault la voleva vedere ma essendo che l'auto è preparata in ogni caso non mi passerebbe poi in garanzia o la riporto originale o non saprei proprio cosa fare più
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2017, 16:45:20 da toniocorona » Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Olio motore] - Consumo eccessivo Il Meccanico M C I « 1 2 ... 7 8 » Master81 147 72969 Ultimo messaggio 10 Aprile 2017, 20:47:15
da Fiosco
[Megane II] 1.9 dci consumo olio anomalo Il Meccanico M C I « 1 2 » GeneraleLee 31 32929 Ultimo messaggio 02 Febbraio 2014, 20:38:43
da jjone
eccessivo consumo d'olio motore: 1 kg ogni 400 km....aiuto Motore Scenic « 1 2 » giupa 20 64053 Ultimo messaggio 21 Gennaio 2019, 22:11:23
da maggie130
presenza egr su motore megane rs trophy 265cv Il Garage Megane RS marchegia 10 5744 Ultimo messaggio 19 Settembre 2013, 12:44:22
da marchegia
Megane II 1.5 dci Consumo olio anomalo Motore Megane II MeganAnto64 14 13470 Ultimo messaggio 11 Settembre 2022, 11:39:00
da DiGiT