BANNER-megane_2re-GT5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
25 Aprile 2024, 23:57:04

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7623
Ultimo utente: mauro-tm

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 233
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 235
Totale: 235
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Quando il rumore proviene dalla scatola  (Letto 6240 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Megane19
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Lecco
Messaggi: 296

Ringraziato: 2

« Topic Start: 13 Settembre 2017, 17:24:33 »

Ciao a tutti,

da un paio di gg da fermo sterzando a sx e dx (non a fine corsa) si sente uno stok che proviene proprio dalla scatola(cosi' sembrerebbe).
SUl ponte questo rumore non si sente ,per assenza di peso immagino.
Hanno spruzzato uno spry al silicone nelle cuffie cosi' da esser quasi certo sia la scatola,come se il silicone facesse peggiorare lo stato.
Sett prossima vorrebbe smontare "i braccetti" ai lati della scatola,(non so come si chiamano) in quanto spera sia uno di quei due a far rumore e uscirne con pochi euro.

Vorrei chiedervi se generalmente quando s sente un rumore di questo tipo ,l'unica causa e' la scatola e quindi rassegnarmi e cambiarla.

grazie
« Ultima modifica: 13 Settembre 2017, 19:54:42 da Megane19 » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #1: 13 Settembre 2017, 21:41:47 »

No ma lo spray lubrifica e li puoi escludere.
Stasera c'era Edd China che sistemava i braccetti dello sterzo di una TVR. Se hai guardato la puntata di A4R secondo me ti ha dato tanti spunti per escludere testine sterzo, cuscinetti e verifiche di giochi sulla ruota in modo da verificare se è la scatola dello sterzo
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #2: 13 Settembre 2017, 23:03:07 »

potrebbe essere (e ne ho viste più di una farlo) semplicemente il perno che collega il piantone alla scatola che si è allentato, non deve essere proprio mollo, basta che non sia stretto abbastanza, controllalo prima di spendere soldi inutilmente
Registrato  
Megane19
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Lecco
Messaggi: 296

Ringraziato: 2

« Risposta #3: 14 Settembre 2017, 17:48:49 »

In effetti ho piu' volte detto al meccanico che su strade un po sconnesse,andando cmq pianissimo,sento come delle vibrazioni che si ripercuotono sul volante,e credo provengano proprio da quella zona.
Lui ha detto che il rumore non proviene dal piantone,in pratica da dentro la macchina cercava di capire si il rumore fosse interno o esterno,ed ha ribadito che provenendo da fuori e' certamente la scatola.

Questo perno, potrebbe cmq far provenire il rumore dalla scatola,o e' piu' verso il piantone e quindi udibile maggiormente dall'interno?
Premesso che faro' dare un'occhiata lo stesso.

GRazie

Post Unito: 14 Settembre 2017, 17:49:43
No ma lo spray lubrifica e li puoi escludere.
Stasera c'era Edd China che sistemava i braccetti dello sterzo di una TVR. Se hai guardato la puntata di A4R secondo me ti ha dato tanti spunti per escludere testine sterzo, cuscinetti e verifiche di giochi sulla ruota in modo da verificare se è la scatola dello sterzo

Purtroppo non ho seguito la puntata,ma magari la trovo on line.
« Ultima modifica: 14 Settembre 2017, 17:49:43 da Megane19 » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #4: 14 Settembre 2017, 20:05:48 »

si quando il perno si allenta il rumore risuona dentro la scatola che lo amplifica, si sente bene all'esterno e anche all'interno anche se un pò attutito dall'isolante attorno al piantone, in ogni caso e come se venisse da dentro la scatola anche se è subito sopra, tante scatole sono state cambiate per questa cavolata, e poi è sembrata colpa della scatola perchè rimontando quella nuova quel perno viene allentato e ristretto, ai meccanici non conviene ma è un problema di tante auto non solo le megane, oltretutto inizialmente veniva stretto poco anche in fabbrica e un meccanico di concessionaria mi ha confessato che avevano preso l'abitubine di serrarli subito quando arrivavano le auto nuove altrimenti ritornavano, in fatti nei manuali di servizio più vecchi il valore di serraggio di quel perno è più basso che in quelli più recenti, è molto critico
Registrato  
Megane19
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Lecco
Messaggi: 296

Ringraziato: 2

« Risposta #5: 15 Settembre 2017, 16:33:50 »

Grandissimo

mi auguro sia anche il mio caso

Ma questo meccanico non accetta consigli,quando inizio a riportare suggerimenti sembra gli dia fastidio,ovviamente perche' sono a suo svantaggio.

Andro in renault augurandomi di trovare massima professionalita'.

Grazie ancora e buon week end a tutti
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #6: 15 Settembre 2017, 16:39:27 »

guarda per stringere quel perno non serve un meccanico ufficiale, oltretutto lo fai semplicemente dall'interno dell'abitacolo basta spostare un pò la moquette.
vedi di essere sicuro che la prova sia fatta, prima che ti smontino  e cambino tutto, assicurati che lo stringano come previsto perchè può sembrare stretto e fare rumore lo stesso se non è stretto come da manuale

Post Unito: 15 Settembre 2017, 16:49:54
comunque se riesci a registrare il rumore e a postarlo si riconosce veramente bene quando è il perno
« Ultima modifica: 15 Settembre 2017, 16:49:54 da MEGANECC » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #7: 15 Settembre 2017, 19:08:55 »

Grandissimo

mi auguro sia anche il mio caso

Ma questo meccanico non accetta consigli,quando inizio a riportare suggerimenti sembra gli dia fastidio,ovviamente perche' sono a suo svantaggio.

Andro in renault augurandomi di trovare massima professionalita'.

Ma è quello dello spurgo freni?  lol
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
drummangelo
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Milano
Messaggi: 23

Ringraziato: 1

« Risposta #8: 23 Settembre 2017, 21:43:11 »

Ma quanto e' il valore della coppia di serraggio ?? Anche la mia Sportour 1.5 dci del 2011 registra questo rumore, che e' come un battito continuativo che sembra provenire dal piantone di sterzo, come se quest'ultimo "sciaquasse" un po' nella sua sede (un gioco, una tolleranza un po' blanda diciamo), specialmente su una sconnessione pronunciata come il pave'...
Vorrei quindi pure io provare a stringere questo dado che ho visto si trova in corrispondenza del pavimento nell'abitacolo.
Non vorrei pero' forzarlo oltre il limite onde correre il rischio di romperlo....

Grazie.
Angelo.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #9: 24 Settembre 2017, 08:35:36 »

direi che il tuo caso è diverso, quando è il perno del piantone il rumore (come uno scatto) si presenta quando forzi per sterzare, non lo fa quando vai dritto con terreno sconnesso.
il modo migliore per diagnosticare il perno lento è sterzare da fermi, col motore spento, quindi senza servo, dopo un pò che giri il volante l'attito delle gomme sul terreno farà sforzare il piantone e si sentirà il rumore, idem provando a sterzare in direzione opposta.
il tuo probabilmente è un problema di giunti sferici o di usura interna della scatola (controllerei prima i giunti)
Registrato  
drummangelo
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Milano
Messaggi: 23

Ringraziato: 1

« Risposta #10: 26 Settembre 2017, 08:55:57 »

direi che il tuo caso è diverso, quando è il perno del piantone il rumore (come uno scatto) si presenta quando forzi per sterzare, non lo fa quando vai dritto con terreno sconnesso.
il modo migliore per diagnosticare il perno lento è sterzare da fermi, col motore spento, quindi senza servo, dopo un pò che giri il volante l'attito delle gomme sul terreno farà sforzare il piantone e si sentirà il rumore, idem provando a sterzare in direzione opposta.
il tuo probabilmente è un problema di giunti sferici o di usura interna della scatola (controllerei prima i giunti)

Grazie,
in effetti hai ragione, facendo la prova che indichi, non si sente alcuno "scatto", quindi non è il bullone di fissaggio del piantone sulla scatola. Per quanto riguarda le altre componenti, ovvero scatola dello sterzo o giunti omocinetici, faccio un paio di osservazioni:
- se fossero i giunti, il rumore dovrebbe sentirsi anche su sconnessioni moderate anche se continue, invece non si sente. E non si sente nemmeno su sconnessioni piu' accentuate anche se discontinue.
- viceversa si sente bene su pave' rugoso e spigoloso, o sconnessioni molto brevi e pronunciate ad alta frequenza, tipico suolo che mette in vibrazione l'intero veicolo e questo mi farebbe pensare alla scatola dello sterzo.

Tra l'altro, a motore spento, provando a far fare "gioco" allo sterzo (cioè muovendolo velocemente un po' a dx e un po' a sx) si percepisce debolmente il "rumore" incriminato, che, ripeto, durante la sua manifestazione mentre si guida, si avverte come proveniente dal piantone .
Come faccio a controllare i giunti ?? Inoltre, la scatola non ha un registro per il recupero (magari anche parziale) del gioco ?? La sua sostituzione sarebbe costosa ??
La mia Sportour 1.5 dci ha 110.000 Km e, per fortuna, questo è l'unico inconveniente riscontrato fino ad ora. Vorrei tenerla ancora per un po' di anni quindi sarei intenzionato a risolvere il problema alla radice.

Grazie ancora.

Angelo.

Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #11: 26 Settembre 2017, 09:15:55 »

proprio perchè mette in vibrazione tutta la macchina potrebbe essere qualsiasi cosa anche un pezzo qualsiasi fissato male (a volte sono i radiatori che essendo montati a incastro prendono laschi), i giunti di trasmissione li escluderei di solito non si manifestano così, io intendo i giunti sferici dello sterzo, cioè per prime le testine sui mozzi e poi quelle dalla parte della scatola, quelle non costano molto e sono semplici da sostituire, la scatola secondo me non è, quella darebbe problemi sterzando e non con le vibrazioni sul dritto, in ogni caso la scatola essendo una puramente meccanica (il servo è sul pinatone) non costa molto, io l'ultima che ho comprato l'ho pagata nuova meno di 200€, poi manifestandosi sul pavè indagherei anche sui braccetti delle sospensioni
Registrato  
drummangelo
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Milano
Messaggi: 23

Ringraziato: 1

« Risposta #12: 26 Settembre 2017, 10:50:14 »

proprio perchè mette in vibrazione tutta la macchina potrebbe essere qualsiasi cosa anche un pezzo qualsiasi fissato male (a volte sono i radiatori che essendo montati a incastro prendono laschi), i giunti di trasmissione li escluderei di solito non si manifestano così, io intendo i giunti sferici dello sterzo, cioè per prime le testine sui mozzi e poi quelle dalla parte della scatola, quelle non costano molto e sono semplici da sostituire, la scatola secondo me non è, quella darebbe problemi sterzando e non con le vibrazioni sul dritto, in ogni caso la scatola essendo una puramente meccanica (il servo è sul pinatone) non costa molto, io l'ultima che ho comprato l'ho pagata nuova meno di 200€, poi manifestandosi sul pavè indagherei anche sui braccetti delle sospensioni

Ottime considerazioni !!
Non avevo pensato alle testine, che forse dopo 110K potrebbero aver acquisito un pochino di gioco . Le farò sostituire tutte e quattro .
Un chiarimento: per "braccetto " della sospensione intendi forse il "triangolo" completo di silent block attaccato alla ruota ove è imbullonato l'ammortizzatore ??

Grazie moltissime, il tuo aiuto è davvero prezioso !!

Angelo .
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #13: 26 Settembre 2017, 11:03:19 »

le testine non ha senso sostituirle tutte, sopratutto quelle dal lato della scatola che si usurano molto più raramente, basta testarle e sostituire dove è necessario, per braccetto intendo il braccio oscillante, l'ammortizzatore è fissato sul mozzo
Registrato  
drummangelo
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Milano
Messaggi: 23

Ringraziato: 1

« Risposta #14: 21 Novembre 2017, 22:51:20 »

Portato la mia Sportour 1.5 dci alla Ranault di Viale Certosa a Milano. Hanno verificato tutto l'avantreno (bracci sospensione, tiranti della scatola guida ecc.) ed e' tutto in ordine. Hanno anche provato l'auto senza pero' avvertire il rumore. Eppure, io lo sento benissimo, siamo rimasti d'accordo che ritorno uno di questi giorni e provo l'auto assieme ad uno dei tecnici. Dando per scontato che i loro controlli siano accurati, a questo punto l'organo incriminato non puo' essere altro che la scatola dello sterzo...
A mio modesto parere, essa potrebbe essere ad uno stadio di usura tale che il rumore, per il momento, si avverte solo su pave' , asperita' brevi e rugose.
Caro MEGANECC, cosa ne pensi ??
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Problemi al piantone/scatola dello sterzo Il Meccanico M C I « 1 2 ... 18 19 » BREIL77 378 215967 Ultimo messaggio 20 Ottobre 2017, 16:33:42
da buonguido
rumore dalla ruota anteriore Il Meccanico M C I riccamos 11 10534 Ultimo messaggio 02 Settembre 2010, 13:49:51
da MEGANECC
Odioso rumore dalla fibbia di chiusura cintura di sicurezza Varie « 1 2 3 » tezoo76 44 31045 Ultimo messaggio 08 Maggio 2012, 21:32:19
da carminuzzo
Rumore quando giro volante a sx Il Meccanico M C I massimiliano 3 2231 Ultimo messaggio 08 Agosto 2020, 19:20:10
da massimiliano
Problema scatola sterzo Varie Mattemm94 2 5906 Ultimo messaggio 09 Giugno 2020, 12:03:51
da Mattemm94