Logodark.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 06:55:55

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 195
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 159
Totale: 159
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Installazione diff. autobloccante  (Letto 4657 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
astramp
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Firenze
Messaggi: 68

Ringraziato: 3

« Topic Start: 13 Settembre 2017, 10:51:48 »

Ciao a tutti,
Secondo voi è possibile montare su una Megane IV un differenziale autobloccante al posto di quello standard?

Io ho una 1.6 dCi 130cv; non so se ci si può montare quello della RS della serie III, quello della nuova RS IV appena presentata o uno aftermarket...

Che ne pensate? Io non ho mai provato una macchina con l'autobloccante ma i benefici in trazione in curva dovrebbero essere notevoli...
Qualcuno ci ha già pensato/provato?
Con quali risultati e spese?

Grazie, ciao!
Registrato  

Megane IV BOSE Energy dCi 130
Fine agosto '16, colore Nero Etoilè
Pack Easy Drive
Pack Easy Park
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #1: 13 Settembre 2017, 12:07:25 »

Pensao si, provato... mai nessuno anche perchè non conviene smontare il cambio aprirlo e cambiare solo il differenziale in un auto normale.
Sono lavori che si fanno durante una riparazione in corso
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
astramp
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Firenze
Messaggi: 68

Ringraziato: 3

« Risposta #2: 13 Settembre 2017, 13:26:51 »

E' vero, sicuramente il lavoro per montarlo sarebbe importante... ma credo che anche il beneficio sarebbe notevole.

Se ho ben capito come funziona, praticamente ti elimina il sottosterzo:
se in curva arrivi lungo, con l'autobloccante dai gas e lui -trasferendo la potenza alla ruota con più carico, cioè quella esterna- è come se "ti tirasse" verso l'interno...
ovviamente entro i limiti di aderenza delle gomme... giusto?
Registrato  

Megane IV BOSE Energy dCi 130
Fine agosto '16, colore Nero Etoilè
Pack Easy Drive
Pack Easy Park
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #3: 13 Settembre 2017, 21:27:19 »

Quello è un beneficio ma se la macchina ha del sottosterzo di nascita, ce l'avrai sempre.
La via più facile sarebbe sistemare gli angoli dell' assetto ma non hai grandi margini di manovra perché sicuramente non puoi sistemare il camber (campanatura) né il caster (incidenza) ma appena toe (convergenza) sarebbe interessante anche la barra antirollio che ti da la rigidità in curva ed è quello che ti fa girare.

Però rimaniamo in argomento differenziale perché se parliamo di assetto siamo altamente O.T.  offtopic01
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #4: 14 Settembre 2017, 06:59:06 »

Per esperienze passate, lasciate stare. La scatola cambio, gli attacchi ecc. sono studiati per quegli organi interni e adattarne altri è un'eresia. Bisognerebbe che si costruisse qualcosa su misura per quel modello, ma se non lo fanno x le GT la vedo dura x quelle "normali". Fermo restando che secondo me esageri un po' i benefici rispetto al costo. Mi sa che ti conveniva andare su una integrale all'origine.
Registrato  
astramp
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Firenze
Messaggi: 68

Ringraziato: 3

« Risposta #5: 14 Settembre 2017, 23:24:34 »

Se serve fare qualcosa su misura sono d'accordo, neanche a parlarne!

Pensavo/speravo che ci si potesse montare l'autobloccante della RS o uno che non richiedesse modifiche, solo la manodopera per aprire il cambio e sostituirlo...
Peccato, ci penserò per la prossima macchina...
Grazie comunque, ciao!
Registrato  

Megane IV BOSE Energy dCi 130
Fine agosto '16, colore Nero Etoilè
Pack Easy Drive
Pack Easy Park
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #6: 14 Settembre 2017, 23:29:10 »

Bisogna sapere che tipo di cambio montano i diesel e se magari quaife fa qualcosa. Sicuramente fa differeziali per Megane 3 RS ma non so per la RS 4 è troppo nuova deve essere ancora commercializzata.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #7: 16 Settembre 2017, 19:11:35 »

bacci chiede solo 5000 euro  e circa 5 ordini per fartelo fare con la scatola cambio che hai, ovviamente ci vuole il suo tempo, gli devi dare la scatola cambio..... sticazzi
Registrato  

Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #8: 16 Settembre 2017, 20:21:08 »

Economico!  sticazzi
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Autobloccante Megane RS Elaborazione Megane RS « 1 2 ... 5 6 » gioF1 117 60934 Ultimo messaggio 18 Giugno 2016, 17:22:29
da GardusTech
Megane RS26 F1 230cv (autobloccante?) Modelli Megane RS tarryr6 9 8248 Ultimo messaggio 04 Ottobre 2009, 23:01:05
da andsrt
Autobloccante di serie RS II e III: Attenzione agli aumenti di CV e NM Il Garage Megane RS « 1 2 » Enrico250 33 19897 Ultimo messaggio 10 Febbraio 2012, 10:17:36
da Blackmagic87
Installazione sensore gps Impianto Elettrico Mko84 2 2090 Ultimo messaggio 14 Marzo 2013, 16:17:27
da Mko84
Differenziale autobloccante Scomparso Il Meccanico M C I fabiomegane 0 423 Ultimo messaggio 05 Luglio 2023, 17:16:54
da fabiomegane