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Autore Discussione: Problema indicatore HP  (Letto 11405 volte)
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oldking80
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« Topic Start: 30 Agosto 2017, 08:55:37 »

Ciao a tutti,
scrivo per porvi una domanda.
Nella mia Megane sporter Bose 1.6 diesel, l'indicatore di Hp non raggiunge mai la scala massima, neanche in modalità sport, mentre quella dei Nm si.
Capita anche a voi. Io ho 6500km.
Saluti.
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« Risposta #1: 30 Agosto 2017, 09:07:58 »

Ciao a tutti,
scrivo per porvi una domanda.
Nella mia Megane sporter Bose 1.6 diesel, l'indicatore di Hp non raggiunge mai la scala massima, neanche in modalità sport, mentre quella dei Nm si.
Capita anche a voi. Io ho 6500km.
Saluti.


Ciao, non so se intendi l'indicatore che appare sul quadro (le due lineette)...ho la versione ZEN 1.5....però una cosa simile ce l'ho che mi indica nm e hp....ti posso dire che anche a me non si carica mai al massimo....e credo sia normale...perchè solitamente, quanto ti dicono  110cv/130cv ect....si riferisce alla potenza erogata ai giri massimi...quindi si caricherebbe completamente quando sei a fondo scala con i giri.......almeno così so io...magari qualcuno più esperto può rispondere meglio  Occhiolino
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« Risposta #2: 30 Agosto 2017, 09:43:54 »

Ciao Matteo,
si sono le due linee di hp e nm. Be tutti i motori hanno una curva di coppia e i cavalli non si raggiungono mai al fondo scala dei giri soprattutto nei motori diesel dove il massimo della coppia e cavalli li hai a giri medio-bassi, quindi l'indicatore degli hp dovrebbe andare a fondo in quell'intervallo.
Bo, aspettiamo altri cosa dicono.
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« Risposta #3: 30 Agosto 2017, 23:13:43 »

Ciao Matteo,
si sono le due linee di hp e nm. Be tutti i motori hanno una curva di coppia e i cavalli non si raggiungono mai al fondo scala dei giri soprattutto nei motori diesel dove il massimo della coppia e cavalli li hai a giri medio-bassi, quindi l'indicatore degli hp dovrebbe andare a fondo in quell'intervallo.
Bo, aspettiamo altri cosa dicono.
Devo dare ragione a Matteo, i cavalli massimi sono ai giri alti. Potenza = coppia x velocità (giri motore), quindi è ovvio che comanda il numero più grande ovvero la velocità.

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« Risposta #4: 30 Agosto 2017, 23:21:11 »

Assolutamente no, non sono i giri massimi perché a giri massimi il motore è fuori giri.
dovrebbe essere al massimo circa a 3.800-4000-4100 per poi calare, infatti il motore dopo non tira più a sufficienza.





Mi sembrano grafici di potenza esaurienti
« Ultima modifica: 30 Agosto 2017, 23:21:47 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #5: 31 Agosto 2017, 07:58:44 »

In un momento di stanchezza post lavoro e strada abbastanza libera alle 20.30...ho fatto una prova....in quarta, a 3800/4000 giri...l'indicatore non si riempe completamente, ma un po di accelerazione c'è  Che?!?

Comunque devo constatare, che, nonostante sia un 1.5 con 110cv, di potenza e coppia ne ha  lol  (la bravo che avevo prima, 1.6 mjt 105cv...a 3500 giri già moriva e chiedeva pietà  sogghigno )
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« Risposta #6: 31 Agosto 2017, 10:20:14 »

Certo che ci deve essere un po' di accelerazione altrimenti non ci sarebbe la potenza massima. E' dopo il punto di potenza massima che la coppia cala costantemente e il motore perde tutta la forza e l'accelerazione diminuisce significativamente.
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« Risposta #7: 31 Agosto 2017, 16:23:55 »

Certo che ci deve essere un po' di accelerazione altrimenti non ci sarebbe la potenza massima. E' dopo il punto di potenza massima che la coppia cala costantemente e il motore perde tutta la forza e l'accelerazione diminuisce significativamente.

Non tira più non perché non ce più potenza, ma perché non ce più coppia a sufficienza. Quello che sentiamo come spinta è dovuto dalla coppia non dalla potenza. Un motore genera coppia, la potenza è funzione di coppia e velocità motore. La potenza cala prima dei massimi giri perché la coppia è calato.
Consideriamo un motore (fittizio) che sia in grado di erogare una coppia costante su tutto il range di giri, vedresti che avrai la potenza massima ai massimi di giri. Io personalmente quando parlo di fuori giri intendo una condizione che può rompere il motore e non dopo il picco di potenza.

Per quanto riguarda gli indicatori, non sono molto fedeli alla realtà. Se noti la barretta della coppia, sale al massimo non appena affondi il pedale, però in realtà ce il lag del motore mentre la turbina entra in pressione.

Matteo, quando hai fatto l'accelerazione hai superato lo scatto nel pedale del kick down? Appena avrò l'occasione di tirarla verifico anche io ma stamattina ho già visto che tutto subito sale a circa 3/4 poi qualche cosina in più mentre accelera, ma poi ho dovuto mollare per il traffico davanti.
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« Risposta #8: 31 Agosto 2017, 17:20:11 »


Matteo, quando hai fatto l'accelerazione hai superato lo scatto nel pedale del kick down? Appena avrò l'occasione di tirarla verifico anche io ma stamattina ho già visto che tutto subito sale a circa 3/4 poi qualche cosina in più mentre accelera, ma poi ho dovuto mollare per il traffico davanti.


In realtà ho visto che il pulsante del kick down, almeno sulla mia (zen), e leggere sul manuale...serve solo in caso di limitatore attivo, esempio in autostrada a 130kmh limitati, premendo il pulsante l'auto supera quel limite.....Per il resto, se premo mentre sono in accelerazione normale, le cose non cambiano la potenza è la stessa di quando sei a tavoletta.... lol
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« Risposta #9: 31 Agosto 2017, 17:30:49 »

Basta leggere il grafico e le curve di potenza e coppia... come a scuola  Occhi al cielo Occhi al cielo Occhi al cielo

Io personalmente quando parlo di fuori giri intendo una condizione che può rompere il motore e non dopo il picco di potenza.

Nei diesel Renault non guardare la zona rossa, lì non ci devi andare proprio, il fuori giri è prima, il motore diventa molto ruvido e senti che perde spintao. Non è la Megane RS che ha 1000giri di allungo utilizzabili oltre al regime di potenza massima e non è un motore diesel VW che arriva anche 5000-5500giri senza problemi, 4500 sul Renault dCi è per me il massimo utile dopo fai solo del male anche se la linea rossa è a 5000.

Matteo, quando hai fatto l'accelerazione hai superato lo scatto nel pedale del kick down? Appena avrò l'occasione di tirarla verifico anche io ma stamattina ho già visto che tutto subito sale a circa 3/4 poi qualche cosina in più mentre accelera, ma poi ho dovuto mollare per il traffico davanti.

Lo scatto sul pedale non è del kickdown ma per cruise control regolatore/limitatore di velocità.
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« Risposta #10: 01 Settembre 2017, 08:24:31 »

Lo scatto sul pedale non è del kickdown ma per cruise control regolatore/limitatore di velocità.


Quindi, almeno il manuale  renault è fatto bene  sogghigno sogghigno
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« Risposta #11: 01 Settembre 2017, 08:38:39 »

In un momento di stanchezza post lavoro e strada abbastanza libera alle 20.30...ho fatto una prova....in quarta, a 3800/4000 giri...l'indicatore non si riempe completamente, ma un po di accelerazione c'è  Che?!?

Comunque devo constatare, che, nonostante sia un 1.5 con 110cv, di potenza e coppia ne ha  lol  (la bravo che avevo prima, 1.6 mjt 105cv...a 3500 giri già moriva e chiedeva pietà  sogghigno )

Ieri sera tornando a casa ho avuto l'occasione di fare una tirata in 3a da 1200 giri fino circa 4100 giri la colonna hp è arrivata in cima. Volevo fare un video ma non ho più avuto occasione...

Quando tu hai provato in che marcia eri? Alle volte nelle marcie basse limitano la coppia per salvaguardare componenti o per motivi di guidabilità (comfort) e trazione.
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« Risposta #12: 01 Settembre 2017, 10:27:48 »

In quarta,  proverò nuovamente quando posso....sempre rispettando i limiti di velocità  Occhi al cielo  lol
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« Risposta #13: 01 Settembre 2017, 10:35:06 »

In quarta,  proverò nuovamente quando posso....sempre rispettando i limiti di velocità  Occhi al cielo  lol

Allora non dovrebbero esserci limitazioni, prova a fare la tirata dal basso se eri già "su" di giri magari non ha avuto il tempo per sviluppare la massima potenza! Ovvio che si rispettano i limiti!  sogghigno
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« Risposta #14: 04 Settembre 2017, 23:10:30 »

Scusatemi ho presente l'indicatore ma sulla mia 1.5 dCi Intens non so come fare a visualizzarlo, potresti dirmi come fare per favore?
Non sarebbe più utile poter visualizzare la temperatura dell'olio motore o la tensione della batteria?
Grazie, un saluto.
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« Risposta #15: 05 Settembre 2017, 07:53:28 »

Scusatemi ho presente l'indicatore ma sulla mia 1.5 dCi Intens non so come fare a visualizzarlo, potresti dirmi come fare per favore?
Non sarebbe più utile poter visualizzare la temperatura dell'olio motore o la tensione della batteria?
Grazie, un saluto.


Ciao,

per visualizzare l'indicatore, almeno sulla mia, devi selezionare lo "stile 2" del quadro, cioè quello un po più sportivo per intenderci, il contagiri senza intermedi, e poi sul volante, premere il tasto che ti fa cambiare la visualizzazione dell'informazioni multimediali "navigatore", "brano in riproduzione/radio", finchè non ti appare l'indicatore.

Per la temperatura e la tensione, so che è possibile farlo tramite OBD (situato lato guidatore, nella zona di apertura cofano) e tramite APP apposite.....Magari in futuro renault farà uscire su rlink store anche un APP che fa queste cose, ma ci credo poco  sogghigno
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« Risposta #16: 05 Settembre 2017, 08:53:27 »

Scusatemi ho presente l'indicatore ma sulla mia 1.5 dCi Intens non so come fare a visualizzarlo, potresti dirmi come fare per favore?
Non sarebbe più utile poter visualizzare la temperatura dell'olio motore o la tensione della batteria?
Grazie, un saluto.


Sulla bose è sufficiente premere il tasto sul volante per cambiare visualizzazione di info (indipendentemente dalla modalità impostata) è il tasto in alto sx sulla pulsantiera sul razzo dx del volante. Subito sopra il tasto OK.
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« Risposta #17: 05 Settembre 2017, 09:10:15 »

Io credo che l'indicatore nm/hp funzioni utilizzando il vecchio vacuometro, solo mediato dall'elettronica dell'auto. Per esserne sicuri basta avere nel display in basso l'indicazione del consumo instantaneo e vedere come i tre dati interagiscono.
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« Risposta #18: 06 Settembre 2017, 18:15:57 »

Grazie Matteo e jamaicamaff per l'indicazione. Secondo voi come posso sfruttare questi indicatori? Per esempio l'indicatore ECO (quello con le foglioline) mi dà informazione su quanto accelero dolcemente sostanzialmente. Magari avere l'indicatore della coppia sempre al massimo è indice di sfruttamento ottimale del motore, oppure l'indicatore della potenza (CV) indicherebbe che sto richiedendo il massimo sforzo al motore. Non so se mi sono spiegato, sostanzialmente vorrei sapere come posso sfruttare al meglio questi indicatori.
Ciao a tutti.
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« Risposta #19: 07 Settembre 2017, 08:19:43 »

Grazie Matteo e jamaicamaff per l'indicazione. Secondo voi come posso sfruttare questi indicatori? Per esempio l'indicatore ECO (quello con le foglioline) mi dà informazione su quanto accelero dolcemente sostanzialmente. Magari avere l'indicatore della coppia sempre al massimo è indice di sfruttamento ottimale del motore, oppure l'indicatore della potenza (CV) indicherebbe che sto richiedendo il massimo sforzo al motore. Non so se mi sono spiegato, sostanzialmente vorrei sapere come posso sfruttare al meglio questi indicatori.
Ciao a tutti.

Sinceramente, non uso mai quell'indicatori, però posso dirti che se vuoi una guida con consumi "regolari", cioè tra 4.8/5.7 su 100km (ovviamente indicativi e non affidabili al 100%) ti devi affidare alla fogliolina, se tutta illuminata significa che stai sfruttando al meglio marcia (in caso di cambio manuale) e acceleratore...avere sempre la coppia al massimo significa che stai costantemente tirando le marce....a lungo andare potrebbe rovinare la turbina e i tubi collegati (esperienza con la mia precedente bravo....2 tubi su 4 dell'intercooler sostituiti,   parliamo però dopo 3 anni di guida alla fast and furious e auto che appena presa aveva 95 mila km e 6 anni  lol).....


Il consiglio principale e più corretto, è di guidare sempre rispettando i limiti (quando corretti  lol) e ti tenere l'auto tra 1800/2400 giri e marce alte quando non abbiamo bisogno di potenza (esempio autostrada, extraurbane o semplicemente una strada senza traffico).

Rispettando questi termini, io mi aggiro sempre sui 5.2/100km di media in città  e  4.3/100 in autostrada.

Al contrario, se vuoi una guida scattante e veloce...quando gli indicatori sono a limite significa che stai sfruttando tutta la potenza del motore in "quell'istante"....


Per concludere......affidati solo al tuo orecchio e lascia stare l'elettronica di questo genere, perchè tanto è tutta relativa  sogghigno
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Pier0 (Sep 07, 2017)
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