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Autore Discussione: Ticchettio cruscotto  (Letto 19250 volte)
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Borzi
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« Topic Start: 23 Giugno 2017, 20:46:10 »

Chiedo scusa per la recente discussione plurima.

Possiedo una Megane Intens 110 cv.

Sento a volte, zona cruscotto/ volante un ticchettio non regolare, sembra un relè all' udito che si attacca e stacca immediatanente ma non capisco cosa potrebbe essere..ho provato ad accendere e spegnere luci, clima, frecce, insomma ho fatto diverse prove per trovare il colpevole... Qualcuno saprebbe dirmi cosa potrebbe provocare questo rumore?

Grazie.
« Ultima modifica: 24 Giugno 2017, 07:46:04 da Borzi » Registrato  
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« Risposta #1: 24 Giugno 2017, 23:05:57 »

In moto o a motore spento oppure quando chiudi la macchina?
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Borzi
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« Risposta #2: 25 Giugno 2017, 18:57:13 »

Nono me lo fa mentre vado e mi sembra che sia qualcosa collegato all' aria condizionata.. però non so
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« Risposta #3: 25 Giugno 2017, 19:01:42 »

Se sai che viene dall' aria condizionata può essere il relè che aziona il compressore prova far caso se aumentando la temperatura oppure diminuendola si modifica la frequenza del ticchettio e nel caso falla vedere in officina
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Borzi
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« Risposta #4: 25 Giugno 2017, 19:56:21 »

Ho provato a fare la prova della temperatura e non mi sembra che sia causato da  ciò. L' ho portata in officina Reanult e gli ho detto che secondo me è colpa dell'aria.. mi hanno detto che non possono farci nulla se non riescono a riprodurre il problema (che mi sembra strano)..mi capita ogni tanto purtroppo, solo che quando succede è fastidioso
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« Risposta #5: 25 Giugno 2017, 21:04:17 »

Registra con un video o un file audio e poi stai attento alle comandi.. praticamente devi trovare il modo per replicare il problema.
Potrebbe essere il FAP che rigenera?
Prova a fermarti quando c'è il ticchettio prova a metterti dietro alla macchina e senti se l' odore caratteristico di gomma bruciata.
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« Risposta #6: 26 Giugno 2017, 09:07:25 »

lo fa anche la mia.....in concessionaria dopo averla provata e sentito il ticchettio dove l hanno pure registrato ...stiamo aspettando la risposta dalla renault per risolvere il problema
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« Risposta #7: 26 Giugno 2017, 09:11:33 »

Chiedo scusa per la recente discussione plurima.

Possiedo una Megane Intens 110 cv.

Sento a volte, zona cruscotto/ volante un ticchettio non regolare, sembra un relè all' udito che si attacca e stacca immediatanente ma non capisco cosa potrebbe essere..ho provato ad accendere e spegnere luci, clima, frecce, insomma ho fatto diverse prove per trovare il colpevole... Qualcuno saprebbe dirmi cosa potrebbe provocare questo rumore?

Grazie.
è un problema che abbiamo in tanti, Renault ancora non ha trovato la soluzione.
io ho la macchina da Aprile 2016 e me lo ha incominciato a fare poco dopo, come prima cosa mi hanno cambiato i relays ma problema non risolto.
ad oggi ancora me lo fa e sono arrivato a 28000 km e non mi ha portato nessun problema.
Ora l'11 luglio devo lasciare la macchina in officina per problemi vari di carrozzeria e provo a fargli ricontrollare questa cosa.
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« Risposta #8: 26 Giugno 2017, 12:18:37 »

è un problema che abbiamo in tanti, Renault ancora non ha trovato la soluzione.
io ho la macchina da Aprile 2016 e me lo ha incominciato a fare poco dopo, come prima cosa mi hanno cambiato i relays ma problema non risolto.
ad oggi ancora me lo fa e sono arrivato a 28000 km e non mi ha portato nessun problema.
Ora l'11 luglio devo lasciare la macchina in officina per problemi vari di carrozzeria e provo a fargli ricontrollare questa cosa.

Ma, in dei post precedenti, non si era detto che si trattava della rigenerazione periodica del FAP? Anche io sento il ticchettio in questione di tanto in tanto (in autostrada tipicamente) ma non ho problemi di sorta.
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« Risposta #9: 26 Giugno 2017, 12:24:17 »

L'ho anche io.. Era un po che non lo faceva .. Appena ho ripreso l' autostrada l' ha fatto per qualche minuto.. Poi niente x 700 km continuativi.. Penso che sia effettivamente il fap
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« Risposta #10: 26 Giugno 2017, 15:29:51 »

Lo fa quando si viaggia a velocità sostenuta su strada statale, autostrada...e pare che lo faccia solo la diesel. Se ne deduce che quasi sicuramente è legato alla rigenerazione.
Dovrebbe essere il relè del lunotto termico, una volta che me l'ha fatto di inverno ho visto che si stava sbrinando il lunotto e io non avevo acceso nulla.
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« Risposta #11: 26 Giugno 2017, 15:47:02 »

Lo fa quando si viaggia a velocità sostenuta su strada statale, autostrada...e pare che lo faccia solo la diesel. Se ne deduce che quasi sicuramente è legato alla rigenerazione.
Dovrebbe essere il relè del lunotto termico, una volta che me l'ha fatto di inverno ho visto che si stava sbrinando il lunotto e io non avevo acceso nulla.

Quindi è solo indirettamente legato alla rigenerazione. Se quanto dici è corretto, vuol dire che esiste un problema che si evidenzia solo quando è attiva la rigenerazione del FAP. Giusto?
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« Risposta #12: 26 Giugno 2017, 17:52:29 »

Lo fa quando si viaggia a velocità sostenuta su strada statale, autostrada...e pare che lo faccia solo la diesel. Se ne deduce che quasi sicuramente è legato alla rigenerazione.
Dovrebbe essere il relè del lunotto termico, una volta che me l'ha fatto di inverno ho visto che si stava sbrinando il lunotto e io non avevo acceso nulla.

Interessante ma non capisco il nesso lunotto-FAP  pensieroso01
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« Risposta #13: 26 Giugno 2017, 18:05:00 »

Premetto che la mia non lo fa però sulla vecchia citroenC4 sentivo un ticchettio proveniente dal cruscotto quando accendevo il clima automatico . Avevo poi scoperto che erano delle "paratie" interne ( non so se è il nome giusto ) che si aprivano e chiudevano automaticamente in base a come il sistema decideva di dirigere il flusso d'aria .
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« Risposta #14: 27 Giugno 2017, 09:41:55 »

Interessante ma non capisco il nesso lunotto-FAP  pensieroso01

Non lo capisco neanche io se non che sembra un modo per aumentare gli assorbimenti, ma se cerchi su internet su diversi forum si parla degli stessi sintomi specialmente su Peugeot/Citroen, ticchettio e lunotto/specchietti termici accesi. Tanto è vero che alcuni hanno collegato un led al lunotto o agli specchietti per avere un "segnale" luminoso mentre rigenera.

La cosa che veramente non capisco però è perché a tutti quelli che sono passati in officina, Renault ha risposto di non sapere a cosa sia dovuto...

Post Unito: 27 Giugno 2017, 09:48:07
Ecco...

« Ultima modifica: 27 Giugno 2017, 09:48:07 da nothingman » Registrato  
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« Risposta #15: 27 Giugno 2017, 19:34:02 »

Hi, is the tick when are you run on road?
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« Risposta #16: 29 Giugno 2017, 07:39:24 »

Si, confermo che l' aria condizionata non c' entra nulla ma è qualcosa legato alla velocità sostenuta. Mi sembra strano che c' entri la rigenerazione del FAP perché a me lo fa spesso e soprattutto in autostrada. La Renault dice che non sa nulla e che è difficile trovare il problema. Se lo facesse una volta o due non sarebbe un problema enorme, è che a volte è insistente.  Adirato Magari se si riuscisse ad individuare con precisione il relè si potrebbe mettere un qualche prodotto fonoassorbente..
« Ultima modifica: 29 Giugno 2017, 08:02:43 da Borzi » Registrato  
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« Risposta #17: 30 Giugno 2017, 07:04:07 »

In my Megan this problem is commonplace after running 10-15 km. Earlier, sometimes now, every day.
Movies in links. Reported to the service
https://youtu.be/PIHMZORo_x4
https://youtu.be/7-HM6daZoE4
https://youtu.be/vIfGim17y9I

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« Risposta #18: 30 Giugno 2017, 08:14:42 »

Si, confermo che l' aria condizionata non c' entra nulla ma è qualcosa legato alla velocità sostenuta. Mi sembra strano che c' entri la rigenerazione del FAP perché a me lo fa spesso e soprattutto in autostrada. La Renault dice che non sa nulla e che è difficile trovare il problema. Se lo facesse una volta o due non sarebbe un problema enorme, è che a volte è insistente.  Adirato Magari se si riuscisse ad individuare con precisione il relè si potrebbe mettere un qualche prodotto fonoassorbente..
Anche secondo me non è collegato alla rigenerazione, perché anche nel mio caso lo fa tutte le volte che prendo l'autostrada, anche nell'arco di 20 minuti.
Il Relè si trova in basso a sx nella scatola dei fusibili
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« Risposta #19: 30 Giugno 2017, 11:37:32 »

Anche secondo me non è collegato alla rigenerazione, perché anche nel mio caso lo fa tutte le volte che prendo l'autostrada, anche nell'arco di 20 minuti.
Il Relè si trova in basso a sx nella scatola dei fusibili
Mi conforta non essere l' unico perché quando ne parlo con altri passo per scemo..  hai individuato il relè di preciso? Cambiarlo risolverebbe?
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