BANNER-Megane_2_Classic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
23 Aprile 2024, 10:41:28

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8716
Ultimo utente: Claudiok98

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224692
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 242
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 80
Totale: 81
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Ticchettio cruscotto  (Letto 17399 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Borzi
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 30
Località: Modena
Messaggi: 27

Ringraziato: 2

« Topic Start: 23 Giugno 2017, 20:46:10 »

Chiedo scusa per la recente discussione plurima.

Possiedo una Megane Intens 110 cv.

Sento a volte, zona cruscotto/ volante un ticchettio non regolare, sembra un relè all' udito che si attacca e stacca immediatanente ma non capisco cosa potrebbe essere..ho provato ad accendere e spegnere luci, clima, frecce, insomma ho fatto diverse prove per trovare il colpevole... Qualcuno saprebbe dirmi cosa potrebbe provocare questo rumore?

Grazie.
« Ultima modifica: 24 Giugno 2017, 07:46:04 da Borzi » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #1: 24 Giugno 2017, 23:05:57 »

In moto o a motore spento oppure quando chiudi la macchina?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Borzi
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 30
Località: Modena
Messaggi: 27

Ringraziato: 2

« Risposta #2: 25 Giugno 2017, 18:57:13 »

Nono me lo fa mentre vado e mi sembra che sia qualcosa collegato all' aria condizionata.. però non so
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #3: 25 Giugno 2017, 19:01:42 »

Se sai che viene dall' aria condizionata può essere il relè che aziona il compressore prova far caso se aumentando la temperatura oppure diminuendola si modifica la frequenza del ticchettio e nel caso falla vedere in officina
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Borzi
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 30
Località: Modena
Messaggi: 27

Ringraziato: 2

« Risposta #4: 25 Giugno 2017, 19:56:21 »

Ho provato a fare la prova della temperatura e non mi sembra che sia causato da  ciò. L' ho portata in officina Reanult e gli ho detto che secondo me è colpa dell'aria.. mi hanno detto che non possono farci nulla se non riescono a riprodurre il problema (che mi sembra strano)..mi capita ogni tanto purtroppo, solo che quando succede è fastidioso
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #5: 25 Giugno 2017, 21:04:17 »

Registra con un video o un file audio e poi stai attento alle comandi.. praticamente devi trovare il modo per replicare il problema.
Potrebbe essere il FAP che rigenera?
Prova a fermarti quando c'è il ticchettio prova a metterti dietro alla macchina e senti se l' odore caratteristico di gomma bruciata.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
mattymax
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Lodi
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #6: 26 Giugno 2017, 09:07:25 »

lo fa anche la mia.....in concessionaria dopo averla provata e sentito il ticchettio dove l hanno pure registrato ...stiamo aspettando la risposta dalla renault per risolvere il problema
Registrato  
alex79rma
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Roma
Messaggi: 89

Ringraziato: 18

« Risposta #7: 26 Giugno 2017, 09:11:33 »

Chiedo scusa per la recente discussione plurima.

Possiedo una Megane Intens 110 cv.

Sento a volte, zona cruscotto/ volante un ticchettio non regolare, sembra un relè all' udito che si attacca e stacca immediatanente ma non capisco cosa potrebbe essere..ho provato ad accendere e spegnere luci, clima, frecce, insomma ho fatto diverse prove per trovare il colpevole... Qualcuno saprebbe dirmi cosa potrebbe provocare questo rumore?

Grazie.
è un problema che abbiamo in tanti, Renault ancora non ha trovato la soluzione.
io ho la macchina da Aprile 2016 e me lo ha incominciato a fare poco dopo, come prima cosa mi hanno cambiato i relays ma problema non risolto.
ad oggi ancora me lo fa e sono arrivato a 28000 km e non mi ha portato nessun problema.
Ora l'11 luglio devo lasciare la macchina in officina per problemi vari di carrozzeria e provo a fargli ricontrollare questa cosa.
Registrato  
Ernest0zz
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Napoli
Messaggi: 122

Ringraziato: 13

« Risposta #8: 26 Giugno 2017, 12:18:37 »

è un problema che abbiamo in tanti, Renault ancora non ha trovato la soluzione.
io ho la macchina da Aprile 2016 e me lo ha incominciato a fare poco dopo, come prima cosa mi hanno cambiato i relays ma problema non risolto.
ad oggi ancora me lo fa e sono arrivato a 28000 km e non mi ha portato nessun problema.
Ora l'11 luglio devo lasciare la macchina in officina per problemi vari di carrozzeria e provo a fargli ricontrollare questa cosa.

Ma, in dei post precedenti, non si era detto che si trattava della rigenerazione periodica del FAP? Anche io sento il ticchettio in questione di tanto in tanto (in autostrada tipicamente) ma non ho problemi di sorta.
Registrato  
giancarlo
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Roma
Messaggi: 29

Ringraziato: 2

« Risposta #9: 26 Giugno 2017, 12:24:17 »

L'ho anche io.. Era un po che non lo faceva .. Appena ho ripreso l' autostrada l' ha fatto per qualche minuto.. Poi niente x 700 km continuativi.. Penso che sia effettivamente il fap
Registrato  
nothingman
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Torino
Messaggi: 263

Ringraziato: 29

« Risposta #10: 26 Giugno 2017, 15:29:51 »

Lo fa quando si viaggia a velocità sostenuta su strada statale, autostrada...e pare che lo faccia solo la diesel. Se ne deduce che quasi sicuramente è legato alla rigenerazione.
Dovrebbe essere il relè del lunotto termico, una volta che me l'ha fatto di inverno ho visto che si stava sbrinando il lunotto e io non avevo acceso nulla.
Registrato  
Ernest0zz
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Napoli
Messaggi: 122

Ringraziato: 13

« Risposta #11: 26 Giugno 2017, 15:47:02 »

Lo fa quando si viaggia a velocità sostenuta su strada statale, autostrada...e pare che lo faccia solo la diesel. Se ne deduce che quasi sicuramente è legato alla rigenerazione.
Dovrebbe essere il relè del lunotto termico, una volta che me l'ha fatto di inverno ho visto che si stava sbrinando il lunotto e io non avevo acceso nulla.

Quindi è solo indirettamente legato alla rigenerazione. Se quanto dici è corretto, vuol dire che esiste un problema che si evidenzia solo quando è attiva la rigenerazione del FAP. Giusto?
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #12: 26 Giugno 2017, 17:52:29 »

Lo fa quando si viaggia a velocità sostenuta su strada statale, autostrada...e pare che lo faccia solo la diesel. Se ne deduce che quasi sicuramente è legato alla rigenerazione.
Dovrebbe essere il relè del lunotto termico, una volta che me l'ha fatto di inverno ho visto che si stava sbrinando il lunotto e io non avevo acceso nulla.

Interessante ma non capisco il nesso lunotto-FAP  pensieroso01
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
poci74
Utente normale
****


megane IV energy bose 1.2 tce 130 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Lecco
Messaggi: 474

Ringraziato: 69

« Risposta #13: 26 Giugno 2017, 18:05:00 »

Premetto che la mia non lo fa però sulla vecchia citroenC4 sentivo un ticchettio proveniente dal cruscotto quando accendevo il clima automatico . Avevo poi scoperto che erano delle "paratie" interne ( non so se è il nome giusto ) che si aprivano e chiudevano automaticamente in base a come il sistema decideva di dirigere il flusso d'aria .
Registrato  
nothingman
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Torino
Messaggi: 263

Ringraziato: 29

« Risposta #14: 27 Giugno 2017, 09:41:55 »

Interessante ma non capisco il nesso lunotto-FAP  pensieroso01

Non lo capisco neanche io se non che sembra un modo per aumentare gli assorbimenti, ma se cerchi su internet su diversi forum si parla degli stessi sintomi specialmente su Peugeot/Citroen, ticchettio e lunotto/specchietti termici accesi. Tanto è vero che alcuni hanno collegato un led al lunotto o agli specchietti per avere un "segnale" luminoso mentre rigenera.

La cosa che veramente non capisco però è perché a tutti quelli che sono passati in officina, Renault ha risposto di non sapere a cosa sia dovuto...

Post Unito: 27 Giugno 2017, 09:48:07
Ecco...

« Ultima modifica: 27 Giugno 2017, 09:48:07 da nothingman » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #15: 27 Giugno 2017, 19:34:02 »

Hi, is the tick when are you run on road?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Borzi
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 30
Località: Modena
Messaggi: 27

Ringraziato: 2

« Risposta #16: 29 Giugno 2017, 07:39:24 »

Si, confermo che l' aria condizionata non c' entra nulla ma è qualcosa legato alla velocità sostenuta. Mi sembra strano che c' entri la rigenerazione del FAP perché a me lo fa spesso e soprattutto in autostrada. La Renault dice che non sa nulla e che è difficile trovare il problema. Se lo facesse una volta o due non sarebbe un problema enorme, è che a volte è insistente.  Adirato Magari se si riuscisse ad individuare con precisione il relè si potrebbe mettere un qualche prodotto fonoassorbente..
« Ultima modifica: 29 Giugno 2017, 08:02:43 da Borzi » Registrato  
marcinc
Marcin
Utente basic
**


Megane IV 1.5 dci 110
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: nessuna
Messaggi: 11

Ringraziato: 1

« Risposta #17: 30 Giugno 2017, 07:04:07 »

In my Megan this problem is commonplace after running 10-15 km. Earlier, sometimes now, every day.
Movies in links. Reported to the service
https://youtu.be/PIHMZORo_x4
https://youtu.be/7-HM6daZoE4
https://youtu.be/vIfGim17y9I

Registrato  

Megi IV 1.5 dci 110
alex79rma
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Roma
Messaggi: 89

Ringraziato: 18

« Risposta #18: 30 Giugno 2017, 08:14:42 »

Si, confermo che l' aria condizionata non c' entra nulla ma è qualcosa legato alla velocità sostenuta. Mi sembra strano che c' entri la rigenerazione del FAP perché a me lo fa spesso e soprattutto in autostrada. La Renault dice che non sa nulla e che è difficile trovare il problema. Se lo facesse una volta o due non sarebbe un problema enorme, è che a volte è insistente.  Adirato Magari se si riuscisse ad individuare con precisione il relè si potrebbe mettere un qualche prodotto fonoassorbente..
Anche secondo me non è collegato alla rigenerazione, perché anche nel mio caso lo fa tutte le volte che prendo l'autostrada, anche nell'arco di 20 minuti.
Il Relè si trova in basso a sx nella scatola dei fusibili
Registrato  
Borzi
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 30
Località: Modena
Messaggi: 27

Ringraziato: 2

« Risposta #19: 30 Giugno 2017, 11:37:32 »

Anche secondo me non è collegato alla rigenerazione, perché anche nel mio caso lo fa tutte le volte che prendo l'autostrada, anche nell'arco di 20 minuti.
Il Relè si trova in basso a sx nella scatola dei fusibili
Mi conforta non essere l' unico perché quando ne parlo con altri passo per scemo..  hai individuato il relè di preciso? Cambiarlo risolverebbe?
Registrato  
Pagine: [1] 2 3 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
ticchettio...aiuto Il Meccanico M C I Giulio 7 5124 Ultimo messaggio 08 Giugno 2011, 18:56:08
da Giulio
Ticchettio Motore Megane II 1.5 85 CV Il Meccanico M C I Milano 14 9194 Ultimo messaggio 25 Gennaio 2012, 09:45:06
da MEGANECC
Brutto ticchettio avantreno. Consigli? Motore Megane III Giorgio 8 7232 Ultimo messaggio 13 Giugno 2014, 10:20:17
da Giorgio
Ticchettìo di plastica nel motore Motore Megane III danforl 7 6782 Ultimo messaggio 26 Settembre 2014, 15:54:45
da asas86
1.2 TCE - ticchettio dai 1500 ai 2500 g/min Motore Megane III Wolf Tm 1 3942 Ultimo messaggio 07 Dicembre 2015, 15:51:23
da misterg