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Autore Discussione: Problema cambio EDC  (Letto 29298 volte)
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jimmy jazz
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« Topic Start: 22 Giugno 2017, 22:48:36 »

Buonasera a tutti,
ho ritirato da pochi giorni una Megane IV 1.5dCi Bose EDC, e da subito ho notato dei malfunzionamenti al cambio.
In partenza il cambio non è molto pronto e il motore va su di giri a vuoto tipo CVT, poi le cambiate sono normali ma piuttosto ruvide per essere un doppia frizione. Il problema più grosso è nelle scalate, fino alla quarta tutto ok, ma la scalata in terza e soprattutto quella in seconda sono accompagnate da un innalzamento dei giri anomalo e prolungato. Alcune volte la scalata in seconda comporta due innalzamenti (il motore passa da ca. 1200 a 1800 poi a 1200 e ancora 1800 giri) senza che io tocchi né freno né accelleratore. Fatta vedere in due officine, per ora fanno spallucce, come se fosse normale. Ho un appuntamento tra dieci giorni per fare l'aggiornamento della centralina del cambio, ma dalle loro stesse parole c'è da aspettarsi poco.
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« Risposta #1: 23 Giugno 2017, 20:44:28 »

Discussione ripulita..

Non facciamo confusione con il cambio a 6 marce della dCi con 7 marce GT TCE benzina
« Ultima modifica: 23 Giugno 2017, 20:48:51 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #2: 24 Giugno 2017, 20:51:21 »

Aggiungo che il problema della scalata in seconda (con innalzamento anomalo dei giri) è molto evidente in automatico, mentre è quasi assente in modalità sequenziale, ovvero quando in sequenziale lascio che sia la centralina a scalare le marce.
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« Risposta #3: 24 Giugno 2017, 23:09:32 »

Ma sei già passato in concessionaria?
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jimmy jazz
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« Risposta #4: 25 Giugno 2017, 21:48:01 »

Ma sei già passato in concessionaria?
Si l'ho già fatto vedere sia in concessionaria che in un'altra officina. Minimizzano il problema. Per ora l'unica cosa che sanno dirmi è che proveranno a fare l'aggiornamento della centralina. Poi vedremo. Sicuramente non mollerò finché non risolveranno il problema.
« Ultima modifica: 25 Giugno 2017, 21:50:40 da jimmy jazz » Registrato  
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« Risposta #5: 04 Luglio 2017, 23:00:45 »

Aggiornamento. Auto portata stamattina e ritirata stasera. Tutto uguale a prima. Ho chiesto se era stato fatto l'aggiornamento e mi hanno detto di sì. Allora ho chiesto dì parlare con il tecnico, il quale ha "ammesso" che non era stato fatto alcun aggiornamento perché non risultava nessun problema. Cerco di stare calmo e convinco il tecnico a provare la macchina con me, insieme al responsabile accettazione: subito provo la scalata in seconda e fa 5 - dico 5 - sfollate senza che io tocchi l'accelleratore. Il tecnico balbetta qualcosa, il responsabile accettazione dice che sono io che mando in crisi la centralina non facendo niente in decellerazione. E cosa dovrei fare? Chiamare l'esorcista? Mi dicono che non possono fare l'aggiornamento alla centralina se non riscontrano nessun problema. Apriranno una segnalazione a Renault Italia. Vado via dalla disperazione e mi fermo in un'altra officina, dove mi confermano (c'ero già stato due settimane fa) che a loro risulta l'esistenza di una "soluzione ACTIS" per risolvere un problema di vibrazioni in seconda marcia alle basse velocità. Non è proprio il problema che ho io, ma comunque qualcosa di simile, e soprattutto prevede l'aggiornamento del software della centralina del cambio. Quindi permette alle officine di effettuare l'intervento tranquillamente essendo "coperte" dall'autorizzazione della casa madre. Il punto è che la seconda officina non può fare l'intervento perché ormai mi sono rivolto alla prima. Quindi da una parte non mi riconoscono il problema, dall'altra non si possono permettere. In serata riesco a contattare l'assistenza Renault (numero 008 008 736 2858) e gli spiego tutto. Aprono una pratica. To be continued.
« Ultima modifica: 14 Luglio 2017, 10:43:42 da jimmy jazz » Registrato  
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« Risposta #6: 05 Luglio 2017, 13:38:20 »

Bhe che dire.......ho una Mergane 3 EDC del 2012......a cui hanno sostituito il cambio perchè difettoso in scalata 6°-5° a circa 110kmh....risultato :lo fa lo stesso ma solo quando uso cruise control....
Altro problema riscontrato la totale ignoranza da parte dei "tecnici" nelle concessionarie.........vuoi averne la certezza...alla prossima occasione prova a chiedergli a che chilometraggio va sostituito l'olio del cambio EDC ...e se vuoi essere ancora più.....(non mi viene la parola ...ma ci siamo capiti!!)...la modalità,ovvero è una sostituzione come un comune cambio manuale,per cui scarico e carico o ha bisogno del macchinario per cambi automatici.....sicuramente ti diranno che l'olio dell'EDC è eterno e non va sostituito...guardandosi l'un l'altro come se fossi un alieno..e tutti sappiamo che l'olio è di vitale importanza anche nei cambi....
Io è da tre anni che provo a venirne a capo ,parlo della modalità di sostituzione dell'olio,sia chiedendo in concessionarie (Torino ) sia a ditte "specializzate" in cambi automatici....e nessuno è riuscito a darmi una risposta esaudiente/convincente.....e questo è un problema che si presenterà tra un po' di tempo...dipende dal chilometraggio che fai!!!!

Buona giornata Beppes
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« Risposta #7: 05 Luglio 2017, 17:29:20 »

Cito dal programma di manutenzione della macchina, presente sul sito  renault

Controllare i livelli, lo stato e la tenuta dei circuiti del cambio robotizzato (se presente)

non c'è scritto da nessuna parte sostituzione
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« Risposta #8: 05 Luglio 2017, 20:13:37 »

Infatti..è proprio questo il problema..secondo Renault ,l'olio del cambio EDC non deve essere sostituito è eterno....sembra ,secondo alcuni ( letto su un sito di motori) perchè il cambio non è di loro produzione  (è della tedesca Getrag,assemblati in Puglia!!) e quindi non li riguarda.Ma tutti sappiamo che cosi' non è,l'olio va sostituito,come dice per esempio la Vw con il suo DSG , che è molto simile al nostro e anche a loro viene prodotto da una ditta esterna!!!!!... va cambiato ogni 60000 KM.
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« Risposta #9: 05 Luglio 2017, 21:27:06 »

Non bisogna paragonare il cambio VW con quello Getrag, sono prodotti diversi.
Nessuno vieta di sostituire l' olio, pagando si può fare tutto, in caso di contenzioso con l' officina è meglio aprire una pratica diretta alla Renault e farsi fare una visita dal perito
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« Risposta #10: 05 Luglio 2017, 22:58:29 »

Secondo me per logica è prevista la sostituzione dell'olio negli EDC con le frizioni in bagno d'olio...l'olio negli EDC con frizioni a secco lubrifica solo la parte con gli ingranaggi, quindi sarà un discorso simile ai cambi manuali che, se non erro, non andrebbe cambiato(almeno nelle mie golf precedenti cambio manuale non era previsto)
il programma di manuntezione delle GT che dice? con quelle coppie motore, i loro EDC sono sicuramente in bagno d'olio
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« Risposta #11: 06 Luglio 2017, 16:00:04 »

Non bisogna paragonare il cambio VW con quello Getrag, sono prodotti diversi.
Nessuno vieta di sostituire l' olio, pagando si può fare tutto, in caso di contenzioso con l' officina è meglio aprire una pratica diretta alla Renault e farsi fare una visita dal perito

Da quello che so i DSG VW sono prodotti da getrag come pure i powershift ford o quelli PSA, però quelli sono tutti a bagno d'olio perchè gestiscono coppie superiori ai 250NM delle nostre megane.
Questo te lo dico da ex possessore ford con powershift
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« Risposta #12: 06 Luglio 2017, 16:18:14 »

Ma c'è qualcuno che ha notato un comportamento anomalo come il mio?
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« Risposta #13: 06 Luglio 2017, 19:08:33 »

Da quello che so i DSG VW sono prodotti da getrag come pure i powershift ford o quelli PSA, però quelli sono tutti a bagno d'olio perchè gestiscono coppie superiori ai 250NM delle nostre megane.
Questo te lo dico da ex possessore ford con powershift

Perciò gli altri che c'azzeccano con quello a secco della Renault?

Oppure vuoi sostenere che se sfolla o scavalla un cambio VW ha lo stessa soluzione di uno Renault?
non andiamo O.T.

Diamo soluzioni e suggerimenti costruttivi non suggerimenti perché funzionano su cambi di altre marche automobilistiche che sono pure diversi per tipo di progettazione.
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« Risposta #14: 06 Luglio 2017, 19:57:59 »

Con questo poi chiudo
1 il cambio EDC è ,infatti,con fizioni a secco ,hanno diminuito la coppia rispetto al manuale...ed è lo stesso montato su Ford , mini e altre ....
2 il DSG Vw a 7 marce è a secco
3 Il DSG Vw a 6 marce è a bagno d'olio,entrambi non sono Getrag
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« Risposta #15: 07 Luglio 2017, 10:35:56 »

Perciò gli altri che c'azzeccano con quello a secco della Renault?

Oppure vuoi sostenere che se sfolla o scavalla un cambio VW ha lo stessa soluzione di uno Renault?
non andiamo O.T.

Diamo soluzioni e suggerimenti costruttivi non suggerimenti perché funzionano su cambi di altre marche automobilistiche che sono pure diversi per tipo di progettazione.

inizio OT avevo capito da quello che hai scritto che il dsg VW era prodotto da VW e non da getrag, anche se le soluzioni in teoria dovrebbero essere le stesse visto che il produttore è lo stesso, secondo me bisogna vedere cosa prevede getrag per questo tipo di cambio. Io con ford ho avuto problemi di sfollate e partenze non proprio liscie con il doppia frizione. Fine OT
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« Risposta #16: 07 Luglio 2017, 12:12:02 »

Dagli articoli letti negli anni, si capiva che Vw produce da sé i cambi sia con frizioni a secco che in bagno d'olio.
Non ho esperienza dell'EDC  di cui parliamo perché il mio è il 7 marce con frizioni a bagno d'olio, ma penso che i problemi di entrambe le versioni siano dovuti più ad una non corretta gestione elettronica che alla meccanica del cambio....................
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« Risposta #17: 12 Luglio 2017, 12:43:55 »

Dagli articoli letti negli anni, si capiva che Vw produce da sé i cambi sia con frizioni a secco che in bagno d'olio.
Non ho esperienza dell'EDC  di cui parliamo perché il mio è il 7 marce con frizioni a bagno d'olio, ma penso che i problemi di entrambe le versioni siano dovuti più ad una non corretta gestione elettronica che alla meccanica del cambio....................

Da questo punto di vista lo credo anche io, visto che in famiglia abbiamo anche una captur con EDC che presenta un difetto in ripartenza diverso, la macchina sussulta ma comunque avanza mentre le nostre hanno un attimo di incertezza.
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« Risposta #18: 12 Luglio 2017, 13:58:09 »

Scusate, vorrei chiedere a chi ha questo cambio (EDC 6 rapporti - motore dCi) se può fare la seguente prova: alla velocità di ca. 40-45 km/h rilasciare completamente il pedale dell'accelleratore e aspettare che scali le marce SENZA frenare. Verso i 30 km/h dovrebbe scalare in terza e verso i 20 km/h in seconda. Potete notare se la scalata in seconda è accompagnata da un innalzamento anomalo dei giri, tipo "sfollata"?
Grazie a chi risponderà
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« Risposta #19: 12 Luglio 2017, 14:41:28 »

se domani piove, lascio giù la moto e provo!
se sono in vena e non trovo traffico faccio un video..
tieni presente che sulla mia il cambio si comporta diversamente a seconda della modalità multisense attiva, mi pare se la cavi meglio con la modalità cambio in ECO, mentre a volte canna le marce basse (resta tipo mezzo secondo indeciso) in neutral..
dai, domani provo!
anzi a pensarci è un po che in ECO non perde un colpo! che il software sia autoadattativo?
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