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Autore Discussione: RS sul bagnato  (Letto 16613 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
LadyStarplat
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« Risposta #20: 06 Febbraio 2008, 21:32:33 »

andsrt

Finalmente ho provato varie volte la mia R26 sul bagnato e secondo me... è l'unica macchina che..sull'asciutto ti sembra di non avere limite, ma sul bagnato lo trovi, però si è talmente abituati che sull'asciutto fai cose impensabili che il primo impatto è di dire che sul bagnato non tiene..invece tiene eccome è che si è talmente abituati ad avere una tenuta infinita sll'asciutto...
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LadyStarplat
Utente non iscritto
« Risposta #21: 06 Febbraio 2008, 21:32:49 »

gio-z

L'altra mattina io invece ho apprezzato lla grande l'ESP.

Non credevo la strada fosse così gelata. Curva per immettermi
in tangenziale, andavo piano e davanti a me una monovolume
sbanda .... dico "O minchia.." .. entro in curva, idem, la nigga®
perde completamente aderenza, lastrone proprio .... mollo tutto
con la speranza che il fosso (non c'è nemmeno il rail) resti li dov'è..

L'ESP ha messo dritta la macchina (quando si dice Olè) e pian piano
ho ridato di gas, ma giuro, impressionante perchè non me lo aspettavo
e quando perdi aderenza sul ghiacciato ... con gomme estive (ma anche
con le invernali a un certo punto....) non c'è altro da fare che limitare il
danno ... in questi casi non c'è più niente da fare. La neve è differente.
Ma il ghiaccio senza gomme chiodate è un nemico bastardo.
Se perdi la macchina, non hai trazione, non hai freni .... ciao.

Per il discorso bagnato quoto con il buon AND.
Che stupisce è il fatto che anche sul bagnato il posteriore, in rilascio in
curva, tende minimamente a spostarsi senza scomporsi troppo.
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LadyStarplat
Utente non iscritto
« Risposta #22: 06 Febbraio 2008, 21:33:14 »

NetPrince

L'esp l'ho provato ma volontariamente una volta seriamente.
Tornante in discesa da una collina con curve a super gomito di 180 gradi (le u strette) e all'intenro della curva c'è un dislivello esagerato, fondo decisamente umido con foglie bagnate. Entro in curva, faccio i primi 90 nell'angolo stretto e poi di colpo sterzo. La macchina accenna ad andar dritta (normale) ma poi subito i freni rimettono la macchina con la giusta angolazione in una frazione. Avendolo fatto apposta me l sono goduta!!
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LadyStarplat
Utente non iscritto
« Risposta #23: 06 Febbraio 2008, 21:34:03 »

gio-z

Io in questi giorni invece sulle strade gelate che inziano a comparire
In ogni angolo dove non batte il sole ... mi diverto a usufruire del nanetto
elettronico.

Ad ogni buon conto lo sento spesso e volentieri quando azzardo
a divertirmi, nei tornanti è palese ma anche fuori, solo che ho
imparato ad accettarlo e a conviverci serenamente.
Davvero. E spesso il TCS rende possibile muoversi dove non
scaricheresti a terra nemmeno 50 cv.

Vi ho mai detto qualcosa sull'ESP? Non mi sembra no ..
Se provate a cercare con il TROVA la parola esp uscirà anche la scritta (gio-z hai rotto le palle)
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LadyStarplat
Utente non iscritto
« Risposta #24: 06 Febbraio 2008, 21:34:22 »

andsrt

Ti dirò...nella mia R26 quasi non si sente...ho avuto modo di provare un RS normale e non infastidisce minimamente....corregge ma bene...chiaro se però uno vuole guidare come Ragnotti allora infastidisce anche l'ABS...
Io ho avuto brutte esperienze con le prime auto dotate di esp...con una Stilo ero arrivato a manetta in una destra-sinistra abbastanza veloce da fare circa in 3 marcia...durante il cambio di direzione l'auto ha perso aderenza al retrotreno...io ho controsterzato bruscamente e il piede dx giù tutto...peccato che l'esp mi ha tolto motricità e ha drizzatto l'auto da solo...il problema è stato che l'ha drizzata di colpo e io mi sono trovato con l'auto dritta e le ruote direzionate verso il fosso...è andata bene che...non ho picchiato..ma da quel giorno ho odiato l'esp come non mai...
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LadyStarplat
Utente non iscritto
« Risposta #25: 06 Febbraio 2008, 21:34:55 »

gio-z

Ecco questi tipici casi mi vedono dover per essere d'accordo con te al 110%.

L'altra sera mi dilettavo vicino casa a fare il pirla, prima di andare a spupazzare
il Tommy, noto della sabbiolina interessante e mi ci ficco con passo sostenuto
anticipando la curva di leva, ho sbandato per qualche metro e poi, mettendo
giu il gas, l'esp ha fatto al stessa cosa, macchina dritta con ruote che tendevano
all'esterno...

Questo è il limite che pone! Idem dicasi per tutti i casi in cui si voglia usare
la macchina di traverso (sempre di leva perchè se no non si scompone tanto)
soprattutto nel tornante dove una volta girati a 180 la macchina si assesta
e solo dopo riesci a ridare gas. E vabbè, son cose che faceva un tempo.
Ora sono grande e guido pulito.

Ma a dire che è così fastidioso guidando come si deve, personalmente, non
ne vedo i motivi. Io continuo a sostenere che ad esempio in salita, in uscita
dai tornanti e con l'asfalto un pò freddo .... 1-2-3 è un pattinamento unico.

Proviamo a vedere se c'è un autobloccante ..?
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LadyStarplat
Utente non iscritto
« Risposta #26: 06 Febbraio 2008, 21:35:36 »

andsrt

Si...sei grande e guidi pulito... lo sai che non ci crederò mai...

A proposito..qualcuno ha novità sull'autobloccante..??
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NetPrince
Utente non iscritto
« Risposta #27: 26 Marzo 2008, 09:13:53 »

Ohhhh.. riprendiamo questa discussione mooolto interessante!
Iniziamo col dire che non tutti gli asfalti sono uguali e ne ho avuto la prova Salerno dove l'asfalto è oleoso!!!
Non scherzo! Se piove bisogna muoversi a 40 kmh altrimenti parte il c**o! Pazzesco.. poi nella stessa giornata stesse gomme, stesso clima mi mettevo in macchina e "sfrecciavo" sulla basentana! Quindi...

Cmq devo dire che le potenza sul bagnato non erano il massimo. Ora che ho montato le hankook S1 K107 il bagnato è diventato sicuro. Siccome mi lamentavo un pochino del dislivello di tenuta asciutto / bagnato ora posso confermare che era dovuto alle gomme forse troppo eccellenti sull'asciutto ma meno prestazionali sul bagnato.
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andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #28: 30 Marzo 2008, 20:31:32 »

E queste Hankook come sono sull'asciutto rispetto alle Potenza?
Registrato  
gio-z
Utente non iscritto
« Risposta #29: 30 Marzo 2008, 21:38:55 »

Ohhhh.. riprendiamo questa discussione mooolto interessante!
Iniziamo col dire che non tutti gli asfalti sono uguali e ne ho avuto la prova Salerno dove l'asfalto è oleoso!!!
Non scherzo! Se piove bisogna muoversi a 40 kmh altrimenti parte il c**o! Pazzesco.. poi nella stessa giornata stesse gomme, stesso clima mi mettevo in macchina e "sfrecciavo" sulla basentana! Quindi...

Cmq devo dire che le potenza sul bagnato non erano il massimo. Ora che ho montato le hankook S1 K107 il bagnato è diventato sicuro. Siccome mi lamentavo un pochino del dislivello di tenuta asciutto / bagnato ora posso confermare che era dovuto alle gomme forse troppo eccellenti sull'asciutto ma meno prestazionali sul bagnato.

Net, fratello, faccio una precisazione sul tuo testo.  sogghigno
Credo che tu faccia confusione tra sottosterzo (smusa) e
sovrasterzo (parte di c**o).

Con una TA il "parte il c**o" è difficile da pensare di default, a meno che
non lo si faccia partire tramite innesco voluto, tipo mollando il
gas in curva o usando pendolo o leva, o nel peggiore dei casi, frenando in curva.

Che parta il c**o senza questi presupposti è impossibile. Occhiolino
Anche sul bagnato.
« Ultima modifica: 30 Marzo 2008, 21:39:44 da gio-z » Registrato  
Andreinen
Utente non iscritto
« Risposta #30: 02 Aprile 2008, 15:32:27 »

Vecio magari lui ha una delle rarissime megane a trazione posteriore.
 sogghigno sogghigno sogghigno
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Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #31: 12 Febbraio 2009, 22:25:15 »

la vera prova l'ho fatta il 18 gennaio a monza in occasione dello speed day Megane Club.

Pista bagnata, pioggia continua, gomme Pzero rosso asimmetrico nuove.

sia a lesmo, ascari e parabolica l'rs và in sovrasterzo ma l'esp pensa a rimettere subito la macchina dritta  Occhiolino
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« Risposta #32: 12 Febbraio 2009, 22:33:23 »

eh si..w l'esp in quelle condizioni...altrimenti....gira la ruota....w la ruota.... sogghigno
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« Risposta #33: 23 Febbraio 2009, 10:17:51 »

...allora devo sottolineare 1 cosa, la prima e che su strada normale....appena dai un po di gas o curvi un po più "allegro"....la macchina scivola come un panetto di burro....cosa invece che non è successa a Monza, sembrava la mia vecchia Delta Integrale, incredibile alla 1^ e 2^ di Lesmo, a tavoletta all'esterno...non si muoveva....presumo cmq che tale differenza sia dovuto solo ed esclusivamente al manto stradale.
La pista è la pista.
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