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Autore Discussione: 12 Volt solo a motore acceso  (Letto 13974 volte)
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Verdolino
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« Risposta #20: 18 Giugno 2017, 16:10:15 »

Dopo che apro lo sportello se accendo la radio a motore spento per me da corrente al tomtom e dash cam
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« Risposta #21: 18 Giugno 2017, 18:06:05 »

se la radio la accendi tu non vuole dire niente, quello che ci interessa è questo:

1)la radio è accesa, la lasci accesa e scendi e chiudi l'auto, di conseguenza la radio si spegne perchè le viene tolta l'alimentazione.

2)quando riapri la macchina, sali e metti in moto (senza toccare la radio) la radio dovrebbe accendersi da sola visto che era accesa quando hai spento la volta prima

questo confermerebbe che gli viene tolta l'alimentazione quando scendi e riviene data quando metti in moto, fai questa prova per favore se non l'hai già fatta

(questo succede perchè la radio ha diverse alimentazioni che funzionano a seconda dei casi)
« Ultima modifica: 18 Giugno 2017, 18:08:29 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #22: 19 Giugno 2017, 08:48:50 »

ho smontato la radio ma penso che sia un casino. un casino di fili e due che ho provato ,rossi, avevano sempre la tensione in qualsiasi momento. Missa che devo cambiare soluzione. Come si inseriscono le foto?
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« Risposta #23: 19 Giugno 2017, 08:52:11 »

che mi dici delle prove che ti ho chiesto di fare? (prima di smontare la radio)
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« Risposta #24: 19 Giugno 2017, 09:07:16 »

la radio se era accesa quando sono sceso dalla macchina si è spenta e si è riaccesa quando ho messo in moto. ma in mezzo a quei fili è un casino fare modifiche. ci sono quattro connettori chi piu chi meno con fili fini e grossi
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« Risposta #25: 19 Giugno 2017, 12:20:39 »

calma, una cosa alla volta, appurato che la radio ha il funzionamento che ci aspettavamo, adesso devi trovare dove connetterti, hai un tester?
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« Risposta #26: 20 Giugno 2017, 06:53:35 »

Certo che ce l'ho. Spiegami come mettere le foto cosi ci capiamo di piu e vedi come sono i connettori
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« Risposta #27: 20 Giugno 2017, 09:19:27 »

i connettori lo so come sono fatti, devi cercare col tester i pin dove hai la 12v (saranno 2 o 3) una volta che li hai trovati per ognuno fai la prova che abbiamo già detto per vedere come varia l'alimentazione, a meno che non trovi da qualche parte il pinout completo della radio, io non lo ho
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« Risposta #28: 20 Giugno 2017, 12:06:17 »

Ok. Negativo alla carrozzeria e positivo provo ogni filo. Normalmente sono i rossi quelli positivi. Radio attaccata o staccata dai connettori cambia qualcosa?
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« Risposta #29: 20 Giugno 2017, 12:27:39 »

non è detto che sia rosso, anzi, di solito la 12v sempre presente viene distinta da quella commutata con un altro colore, fai la prova rispetto alla massa del telaio indifferentemente con la radio connessa o no
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« Risposta #30: 21 Giugno 2017, 10:27:38 »

Trovato. Cavo blu fine. A motore acceso ho la 12v a motore spento 0v. Come accendo viene alimentato come spengo viene tolta l'alimentazione. A motore spento viene alimentato solo se giri per accendere i fari e basta. Per il resto 0v. Ho trovato anche quello che spegne la radio quando si apre lo sportelo ma resta una tensione di 6v.
Ora io vorrei usare quel filo per alimentare un relè e prendere la corrente che mi serve per il tom tom e la dsch dai cavi dell'accendisigari visto che sono li sotto.
Che relè mi consigli? Ho visto che ci sono quelli standard e ritardati.
quel cavo che sara da 0,25 lo regge il relè?
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« Risposta #31: 21 Giugno 2017, 13:40:14 »

stai attento di fare questa prova con la radio scollegata o spenta, altrimenti potresti prendere erroneamente l'uscita della radio che è attiva solo quando la radio è accesa (serve per alimentare un amplificatore o altri accessori che devono essere accesi solo con la radio accesa)

una volta che hai individuato certamente il cavo dovresti mettere un relè, con il cavo in questione alimenti solo la bobina del relè, che cosumando pochissimo non darà problemi di consumo (fusibile) all'impianto, poi sul contatto che viene commutato dalla bobina fai passare una 12v "potente" che puoi trovare dietro il pannello dei fusibili, se questa 12v non è protetta ricordati di mettere anche un fusibile
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« Risposta #32: 21 Giugno 2017, 14:10:52 »

La radio era staccata e provavo direttamente nel connettore. Guardando bene quel cavo alla radio non gli serve perche non ci sono i pin maschi dietro la radio quindi è inutilizzabile da parte della radio. Non saprei nemmeno come fare a provarlo con la radio collegato perchè lo spazio e poco e dovrei spellare i fili.
La corrente pesante la posso prendere dai cavi che vanno all'accendisigari?
Il tom tom e la dash assorbono 0,700 A
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« Risposta #33: 21 Giugno 2017, 14:23:37 »

allora se il cavo non è collegato alla radio il rischio che sia un alimentazione data dalla radio non c'è, si direi che puoi anche usare il positivo dell'accendisigari visto che il navigatore lo alimenteresti normalmente con quello, cerca solo di non esagerare attaccandoci roba altrimenti sarebbe meglio un fusibile dedicato con una 12v presa dal nodo alimentazione (è un morsetto da dove partono tutti i cavi principali che poi vanno ai fusibili, di solito è nei pressi della fusibiliera sotto al volante)
« Ultima modifica: 21 Giugno 2017, 14:23:51 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #34: 21 Giugno 2017, 15:02:56 »

ora il tom tom e la telecamera le ho collegata con la presa 12v che c'è nei sedili posteriori tramite cavo da 0,75. I cavi dell'accendisigari ho visto che sono belli grossi e credo che mantengano bene.
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« Risposta #35: 04 Luglio 2017, 10:46:32 »

Sorpresa amara. Il cavo blu non da 12v ma mV e di conseguenza i relè non si aziona. Provo il cavo che stacca la radio quando si apre la portiera e qui resto di stucco e non capisco il motivo. quel cavo manda 12,55 V ne di piu ne di meno ma non riesce a far azionare il relè bene. Resta fisso attacca e stacca e si sente il classico ta ta ta. ora dovrei cercare qualche altra cosa
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« Risposta #36: 05 Luglio 2017, 13:59:14 »

aspetta, il cavo blu cos'è? cosa vuol dire mV? stai correndo troppo
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« Risposta #37: 06 Luglio 2017, 12:32:19 »

Sono 12 millivolt. Comunque ho trovato il cavo che mi serviva nell'alloggio dei fusibili. C'è il fusibile per il retrovisore interno che è da 3A. Come infilo la scheda viene alimentato e come spengo la macchina viene tolta l'alimentazione. Oggi ho finito di montare e provero se funziona tutto alla meglio e ti farò sapere
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« Risposta #38: 06 Luglio 2017, 13:08:54 »

ma se misuri 12mV allora hai sbagliato cavo e vuol dire che è un cavo a massa, devi trovare un cavo con 12V
12mV equivale a un massa (sporca)
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