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Autore Discussione: [Megane III] Assetto sportivo  (Letto 349018 volte)
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leskeiz
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« Risposta #340: 21 Maggio 2012, 11:59:11 »

visto che hai anche i distanziali non ti hanno consigliato niente in renault per aumentare l'affidabilità?
mi han detto di stare attento alle buche!... poi loro son ben felici di sostituire pezzi... purche' vengano pagati! Occhiolino
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« Risposta #341: 24 Maggio 2012, 12:17:59 »

Nella pagina precedente ho letto che con delle molle da -3cm gli ammo si ritarano è con 1,5cm forse no.....è quel "forse" che non mi convince perché come detto da altri utenti le parti meccaniche andrebbero troppo sollecitate....e fin qui ci siamo,quello che mi chiedevo è se con la gtline dove di serie porta un assetto ribassato(preso dalla coupè, si andrebbero a cambiare solo le molle mettendo qualcosa di non troppo estremo max un -1,5 cm ci sarebbe bisogno di ritarare gli ammo? Idem come ha fatto PICIA71 mettendo delle -3 su un assetto abbastanza rigido....
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« Risposta #342: 24 Maggio 2012, 12:31:19 »

non ho capito bene quello che hai scritto
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« Risposta #343: 24 Maggio 2012, 12:43:16 »

Con un assetto già rigido di serie tipo gtline o rs con le sole molle da -1,5 al max -3 è necessario ritarare gli ammo
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damianoo
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« Risposta #344: 24 Maggio 2012, 13:46:24 »

Con un assetto già rigido di serie tipo gtline o rs con le sole molle da -1,5 al max -3 è necessario ritarare gli ammo

ciao.. potenzialmente corretto ma razionalmente sbagliato ciò che dici..

la ritaratura non si basa sulla rigidità di un ammortizzatore ma sulla lunghezza del suo stelo.. un ammortizzatore è studiato e progettato per lavorare di media in una determinata posizione, con una percentuale di precarico\compressione, se si sostituiscono le molle che sostengono il corpo vettura si porta l'ammortizzatore a lavorare di defoult in una posizione maggiormente compressa, questo comporta maggiore rigidità della vettura (essendo l'ammortizzatore precompresso).
Al contrario quando si prendono le asperità si avrà una forza di estensione ben superiore e ciò contribuirà alla secchezza della vettura nonchè a modificarne le reazioni.

Facendo lavorare poi in posizione anomala l'ammortizzatore lo si porta a morire anticipatamente.
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« Risposta #345: 24 Maggio 2012, 16:41:36 »

quindi ritarare o meglio cambiare sempre gli ammo in base al tipo di molle che uno sceglie...
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« Risposta #346: 24 Maggio 2012, 16:54:51 »

peccato che come già detto ammortizzatori per la megane 3 non ce ne sono!!!
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« Risposta #347: 24 Maggio 2012, 18:44:48 »

non ci sono ammortizzatori economici.. qualcosa io stò iniziando a trovare.. ma tutto dipende da quanto si vuol spendere Sorriso
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« Risposta #348: 24 Maggio 2012, 22:39:05 »

gli ammortizatori si trovano pensate che ci sono anche degli ottimi professionisti che creano ammo su misura
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« Risposta #349: 25 Maggio 2012, 00:08:31 »

Una molla ritarata.
Appoggio DoN TeO, l' ammortizzatore si ritara, la molla si produce e basta o e' uguale oppure e' diversa per "silouette"/forma, spira, altezza, materiale, trattamento di durezza/rinvenimento, costante elastica diversa ->rigidita' diversa = alla fine e' una molla per forza diversa...

Se le dimensioni sono uguali ma cambia il materiale e quindi la costante elastica, la molla e' piu' morbida o piu' rigida e quindi si l' auso si abbassa di piu' o di meno con il suo peso.

Non ci sono delle specifiche per le Elia in modo da sapere se sono prodotte in modo diverso dalla eibach?

una cosa e' chiara in entrambi i siti:
 
Le molle per i diesel sono diverse rispetto a quelle dei benzina per ENTRAMBI, probabilmente hanno la molla anteriore piu' rigida causa peso.

vorrei pero' far notare che il 2.0 TCe (come quello di davide_to)  ha la possibilita' di montare 2 tipi di molle:
http://web2.carparts-cat.com/default.aspx?230=1&34=0,2047566&36=189&35=0&32=3&14=4&10=BF5AA864D06A855CE040A8C01E3E0D14279004&12=130 a seconda della distribuzione dei pesi sugli assi.

Questa cosa delle due molle diverse per la GT benzina non l'ho proprio capita, mi potete aiutare? ho chiesto alla NTP ma non mi hanno saputo spiegare.
L'auto ha una sua distribuzione del peso e un determinato carico sull'asse anteriore e posteriore come fanno ad andar bene entrambe le molle? tra l'altro la differenza è solo all'anteriore, una ha un carico fino a 1000kg e l'altra fino a 1100kg, ciò vuol dire che con una molla l'auto si abbassa un pelino di più rispetto all'altra con carico differente?

help
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« Risposta #350: 25 Maggio 2012, 09:14:16 »

per damiano e vick75:

chi li produce questi ammortizzatori o chi li crea?
Io ho trovato solo i KW e ho visto che per la RS li produce anche la HR se non sbaglio; ma per le normali megane di ammo non ne ho proprio trovati....

help me!!
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« Risposta #351: 25 Maggio 2012, 11:10:25 »

per damiano e vick75:

chi li produce questi ammortizzatori o chi li crea?
Io ho trovato solo i KW e ho visto che per la RS li produce anche la HR se non sbaglio; ma per le normali megane di ammo non ne ho proprio trovati....

help me!!

Ci sono i Bilstein B8 e B6 per le Megane3 di tutti i modelli
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« Risposta #352: 25 Maggio 2012, 11:23:53 »

li avevo visto ma se non sbaglio i B6 sono per molle originali e i B8 per molle sportive ma con stessa altezza...
In teoria con molle sportive bisognerebbe abbinare i B12 che però per la meg non vengono prodotti

Aggiungo inoltre che qualcuno dice che i B8 e i B12 siano gli stessi ammo l'unica differenza è che i B12 sono apputo ritarati...
L'unica cosa sarebbe quindi prendere i B8 e farli accorciare da uno in gamba, che dite?
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« Risposta #353: 25 Maggio 2012, 14:03:34 »

errato.. i b8 hanno stelo accorciato i b12 sono un kit b8+molle
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« Risposta #354: 25 Maggio 2012, 15:37:40 »

pardon errore mio! Ho confuso i nomi...

Controllando il sito Bilstein.com però sembra non esistano i B8 per megane coupè...
spero di sbagliarmi ma io trovo solo questi

http://web1.carparts-cat.com/default.aspx?230=1&34=0,100121&36=854&35=0&32=29963&14=7&10=C0DCEB7A0D2F6C58E040A8C01E3E0367018007&12=130
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« Risposta #355: 25 Maggio 2012, 17:36:36 »

Anch' io sapevo che c'erano solo le B6 e non le B8 PER MEGANE 3 ma e' un' informazione che avevamo fino a quest' inverno, forse ci sono novita'?
Sui cataloghi/lisitni e' riportato qualcosa?

@davide_to ma sul tuo libretto e' specificato quanto deve essere il peso sull' asse posteriore? Oppure c'e' qualche riferimento sul manuale d' uso e manutenzione?
Del 2.0 dCi io so che c'erano 2 versioni di motore: il 160CV e il 150CV il secondo era disponibile appena la Megane 3 era stata comercializzata.
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« Risposta #356: 25 Maggio 2012, 20:35:15 »

Sicuramente un'ottima soluzione però sono un pò più cari rispetto agli ammo a stelo corto non regolabili e inoltre non li trovo a listino per la megane 3.


Post Unito: 17 Gennaio 2012, 11:15:48
Mi smentisco subito, mi hanno risposto dall'azienda che importa i prodotti Bilstein e Eibach, vi riporto cosa mi hanno scritto:

In riferimento alla Sua richiesta siamo a confermare la disponibilità attuale di molle EIBACH e ammortizzatori BILSTEIN per la vettura da Lei indicata.

Molle pro-kit (abbassamento fino ad un max 2,5 – 3 cm.):        € 237,00 + iva

(se la vettura ha già un assetto della casa o altro l’abbassamento effettivo sarà da verificare caso per caso.)

Ammortizzatori B8:

Ant.    € 172,00 cadauno + iva

Post.    € 133,00 cadauno + iva

 


Avevo postato il prezzo dei b8 a stelo accorciato qualche pagina piu' indietro.. Ve la ripropongo..


Post Unito: 25 Maggio 2012, 20:42:45
Anch' io sapevo che c'erano solo le B6 e non le B8 PER MEGANE 3 ma e' un' informazione che avevamo fino a quest' inverno, forse ci sono novita'?
Sui cataloghi/lisitni e' riportato qualcosa?

@davide_to ma sul tuo libretto e' specificato quanto deve essere il peso sull' asse posteriore? Oppure c'e' qualche riferimento sul manuale d' uso e manutenzione?
Del 2.0 dCi io so che c'erano 2 versioni di motore: il 160CV e il 150CV il secondo era disponibile appena la Megane 3 era stata comercializzata.

Su internet ho trovato il carico massimo: per l'anteriore e' 1040kg e per il posteriore 920 kg
« Ultima modifica: 25 Maggio 2012, 20:42:45 da davide_to » Registrato  

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« Risposta #357: 25 Maggio 2012, 22:03:51 »

"Idem come ha fatto PICIA71 mettendo delle -3 su un assetto abbastanza rigido...."

Beh! io ho fatto questo ragionamento :
So che non è il massimo ( ma non lo trovo neanche cosi drastica come soluzione ) montare molle ribassate su ammortizzatori originali perché si potrebbero usurare più velocemente ( poi dipende come si usa l'auto ,secondo me!) ma la macchina va benissimo lo stesso e se poi si dovesserro danneggiare  vorrà dire che li cambierò con dei b8 o altri ammortizzatori a stelo corto ...e
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« Risposta #358: 25 Maggio 2012, 22:09:34 »

Io sono dubbioso... all'atto teorico è purepericoloso adottare le sole molle.. si va a modificare il comportamento della vettura facendo lavorare in modo anomalo gli ammortizzatori.. magari in strada e in condizioni standard la sicurezza nei primi periodi non viene compromessa.. in situazioni particolari o di farti spostamenti di carichi ci si può trovare con la vettura che reagisce in maniera pericolosa.

ps appena poi gli ammo iniziano a scaricarsi il confort precipita...
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« Risposta #359: 25 Maggio 2012, 22:53:21 »

Boh ! Tecnicamente avrai anche ragione ma me la fai un po' drastica .. Per me quello che dici succede ( se succede )  dopo molte migliaia di km e darò che , almeno io , faccio poco più di 10000 km l'anno potrei aver bisogno di cambiare gli ammortizzatori dopo qualche anno . Cmq sono d'accordo con te che la cosa più giusta sia cambiare sia molle che ammortizzatori .
Ciao
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