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Autore Discussione: [Megane III] Assetto sportivo  (Letto 349000 volte)
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leskeiz
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« Risposta #300: 04 Maggio 2012, 18:17:56 »

infatti e' il massimo che puoi trovare di omologabile!
tutti consigliano non piü di -20, per questo mi sono affidato ad elia che hanno testato le molle sulla megane.
io ho percorso circa 10-15 mila km di cui un buon 50% in cittä, e finora (toccando ferro) nessun problema, rumore o roba del genere!  Occhiolino
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« Risposta #301: 04 Maggio 2012, 18:23:00 »

infatti e' il massimo che puoi trovare di omologabile!
tutti consigliano non piü di -20, per questo mi sono affidato ad elia che hanno testato le molle sulla megane.
io ho percorso circa 10-15 mila km di cui un buon 50% in cittä, e finora (toccando ferro) nessun problema, rumore o roba del genere!  Occhiolino

hai fatto benissimo! se si cambiano solo le molle è inutile esagerare con l'abbassamento, si rischia solo di far lavorare male gli ammo originali..

Hai mica dei link di ebay per le Elia a buon prezzo?

le eibach si trovano a 143 + 10 di spedizione
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leskeiz
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« Risposta #302: 04 Maggio 2012, 18:33:08 »

le Elia a buon prezzo
le elia sono delle eibach tarate per i modelli di renault e nissan, non sö di qianto si differenzino dalle eibach"e basta"... sö solo che costano sulle 210 euro.
qualche pagina dietro, ho postato i prezzi anche per quanto riguarda il montaggio.
http://www.elia-ag.de/index2.php
come vedi, scrivono circa 30mm ma poi per quanto mi riguarda si e' rivelato 35mm (38 o poco piü all'anteriore per via del motore).
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« Risposta #303: 04 Maggio 2012, 19:16:19 »

le elia sono delle eibach tarate per i modelli di renault e nissan, non sö di qianto si differenzino dalle eibach"e basta"... sö solo che costano sulle 210 euro.
qualche pagina dietro, ho postato i prezzi anche per quanto riguarda il montaggio.
http://www.elia-ag.de/index2.php
come vedi, scrivono circa 30mm ma poi per quanto mi riguarda si e' rivelato 35mm (38 o poco piü all'anteriore per via del motore).
ok pensavo ci fossero anche venditori su ebay come per le eibach.. grazie Sorriso
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« Risposta #304: 04 Maggio 2012, 19:22:44 »

no, perö i concessionari renault dovrebbero avere il catalogo e potrebbero ordinare i pezzi.
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« Risposta #305: 05 Maggio 2012, 00:07:49 »

Pero' poi c'e' la ritaratura degli ammo e la modifica delle geometrie giusto?
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« Risposta #306: 05 Maggio 2012, 15:06:43 »

Ciao ragazzi .. Io ,stanco di vedere la mia rs così alta , ho ordinato sulla baya tedesca le eibach pro-kit che sono già in partenza e che monterò sabato prossimo.
Ho fatto molti preventivi  che andavano dai 580,00 € ( manodopera + molle) fino ai 430,00 ( manodopera + molle ) ma alla fine ho preso le molle in Germania con 188,00 € e spenderò solo altri 100,00 € di manodopera ( officina renault) per montarle.
Cmq faró foto prima e dopo per valutare l'effettivo abbassamento.
Uno del forum che vive  in Germania le ha montate su una cup e mi ha detto che , dopo un periodo di assestamento, si sono stabilizzate  sui 3 cm circa .
Ciao
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« Risposta #307: 05 Maggio 2012, 20:41:55 »

le elia sono delle eibach tarate per i modelli di renault e nissan, non sö di qianto si differenzino dalle eibach"e basta"... sö solo che costano sulle 210 euro.
qualche pagina dietro, ho postato i prezzi anche per quanto riguarda il montaggio.
http://www.elia-ag.de/index2.php
come vedi, scrivono circa 30mm ma poi per quanto mi riguarda si e' rivelato 35mm (38 o poco piü all'anteriore per via del motore).

Ma siamo sicuri che le elia siano veramente ritarate?
Non è che è solo una "commercialata"...e sono le stesse identiche pro kit?
Come si ritara una molla gia tarata e piegata?non si rischia di rovinare il materiale?
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« Risposta #308: 06 Maggio 2012, 10:30:25 »

Una molla ritarata.
Appoggio DoN TeO, l' ammortizzatore si ritara, la molla si produce e basta o e' uguale oppure e' diversa per "silouette"/forma, spira, altezza, materiale, trattamento di durezza/rinvenimento, costante elastica diversa ->rigidita' diversa = alla fine e' una molla per forza diversa...

Se le dimensioni sono uguali ma cambia il materiale e quindi la costante elastica, la molla e' piu' morbida o piu' rigida e quindi si l' auso si abbassa di piu' o di meno con il suo peso.

Non ci sono delle specifiche per le Elia in modo da sapere se sono prodotte in modo diverso dalla eibach?

una cosa e' chiara in entrambi i siti:

Citazione
Elia: http://gateway.selltec.com/go/elia/...
206340 - Tieferlegung Megane III - 1.4 / 1.6 / 2.0 16V / 1.5dCi
 
219,00 €
 
206341 - Tieferlegung Megane III - 2.0 Turbo / 1.9dCi / 2.0dCi
 
219,00 €

Citazione
Eibach: http://web2.carparts-cat.com/default.aspx? ...

E10-75-012-02-22 [Motori diesel tranne il 1.5.dCi]
Pro-Kit
With roadworthy certificate, Lowering 30 mm, Axle Load FA to 1100 kg, Axle Load RA to 940 kg


E10-75-012-01-22 [Motori Benzina + 1.5 dCi]
Pro-Kit
With roadworthy certificate, Lowering 30 mm, Axle Load FA to 1000 kg, Axle Load RA to 940 kg

Le molle per i diesel sono diverse rispetto a quelle dei benzina per ENTRAMBI, probabilmente hanno la molla anteriore piu' rigida causa peso.

vorrei pero' far notare che il 2.0 TCe (come quello di davide_to)  ha la possibilita' di montare 2 tipi di molle:
http://web2.carparts-cat.com/default.aspx?230=1&34=0,2047566&36=189&35=0&32=3&14=4&10=BF5AA864D06A855CE040A8C01E3E0D14279004&12=130 a seconda della distribuzione dei pesi sugli assi.
« Ultima modifica: 06 Maggio 2012, 10:35:08 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #309: 06 Maggio 2012, 13:44:52 »

attendiamo solo le foto di alexbonic e del suo collega nicholas per vedere l'effetivo abbassmaneto....
mi è sembrato di capire che però non si collegano mai!
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« Risposta #310: 07 Maggio 2012, 08:24:26 »

E proprio per quello che abbiamo difficolta', ci mancano i riscontri degli utenti che li hanno gia' fattto le modifiche.
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« Risposta #311: 07 Maggio 2012, 08:59:29 »

Ho mandato ieri una mail a Nicholas89,
dice che la macchina si è abbassata di 20 mm davanti e qualcosa di più dietro, ora risulta pari (io ho il suo stesso modello e di serie da gomma a passaruota anteriore passano 60 mm, posteriore 80 mm). Dice inoltre che il comfort durante la guida normale è quasi migliorato nel senso che le buche le sente meno "secche" (e qui mi sorge un dubbio: non è che essendo già ribassata diventa più morbida?).
Ha anche detto che monta 4 distanziali da 20 mm quindi non sa se può influire
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« Risposta #312: 07 Maggio 2012, 12:47:14 »

Pero' poi c'e' la ritaratura degli ammo e la modifica delle geometrie giusto?
credo di no! cioe' e' stato solo rifatto camber e convergenza (se e' ciö che intendi)

la elia mi ha detto che le molle sono state progettate con la eibach sulla tecnologia delle prokit!... che poi sia una trovata per venderle... non saprei!
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« Risposta #313: 07 Maggio 2012, 23:32:14 »

credo di no! cioe' e' stato solo rifatto camber e convergenza (se e' ciö che intendi)

si era quello che intendevo, mi ricordavo male....

la elia mi ha detto che le molle sono state progettate con la eibach sulla tecnologia delle prokit!... che poi sia una trovata per venderle... non saprei!

Bisognerebbe avere due auto uguali e mettere solo le molle diverse per provare le differenze tra le Elia e le Eibach.
Detta cosi puo' essere che usano i materiali Pro-kit ma potrebbero avere il carico o spire diversi.
Chi ha un 1.5dCi coupe' che si propone cosi' al primo raduno disponibile si fa una piccola comparativa? Ghigno  Ghigno  Ghigno

Io e Teo siamo esclusi: io ho il 1.9dCI mentre il Teo il 2.0dCi, ci vuole un 1.5.dCi

(Teo, si e' slegato di piu' il motore? Il mio migliora sempre di piu' perche' lo uso ogni giorno ora  Ghigno  Ghigno ma ogni tanto penso alla tua erogazione e alle tue 16valvole  Ghigno  Ghigno )
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« Risposta #314: 08 Maggio 2012, 08:59:31 »

A questo punto comincio a pensare che anche tra le varie marche le molle siano molto simili... infatto Ragnotti ha detto che se non sbaglio con le HR montate da gomma a passaruota passano 4 cm... ebbene Nicholas che ha il 2.0 dci dice che è scesa 20 mm davanti; considerando che orginale è 60 direi che 60-20= 40mm.

Inoltre sempre Nicholas dice che ora il posteriore e l'anteriore sono pari come altezza, e in teoria doveva essere una prerogativa delle HR ma lui monta Eibach, quindi alla fine mi sembra che tra E&R ed eibach ci sia poca differenza....

Ultima cosa, un'abbassamento di 20 mm mi sembra l'ideale sia per la vita degli ammortizzatori, (come diceva Davide con soli 20 mm è forse inutile cambiare gli ammo), che per i 40 mm che restano tra gomma e passaruota...

Una domanda: Ivan quanto spazio ha tra gomma e passaruota?
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« Risposta #315: 08 Maggio 2012, 17:00:20 »

ci vuole un 1.5.dCi
io metto la mia Occhiolino
Una domanda: Ivan quanto spazio ha tra gomma e passaruota?
mhh mi chiedi una cosa che non sö, ma posso controllare!
non e' certo una cosa da stanceworks
perö si nota subito, anche per via dei distanziali.
secondo me, all'anteriore resta la stessa luce (spazio tra ruota e passaruota) come sulla rs.
dai un'occhiata alle foto! Occhiolino
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« Risposta #316: 08 Maggio 2012, 17:25:23 »

oooook!
Grazie mille!
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« Risposta #317: 08 Maggio 2012, 21:30:01 »

se può essere utile visto che vi vedo un pò smarriti vi riporto la mia esperienza su eibach / h&r,,, purtroppo non su megane ma su focus 1°serie

eibach: auto più bassa di 2cm circa con muso evidentemente più basso del c**o :-) confort invariato anzi come dicevate voi leggero miglioramento nell' assorbimento delle buche; nessuna rumorosità.

h&r auto più bassa (altri 2 cm circa) e c**o quasi in linea con l'anteriore, molle mooolto più secche e rumorosità anteriore sui dossi che nn sono mai riuscito ad eliminare. notato consumo delle gomme anteriori molto più accentuato nella parte interna a causa del camber eccessivamente negativo (non modificabile su mc pherson)

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« Risposta #318: 08 Maggio 2012, 22:36:19 »

eibach: auto più bassa di 2cm circa con muso evidentemente più basso del c**o :-)
Meglio poco piu' basso l'anteriore... se ci fosse un vero profilo estrattore  sogghigno (quello della RS senza polemica e' piu' estetico che funzionale dato che deve partire dalla ruota posteriore...)
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« Risposta #319: 08 Maggio 2012, 22:46:57 »

Aggirnamento..Arrivate oggi le pro-kit dalla germania e sabato le monto. sm2259an
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