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Autore Discussione: [Megane III] Assetto sportivo  (Letto 348926 volte)
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« Risposta #260: 17 Gennaio 2012, 13:01:35 »

 ciao konisport gialli regolabili + molle hr .i bilstein b8 sono come i koni fsd ottimi x l'uso stradale renault
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« Risposta #261: 17 Gennaio 2012, 13:38:03 »

Direi non proprio a buon mercato...

237 (si trovano su ebay anche a 220)
172 x 2 = 344
133 x 2 = 266

TOT 847 + 21% IVA= 1025 € (montaggio escluso)

Hai ragione, in effetti un pò cari per essere dei semplici stelo corto!

A questo punto forse vale la pena andare sui KW variante 1 a 1000 euro tondi tondi ivati + montaggio.

Che ne dici?
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« Risposta #262: 17 Gennaio 2012, 13:40:58 »

Direi non proprio a buon mercato...

237 (si trovano su ebay anche a 220)
172 x 2 = 344
133 x 2 = 266

TOT 847 + 21% IVA= 1025 € (montaggio escluso)

Il costo e' simile anche per altre autovetture ed e' per questo motivo che alcuni coil-over sono consigliati perche' ad un costo simile hanno piu' regolazioni e percio' piu' efficacia. Sarebbe interessante sapere se ci sono novita' tra i produttori nella fascia di prezzo sui 1.000 euro equivalente al gruppo     molla (Produttore A) + ammo (Produttore B).
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« Risposta #263: 17 Gennaio 2012, 14:03:11 »

Hai ragione, in effetti un pò cari per essere dei semplici stelo corto!

A questo punto forse vale la pena andare sui KW variante 1 a 1000 euro tondi tondi ivati + montaggio.

Che ne dici?

decisamente!
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« Risposta #264: 23 Febbraio 2012, 15:23:15 »

Ciao a tutti,

Sono passato dal mio preparatore (PENSOTECH, centro autorizzato ohlins) per l'assetto e abbiamo valutato due alternative (ho chiesto un paio di soluzioni non estreme e dai costi contenuti):

- adottare degli ammo bilstein (da lui modificati) in abbinamento a delle molle eibach. costo 1450 euro

- modificare gli ammo originali e abbinarli a delle molle eibach. costo 1050 euro.

Nel primo caso lui utilizzerebbe degli ammo della bilstein monotubo che andrebbe a modificare (mi ha detto che utilizzano solo parte degli ammo perchè la qualità dei materiali utilizzati dalla bilstein è molto calata ultimamente per stare al passo della concorrenza).

Onestamente io ne capisco poco di ammo ma a quanto mi ha detto tutti questi assetti che si vendono in giro tipo KW o w-max regolabili sono solo delle operazioni commerciali ben riuscite ma come qualità lasciano molto a desiderare (in effetti il prezzo è davvero eccessivamente basso come fanno a garantire un'alta qualità?).

Lascio a voi valutare...

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« Risposta #265: 23 Febbraio 2012, 19:33:14 »

Caspita! 1050 per molle e modificare i tuoi ammo? Non è proprio pochino... mi sembra che qualcun'altro si era informato per molle + modificare i suoi ma se non sbaglio la spesa era molto più bassa, forse qualcosa tipo 500 €...
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« Risposta #266: 23 Febbraio 2012, 23:30:27 »

1050 euro per ammortizzatori ritarati e molle più montaggio mi sembrano eccessivi
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« Risposta #267: 24 Febbraio 2012, 09:32:24 »

La differenza di prezzo e' notevole ma non penso sia data dal costo della manodopera!

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« Risposta #268: 25 Febbraio 2012, 13:07:40 »

Caspita! 1050 per molle e modificare i tuoi ammo? Non è proprio pochino... mi sembra che qualcun'altro si era informato per molle + modificare i suoi ma se non sbaglio la spesa era molto più bassa, forse qualcosa tipo 500 €...

1050 euro per ammortizzatori ritarati e molle più montaggio mi sembrano eccessivi

 quoto QUOTO anch' io per il prezzo delle molle + ammo ritarati.
Fino a 700 euro ci puo' stare dato che PESOTECH e' quotato come preparatore, in fin dei conti le molle con meno di 250euro te le puoi portare a casa.

Nel primo caso lui utilizzerebbe degli ammo della bilstein monotubo che andrebbe a modificare (mi ha detto che utilizzano solo parte degli ammo perchè la qualità dei materiali utilizzati dalla bilstein è molto calata ultimamente per stare al passo della concorrenza).

Onestamente io ne capisco poco di ammo ma a quanto mi ha detto tutti questi assetti che si vendono in giro tipo KW o w-max regolabili sono solo delle operazioni commerciali ben riuscite ma come qualità lasciano molto a desiderare (in effetti il prezzo è davvero eccessivamente basso come fanno a garantire un'alta qualità?).

Se li fanno in Cina il prezzo si abbassa notevolmente.
Poi e' anche vero possono risparmiare nei materiali, ma sinceramente dovrebbero anche avere una linea di prodotto con garanzia di qualita' con fascia di prezzo piu' elevata
Per questo motivo esistono piu' fascie di prezzo, da quella economica, la media, l' avanzata e l' extrema: E' il "mercato" che lo richiede, e fateci caso e' cosi' per ogni azienza e tipologia di prodotto (televisori, auto, apparati elettronici, case ecc)
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« Risposta #269: 03 Marzo 2012, 15:16:11 »

ragazzi ho un dubbio...
sto iniziando ad interessarmi all'assetto ma leggendo qua e la, mi sembra di capire che le classiche eibach prokit -30, le quali dovrebbero abbassare appunto di 30 mm, in versione coupè  abbassino solo di 15 mm.

Questo è dovuto al fatto che la coupè è più bassa di 12 mm???

Se così fosse sarebbe proprio una cavolata!!! Cambiare le molle per abbassare si soli 15 mm (visto che lo farei solo per un fattore estetico) mi sembra veramente inutile)!!!
Mi conviene forse ripiegare su H&R?

Tra l'altro notavo che la stessa dicitura è riportata anche sulle prokit per tutte le motorizzazioni...

Chiedo a Leskeiz: hai montato le Elia (che se non sbaglio sono Eibach giusto?)? Di quanto ti si è abbassata?

guardate questo link e controllate cosa specifica il tizio
http://www.ebay.it/itm/EIBACH-ProKit-Federn-Set-RENAULT-Megane-Z-Lim-Coupe-/310201215091?pt=DE_Autoteile&hash=item48396ee873#ht_3902wt_1270
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« Risposta #270: 04 Marzo 2012, 14:17:29 »

Io aggiugerei anche un' altra domanda:
Sono piu' rigide le molle H&R o le Eibach? Ci sono datasheet in cui si trovano questi dati?

Teo, se si abbassa l' auto di soli 15mm penso che non ci sia bisogno di accorciare l' ammortizzatore mentre se l' escursione e' piu' marcata, si.
Ivan, a te ti hanno accorciato e ritarato gli ammo da Elia?
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« Risposta #271: 04 Marzo 2012, 14:57:16 »

Chiedo a Leskeiz: hai montato le Elia (che se non sbaglio sono Eibach giusto?)? Di quanto ti si è abbassata?
si sono delle eibach ritarate per la diesel 1.5, dato che ha differenti pesi, specie all'anteriore per via del motore più pasante di un benza.
con precisione millimetrica potrei dirti cose non giuste ma, in garage, dove la pavimentazione non presenta dislivelli, ho visto un -30 al posteriore e -35 all'anteriore.
Ivan, a te ti hanno accorciato e ritarato gli ammo da Elia?
no gli ammo non sono stati toccati, ovviamente è stato rifatto il camberaggio.
per il discorso chi è più rigido, ci sono pareri discordanti: ognuno dovrebbe montarli entrambi sulla propria auto, per provare la differenza!
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« Risposta #272: 04 Marzo 2012, 17:25:40 »

si sono delle eibach ritarate per la diesel 1.5, dato che ha differenti pesi, specie all'anteriore per via del motore più pasante di un benza.

Come ritarate? Cioè hai comprar quelle per il 1.5 e poi le hai ritarate?
Da quello che ho capito io ci sono di due tipi:
- un gruppo che vanno bene per i duemila benzina e diesel e per il 1.9
- le altre su tutti gli altri modelli (1.4 turbo benzina, 1.6 aspirato, 1.5 dci)

E dovrebbero anche avere diversi indici di carico...
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« Risposta #273: 04 Marzo 2012, 17:29:43 »

no, da quanto m'han detto, sono molle realizzate insieme alla elia, esclusivamente settate per le megane.
ho scritto ritarate, ma settate è il termine giusto!
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« Risposta #274: 04 Marzo 2012, 20:22:17 »

[...] per il discorso chi è più rigido, ci sono pareri discordanti: ognuno dovrebbe montarli entrambi sulla propria auto, per provare la differenza!

Le Eiback sono progressive ok e le H&R no, ma ci sara' un dato in cui e' scritto la costante elastica di una e dell' altra. Se poi sono simili come rigidezza e bisogna aver sensibilita' per valutare qual' e' la migliore per il proprio stile di guida mi puo' stare bene.
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« Risposta #275: 04 Marzo 2012, 23:30:37 »

no, da quanto m'han detto, sono molle realizzate insieme alla elia, esclusivamente settate per le megane.
ho scritto ritarate, ma settate è il termine giusto!



ma che vantaggi ha montare solo la molla tarata e lasciare l'ammo originale? ma una foto di quanto si abbassa la 5 porte con queste molle no eh? poi bisognerebbe montare pure i distanziali e tarare il camber o no?
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« Risposta #276: 04 Marzo 2012, 23:58:47 »

L'unico motivo per cui le monterei é un fattore estetico, conta vhe da gomma a passaruota nella mia passano 4 dita!!!
E la GT esce già più bassa...
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« Risposta #277: 05 Marzo 2012, 12:52:55 »

ma che vantaggi ha montare solo la molla tarata e lasciare l'ammo originale? ma una foto di quanto si abbassa la 5 porte con queste molle no eh? poi bisognerebbe montare pure i distanziali e tarare il camber o no?

Infatti Leskeiz da Elia ha fatto molle ritarate, distanziali (che aveva gia' per i cerchi da 18'' della RS) e modifica al camber.
Ricordati che lui e' in Germania e non ha il problema dei distanziali
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« Risposta #278: 05 Marzo 2012, 13:54:03 »

scusate ma non è molto chiaro per me...
significa quindi che la Eibach ha creato, oltre alle prokit normali, un altro gruppo di molle che non ha a catalogo ma che vende solo sotto marchio Elia?  Che?!? Che?!? Che?!?

Vi ricordate qualche altro utente che ha le prokit, così chiedo l'effettivo abbassamento?
Forse ragnotti?
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« Risposta #279: 06 Marzo 2012, 14:28:45 »

ciao! ragnotti ha montato le H&R se non sbaglio
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