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Autore Discussione: [Megane III] Assetto sportivo  (Letto 349020 volte)
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leskeiz
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« Risposta #240: 29 Novembre 2011, 08:31:30 »

si gli ammo sono originali, anche perche' hanno solo 10000km e fare un assetto tipo kw mi sarebbe costato 4 volte tanto!
per i dischi, tu intendi il diametro? o solo dai "normali" baffati ad esempio?
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« Risposta #241: 29 Novembre 2011, 12:39:28 »

Ok, ho visto che non c'e' quel ribassamento tale che potrebbe rovinare l' ammortizzatore precocemente, 3cm si abbassa solo a salirci un passeggero dietro.
La tua in origine era percio' piu' alta dell' RS?
In frenata come la trovi adesso? Affonda di meno all' anteriore?
Senti una seppur lieve minore resistenza aerodinamica dovuta all' altezza?


Per i dischi freno ci vorrebbe uno poco piu' grande e baffato pero' seguiamo la discussione nell' altro thread che un utente ha montato i Tarox.
P.S. tubi in treccia solo all' anteriore!  Pianto da quello che scrive.
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« Risposta #242: 29 Novembre 2011, 12:55:27 »

beh credo proprio di si, anche facendo 2 calcoli dall'immagine, credo che le normali siano un pelino piü alte delle rs.
il beccheggio in frenata e' quasi nullo, e questo secondo me ti favorisce quando freni deciso in curva e sopratutto, nella guida normale, non ho piü l'effetto renault4 quando freno nel traffico!
l'aerodinamica.... boh! questo setup come per lo spoiler sono cose che si notano forse piü sulla carta... dovrei portarla nella galleria del vento! Occhiolino
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« Risposta #243: 29 Novembre 2011, 13:53:02 »

l'aerodinamica.... boh! questo setup come per lo spoiler sono cose che si notano forse piü sulla carta... dovrei portarla nella galleria del vento! Occhiolino

Ci sta tutta questa affermazione!  sm2259an

Un' altro paio di domande che mi sono venute in mentre durante il tragitto a casa per la pausa pranzo...

La Megane 3 coupe', come ho riportato diverse volte, tende facilemte a chiudere le curve con il posteriore specie in frenata a meta' della stessa oppure in certi cambi di traiettoria, questo  effetto e' molto marcato con temperature fredde.
Dato che tu sei in germania e c' e' piu' freddo hai notato un miglioramento, cioe' scoda di meno oppure e' rimasta uguale dato che la compressione e l' estensione degli ammortizzatori e' la stessa?
(non e' devi rispondermi subito, dato che non penso che tu usi l' auto sempre in modo sportivo... )

Domanda 2 annullata perche' ho letto indietro che hai sempre sostenuto le molle Elia/Eibach
 sogghigno

Compliemti ancora e sappi che tu sei in un nostro "beta tester"  sogghigno
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« Risposta #244: 29 Novembre 2011, 17:26:27 »

 sogghigno
veramente ho avuto modo di testarla per circa 1000km... ma non avevo tempo per updatare i post! Felice
la compressione e l'estensione e' smorzata dalla molla, attenzione! credo che lo sia molto di piü in comp. che in est. comunque.
anche se non guido sportivo, ho avuto modo (per il solo gusto di farlo) di prendere una rotonda molto larga, ad alta velocitä, con 2gradi di temp e gomme estive che tendono giä al melone... bene, una volta inserito in curva ho dovuto frenare per il traffico e il c**o di meggy e' rimasto li dove l'avevo messo.
tra l'altro, mi sembra di aver scoperto (cosa strana!) che nella tipica fase di acellerazione da semaforo in stile NFS, non e' piü tanto facile far attivare l'esp!
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« Risposta #245: 29 Novembre 2011, 18:33:35 »

[...]
anche se non guido sportivo, ho avuto modo (per il solo gusto di farlo) di prendere una rotonda molto larga, ad alta velocitä, con 2gradi di temp e gomme estive che tendono giä al melone... bene, una volta inserito in curva ho dovuto frenare per il traffico e il c**o di meggy e' rimasto li dove l'avevo messo.
tra l'altro, mi sembra di aver scoperto (cosa strana!) che nella tipica fase di acellerazione da semaforo in stile NFS, non e' piü tanto facile far attivare l'esp!

Ottimo allora!  sm2259an  sm2259an  sm2259an
Con le molle piu' dure c'e' stato anche una riduzione di spostamento di carico (peso) dall' anteriore e posteriore (accellerazione) e viceversa (frenata)
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« Risposta #246: 30 Novembre 2011, 12:47:11 »

si sicuramente si! il capofficina che le ha installate ha detto che a paritä di velocitä, e' dura come la sua rs (quella della foto comparativa)
forse un pö di piü al posteriore.
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« Risposta #247: 30 Novembre 2011, 13:46:26 »

Ritengo che la maggior durezza al posteriore non sia un grosso problema, in genere, per una TA. Ritengo invece piu' determinante in una TP perche' oltre al carico c'e' anche il sovrasterzo innato che aggiunta alla motricita' rende piu' critica la tenuta...

Che discorso contorto che ho scritto magari dopo correggo la forma...
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« Risposta #248: 30 Novembre 2011, 16:47:09 »

non e' contorto.... l'ho capito! lol
e' comunque un discorso di guida al limite, o quasi!....
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« Risposta #249: 30 Novembre 2011, 19:38:50 »

non e' contorto.... l'ho capito! lol
e' comunque un discorso di guida al limite, o quasi!....

Certo perche' solo in circuito oppure in un tratto che ti piace, tirando un po'  nonquoto NON SI FA  nonquoto, riesci a "percepire" se tiene dietro o scivola troppo data la durezza dell' insieme molla/ammortizzatore. Comunque quello spoilerino (alettone) un po' piu' grosso a velocita' piu' sostenute "schiaccia" un poco di piu' il posteriore.
Sai che sono un po' "toccato" con gli assetti, altrimenti non riesco a fare...


P.S. Ci voule l' estrattoreeeeeeeeeeeeeeee come nella Clio RS! Che e' un vero estrattore diversamente da quello della Megane 3 RS!  tuseifuori  Ghigno
« Ultima modifica: 30 Novembre 2011, 19:39:30 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #250: 30 Novembre 2011, 23:24:02 »

 sogghigno
concordo con l'estrattore! Occhiolino
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« Risposta #251: 07 Dicembre 2011, 22:40:10 »

raga non so se questo è il posto giusto ma vorrei un consiglio su questo articolo di ebay:

http://www.ebay.it/itm/230633389643?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Sono una coppia di distanziali sparco (16mm anteriore e 20mm posteriore) per megane III..l'offerta mi sembra buona! che ne dite?
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« Risposta #252: 07 Dicembre 2011, 23:03:30 »

jacopo, posta qui:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=151.0;highlight=distanziali
qui siamo  offtopic01 Occhiolino
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« Risposta #253: 08 Dicembre 2011, 00:19:11 »


grazie ivan! non avevo visto il topic  nonquoto comunque chi mi vuol rispondere vada al link di ivan!
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« Risposta #254: 05 Gennaio 2012, 17:39:03 »

foto di megane III 5 porte assettate?
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« Risposta #255: 05 Gennaio 2012, 23:42:58 »

Ritengo che la maggior durezza al posteriore non sia un grosso problema, in genere, per una TA. Ritengo invece piu' determinante in una TP perche' oltre al carico c'e' anche il sovrasterzo innato che aggiunta alla motricita' rende piu' critica la tenuta...

Che discorso contorto che ho scritto magari dopo correggo la forma...
Certo perche' solo in circuito oppure in un tratto che ti piace, tirando un po'  nonquoto NON SI FA  nonquoto, riesci a "percepire" se tiene dietro o scivola troppo data la durezza dell' insieme molla/ammortizzatore.

scusami.. ma non sono convinto di questa cosa.. devo dissentire.. in linea di massima, avendo ammortizzatori mettiamo regolabili di pari caratteristiche sia all'anteriore che al posteriore è sempre corretto regolare il posteriore un filo più morbido, per permettere di seguire meglio e garantire maggiore sincerità.. avere il posteriore più rigido dell'anteriore porta ad un inseimento e un feeling della vettura di un certo tipo inizialmente che poi si tramuta appena il posteriore va in appoggio e se le condizioni dell'asfalto,climatiche,etc non sono ottimali.. e in strada si sà l'attenzione non è mai al 100% anzi.. per cui le conseguenze possono essere quelle che tutti sappiamo.

Di contro invece in pista, SOPRATTUTTO per un TA è meglio avere il posteriore un po' ballerino.. al fine di permettere un aiuto nell'inserimento in curva

 Sorriso
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« Risposta #256: 16 Gennaio 2012, 12:42:50 »

Ragazzi per il mio assetto avrei pensato di cambiare le molle e mettere delle Eibach e abbinarle a degli ammortizzatori a stelo accorciato, l'ideale sarebbe stato i Bilstein b8 ma non ci sono per la Megane 3 coupè.
Sapete dirmi se ci sono delle valide alternative?

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« Risposta #257: 16 Gennaio 2012, 13:14:39 »

ciao bilstein b 14?meglio dei b8 ottimo x uso stradale sportivo molle eibach.
ottimo risultato renault
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« Risposta #258: 16 Gennaio 2012, 14:44:31 »

ciao bilstein b 14?meglio dei b8 ottimo x uso stradale sportivo molle eibach.
ottimo risultato renault

Sicuramente un'ottima soluzione però sono un pò più cari rispetto agli ammo a stelo corto non regolabili e inoltre non li trovo a listino per la megane 3.


Post Unito: 17 Gennaio 2012, 11:15:48
Sicuramente un'ottima soluzione però sono un pò più cari rispetto agli ammo a stelo corto non regolabili e inoltre non li trovo a listino per la megane 3.


Mi smentisco subito, mi hanno risposto dall'azienda che importa i prodotti Bilstein e Eibach, vi riporto cosa mi hanno scritto:

In riferimento alla Sua richiesta siamo a confermare la disponibilità attuale di molle EIBACH e ammortizzatori BILSTEIN per la vettura da Lei indicata.

Molle pro-kit (abbassamento fino ad un max 2,5 – 3 cm.):        € 237,00 + iva

(se la vettura ha già un assetto della casa o altro l’abbassamento effettivo sarà da verificare caso per caso.)

Ammortizzatori B8:

Ant.    € 172,00 cadauno + iva

Post.    € 133,00 cadauno + iva

 
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2012, 11:15:48 da davide_to » Registrato  

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« Risposta #259: 17 Gennaio 2012, 12:31:18 »

Direi non proprio a buon mercato...

237 (si trovano su ebay anche a 220)
172 x 2 = 344
133 x 2 = 266

TOT 847 + 21% IVA= 1025 € (montaggio escluso)
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NON E' UNA PENNA!!!! è UN TAMPAX!!!!!!!
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