BANNER_Megane_2re_5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 13:53:27

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 305
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 168
Totale: 168
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 29 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane III] Assetto sportivo  (Letto 348963 volte)
0 utenti e 3 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Zane
Utente normale
****


Gt line 1.5 coupè - Yaris verso
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Messaggi: 469

Ringraziato: 18

« Risposta #120: 23 Aprile 2011, 17:10:58 »

eh hai ragione omi
però è sempre lo stesso discorso, cambiare auto.. in questo periodo purtroppo non è possibile per me
chissà tra due anni, quando magari sarà uscito qualcosa di nuovo, sinceramente la scirocco R
non l'ho presa neanche in considerazione perchè è come la megane (non fraintendetemi)
ma non penso proprio che come visibilità (anche parcheggi) altezza guida, impostazione di guida (quest'ultima non ne sono certo
non essendo mai salito su una scirocco) ma nelle altre due cose non penso differisca tanto dalla megane coupè

quando cambierò auto guardero ovviamente in primis il motore ma poi anche visibilità
perchè per me quando ho preso la megane è stato quasi un colpo
prima avevo un pajero sport, (prima auto) lunga circa 4,70 metri

dopo 5 mesi di patente la parcheggiavo a occhi chiusi ovunque (e non aveva sterzo, zero)

con la megane tutt'ora non riesco a parcheggiare velocemente come parcheggiavo il pajero

a me non interessa quanto parcheggio veloce un auto  risatona01

ma per far capire che la visibilità nella megane è molto ridotta
quindi di certo nella mia prossima auto guarderò anche questo fattore
perchè a mio parere questa cosa rientra nel comfort che ha una vettura
ovviamente tutto IMHO

quindi per ora purtroppo tutto questo non è possibile quindi mi applicherò a migliorare la megane
nelle cose che non mi piacciono

adesso voglio solo capire precisamente quali sono i componenti migliori (ovviamente senza spendere un capitale)
parlo di qualità del componente ma sopratutto i componenti specifici che risolvono piu drasticamente il problema mio

anche Nik89 del forum mi ha detto che gli è capitato che dopo una frenata violenta ha fatto una decina di metri
serpeggiando con il di dietro

è un conforto, vuol dire che il problema non sono io anche perchè nik ha guidato la lotus elise mi pare in pista!!
quindi ci sa fare.

ho anche comprato l'elaborare che mi hai detto omi, però per ora ho solo leggiucchiato qualcosa
e ovviamente bisogna cambiare assetto e lavorare in estensione e compressione
per gia avere dei miglioramenti in generale

non ho ancora letto qualcosa in merito al mio problema, ma m'è stato detto da un mio amico (non so se sia vero)

che la megane ha le sospensioni a "doppia C" e gia per questo il comportamento dello sterzo in frenata è molto peggiorato

scusate la pappardella  risatona01
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #121: 23 Aprile 2011, 18:58:25 »

L' articolo su Elaborare che ti suggerisco e' quello della MiTo rossa dove gli hanno cambiato le sospensioni prima con il KIT Eibach + Bilstein e poi solo Bilstein B14 ma regolabile in altezza settato alla stessa altezza dell' accoppiata precedente.

Ora il costo e' meno di 1000euro per entrambi (solo componenti) ma quello che devi leggere come e' cambiata la macchina da un KIT all' altro.

Invece nei video che ho postato ti voglio far vedere che nella Megane la sculettata e' FISIOLOGICA mentre il posteriore della Scirocco rimane li' e non si muove anche perche' ha il differenziale elettronico.

Cio' vuol dire che nella Scirocco R le ruote interne vengono frenate agendo con i freni mentre nella Megane RS dato che ha il differenziale ANTERIORE il davati non scivola ed e' stabile anche sul scivoloso (la prova sulla striscia d' olio). Ma solo per le ruote DAVANTI. Il dietro invece, uguale per tutte le Megane, ha il ponte torcente e il tizio dice: "e' fatto apposta per l' handling mentre al confort e' rimasto ben poco". Poi lo si vede pista che curva forte e sculetta come non mai e aggiunge "vedete che se tiro il freno a mano in curva la macchina scivola (sculetta) nel posteriore MA NON SALTELLA?"
e controsterza con decisione.

IMHO La barra antirollio dietro non serve perche' gia' il ponte torcente fa da barra e collega le due ruote posteriori irrigidendo.
L' unica consiglio che ti posso dare e' di andare a trovare ad esempio l' officina Romeo Ferraris (e' un preparatore) che e' li' a Milano e chiedere come si puo' intervenire per limitare il tuo problema con la soluzione piu' adatta.

Per la Scirocco, se vedi il video che ti postato, la telecamera e' messa dentro alla zona del tettuccio apribile e se guardi bene la poszione del tizio, vedi che la testa e' al livello del montante tetto. Io qualche giorno fa ci sono salito in una concessionaria e mi sono stupito perche' avevo la testa  quasi attaccata al tetto con lo spazio di due dita.
Meno male che c'e' il tettuccio apribile perche' altrimenti ti da il senso di claustrofobia.
Per la tenuta invece come vedi il c**o non scappa mai e se scappa e' molto contenuto e senza intervenire di controsterzo. Esternamente si alza la ruota posteriore interna alla curva e l' assetto dietro e' piu' morbido. Nella Megane e' tutto il contrario perche' scivola piatto e purtroppo di colpo. Quindi ci vuole piu' "manico", piu' attenzione, concetrazione e capacita' in caso di emergenza (vedi frenata in curva).
E il tizio ancora nel video della Megane quando fa la striscia a bassa aderenza: "ragazzi a fare lo slalom sulla bassa aderenza mai frenare ma usate solo l' acceleratore". Vedi che la Scirocco e' granitica con lo stesso test, non si muove di c**o con i controlli abilitati?

In conclusione: in stabilita' generale e per strada reputo migliore, piu' sincera e meno impegnativa la Scirocco; mentre piu' sportiva, piu' impegnativa e piu' efficace la Megane (RS) ricordate il super tempone al Balocco! La Megane non la reputo "traditrice" per il motivo che parte ma te lo puoi aspettare ma poi non e' che ci fai il testacoda, scula e si ricompone rallentando la velocita'. Il problema su strada e' che bisogna vedere cosa c'e' nella direzione della sculata... muretto, macchina, guard-rail, marciapiede e fare attenzione a non avere "sorprese" dietro alle curve cieche.
« Ultima modifica: 23 Aprile 2011, 20:01:34 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Zane
Utente normale
****


Gt line 1.5 coupè - Yaris verso
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Messaggi: 469

Ringraziato: 18

« Risposta #122: 23 Aprile 2011, 20:17:28 »

omi ti posso chiedere un favore enorme?
vorrei provare a contattare sia romeo ferraris che altri preparatori
ma non ho idea di come poter far capire a loro il mio problema, alla fine non sono su un forum di persone
che hanno la stessa auto e quindi ci si capisce meglio, poi dovrei usare un linguaggio meno da ragazzo
(cosa che non so fare)  risatona01
in qualche riga come posso fargli capire il problema?

comunque anche se questa cosa non si risolve al 101% come nel caso della scirocco con autobloccante
vorrei che almeno si riduca al minimo possibile questo fenomeno!
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #123: 23 Aprile 2011, 21:39:42 »

Io proverei con Ferraris o EMA motorsport che e' anche convenzionato nel nostro forum.
Sono tutti e due in zona milano, il secondo e' a Melegnano (Milano sud).
Pero' dovresti parlare direttamente con un meccanico di competenza o con un responsabile e/o titolare, magari mandi un email in cui se trattano assetti su Renault Megane 3, chiedendo orari e la possibilita' di parlare personalmente in un incontro presso la loro sede.
Io ad esempio lavoro spesso fuori sede, sono sistemista informatico, ma se un cliente chiama e mi chiede di rimanere in sede per una consulenza tecnica non c'e' problema. Almeno tu non fai un giro a vuoto perche' capiti li' in un momento in cui non ti puo' dare retta.

Sicuramente non avrai lo stesso risultato della Scirocco perche' la sospensione posteriore e' completamente diversa e' come le mele con le pere. Pero' essendo esperti possono sicuramente darti qualche dritta e o proporti qualche modifica.

La butto li'... e fare un giretto da un gommista capace anche di fare convergenze e assetti?
Prima di decidere, senti piu' campane in modo valutare meglio la spesa e la resa (l' efficacia dell' intervento). Oppure vai in concessionaria e in officina chiedi che vuoi modificare l' assetto dell' auto e se hanno un preparatore o un officina fidata. Cosi' magari hai meno grane anche in caso di garanzia. In fin dei conti se non ti piace l' assetto hanno poco da dire in concessionaria.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Zane
Utente normale
****


Gt line 1.5 coupè - Yaris verso
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Messaggi: 469

Ringraziato: 18

« Risposta #124: 24 Aprile 2011, 15:06:05 »

Ok grazie Omi, ora comincio a guardarmi in giro, ma un informazione, a me pare di aver visto
(non ne sono sicuro perchè sono passato via veloce) in prossimità di bergamo c'è un officina Renault Sport, è possibile?

magari chiedendo a loro posso ottenere qualcosa, esistono officine del genere?

comunque comincio a tappezzare di mail varie officine, quelle che mi ispireranno piu fiducia le contatterò!

omi sei un grande mi hai aiutato tantissimo!
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #125: 24 Aprile 2011, 17:09:19 »

Qualche tempo fa mi pare alla cena di Natale a Fiorenzuola (PC), LoRiS disse che li' in zona (provincia di Piacenza) ce n' erano un paio della Renault Sport, quindi ritengo che ci siano veramente.
Per email di solito non ci si sbilancia molto, invece a far visita capisci il tipo, il modo di fare e come lavora se ha qualche auto aperta. Internet riesce a nascondere diverse cose che invece nella realta' noteresti subito, quindi diffida con benevolenza e cerca di fare un giro preventivo (tecnica d' approccio).
 Bastard inside  Bastard inside (puoi dire che sono malfidente, e' in parte vero, ma chi non lo sarebbe oggi? I soldi li sudo faticosamente con sacrifici, come tutti e non mi posso permettere di buttarli via per errori di valutazione su incompetenti... e al mondo ce ne sono tanti).

Grazie per il complimento, mi fa davvero piacere esserti stato  utile (e spero anche al forum) anche se tendo spesso a fare diversi OT  Ghigno Credo che sia doveroso scrivere, aiutarsi e confrontarsi in un forum come il nostro.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
racer61
Utente non iscritto
« Risposta #126: 25 Aprile 2011, 06:08:01 »

ciao ,sono race61 ho un mio amico tedesco di un forum di sole rs che vende assetto completo(cup pakete) assetto sportivo vi interresa?Che?!??!!!!!!! ciao
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #127: 25 Aprile 2011, 10:35:39 »

Parli dell' assetto del pacchetto CUP della Megane 3 RS?

Citazione
dal sito Omniauto:
http://www.omniauto.it/magazine/9984/renault-nuova-megane-coupe-rs-2010

TELAIO SPORT O CUP: ESSERE VELOCI O ESTREMI?
Per l'assetto si è deciso mantenere l'avantreno ad asse indipendente (T.A.P.I.), aggiornato con l'adozione di elementi in alluminio per il perno, il porta-perno ed il braccio inferiore che collega l’assale alla culla del motore. Il retrotreno a profilo chiuso è del tipo a geometria programmata. Il telaio Sport di serie ha molle e ammortizzatori specifici che garantiscono una rigidità antirollio aumentata del 12,5% rispetto alla TCe 180 CV.
Scegliendo l'opzione del telaio Cup si ha in più il differenziale autobloccante che migliora il trasferimento di potenza al suolo e la stabilità in frenata, la barra anti-rollio portata a 24,2 mm (+13% di rigidità) e le molle più rigide del 35% davanti e del 38% dietro. Il servosterzo è tarato appositamente per la RS, più sportivo e progressivo, l'impianto frenante è un Brembo con dischi autoventilanti e forati (scanalati sul Telaio Cup) da 340 mm davanti e 290 mm dietro, stretti da pinze a 4 pistoni (rosse sulla Cup). Solo per fare un esempio sull'efficacia di questo telaio, sul circuito di Le Castellet dove sono stati effettuati i test di pre-lancio, la RS Cup è arrivata a distanziare di 1 secondo al giro la sorella con telaio Sport.
Per le gomme è prevista l'adozione di coperture Dunlop SP Sport Max TT da 225/40 R18 Y sulla Sport e Continental Sport Contact 5 Performance (CSC5P) sulla Cup, con gomme da 235/35 R19 Y sui cerchi da 19 pollici.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
racer61
Utente non iscritto
« Risposta #128: 25 Aprile 2011, 13:02:19 »

Parli dell' assetto del pacchetto CUP della Megane 3 RS?

si essatamente....
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #129: 25 Aprile 2011, 13:18:03 »

si essatamente....

Quindi solo le molle irrigidite e ammortizzatori, non penso autobloccante e barra antirollio.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
racer61
Utente non iscritto
« Risposta #130: 25 Aprile 2011, 14:08:30 »

Quindi solo le molle irrigidite e ammortizzatori, non penso autobloccante e barra antirollio.
si 4 ammo completi e basta.ciao
Registrato  
Zane
Utente normale
****


Gt line 1.5 coupè - Yaris verso
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Messaggi: 469

Ringraziato: 18

« Risposta #131: 25 Aprile 2011, 16:40:55 »

ragazzi ma l'autobloccante è possibile montarlo su megane normali?

la mia ha qualche tipo di differenziale di serie che può essere migliorato?

ho visto che quaife le fa solo per RS o auto sportive..
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #132: 25 Aprile 2011, 20:13:18 »

Ma io penso che si possa mettere un differenziale autobloccante, su elaborare non fanno altro di scrivere di installarlo se l' auto ha molti cavalli e coppia.
 lol Leggi la rivista e le lettere, vedrai che trovi piu' di un riferimento  lol

Di serie l' unica Megane3 che ha il differenziale autobloccante e' l' RS, le altre non ce l' hanno, neanche elettronico (tipo Scirocco R).

*EDIT*
Aggiungo una pagina tecnica a tal proposito:
http://www.garagetorino.com/tecnica/Differenziale.asp

Citazione
Le auto devono essere dotate del differenziale sulle ruote motrici perché, in curva, gli pneumatici interni percorrono una traiettoria più stretta girando più lentamente di quelli dal lato opposto. Se il collegamento fosse rigido, come l'assale posteriore dei kart, le ruote sarebbero inesorabilmente costrette a pattinare sempre di più al diminuire del raggio di svolta. Il classico differenziale, tuttavia, presenta grandi limiti nell'impiego sportivo del veicolo perché, quello che "toglie" ad una ruota motrice, lo indirizza sull'altra... anche quando essa non può essere di nessun aiuto! Se un pneumatico si blocca, l'altro continua a girare al doppio della velocità. Allo stesso modo, quando una gomma si solleva da terra e si mette a girare più velocemente, l'altra che potrebbe garantire aderenza sull'asfalto, diventa incapace di imprimere trazione al veicolo! In sostanza la semplicità meccanica del differenziale composto da 2 planetari e da 2 satelliti permette esclusivamente di tollerare una diversa velocità delle ruote ma, in caso di perdita d'aderenza, non riesce a garantire l'indispensabile coppia motrice. Una vettura a trazione posteriore può esibirsi in una derapata di potenza che si protrae per l'intera percorrenza della curva, solo se è dotata del differenziale autobloccante; altrimenti, appena una delle ruote inizia a pattinare, viene a mancare la spinta del motore e quindi la possibilità di mantenere a lungo quell'equilibrio "in controsterzo"! Le trazioni anteriori, invece, che in accelerazione non possono in ogni caso esibirsi in sovrasterzi, patiscono un altro difetto di motricità: rallentano appena una ruota slitta, compromettendo la traiettoria e l'accelerazione in uscita dalle curve!

I vantaggi dell'autobloccante
II differenziale autobloccante è un dispositivo in grado di trasmettere una porzione della coppia motrice anche quando uno dei due pneumatici slitta, garantendo sempre e comunque la trazione. Il vantaggio più evidente si nota in curva, perché un meccanismo assicura l'accelerazione anche quando la vettura si solleva da un lato! Senza arrivare a tali eccessi, si può comunque godere di altri ... privilegi: sia in termini di motricita, sia di traiettorie. Queste ultime possono essere più strette di quanto accade solitamente a ridosso del punto di corda, nonché percorse con un'accelerazione più vigorosa. Le auto da competizione sono sempre munite del differenziale autobloccante, e ne traggono maggiori benefici quanto più il percorso è ricco di curve... in particolare se sono strette. Il dispositivo agevola anche le partenze da fermo, poiché se le gomme iniziano a pattinare, garantisce in ogni caso la trazione finché c'è aderenza a disposizione. Questo vantaggio viene sfruttato al meglio dalle trazioni anteriori, che altrimenti risulterebbero oltremodo lente in partenza. Comunque, a prescindere dalla tipologia della vettura, è inconcepibile partecipare ad una gara d'accelerazione senza il differenziale autobloccante... a meno che lo scopo ultimo non sia quello di scavare buche nell'asfalto! Anche in frenata è utile questo dispositivo, perché gli pneumatici -fintante che c'è grip- non si bloccano e si ripartiscono la coppia che, in questo caso, non è più motrice ma frenante
« Ultima modifica: 25 Aprile 2011, 23:17:07 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #133: 25 Aprile 2011, 20:29:51 »

...Di serie l' unica Megane3 che ha il differenziale e' l' RS, le altre non ce l' hanno, neanche elettronico (tipo Scirocco R)...

beh, veramente è presente anche sulla Sport, FR e Cupra dell'ibiza, chiamato XDS (idem per la Polo, golf ecc) nonquoto

potevano sforzarsi a metterlo anche sulla megghy Adirato
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
Zane
Utente normale
****


Gt line 1.5 coupè - Yaris verso
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Messaggi: 469

Ringraziato: 18

« Risposta #134: 25 Aprile 2011, 20:31:02 »

Min*hia omi sei un punto di riferimento, sai tutto!

grazie mille!!!!

comunque ho visto nella sezione stile di guida che altri gia 2 anni fa si lamentano del comportamento della meggy

domani (in teoria) dovrebbero gia arrivarmi risposte via mail da aziende che vendono e montano assetti

quella che mi darà la risposta migliore con il prezzo piu competitivo andrò direttamente di persona

per un preventivo e 4 chiacchiere, proprio come hai consigliato tu omi!

appena ho qualche riscontro scrivo subito qua!  sm2259an

comunque io pensavo che qualche sorta di differenziale ce lo avesse pure la meggy normale
missà che sarà uno sbattone metterne uno partendo da zero, m'informo lo stesso visto che sono un curiosone  risatona01
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #135: 25 Aprile 2011, 21:52:22 »

Min*hia omi sei un punto di riferimento, sai tutto! [...]

Dai non scrivere cosi' che arrossico, vergognoso cerco solo di essere informato.

I differenziali torsen della quaife, come scritto su elaborare di questo mese, non  hanno bisogno di manutenzione ai dischi e sono ad intervento progressivi, migliorando il sottosterzo in uscita di curva. Quindi sarebbe molto interessante avere qualche info. Costo 1000 euro circa.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Adam
Utente non iscritto
« Risposta #136: 25 Aprile 2011, 23:17:28 »

volevo solo precisare che la meggy il differenziale ce l'ha! non ha l'autobloccante meccanico o elettronico che sia ma il differenziale.... è obbligata ad averlo dato che le ruote esterne alla curva girano più veloci di quelle interne  Occhiolino


molto probabilmente si può montare un differenziale autobloccante meccanico basta vedere se l'hanno già prodotto per il tuo modello  Sorriso

cmq non risolverebbe il problema al retrotreno anzi potrebbe accentuarlo dato che l'auto sterzerebbe di più  up
« Ultima modifica: 25 Aprile 2011, 23:18:45 da Adam » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #137: 25 Aprile 2011, 23:33:29 »

volevo solo precisare che la meggy il differenziale ce l'ha! non ha l'autobloccante meccanico o elettronico che sia ma il differenziale.... è obbligata ad averlo dato che le ruote esterne alla curva girano più veloci di quelle interne  Occhiolino


molto probabilmente si può montare un differenziale autobloccante meccanico basta vedere se l'hanno già prodotto per il tuo modello  Sorriso

cmq non risolverebbe il problema al retrotreno anzi potrebbe accentuarlo dato che l'auto sterzerebbe di più  up

Certamente! Ho appena modificato il primo messaggio proprio per questo motivo per specificare che la megane non ha il SOLO differenziale autobloccante, in piu' ho aggiunto un riferimento ad una pagina tecnica.

Per il sculettamento al retrotreno mi trovi d' accordo, sono sempre convinto che per Zane ci voglia un set di ammortizzatori regolabili e con un setup particolare. Il differenziale aiuterebbe l' uscita di curva dell' anteriore, cosa che Zane non lamenta.

La mia coupe' in questi giorni sento che tende a muoversi meno nel dietro ma penso perche' c'e' piu' caldo e le gomme tengono meglio.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Zane
Utente normale
****


Gt line 1.5 coupè - Yaris verso
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Messaggi: 469

Ringraziato: 18

« Risposta #138: 26 Aprile 2011, 13:39:33 »

Grazie ancora Omi, intanto mi ha risposto emamotorsport, ti cito la mail :

Buongiorno

Sicuramente migliorando gli angoli di camber anteriori e posteriori, così come le convergenze, il problema lo diminuisce molto, con un assetto regolato a dovere diciamo che arriva all’eliminazione del problema se non completamente, quasi del tutto.

Le barre in ogni caso aiutano MOLTISSIMO all’irrigidimento del telaio stesso e non alla rigidità della vettura, e mi creda il telaio della macchina flette più di quello che uno si immagina…

 

Rimango a sua disposizione per ulteriori informazioni che desidera ricevere.

nel frattempo attendo altre risposte ma questo che mi ha scritto emamorotsport non l'avevo neanche preso in considerazione
il camber cosa sarebbe? la campanatura?

può effettivamente portare un miglioramento tangibile come dice il tizio?  sm2259an

comunque omi anche io in questi giorni ho sentito diversa l'auto
piu che altro sento che posso forzare di più perchè è piu incollata
infatti in inverno, specie su bagnato (con invernali nuovissime, giusto rodate)
partiva moooolto prima il sedere, un "rotondino" qua da me
lo faccio sui 60 allora (adesso, senza sbandate)
d'inverno sui 50, con pioggia gia a 45 partiva
« Ultima modifica: 26 Aprile 2011, 13:41:41 da Zane » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #139: 26 Aprile 2011, 14:26:52 »


[...]
Sicuramente migliorando gli angoli di camber anteriori e posteriori, così come le convergenze, il problema lo diminuisce molto, con un assetto regolato a dovere diciamo che arriva all’eliminazione del problema se non completamente, quasi del tutto.
[...]

il camber cosa sarebbe? la campanatura?

può effettivamente portare un miglioramento tangibile come dice il tizio?  sm2259an

Si, un miglioramento c'e'. Di quanto non lo so sinceramente, perche' non sono cosi' esperto.
Il camber come hai scritto anche tu e' la campanatura della ruota:

Poi c'e' la Convergenza o Toe:
http://www.scuderie-rbc.it/set_angoli_caratteristici.html

Citazione
Convergenza (toe in/out). Considera sempre che la convergenza è un parametro soggetto a variazioni non indifferenti sulle ruote motrici. Ad esempio se imposti una determinata convergenza su una vettura a trazione anteriore, sappi che poi nel momento in cui darai gas le ruote anteriori tenderanno a chiudersi ulteriormente. Pertanto se avrai impostato una convergenza chiusa (positiva), essa si chiuderà ancora di più. Considera sempre le differenze tra i valori che imposti a vettura ferma e i valori che otterrai mentre guidi e acceleri freni o percorri una curva.

Convergenza aperta (negativa) all'anteriore

Più è aperta la convergenza all'anteriore e meno la vettura è precisa in rettilineo; inoltre, in curva, mostra un carattere sovrasterzante.

Convergenza chiusa (positiva) all'anteriore

La vettura è precisa nel rettilineo e rimane più sottosterzante in curva dando maggiore senso di stabilità.

Convergenza aperta al posteriore

La vettura tende a sovrasterzare e si nota subito all'inserimento in curva.

Convergenza chiusa al posteriore

E' più facile gestire il sovrasterzo ma se si eccede con la chiusura della convergenza, il mezzo potrebbe tendere ad andare dritto ad ogni cambio di direzione. Sottosterza.



comunque omi anche io in questi giorni ho sentito diversa l'auto
piu che altro sento che posso forzare di più perchè è piu incollata
infatti in inverno, specie su bagnato (con invernali nuovissime, giusto rodate)
partiva moooolto prima il sedere, un "rotondino" qua da me
lo faccio sui 60 allora (adesso, senza sbandate)
d'inverno sui 50, con pioggia gia a 45 partiva

Grazie per avermi confermato che non e' un' impressione!  sm2259an
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a Omihalcon per questo utile post:
Zane (Apr 27, 2011)
Pagine: Prev 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 29 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Scarico sportivo Megane II RS Elaborazione Megane RS « 1 2 ... 17 18 » PowerRS 356 152033 Ultimo messaggio 20 Marzo 2014, 22:04:05
da siveracing
Scarico sportivo Megane III RS Elaborazione Megane RS « 1 2 ... 5 6 » Ben83 102 65988 Ultimo messaggio 12 Maggio 2011, 21:15:23
da lex90
assetto sportivo con gomme 205/55r16 Assetto e freni toniocorona 9 6665 Ultimo messaggio 25 Maggio 2012, 06:14:42
da toniocorona
Presentazione Pierlu Nuovi Utenti Pierlu 3 2208 Ultimo messaggio 26 Luglio 2016, 09:16:33
da Jaffy R26-CC
[Megane IV] Assetto sportivo Assetto e freni luppix 19 21511 Ultimo messaggio 01 Giugno 2018, 18:31:52
da Omihalcon