BANNER-megane_2_Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Aprile 2024, 22:05:09

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7630
Ultimo utente: Gepi

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 231
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 212
Totale: 213
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 29 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane III] Assetto sportivo  (Letto 348845 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Zane
Utente normale
****


Gt line 1.5 coupè - Yaris verso
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Messaggi: 469

Ringraziato: 18

« Risposta #140: 27 Aprile 2011, 13:36:33 »

grazie mille omi, intanto oggi sento il mio gommista di fiducia (che ha lavorato in sbk)

e poi casomai vedrò emamotorsport, tu lo conosci? percaso qualcuno ha avuto esperienze dirette con quest'officina?  sm2259an
Registrato  
DoN TeO
Utente normale
****


Megane III 2.0 dci GT
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Milano
Messaggi: 658

Ringraziato: 41

« Risposta #141: 27 Aprile 2011, 15:08:02 »

Ciao ragazzi!
Mi unisco anche io alla discussione … mi state facendo un pochino spaventare!!! A sentire quello che scrivete la macchina non tiene molto bene la strada … a me dovrebbe arrivare a giorni quindi mi stò un pochino impensierendo!!! Oltretutto avevo firmato dopo aver provato sia la Meggy che la Scirocco.
Volevo comunque dire che ho visto dei pezzettini dei video postati sui test di Scirocco R e Megane RS. L’impressione è quella che la Megane entri nelle curve a velocità molto più alte rispetto alla Scirocco e anche che sia più piatta, come se ammortizzi meno … la Scirocco sembra arrivare quasi a fine corsa con le sospensioni, il che, a mio avviso, si traduce in un calo esagerato di velocità di percorrenza della curva. Che ne pensate?
P.S. Alcuni limiti sono fisiologici, ad esempio quelli “geometrici” … la Scirocco è più bassa e più larga e questo si dovrebbe tradurre in maggiore tenuta di strada!!!
Registrato  

NON E' UNA PENNA!!!! è UN TAMPAX!!!!!!!
                 ---> la mia GT <--- http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=21212.0;highlight=2+0+dci+gt+don+teo
tony_bass
Utente non iscritto
« Risposta #142: 27 Aprile 2011, 17:22:46 »

Ciao ragazzi!
Mi unisco anche io alla discussione … mi state facendo un pochino spaventare!!! A sentire quello che scrivete la macchina non tiene molto bene la strada … a me dovrebbe arrivare a giorni quindi mi stò un pochino impensierendo!!! Oltretutto avevo firmato dopo aver provato sia la Meggy che la Scirocco.
Volevo comunque dire che ho visto dei pezzettini dei video postati sui test di Scirocco R e Megane RS. L’impressione è quella che la Megane entri nelle curve a velocità molto più alte rispetto alla Scirocco e anche che sia più piatta, come se ammortizzi meno … la Scirocco sembra arrivare quasi a fine corsa con le sospensioni, il che, a mio avviso, si traduce in un calo esagerato di velocità di percorrenza della curva. Che ne pensate?
P.S. Alcuni limiti sono fisiologici, ad esempio quelli “geometrici” … la Scirocco è più bassa e più larga e questo si dovrebbe tradurre in maggiore tenuta di strada!!!

donTeo tranquillo fidati di me la Gt è bella incollata al suolo e come ho scritto dalle nella sezione Gt/GT-line, l'ho strapazzata la macchian è una meraviglia sm2259an
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #143: 27 Aprile 2011, 19:45:28 »

Non dovete spaventarvi, non e' che la macchina non tiene la strada, e' che bisogna stare piu' attenti ed essere skillati (-> piu' abili) in caso di condizioni bassa aderenza e in frenata perche' l' auto tende a caricare piu' peso sull' avantreno che corrisponde ad un allegerimento del retrotreno che tende a scappare similmente a quello che si vede nel servizio video di nuvolari tv. Questo e' un difetto e anche un pregio perche' permette di chiudere prima la curva nel misto-stretto che non e' poco perche' significa agilita'.

In salita IMHO questo effetto si nota meno perche' il posteriore e' piu' caricato causa l' effetto del piano inclinato e inoltre
le curve sono strette.

Ricapitolando, la Megane quando tende "sculettare" ?
In un rotonda medio-grossa quando l' auto con la velocita' si appoggia all' esterno e poi si frena per uscire girando il volante nell' altro senso (tipo effetto pendolo).
Similmente penso che capiti in una curva e controcurva (chicane) se presa in un certo modo ed ad una velocita' sostenuta
In un curva(o curvone) prendendola larga, stringendo e frenando.
L' effetto si accentua in caso di bassa aderenza.
Gia' in questi giorni che fa piu' caldo il retrotreno tiene molto di piu', effetto dovuto alla maggior tenuta degli pneumatici posteriori.

@ DoN TeO    ricordati che mi sono lamentato della Golf V TDI 140Cv che s' impunta dietro con la sospensione! Forse sono piu' sensibile al comportamento stradale di un auto Ghigno Ghigno (NON e' un' affermazione, PERCHE' NON sono assolutamente esperto)
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Zane
Utente normale
****


Gt line 1.5 coupè - Yaris verso
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Messaggi: 469

Ringraziato: 18

« Risposta #144: 27 Aprile 2011, 20:07:06 »

ragazzi non dovete spaventarvi, ascoltate omi e basta Occhiolino
io sono troppo negativo ma non perchè ho qualcosa contro l'auto ma perchè io sono così di carattere

esempio : gia mi lamento delle prestazioni del 1.5 110 poi vedo per esempio una clio 100 che mi passa (modello vecchio, molto piu leggero) e inizio a dare i numeri
ma tutto è dovuto all'incazzatura

ovviamente non faccio così per ogni cosa negativa che mi capita nella vita risatona01

però sono abbastanza impulsivo quindi spesso grazie all'incazzatura esagero!

@ don teo :
vai tranquillissimo che la meggy è sui binari, è incollata!
io parlo proprio al limite, cioè quando sei li che sudi con la tachicardia per quanto stai forzando in curva
(io lo dico senza vergognarmi, da passeggero sono un ca*a sotto, spesso anche mi spavento pure quando guido io)
ma perchè sono io così, mica sono shumaker  risatona01

@ omi : sono passato dal gommista di fiducia, mi diceva che sulla megane essendo a ponte rigido (posteriore) non si può regolare la campanatura...è possibile?

in tal caso PENSO di affidarmi a ema motorsport ma non prima di essere passato di persona
qualcuno del forum ha gia avuto esperienze dirette con quest'officina?  sm2259an
« Ultima modifica: 27 Aprile 2011, 20:09:04 da Zane » Registrato  
Adam
Utente non iscritto
« Risposta #145: 27 Aprile 2011, 23:12:18 »


@ omi : sono passato dal gommista di fiducia, mi diceva che sulla megane essendo a ponte rigido (posteriore) non si può regolare la campanatura...è possibile?


molto probabile! mi sa che ci vuole il multilik per quella regolazione  Adirato
Registrato  
DoN TeO
Utente normale
****


Megane III 2.0 dci GT
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Milano
Messaggi: 658

Ringraziato: 41

« Risposta #146: 28 Aprile 2011, 11:26:44 »

ok ok ragazzi stò tranquillo! Mi avete rassicurato!
per Tony: per caso la GT è più bassa delle altre meggy? Benchè l'altezza sia la stessa delle altre  (ma gli ammo più duri) in teoria a causa del peso dovrebbe essere un filino più bassa no?
Registrato  

NON E' UNA PENNA!!!! è UN TAMPAX!!!!!!!
                 ---> la mia GT <--- http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=21212.0;highlight=2+0+dci+gt+don+teo
Zane
Utente normale
****


Gt line 1.5 coupè - Yaris verso
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Messaggi: 469

Ringraziato: 18

« Risposta #147: 28 Aprile 2011, 12:48:10 »

piu bassa non penso, piu rigida sicuramente si Occhiolino
Registrato  
DoN TeO
Utente normale
****


Megane III 2.0 dci GT
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Milano
Messaggi: 658

Ringraziato: 41

« Risposta #148: 28 Aprile 2011, 13:37:44 »

pensavo che pensando un centinaio di chili in più fosse anche più bassa...magari solo 1 cm!
Registrato  

NON E' UNA PENNA!!!! è UN TAMPAX!!!!!!!
                 ---> la mia GT <--- http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=21212.0;highlight=2+0+dci+gt+don+teo
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #149: 28 Aprile 2011, 14:25:28 »

ragazzi non dovete spaventarvi, ascoltate omi e basta Occhiolino

Eddai!   :Sorriso

@ omi : sono passato dal gommista di fiducia, mi diceva che sulla megane essendo a ponte rigido (posteriore) non si può regolare la campanatura...è possibile?

in tal caso PENSO di affidarmi a ema motorsport ma non prima di essere passato di persona

Per il ponte rigido puo' essere, per quello ti consiglio di andare a trovare Ema motorsport lo stesso per sentire che ti dice e cosa costa.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Zane
Utente normale
****


Gt line 1.5 coupè - Yaris verso
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Messaggi: 469

Ringraziato: 18

« Risposta #150: 02 Maggio 2011, 19:19:53 »

missa proprio che andro da ema

appena vendo la moto, di modo da far su sui 2700 euro circa, con i quali spero di farci star dentro assetto + cerchi + qualcos'altro  sm2259an
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #151: 03 Maggio 2011, 13:26:11 »

Non hanno risposto gli altri preparatori?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Zane
Utente normale
****


Gt line 1.5 coupè - Yaris verso
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Messaggi: 469

Ringraziato: 18

« Risposta #152: 03 Maggio 2011, 19:28:52 »

no, solo romeo ferraris oltre a ema e mi ha detto che ha gia sentito di questo problema
ma dovrebbe provare la macchina

io mi chiedo dove può provocare una manovra del genere in strada per sua volontà (a me mai capitato per mia volontà) bah..
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #153: 03 Maggio 2011, 20:00:19 »

magari lo fa in *PISTA* che ne sai tu?  lol lol lol
Era piu' interessante se ti diceva che lo aveva gia' risolto, dato che e' implicito che fatte le modifichela macchina la si deve pur provare da qualche parte, anche per il fatto che bene o male le sospensioni di una 1.5 dCi Gt-line sono diverse da una RS e da una GT che come sappiamo ha alcune diversita' e sicuramente una differenza (anche se piccola) di taratura.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
ingra
Socio 2016
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: MonzaBrianza
Messaggi: 52

Ringraziato: 5

« Risposta #154: 20 Maggio 2011, 18:12:35 »

Ciao ragazzi,

io ieri ho montato sulla mia Megane Coupe le molle della Eibach...le Pro-Kit...
Diciamo che devo fare molti km prima di dare un riscontro positivo..per ora sono un po spiazzato...
ho abbinato gli ammortizzatori originali,senza modificare lo stelo,alle molle e il risultato è di 1.5 cm in meno rispetto alle molle originali...lavoro eseguito dal mio meccanico di fiducia di cui mi fido ciecamente...
lui mi ha detto che cosi come ho fatto io gli ammortizzatori e le molle non sono proprio un abbinata vincente...perchè gli ammortizzatori arrivano facilmente a fine corsa...mi ha detto che esistono dei "gommini" da mettere per migliorare un po la cosa...adesso vedrò che cosa si puà fare...
alla fine allora le Eibach Pro-Kit non sono tranquillamente utilizzabili con gli ammortizzatori originali...
Comunque il comportamento della mia auto prima di questa modifica era decisamente sincero...cioè la coda partiva solo se tu provavi a forzare,cercando un minimo sovrasterzo,ma mantenendo una traiettoria decisa percorrendo una curva l'auto non aveva nessun problema.
Questo prima di montare i cerchi da 18"...quando ho montato il nuovo set ho scelto un ET diverso in modo da avere l'effetto distanziale...in questo modo il comportamento dell'auto è migliorato...
Adesso,con l'assetto Eibach,volevo ultimare il primo step di modifiche riguardanti l'assetto e verificarne l'efficacia.
Appena dovrò cambiare gli ammortizzatori procederò con un assetto completo e performante...credo della KW.
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #155: 20 Maggio 2011, 20:31:46 »

Molto interessante, conferma che e' molto consigliato ritarare e accorciare gli steli degli ammortizzatori originali.

Per l' altezza invece, quando hai acquistato la Megane Coupe' hai fatto mettere come optional l' assetto sportivo?
Ad esempio nella mia Gt-line l' assetto sportivo ribassato e' di serie.

Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
ingra
Socio 2016
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: MonzaBrianza
Messaggi: 52

Ringraziato: 5

« Risposta #156: 20 Maggio 2011, 22:06:31 »

No,nessun assetto sportivo...era presente lo sport pack (vetri scuri posteriori e cerchi in lega da 17") ma non mi sembra che comprende l'assetto.

L'unico consiglio che mi ha dato il mio meccanico è di gonfiare a una pressione di 2.5/2.6 bar i pneumatici in modo da far scivolare meglio la vettura perchè nella configurazione attuale il muso tende a impuntarsi...
L'ho utilizzata solamente 30 km in strade trafficate quindi è difficile dirvi come si comporta l'assetto.
Appena potrò farò un bel "test" e vi dirò se le Eibach ,a mio parere,possono essere abbinate agli ammortizzatori originali.
E in seguito cambierò la pressione e vi dirò le differenze.
Prima avevo una Alfa Romeo 155 2.0 twin spark...motore da 150cv...avevo montato molle Eibach abbinate agli ammortizzatori Bilstein...la macchina aveva cambiato totalmente faccia...nonostante fosse molto pesante come auto aveva acquistato un'agilità davvero "impressionante" e naturalmente la precisione di guida,tipica delle Alfa,era migliorata...

Per quanto riguarda accorciare gli steli degli ammo originali qualcuno sa di che modifica si tratta?è un lavoro che richiede molto in termini economici?(idea indicativa)...perchè se la cifra è impegantiva tanto vale guardare ammo piu performanti.
Mi sembra che qualcuno aveva già montato le Eibach Pro-Kit...voi che ne pensate??Avete le mie stesse opinioni??
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #157: 20 Maggio 2011, 22:26:37 »

Ma le Eibach secondo il sito abbassano di 15mm l' altezza, non di 30mm, guarda qui:

1.5 DCI (DZ0D, DZ1F, DZ1G)  02.2009 -  E10-75-012-01-22  F11-75-012-01-VA  F11-75-012-01-HA  n/a  1000 kg  940 kg  15 mm  15 mm 

http://performance-suspension.eibach.de/cms/en/products_guide

a sinistra immetti la marca e il modello dell' auto.
Su tutte le coupe' l' abbassamento e' di 15mm.

Per il costo dell' accorciature degli steli non ti posso aiutare. Mi spiace. Triste

Il comfort com' e' a primo impatto? Dovrebbe essere rimasto uguale dato che le molle sono progressive e quindi adeguarsi alle asperita' della strada. Per "il muso tende ad impuntarsi" cosa intendi? Puoi spiegare meglio? Grazie!
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
ingra
Socio 2016
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: MonzaBrianza
Messaggi: 52

Ringraziato: 5

« Risposta #158: 20 Maggio 2011, 22:36:42 »

Ho controllato e hai ragione tu...questo link non lo avevo mai visto...mi sono affidato a quello che ho letto su vari siti dove le vendevano e probabilmente ho letto male io...

In ogni caso non sto dicendo che le Eibach non sono un buon prodotto...anzi ho comprato nuovamente queste perchè avevo già avuto un esperienza positiva...
Il comfort è esattamente come dici tu...nessun cambiamento estremo...però si percepisce che l'auto è piu piatta...
però ho fatto pochi km per parlare...
tende ad impuntarsi vuol dire che la macchina non scorre molto...cosi mi ha detto il meccanico...
purtroppo come ho scritto prima non ho ancora avuto modo ti testarla...quindi non voglio parlare inutilmente... lol

Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #159: 22 Maggio 2011, 12:57:49 »

Ok! Aspettiamo allora che passi l' estate per avere un giudizio completo.  sm2259an

Da parte mia invece posso aggiungere che in questo periodo di caldo primaverile il problema dello sculettamento non c'e', con le temperature piu' alte le gomme dietro lavorano meglio e il posteriore lo senti che vuole chiudere la traiettoria ma invece sta li' al suo posto. Cosi' mi piace! Anche facendo tornanti in salita, il comportamento mi piace moltissimo!  sm2259an
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Pagine: Prev 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 29 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Scarico sportivo Megane II RS Elaborazione Megane RS « 1 2 ... 17 18 » PowerRS 356 152010 Ultimo messaggio 20 Marzo 2014, 22:04:05
da siveracing
Scarico sportivo Megane III RS Elaborazione Megane RS « 1 2 ... 5 6 » Ben83 102 65953 Ultimo messaggio 12 Maggio 2011, 21:15:23
da lex90
assetto sportivo con gomme 205/55r16 Assetto e freni toniocorona 9 6654 Ultimo messaggio 25 Maggio 2012, 06:14:42
da toniocorona
Presentazione Pierlu Nuovi Utenti Pierlu 3 2208 Ultimo messaggio 26 Luglio 2016, 09:16:33
da Jaffy R26-CC
[Megane IV] Assetto sportivo Assetto e freni luppix 19 21508 Ultimo messaggio 01 Giugno 2018, 18:31:52
da Omihalcon