Logo-gab.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 22:36:54

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 98
Totale: 99
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Multisense - Generale  (Letto 26105 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
poci74
Utente normale
****


megane IV energy bose 1.2 tce 130 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Lecco
Messaggi: 474

Ringraziato: 69

« Risposta #20: 26 Novembre 2017, 20:29:27 »

Questo pomeriggio dovendo cercare parcheggio presso un centro commerciale strapieno ( ci sono voluti 20 minuti )  sticazzi il multisense è passato da "sport" ad "eco" senza il mio intervento , tanto che, concentrato nella ricerca,neanche me ne sono accorto. Una volta trovato un posto al momento di spegnere il motore ho notato il cambiamento. Probabilmente ( penso ) il sistema ha rilevato la condizione di guida , quasi sempre ho girato in 1^ marcia , e per ridurre il consumo ha commutato in "eco" . Specifico che ero solo in auto quindi nessuno ha premuto il tasto eco .
Registrato  
vvbbnn
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 17

Ringraziato: 1

« Risposta #21: 11 Ottobre 2018, 14:47:11 »

Scusate ragazzi, piccola info...

1. Ma l'illuminazione interna della megane IV tramite multi sense rimane accesa anche durante la marcia oppure si illumina solo a veicolo fermo?

2. Per utilizzare i vari servizi del sistema R link 2 che sfruttano la rete, si può utilizzare la connessione dati del cellulare collegandolo, oppure il sistema necessita di una sim dedicata e quindi una connessione dati ulteriore?

Grazie a tutti

« Ultima modifica: 11 Ottobre 2018, 15:59:48 da vvbbnn » Registrato  
Drago
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 31
Località: Brescia
Messaggi: 2

Ringraziato: 7

« Risposta #22: 11 Ottobre 2018, 16:45:53 »

1 Rimane accesa anche in marcia, ha 3 opzioni, sempre accese, sempre spente, acesso solo d,avanti o posteriore.
2 Io ho la macchina da 3 settimane, ho provato fi tutto per collegarlo a internet ma senza riuscite. Aspetta che risponda qualcuno con piu praticità.... M

Post Unito: 11 Ottobre 2018, 16:50:38
Poci 74.... É possibile che ti si sia spenta la macchina? So che una volta spento è riacceso il motore, la macchina passa in modalità predefinita di mappa.
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2018, 16:50:38 da Drago » Registrato  
poci74
Utente normale
****


megane IV energy bose 1.2 tce 130 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Lecco
Messaggi: 474

Ringraziato: 69

« Risposta #23: 11 Ottobre 2018, 17:45:38 »

È passata in modalità eco senza spegnere il motore , penso che sia una impostazione di fabbrica per diminuire i consumi e le emissioni. Quello che dici tu accade solo quando spegni la macchina in modalità sport . Quando la riaccendi appare una schermata che ti dice che se non confermi la modalità entro 15 secondi passa a neutral .
Per quanto riguarda la connessione dati avviene tramite una sim incorporata nel r-link ma permette di scaricare solo le app ( poche disponibili ) presenti nello store , purché non siano troppo pesanti in termini di byte,  per gli aggiornamenti delle mappe occorre infatti scaricarle tramite pc dal toolbox alla chiavetta USB e poi trasferire i dati in auto .

Post Unito: 11 Ottobre 2018, 17:50:30
P.s. la connessione è gratuita per un certo periodo poi occorre attivare un abbonamento ( lo trovi su my Renault)
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2018, 17:50:30 da poci74 » Registrato  
myabc
Utente normale
****


Megane IV Intens rosso passion
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: AscoliPiceno
Messaggi: 159

Ringraziato: 5

« Risposta #24: 10 Maggio 2019, 10:08:37 »

Ciao a tutti. A tre anni dall'acquisto e dopo aver perduto ogni speranza, provo a chiedere sulla possibilità di impostare la modalità multisense in SPORT in maniera fissa. Ho rlink versione 3.3 di quello verticale ed è inutile nel mio caso creare una modalità PERSO che abbia il motore in SPORT perchè alla riapertura delle portiere dopo una sosta rimette tutto in NEUTRAL. Possibile che non si sappia quale è la voce da attivare o disattivare dopo 3 anni di studi? Grazie
Registrato  
Pier69
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Padova
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

« Risposta #25: 09 Giugno 2019, 07:03:22 »

Ciao, secondo me non dipende da qualcosa da impostare, ma è un problema del R-limk 2 che perde le impostazioni. A me succede che la visualizzazione del tachimetro, passa da stile 2 a stile eco; dopo circa 7 mesi di visite in officina, vari tentativi di reset, riallineamento delle centraline, sostituzione dell'intero r-link2 da pochi giorni, mi hanno scaricato un aggiornamento software che proviene direttamente da Renault ( non è un semplice aggiornamento che trovi on line sul sito Renault) proprio per risolvere questo tipo di aggiornamento. ora devo verificare però se quest'ultimo intervento è stato risolutivo.

Pier69
Registrato  
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #26: 09 Giugno 2019, 11:38:24 »

Vi riporto la mia esperienza.
Impostando la modalità sport, anche solo del motore nella modalità PERSO, ogniqualvolta si riavvia il motore dopo una sosta anche breve, appare un popup che chiede la conferma della modalità sport con un timeout; se non la si conferma, multisense commuta direttamente a NEUTRAL.
Il motivo è nel fatto che la modalità sport per il motore è più dispendiosa in termini di carburante, cosicché il sistema chiede sempre se si voglia davvero spendere di più...
Non è un bug, ma una scelta di configurazione di casa madre...
Ciao
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
poci74
Utente normale
****


megane IV energy bose 1.2 tce 130 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Lecco
Messaggi: 474

Ringraziato: 69

« Risposta #27: 09 Giugno 2019, 13:00:24 »

Vi riporto la mia esperienza.
Impostando la modalità sport, anche solo del motore nella modalità PERSO, ogniqualvolta si riavvia il motore dopo una sosta anche breve, appare un popup che chiede la conferma della modalità sport con un timeout; se non la si conferma, multisense commuta direttamente a NEUTRAL.
Il motivo è nel fatto che la modalità sport per il motore è più dispendiosa in termini di carburante, cosicché il sistema chiede sempre se si voglia davvero spendere di più...
Non è un bug, ma una scelta di configurazione di casa madre...
Ciao

 quoto il motivo è proprio questo , meno consumo = meno inquinamento.
Rimanendo in tema consumi occorre poi capire , secondo me,  se la modalità eco è veramente eco . Abitando in una zona dove a volte occorre affrontare salite più o meno ripide,  con il motore in questa modalità bisogna dare molto più gas rispetto a confort o neutral e quindi non vale la pena utilizzarla . Meglio dunque usare eco su statali o autostrade di pianura ......
Registrato  
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #28: 09 Giugno 2019, 15:11:06 »

Le diverse configurazioni del motore agiscono tutte solamente sulla risposta dell'acceleratore, niente di più.
Con la ECO la risposta é più lenta, ovvero maggior corsa dell'acceleratore a parità di intervento, mentre con la SPORT la corsa si accorcia molto, quindi il pedale deve essere schiacciato di meno per ottenere la stessa accelerazione.
Tutto qui.
Poi nella configurazione generale ECO anche la climatizzazione ad esempio è più "eco", ovvero non è in funzione il riscaldatore elettrico, ad esempio.
In estrema sintesi, un bel giocattolo per fare pubblicità alla vettura.
In precedenza esisteva una versione ECO che consumava davvero meno, ma venduta solo in Francia, mi pare fosse ECO2 o qualcosa di simile, con una configurazione della risposta del motore che solamente nel ciclo di omologazione NEDC consumava meno delle altre versioni.
Diversi costruttori usando questi espedienti, ma nei paesi in cui la tassazione sulle auto era legata alle emissioni, in Italia non è così, dunque non ci hanno omaggiato di questi giocattoli che consumavano poco ma solo se guidati in uno ed un solo modo.
La festa è finita con l'introduzione del ciclo di omologazione WLTP e test RDE, che hanno fatto sparire tutte le versioni che consumavano troppo poco, per evitare l'imbarazzo della dimostrazione dell'aver mentito o ingranato il consumatore.
C'è da dire che la Megane resta comunque abbastanza parca nei consumi anche nel ciclo WLTP; il 1.5 dCi, dato per consumo misto di 3,7 col NEDC, con il WLTP si attesta a 4,0 l/100km, dato che si ottiene effettivamente usando l'auto in modo "opportuno".
Ci possiamo accontentare, le concorrenti non fanno meglio.
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #29: 10 Giugno 2019, 07:03:02 »

Convinto? Premetto che la mia è la GT 205, ma fra la Confort (non ho Eco) e Sport si avverte chiaramente la differenza di potenza. Anche con Neutral. Più di una volta mi è capitato di piantarmi in sorpassi in Confort perché mancava la potenza per farli. Anche adesso che monto il Pedalbox, ai bassi in Confort risponde velocemente come in Sport, ma poi se insisto si pianta agli alti. Quindi sono quasi sicuro che il Multisense agisca anche sulla centralina per tagliare cavalli.
Registrato  
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #30: 10 Giugno 2019, 15:08:17 »

Confermo. Sulla GT le modifiche di configurazione del Multisense sono "sostanziali".
In comfort (ECO) non solo la risposta dell'acceleratore è più lenta ma vengono limitate coppia ed allungo. In settima non si superano (anche se lanciati a tavoletta) i 200km/h con un consumo che non supera 19.9l/km (direi che corrisponde ad una potenza erogata di circa 140CV cioè i 2/3 del max dichiarato).
Inoltre i cambi marcia avvengono in modo tale che il motore giri sempre piuttosto basso, limitando le prestazioni ulteriormente. Questo implica che la guida diventa piuttosto confortevole ed economica ma appunto non grintosa.
Stesso cosa per il 4 control che in sport è più "aggressivo".
« Ultima modifica: 10 Giugno 2019, 20:40:46 da Gaio » Registrato  
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #31: 10 Giugno 2019, 18:14:27 »

Beh, diciamo che le diverse impostazioni possono intervenire sulla centralina passando alla stessa mappature diverse per avere risposte diverse.
È certo che in nessun caso si ottengono coppia e potenza superiori ai valori massimi dichiarati/omologati, semmai nelle modalità ECO e affini, può starci qualche limitazione, anche per far sentire, appunto, la differenza con le altre modalità più "pepate".
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
Fabs182
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Piacenza
Messaggi: 2

Ringraziato: 0

« Risposta #32: 28 Agosto 2019, 21:38:07 »

Ciao a tutti, mi accodo al topic chiedendovi un info riguardo al multisense:
Premetto che ho una megane IV grand coupé executive edc blue 115 acquistata a maggio 2019
Ho Rlink2 versione 8.0.32.306 e ho il seguente problema:
Quando seleziono una qualsiasi modalità che sia eco sport o qualsiasi, allo spegnimento della macchina, dopo un minuto o due, si resetta la multisense e riparte da neutral, e caricando le relative impostazioni,
Succede anche a voi?
Mio padre ha la sporter e quando spegne la macchina la multisense rimane lì dov'è e come previsto, solo in sport chiede di rimanere nella modalità o cambiare.
Qualcuno che abbia la stessa versione Rlink2? Avete lo stesso problema?
Saluti Fabio
Registrato  
Federico91
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Vercelli
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #33: 18 Gennaio 2020, 14:43:30 »

Stesso problema qualsiasi modalità seleziono quando riavvio l'auto non compare nessun messaggio e torna in neutral..aiuto Triste
Registrato  
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #34: 18 Gennaio 2020, 20:00:43 »

Tra i diversi difetti che ho, questo del multisense non ce l'ho.
Io ho ancora la versione 3.3.16.986, che sarà aggiornata in occasione del tagliando tra breve....
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
Federico91
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Vercelli
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #35: 21 Gennaio 2020, 17:17:15 »

forse ho risolto..ho aggiornato il software all'ultima versione (7.0.24.166) e adesso sembra funzionare. Ho provato un paio di volte ad allontanarmi per far chiudere e spegnere tutto poi quando mi riavvicino le luci sono del colore scelto e anche il cruscotto..adesso ultimo test lascio tutto così e vediamo domani mattina quando vado a lavoro se tutto rimane così..speriamo!

Post Unito: 21 Gennaio 2020, 17:22:45
perfetto come non detto. sono tornato in garage perchè avevo dimenticato la chiavetta usb ed è tornato tutto in Neutral sia luci che cruscotto tutte le impostazioni. Io proprio non capisco dove sbaglio o se c'è qualcosa che non va

Post Unito: 22 Gennaio 2020, 16:08:21
Ho scritto a Renault mi è stato detto che è normale che ad ogni riavvio l'auto torni in "Neutral" Pianto
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2020, 16:08:21 da Federico91 » Registrato  
Sandy
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 61
Località: Novara
Messaggi: 26

Ringraziato: 9

« Risposta #36: 22 Gennaio 2020, 17:21:19 »

Ti prendono per il c**o come al solito, mi spiace ma probabilmente è dovuto alla release versione 3.xxxx che è stato un'aborto.
Registrato  
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #37: 22 Gennaio 2020, 18:41:53 »

È uno scherzo?
Allora ho un altro difetto (mannaggia....).
A me l'impostazione del multisense non cambia, resta quella che ho deciso io.
Lo farò presente in officina per far correggere il difetto. sogghigno

P.S. Scherziamoci su, ma l'affermazione del meccanico si commenta da sola...

Ciao
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
Megane2019panda2000
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Trento
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #38: 22 Maggio 2020, 16:33:12 »

Io ho da poco ritirato la mia megane. A ogni accensione della macchina la trovo impostata su neutral che a me non piace. Io vorrei accenderla e averla su comfort e ogni tanto su sport... Come si aggiorna il multisense?
« Ultima modifica: 22 Maggio 2020, 23:58:26 da Megane2019panda2000 » Registrato  
Pagine: Prev 1 [2]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Multisense] neutral vs comfort Varie « 1 2 3 » uzeda 49 24825 Ultimo messaggio 23 Marzo 2017, 19:20:37
da Omihalcon
SPOSTATO: Multisense - Generale Motore Megane IV NightRose 0 2434 Ultimo messaggio 02 Aprile 2017, 16:52:59
da NightRose
Sfarfallamento Luci Ambiente Multisense R-link 2 angelroc 2 2779 Ultimo messaggio 14 Febbraio 2018, 11:23:20
da angelroc
Multisense non cambia R-link 2 pigeta 14 12508 Ultimo messaggio 31 Agosto 2021, 15:05:23
da pigeta