BANNER-megane_2_Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 16:38:03

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 195
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 148
Totale: 148
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: radiatore olio  (Letto 38663 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
nico90
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Vicenza
Messaggi: 118

Ringraziato: 0

« Risposta #20: 03 Aprile 2017, 13:01:38 »

Intanto ringrazio per i consigli,la cosa che ho notato e non capisco e che ora l'olio va in temperatura molto prima!!! Per l'inverno avevo già pensato di chiudere la presa aria.
Registrato  



Megane rs trophy n.737
MarcoPL
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Lecco
Messaggi: 457

Ringraziato: 13

« Risposta #21: 03 Aprile 2017, 13:43:10 »

Probabilmente se stai fermo, o comunque non vai abbastanza da generare un flusso d'aria tale da raffreddare il radiatorino, lo scambiatore aria-acqua originale funzionava meglio. Poi quando corri sicuramente sarà più efficacie il radiatore
Registrato  
Phantomman
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Messina
Messaggi: 336

Ringraziato: 18

« Risposta #22: 03 Aprile 2017, 14:04:11 »

Intanto ringrazio per i consigli,la cosa che ho notato e non capisco e che ora l'olio va in temperatura molto prima!!! Per l'inverno avevo già pensato di chiudere la presa aria.
Intendevo proprio questo ora non avendo + lo scambiatore avrai il problema che l'olio ti salirà di temperature in modo molto + repentino rispetto prima per le motivazioni elencate prima e anche perchè non sale al pari dell'acqua motore, quindi ti potrebbe anche salire di 10° in 30 secondi nel periodo estivo in quelle condizioni.

Probabilmente se stai fermo, o comunque non vai abbastanza da generare un flusso d'aria tale da raffreddare il radiatorino, lo scambiatore aria-acqua originale funzionava meglio. Poi quando corri sicuramente sarà più efficacie il radiatore
Esattamente, funziona non solo meglio ma è anche più lineare.

Registrato  
nico90
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Vicenza
Messaggi: 118

Ringraziato: 0

« Risposta #23: 03 Aprile 2017, 14:06:25 »

Si ok per me va più che bene per andare al lavoro faccio meno di 10 km quindi prima si scalda meglio è poi file semafori e salite non ne faccio mai
Registrato  



Megane rs trophy n.737
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #24: 03 Aprile 2017, 14:26:34 »

Ok ma pensa quando sarà estate e caldo torrido io ripristinerei lo scambiatore e farlo lavorare assieme al radiatore olio per non avere sbalzi di temperatura. Siamo in 3 a dirtelo  Occhiolino Occhiolino
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Phantomman
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Messina
Messaggi: 336

Ringraziato: 18

« Risposta #25: 03 Aprile 2017, 14:36:10 »

Io sinceramente un'auto così non la terrei mai, se sbagli una volta puoi rifar il motore, contento tu.
Li si doveva solo mettere un intercooler pro alloy con turbocooler per aver temperature + basse sull'acqua, lasciare lo scambiatore e aggiungere il radiatore olio, per me era il lavoro perfetto e pulito per aver un'auto fatta come si deve.
Ti dico che io sulla mia ho tutto tranne il radiatore olio e come temperature acqua siamo identici, olio son leggermente + alto di poco sto su 82° massimi e non ho problemi di file, salite, stress o altro, oltre a salire in modo meno repentino la temperatura dell'olio (vedrai sotto forte stress poi) in + se un giorno voglio metter un radiatore olio sarò ancora + tranquillo.

Edit: inoltre ti garantisco che anche io sto su 80° a 130 con l'olio ma quando becchi salite o file o altro sale la temperatura su quelle con lo scambiatore non oso pensare sulla tua senza flussi d'aria, sulla mia son arrivato anche a 105° ipotizzando lo avrei fatto con la tua l'avrei fusa.
« Ultima modifica: 03 Aprile 2017, 14:40:51 da Phantomman » Registrato  
nico90
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Vicenza
Messaggi: 118

Ringraziato: 0

« Risposta #26: 03 Aprile 2017, 17:39:13 »

Oggi sono andato a parlare con il preparatore che mi ha montato il radiatore,uno che da 25 anni prepara solo Ed esclusivamente macchine da rally premiato persino da Mitsubishi Giappone per i risultati raggiunti in carriera!!!e mi ha rassicurato,rimontare lo scambiatore lo esclude perché non ci sta al limite me ne monta uno più grande fatto su misura,anche il mappatore senza nessun interesse visto che il lavoro non lo faceva lui mi ha detto elimina subito lo scambiatorece monta un radiatore!! [...]
« Ultima modifica: 03 Aprile 2017, 19:29:43 da Omihalcon » Registrato  



Megane rs trophy n.737
ferry67
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Varese
Messaggi: 265

Ringraziato: 26

« Risposta #27: 03 Aprile 2017, 18:08:44 »

I radiatori e parlo per tutti i radiatori esistenti sul mercato hanno un coefficiente variabile di scambio (radiatore-aria) che migliora con l'innalzarsi delle temperature del radiatore rispetto la temperatura dell'aria, fatte queste premesse al momento hai appunto 76° olio con 19° esterni, si presume quindi indicativamente che quando fuori ci saranno 40° dovresti stare sui 90° a 130 km/h, per me sei sulle temperature normali di una megane rs 3 con 310-320cv, il problema incorre in estate quando usi e se usi l'auto nel traffico o in pista, non hai una ventola per il radiatore quindi a basse velocità (uso cittadino) o nelle salite o da fermo (in pista per far raffreddare un po tutto, o nel traffico incolonnato) avrai grossi problemi, detto questo la vedo semplice o metti un termostato con relativa ventola sul radiatore o rimonti lo scambiatore acqua olio originale a monte del radiatore per aver un primo abbattimento delle temperature.

Per la ventola basta tirare un filo in macchina con un pulsante e la fai andare  quando vuoi come ho fatto io sulla mia ....( non servono relè vari perchè la si faceva partire con la lampada spia ) . La fusiliera la si trova sulla sinistra a fianco della batteria e garantisco che la temperature ( olio e acqua ) scendono  in un attimo. Molto utile sia in pista che nel traffico ( testate in entrambe le occasioni)
Registrato  
nico90
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Vicenza
Messaggi: 118

Ringraziato: 0

« Risposta #28: 03 Aprile 2017, 19:02:45 »

Per la ventola basta tirare un filo in macchina con un pulsante e la fai andare  quando vuoi come ho fatto io sulla mia ....( non servono relè vari perchè la si faceva partire con la lampada spia ) . La fusiliera la si trova sulla sinistra a fianco della batteria e garantisco che la temperature ( olio e acqua ) scendono  in un attimo. Molto utile sia in pista che nel traffico ( testate in entrambe le occasioni)
Gli ho parlato della ventola e mi ha detto su un radiatore così piccolo andrebbe montata dietro,ma non c'è spazio davanti lo copri troppo ma bisognerebbe provare,ma penso che gli ordinò un radiatore su misura da mettere davanti,ripeto a me del traffico semafori salite non mi importa,se vado al mare la domenica uso auto più comode!!

Post Unito: 03 Aprile 2017, 19:53:09
Per me è semplice il discorso,sto continuando a fare prove poco fa tirate le marce al limitatore in salita mai superati gli 85 gradi sicuramente aiutano le temperature esterne ma fin che non vedo apparire almeno 100 gradi per me va bene poi le piste per le auto in genere sono aperte per lo più d'inverno e visti anche i miei precedenti non girerò più d'estate
« Ultima modifica: 03 Aprile 2017, 19:53:09 da nico90 » Registrato  



Megane rs trophy n.737
ferry67
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Varese
Messaggi: 265

Ringraziato: 26

« Risposta #29: 03 Aprile 2017, 21:05:23 »

Nico io intendevo la sua di ventola quella dei radiatori e del clima ....se trovi la terza velocita' gli butti addosso tanta di quell'aria  Occhiolino
Registrato  
nico90
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Vicenza
Messaggi: 118

Ringraziato: 0

« Risposta #30: 03 Aprile 2017, 21:29:30 »

Ah ok ora ho capito grazie della dritta!!!!
Registrato  



Megane rs trophy n.737
MarcoPL
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Lecco
Messaggi: 457

Ringraziato: 13

« Risposta #31: 04 Aprile 2017, 09:46:42 »

Nico io intendevo la sua di ventola quella dei radiatori e del clima ....se trovi la terza velocita' gli butti addosso tanta di quell'aria  Occhiolino


Questa me la spieghi bene, Ferry, così lo faccio fare anche io!

Sarebbe utile anche farla stare accesa per, che so, 30 secondi dopo lo spegnimento... non penso sia impossibile, che dici?
Registrato  
enkuz
RS Team
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Bergamo
Messaggi: 75

Ringraziato: 5

« Risposta #32: 04 Aprile 2017, 10:36:05 »

Esteticamente un bel lavoretto però secondo il mio punto di vista fa parte del ''corollario''.

Se si fanno turni in pista i punti focali sono sempre gli stessi: olio di elevata qualità e magari pure racing ed alzare il piede ogni tanto (sono pur sempre auto di serie, seppur elaborate).

Quando giravo a Monza con il Coupè alternavo un paio di giri tirati ad uno di riposo e più o meno si faceva tutti così per evitare problemi.

Nell'utilizzo normale (anche facendo qualche sparo) non vedo perchè l'olio debba raggiungere temperature elevate, del resto.
Non sarebbe quindi giustificato un radiatore dell'olio.

Mi preoccupa molto di più l'acqua, soprattutto quando si fa colonna in estate.
Sulla vecchia auto avevo montato anche io il pulsante aggiuntivo per fare partire le ventole manualmente, è una spesa irrisoria che può servire moltissimo, la consiglio sempre!








« Ultima modifica: 04 Aprile 2017, 10:37:34 da enkuz » Registrato  
nico90
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Vicenza
Messaggi: 118

Ringraziato: 0

« Risposta #33: 04 Aprile 2017, 11:13:49 »

Esteticamente un bel lavoretto però secondo il mio punto di vista fa parte del ''corollario''.

Se si fanno turni in pista i punti focali sono sempre gli stessi: olio di elevata qualità e magari pure racing ed alzare il piede ogni tanto (sono pur sempre auto di serie, seppur elaborate).

Quando giravo a Monza con il Coupè alternavo un paio di giri tirati ad uno di riposo e più o meno si faceva tutti così per evitare problemi.

Nell'utilizzo normale (anche facendo qualche sparo) non vedo perchè l'olio debba raggiungere temperature elevate, del resto.
Non sarebbe quindi giustificato un radiatore dell'olio.

Mi preoccupa molto di più l'acqua, soprattutto quando si fa colonna in estate.
Sulla vecchia auto avevo montato anche io il pulsante aggiuntivo per fare partire le ventole manualmente, è una spesa irrisoria che può servire moltissimo, la consiglio sempre!
Mi preoccupa molto di più l'acqua, soprattutto quando si fa colonna in estate.
Sulla vecchia auto avevo montato anche io il pulsante aggiuntivo per fare partire le ventole manualmente, è una spesa irrisoria che può servire moltissimo, la consiglio sempre!


eliminando lo scambiatore l'acqua ne beneficia notevolmente,da obd2 rimane sempre attorno ai 77-80° poi se si fa il lavoro che dice ferry penso sia ottimo!!
come olio ora uso solo pakelo krypton racing 5w50 sul fatto di far riposare l'auto dopo 4-5 giri tirati penso proprio di aver capito la lezione!!!!!!! 












Post Unito: 04 Aprile 2017, 11:16:29
per ferry se puoi postare qualche schema o foto del lavoro che hai fatto sulla tua ti sarei grato!!!
« Ultima modifica: 04 Aprile 2017, 11:16:29 da nico90 » Registrato  



Megane rs trophy n.737
ferry67
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Varese
Messaggi: 265

Ringraziato: 26

« Risposta #34: 04 Aprile 2017, 18:11:47 »

Purtroppo schemi non ne ho , pero' basta aprire la fusiliera nel vano motore ( a sx della batteria )  e sollevarla , sotto ci sono tutti i cavi e con una lampada spia si va a far contatto sui morsetti fino a che si trova quello della ventola  ( vi accorgete perchè partono quando fate contatto ) e poi tirare i fili per il bottoncino ( io sono passato vicino al polmone dei freni dietro la cassetta del filtro ori) . Marco per farla andare 30 secondi devi chiedere ad un elettrauto se si puo' mettere un timer o se disturba.... ( ho anche 2 ventoline da pc 80x80 sul passaruota sx con timer a 20 minuti per tirar fuori un po' di caldo dal vano motore se per quello  lol lol )

I fusibili sono in quella scatola nera a fianco al filtro Linguaccia

« Ultima modifica: 04 Aprile 2017, 18:16:56 da ferry67 » Registrato  
nico90
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Vicenza
Messaggi: 118

Ringraziato: 0

« Risposta #35: 04 Aprile 2017, 18:44:16 »

Ottimo grazie!!anche appena fuori dalla pista è utile per raffreddare la turbina!!
Registrato  



Megane rs trophy n.737
nico90
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Vicenza
Messaggi: 118

Ringraziato: 0

« Risposta #36: 06 Aprile 2017, 19:49:00 »

Chi sa perfavore dove si trova il sensore che legge la temperatura olio che si vede sul R.S. monitor,mi sembrava di aver letto tempo fa che non è proprio reale ma teneva conto anche della temperatura acqua,ora non so quanto sia giusto dopo aver tolto lo scambiatore grazie
« Ultima modifica: 06 Aprile 2017, 19:53:36 da nico90 » Registrato  



Megane rs trophy n.737
ferry67
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Varese
Messaggi: 265

Ringraziato: 26

« Risposta #37: 07 Aprile 2017, 00:28:57 »

Non posso aiutarti perchè la mia non ha rs monitor ma aveva il navigatore , pero' con una spesa irrisoria ho messo un sandwich e i manometri temp olio e pressione  olio e cosi' sono a posto . Non è un lavoro lungo nel caso non trovassi il sensore Occhiolino
Registrato  
nico90
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Vicenza
Messaggi: 118

Ringraziato: 0

« Risposta #38: 07 Aprile 2017, 09:31:14 »

Ok ma dove hai posizionato il sensore a me hanno detto che bisogna forare la coppa dell'olio
Registrato  



Megane rs trophy n.737
MarcoPL
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Lecco
Messaggi: 457

Ringraziato: 13

« Risposta #39: 07 Aprile 2017, 11:09:27 »

Di solito si usa un adattatore tra blocco motore e filtro/scambiatore tipo questo, con due "buchi" per le sonde

Registrato  
Pagine: Prev 1 [2] 3 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Problema ventola radiatore Il Meccanico M C I 72cri 14 13589 Ultimo messaggio 12 Aprile 2011, 08:26:52
da 72cri
Radiatore bucato. Il Meccanico M C I tkdpazzo 7 5188 Ultimo messaggio 20 Agosto 2012, 23:58:53
da tkdpazzo
coprire il radiatore in inverrno Il Meccanico M C I boezium 4 8750 Ultimo messaggio 06 Ottobre 2012, 16:49:59
da RioSaeba
Spianatura e guarnizione testa:ancora olio nel radiatore! Motore Scenic Giangianni 3 5201 Ultimo messaggio 02 Settembre 2016, 22:01:17
da Giangianni
Livello Liquido Radiatore 1.5 dci Motore Megane IV matteo.badoni 7 6899 Ultimo messaggio 24 Agosto 2017, 21:58:33
da Omihalcon