Logo-gab.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 08:05:29

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 215
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 237
Totale: 237
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane III] Info fusibile fari  (Letto 11372 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
danforl
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: MonzaBrianza
Messaggi: 40

Ringraziato: 2

« Topic Start: 30 Marzo 2017, 15:03:48 »

ciao ragazzi,
ho acquistato il kit philips daylight 9 per la mia megane st 3. va bene ma a volte le luci si spengono a motore acceso senza motivo. il venditore mi ha consigliato di collegare il kit come se avessi un'auto con lo start & stop e quindi collegando un filo (quello blu) invece che al "-" della batteria ad un fusibile: ACC pole (+). il problema è proprio questo: sapete qual'è questo benedetto fusibile?
guardando il manuale della megane ho capito che potrebbe essere quello indicato come "controllo unità centrale". può essere secondo voi?
grazie,
Daniele
Registrato  
gisca6
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Venezia
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #1: 12 Agosto 2018, 09:10:31 »

Ciao, io so solo che la chiave è nella scatola accanto alla batteria dove c'è la maggior parte dei fusibili e dei relè. Il problema è che non si riesce a reperire lo schema identificativo.
Registrato  
Andrea X-mod
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Vercelli
Messaggi: 19

Ringraziato: 1

« Risposta #2: 09 Dicembre 2018, 09:52:34 »

Buongiorno ragazzi.

mi collego a questo post perchè non riesco ad aprirne uno nuovo ed il mio problema è relativo, molto probabilmente, alla centralina dei fusibili presente nel vano motore.
Ho una scenic 3 1.5 110cv del 2011 che da una settimana non accende più l'anabbagliante destro.
La lampadina è buona ma il tester rileva mancanza di corrente al connettore sul faro e sulla lampadina.
Qualcuno di voi sa se gli anabbaglianti siano o meno sotto lo stesso fusibile? Se così fosse, il mio problema non potrebbe essere lì perche il sinistro accende ma dovrei probabilmente cercare il guasto nella linea che arriva al faro destro.
Ho smontato il box porta fusibili nel vano motore ma ora che ho la scheda a vista non so quale fusibile andare a controllare...

Confido in voi...

mi scuso in anticipo se ho commesso errori nel rispondere a questo messaggio.

Grazie
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #3: 09 Dicembre 2018, 13:28:39 »

se il pannello dei fusibili nel vano motore è lo stesso della megane 3 e credo di si, i fusibili interessati al faro anteriore destro dovrebbero essere il numero 1 e 6, il numero 1 però lo escluderei perché protegge molte cose e in caso di avaria lo dovresti notare, dai un occhiata a quelli per cominciare
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2018, 13:29:07 da MEGANECC » Registrato  
Andrea X-mod
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Vercelli
Messaggi: 19

Ringraziato: 1

« Risposta #4: 09 Dicembre 2018, 14:38:44 »

Grazie MeganeCC,
ho dovuto smontare anche la parte in plastica alla base del parabrezza per poter accedere più facilmente al box. Ho controllato i fusibili 5 e 6 (rosso 10A) e 24 e 25 (giallo 20A) seguendo uno schema trovato in rete di cui però ho qualche dubbio.
Resta il fatto che sulla mia scenic, togliendo il 5 ed il 6 l'anabbagliante sinistro continua ad accendere mentre togliendo il 24 ed il 25 non accende.
I fusibili tolti sono stati controllati e tutti e quattro danno continuità per cui direi che sono buoni anche se leggerrmente ossidati (leggera patina).
Non sono ancora certo se i fusibili siano uno per il destro e uno per il sinistro ma posso riprovare il tutto con il tester.
Ho controllato lo spinotto che arriva al faro, ci sono 5 fili e facendo le prove ho dedotto che i due centrali (sezione maggiore) sono il positivo per anabbagliante ed il negativo comune per posizione, ana, abb, freccia. Col tester ho corrente a seconda di cosa accendo dal devioluci.
A questo punto mi viene da dedurre che il problema sia nel cablaggio interno al faro.
Non riesco però a vedere all'interno (guardando dal foro da cui si accede alla lampada anabbagliante e posizione).
Ho pensato di provare a collegare il faro sinistro allo spinotto del destro per vedere su funziona ed in questo caso confermare la mia ipotesi però, come togliere i fari?!
Ho svitato i bulloni da 10 che lo fissano più le torx che fermano la parte in plastica nera superiore del paraurti e che copre il radiatore. Ho svitato anche una torx posta sotto il fermo del cofano (quando chiuso si appoggia lì). Il faro si muove ma non viene via.
Devo tirar giù il paraurti? devo tirare di più?


Post Unito: [time]Sun Dec  9 14:49:51 2018[/time]
Colori fili allo spinotto dei fari anteriori Scenic 3
Faro destro:
Bianco freccia
Azzurro posizione
Nero negativo comune
Rosa anabbagliante
Marrone abbagliante

Faro sinistro segue lo stesso ordine ma con colori diversi per cui
Azzurro freccia
Blu posizione
Nero negativo
Viola anabbagliante
Verde abbagliante

« Ultima modifica: 09 Dicembre 2018, 15:07:28 da Andrea X-mod » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #5: 09 Dicembre 2018, 15:27:47 »

nella documentazione purtroppo non specifica che luce sia (posizione anabba, abba) dice solo faro, secondo me l'1 oltre alle altre cose fa tutte le luci di posizione, il 5 e il 6 sono rispettivamente anabbagliante sx e dx, non è possibile che gli anabbaglianti siano sotto un solo fusibile, in caso di avaria resti per strada al buio... posizioni e abbagliati possono esserlo ma quelli no, in ogni caso fai presto, togli un fusibile e guardi che luci smettono di funzionare, in ogni caso il tuo può essere anche un problema o di connessioni, oltre al connettore dietro al faro ci sono almeno altri due connettori per arrivare alla UPC che vuol dire Unità Protezione e Commutazione  quindi oltre ai fusibili entrano in gioco anche i relè che potrebbero non chiudere a dovere, io inizierei accertandomi provando le funzioni dei vari fusibili sulle varie luci e poi controllando le connessioni sul cablaggio, per ultimo rimangono i fusibili che purtroppo sono saldati sulla scheda della UPC quindi di non facile sostituzione
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2018, 15:28:03 da MEGANECC » Registrato  
Andrea X-mod
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Vercelli
Messaggi: 19

Ringraziato: 1

« Risposta #6: 09 Dicembre 2018, 15:51:29 »

Allora, già che sono in ballo smonto e controllo.
Ho tirato giù il faro. Bisogna alla fine sganciare il paraurti dal fianchetto e sganciare il passaruota per togliere il bullone da 10 fissato all’interno a livello della giunta tra paraurti e fianchetto.
Confermo che al connettore arriva corrente e che i fusibili sono buoni, effettivamente uno fa il lato destro e uno il lato sinistro.
Adesso non mi resta che capire il cablaggio interno al faro, o sbaglio? Potrebbe avere un senso smontare anche il sinistro e provare a vedere se funziona collegato al connettore di destra? Ho solo paura che mi “cada” il paraurti...



Post Unito: 09 Dicembre 2018, 16:34:44
Aggiornamento:
Con non poca fatica ho collegato il faro guasto al connettore di quello buono e i problemi sono gli stessi di quando è collegato al connettore dal lato destro. Ricollegato il faro buono al connettore buono tutto funziona.
A questo punto direi che il problema è da qualche parte tra i fastom femmina del faro e il portalampade dell’anabbagliante.
La vedo grigia perchè non si riesce a seguire il percorso del cablaggio neanche togliendo i tappi...idee? Potrei anche fare un circuito parallelo però dovrei capire se il problema è nel connettore sul faro o nel cablaggio a valle...
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2018, 16:34:44 da Andrea X-mod » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #7: 09 Dicembre 2018, 17:42:58 »

il punto più probabile sono i faston sulla lampadina
Registrato  
Andrea X-mod
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Vercelli
Messaggi: 19

Ringraziato: 1

« Risposta #8: 09 Dicembre 2018, 18:24:53 »

Ho provato col tester e non gli arriva corrente però non so come capire a che punto il circuito si interrompe.
Il connettore all'ingresso del faro è smontabile senza rompere tutto? c'è un modo per ripararlo o devo passare direttamente alla sostituzione?
Ho delle idee sulla realizzazione di una linea alternativa però i dubbi sono legati alla possibilità di richiudere il tutto in modo stagno.

Poi alla fine resterà da capire il perchè sia successo. Di sicuro il cablaggio è davvero piccolo.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #9: 09 Dicembre 2018, 20:55:47 »

prova con uno spillo, fora il cavo subito dietro il connettore della lampadina e prova la continuità fino lì, il punto debole è dove i cavi entrano nel contatto, può rimanere collegata la guaina ma essere spezzato il rame.
se si può smontare il connettore dal faro non lo so, di solito si ma dipende se la plastica nera del faro la hanno stampata attorno al connettore o se lo hanno montato dopo
Registrato  
Andrea X-mod
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Vercelli
Messaggi: 19

Ringraziato: 1

« Risposta #10: 10 Dicembre 2018, 11:17:12 »

Ieri sera ho ancora fatto qualche prova (ottima l’idea dello spillo) ed il problema dovrebbe essere nel connettore sul faro. Questo connettore è incastrato ma mobile però può essere estratto solo internamente al faro perché ha una guaina sigillante che a connettore connesso con il cablaggio dell’auto chiude tutto.
Avrebbe senso forare la parte interna del connettore e andare a saldare un filo sul dentino del positivo anabbagliante e creare una nuova linea fino alla lampadina? È l’unica cosa che mi viene in mente senza cambiare il faro che comunque ha un costo non irrisorio.
Se riesco posto qualche foto per capire.
Nel frattempo sto usando un’altra macchina e aspetto di aver risolto per richiudere il tutto.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #11: 10 Dicembre 2018, 11:25:17 »

i pin nel connettore della lampadina nel faro si possono smontare, hanno una linguetta che se premuta permette di sfilarsi al contatto, vetrai che il cavo è fissato al pin solo tramite la guaina e il rame è spezzato, questo però lo devi fare a banco, con calma, non lo puoi fare sulla macchina
Registrato  
Andrea X-mod
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Vercelli
Messaggi: 19

Ringraziato: 1

« Risposta #12: 10 Dicembre 2018, 17:41:23 »

Domani pomeriggio provo e ti aggiorno!
Il faro l’ho già smontato, da questa mattina sto usando un’altra macchina perché per rimontare il tutto aspetto di aver risolto anche perché se nelle prove dovesse saltate un fusibile mi tocca partire da capo e ci vuole del tempo.
Il faro lo proverò comunque ad un 12v di una batteria muletto e non collegato alla macchina

Post Unito: 11 Dicembre 2018, 17:03:55
Mi arrendo
Il connettore è malconcio, dovrei rifare tutti i cablaggi e dovrei farlo esterno perché all’interno ho paura che vadano a toccare i portalampada e brucino in fretta per già del calore.
Dovrei quindi modificare il connettore nel cofano o comunque tranciare i fili col ti schio di non riuscire ad isolare il tutto.
A malincuore, più che altro perché ho la testa dura, devo comprare un faro nuovo.
Questo piuttosto lo userò come prova per lucidare la plastica dell’altro  risatona01
A questo punto che fare, cerco un Valeo o vado di concorrenza spietata per spendere meno? Ne vale la pena?!
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2018, 17:04:37 da Andrea X-mod » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #13: 11 Dicembre 2018, 17:05:44 »

ma non serve un faro nuovo solo per il connettore, al limite tira via il connettore della lampadina e metti dei faston singoli per cavo
Registrato  
Andrea X-mod
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Vercelli
Messaggi: 19

Ringraziato: 1

« Risposta #14: 11 Dicembre 2018, 18:39:09 »

Quella era la mia idea ma il problema non è sul connettore h7 ma sul connettore a 5 fili che entra nel faro...
Dovrei modificare anche il cablaggio che arriva al faro e dovrei farlo in modo stagno e senza un ricambio di quello spinotto a 5 fili non saprei come fare (ripeto, senza modificare il cablaggio).
Se il problema fosse stato alla base della lampada avrei cambiato il connettore saldandolo al cablaggio nel faro già esistente (tra l’altro ne ho uno in ceramica)
Non so se sono riuscito a spiegarmi...
Registrato  
Andrea X-mod
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Vercelli
Messaggi: 19

Ringraziato: 1

« Risposta #15: 16 Dicembre 2018, 16:20:14 »

Ieri mi è arrivato il faro ed oggi l’ho montato! Ora funziona tutto!
Il vecchio lo userò per farci delle prove di lucidatura visto il vetro un po’ rigato...
Grazie Forum!!!
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Smontaggio/apertura fari ant megane II...info please!!! Fanali Luci e Neon « 1 2 » gioF1 27 27033 Ultimo messaggio 05 Febbraio 2017, 10:42:39
da MEGANECC
Megane III Info smontaggio fari Esterni damianoo 13 11551 Ultimo messaggio 04 Settembre 2011, 22:15:58
da damianoo
Fusibile ventole riscaldamento megane 3 Il Meccanico M C I magonero84 0 2700 Ultimo messaggio 07 Marzo 2017, 18:50:31
da magonero84
Presentazione Fabiogf Nuovi Utenti Fabiogf 4 1814 Ultimo messaggio 01 Settembre 2017, 12:00:56
da Jaffy R26-CC
Megane 3 GtLine 1.5 DCi - Fusibile USB Autoradio Impianto Elettrico quaz90 0 3228 Ultimo messaggio 29 Novembre 2017, 15:41:48
da quaz90