BANNER_megane_2re_CC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 05:46:16

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 266
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 246
Totale: 246
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Radio FM e funzione frequenze alternative (AF)  (Letto 6834 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
[Ale]
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Torino
Messaggi: 14

Ringraziato: 0

« Topic Start: 22 Febbraio 2017, 09:03:08 »

Saluti a tutti.
Dopo quattro mesi di attesa sono finalmente in possesso da pochissimi giorni di una Megane Sporter dCi 110 EDC con allestimento Bose.
Finora sono pienamente soddisfatto ma ho notato un dettaglio fastidioso, almeno per me che utilizzo la radio FM un paio di ore al giorno (no comment sull'assurda assenza del DAB su cui si è già discusso in altri thread).

Il problema è il seguente:
la funzione AF che permette di cambiare automaticamente frequenza per seguire la stessa stazione radio, sembra funzionare molto male.
In pratica non cambia quasi mai frequenza e, quando lo fa, non avviene in modo preciso e si finisce per perdere la stazione che era in ascolto.
Ovviamente questo comportamento in se' non significa molto visto che potrebbe dipendere dal segnale FM, dalle condizioni atmosferiche etc...
Ma nello stesso tratto di strada, che continuo a percorrere da anni, tutte le altre vetture, per la stessa stazione FM, gestiscono correttamente il cambio di frequenza.

Tra l'altro ho notato che il manuale utente prevede le seguenti voci nel menu Impostazioni della radio:
– AM
– Nome radio
– Regione
– TA/I-Traffic
– AF

Ma sulla mia vettura, proprio l'ultima voce relativa alla funzione AF non è presente.
L'AF è attivo visto che c'è la relativa icona sulla schermata della radio, ma senza il relativo menu non può essere disabilitato.
Il mio sistema è in versione .803 quindi, se non ricordo male, dovrebbe essere aggiornato.

Volevo quindi chiedervi:
1) Manca anche a voi la voce AF nel menu Impostazioni della radio FM ?
2) Avete notato anche voi, in viaggi medio-lunghi, problemi nel mantenere sintonizzata la stessa stazione FM ?

Grazie
Registrato  
Devilhunter
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Roma
Messaggi: 565

Ringraziato: 73

« Risposta #1: 22 Febbraio 2017, 10:25:41 »

AF c'è però non vale una mazza.
Quando fai autostrada e capita che le frequenze devono essere aggiornate la megane tiene sempre la stessa frequenza.
L'unico modo e cambiare stazione e poi rimettere quella di prima a quel punto ti riesce a sintonizzare sulla nuova frequenza.
Registrato  
[Ale]
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Torino
Messaggi: 14

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 22 Febbraio 2017, 22:02:35 »

AF c'è però non vale una mazza.
Quando fai autostrada e capita che le frequenze devono essere aggiornate la megane tiene sempre la stessa frequenza.
L'unico modo e cambiare stazione e poi rimettere quella di prima a quel punto ti riesce a sintonizzare sulla nuova frequenza.

Grazie Devilhunter: in effetti più uso la radio e più mi rendo conto che l'AF non funziona quasi per niente su Megane mentre mi funziona bene su altre Renault vecchie di 10 anni.
Comunque mi confermi che anche a te manca la voce AF tra le impostazioni della radio?
Giusto per escludere di avere anche qualche altro problema sw...
Registrato  
clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581

Ringraziato: 66

« Risposta #3: 22 Febbraio 2017, 22:21:51 »

Sulla mia vecchia tunerlist di 17 anni va che una bomba...
Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
poci74
Utente normale
****


megane IV energy bose 1.2 tce 130 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Lecco
Messaggi: 474

Ringraziato: 69

« Risposta #4: 22 Febbraio 2017, 22:34:40 »

Nel menù radio alla voce impostazioni controlla se regione è impostato su on . Questa funzione è simile a quella af , fai una prova e vedi se ti cambia qualcosa . Io comunque sulla mia ( megane berlina bose ) posso attivare o disattivare anche af . Non capisco perchè a parità di allestimento ci sono queste differenze . Un altro mistero  renault !!  Comunque anche sulla mia non è che funziona a dovere . Era meglio la radio della mia vecchia citroen C4 .


Post Unito: 22 Febbraio 2017, 22:34:44
Nel menù radio alla voce impostazioni controlla se regione è impostato su on . Questa funzione è simile a quella af , fai una prova e vedi se ti cambia qualcosa . Io comunque sulla mia ( megane berlina bose ) posso attivare o disattivare anche af . Non capisco perchè a parità di allestimento ci sono queste differenze . Un altro mistero  renault !!  Comunque anche sulla mia non è che funziona a dovere . Era meglio la radio della mia vecchia citroen C4 .
Registrato  
nothingman
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Torino
Messaggi: 263

Ringraziato: 29

« Risposta #5: 23 Febbraio 2017, 09:27:17 »

Io ho software 803 e AF non si può disabilitare.
Si sarà perso per strada come la cosa della pulizia dell'aria....
Registrato  
[Ale]
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Torino
Messaggi: 14

Ringraziato: 0

« Risposta #6: 25 Febbraio 2017, 07:44:08 »

Per vostra informazione, ho scritto a Renault chiedendo se si tratta di problemi noti e se sono previste correzioni.
La risposta, velocissima, è stata di rivolgersi all'assistenza presso il concessionario.

Do' però per scontato che il concessionario non potrà far altro che verificare che non sono disponibili aggiornamenti sw e quindi mi terrò il problema.
Abbastanza ridicolo considerando che l'FM mi funziona bene su altre Renault di 10 anni fa...

Aggiungo poi un altro dettaglio sul funzionamento dell'AF:
per ovviare al fatto che non funziona, ho memorizzato nelle Preselezioni due differenti frequenze FM corrispondenti alla stessa stazione radio in modo da poterle richiamare velocemente in base alla zona geografica in cui mi trovo.
Purtroppo anche questo non funziona poiché le due preselezioni non vengono mantenute o, meglio, entrambe si aggiornano automaticamente con l'ultima frequenza su cui è stata ascoltata la stazione.
Questo rende così inutile avere inizialmente memorizzato a mano due frequenze differenti.
La conseguenza è che per continuare ad ascoltare la stessa stazione devo usare ogni volta la sintonia manuale (nel punto del tragitto in cui cambiano le frequenze).
Registrato  
lucapgl
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Rimini
Messaggi: 235

Ringraziato: 24

« Risposta #7: 25 Febbraio 2017, 11:31:03 »

Segnala comunque al concessionario e fallo comunicare anche da loro a Renault.
Registrato  
clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581

Ringraziato: 66

« Risposta #8: 25 Febbraio 2017, 13:34:25 »

Era meglio la radio della mia vecchia citroen C4 .

io sulla 207 ho la radio che avevi nella c4... è un bidone sotto tutti i punti di vista... l'unica cosa che è meglio rispetto alla radio della megane è che si può togliere.... quella della megane 4 no.
Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
poci74
Utente normale
****


megane IV energy bose 1.2 tce 130 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Lecco
Messaggi: 474

Ringraziato: 69

« Risposta #9: 25 Febbraio 2017, 16:12:23 »

Ti sbagli la radio della mia vecchia c4 era integrata nel sistema del navigatore ( optional da 2000 euro 11 anni fa ) e comprendeva anche il multi-caricatore per 6 cd . La radio non poteva dunque essere tolta a meno di smontare tutto il cruscotto , di certo non perdeva le frequenze come quella della meggy e in più visualizzava le informazioni del traffico in tempo reale sullo schermo in maniera dettagliata ( la cosiddetta funzione TI ) .
Registrato  
clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581

Ringraziato: 66

« Risposta #10: 25 Febbraio 2017, 20:29:31 »

ah..avevi l'rt3 della Marelli allora... quello lo mettevano anche nella Maserati Granturismo

Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
nothingman
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Torino
Messaggi: 263

Ringraziato: 29

« Risposta #11: 21 Marzo 2017, 14:53:49 »


Tra l'altro ho notato che il manuale utente prevede le seguenti voci nel menu Impostazioni della radio:
– AM
– Nome radio
– Regione
– TA/I-Traffic
– AF

Ma sulla mia vettura, proprio l'ultima voce relativa alla funzione AF non è presente.
L'AF è attivo visto che c'è la relativa icona sulla schermata della radio, ma senza il relativo menu non può essere disabilitato.
Il mio sistema è in versione .803 quindi, se non ricordo male, dovrebbe essere aggiornato.


Se scarichi il manuale PDF dell'R-Link2 vedrai che nell'elenco delle impostazioni la voce AF non c'è.
Sempre leggendo le istruzioni quello che si capisce è che per continuare ad ascoltare la stessa emittente radio mentre si viaggia è necessario attivare la funzione "Regione".

Poi marcato in riquadro dice che se "Regione" è attivo questo ha la priorità sulla funzione AF.

Non mi è chiaro Renault che differenza attribuisce a "Regione" ed AF e a cosa serve AF se dicono di attivare "Regione" per continuare ad ascoltare la stessa emittente mentre si viaggia.
 
Io sapevo che "Regione" serve quando una stessa emittente ha trasmissioni diverse a seconda della regione (tipo Radio Rai 3).
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[MEGANE II & III] Alternative all'Audio Connection Box - ACB Impianto Elettrico « 1 2 » DarkPulcy 28 19442 Ultimo messaggio 13 Dicembre 2010, 22:04:54
da VIPER
Alternative all'Audio Connection Box, YATOUR Impianto Elettrico « 1 2 » ClaDj 28 18361 Ultimo messaggio 13 Aprile 2014, 18:38:12
da Omihalcon
Freni D2 8 pompanti per RS II, che ne pensate? Alternative? Elaborazione Megane RS « 1 2 » baltoro 06 23 10567 Ultimo messaggio 28 Marzo 2013, 16:18:03
da Enrico250
Funzione tergivetro Varie nothingman 14 6312 Ultimo messaggio 13 Gennaio 2017, 20:59:25
da Devilhunter
Radiosat Classic CD MP3: funzione volume in funzione della velocità Car Audio Probos 2 1787 Ultimo messaggio 21 Febbraio 2018, 16:55:19
da Probos