BANNER-Megane_2_rs3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 18:23:00

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 195
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 175
Totale: 175
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Rodaggio e cambio EDC  (Letto 4728 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
NightRose
Utente normale
****


Megane IV - 1.5 EDC Bose
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina

Eta': 33
Località: nessuna
Messaggi: 192

Ringraziato: 32

« Topic Start: 26 Marzo 2017, 20:31:01 »

Provato a cercare, ma non ho trovato nulla...

Ciao a tutti!
Martedì mi consegnano la macchina e non avendo mai avuto a che fare con cambi automatici, il dubbio è sorto: con i diesel manuali, dopo il ritiro, fino a circa 4000 km adotto una guida accorta; non tiro le marce, cambio a 2000 giri, massimo 2500.

Con un cambio automatico devo fare qualcosa? oppure devo usare principalmente la modalità eco?

Grazie in anticipo per i consigli
Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #1: 27 Marzo 2017, 06:55:10 »

Basandomi sull' esperienza con la mia, eviterei solo la modalità SPORT per i primi tempi vista la propensione a mantenere il motore troppo su di giri anche quando non serve. Ma probabilmente con il motore diesel la logica sarà un po' diversa spero...........
Registrato  
beppemenca
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Roma
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 21 Dicembre 2017, 16:29:14 »

Ciao,
magari ormai hai già finito il rodaggio, rispondo per chi magari è interessato e con l'auto nuova.

Il cambio EDC cambia da solo ma il regime di cambiata è deciso in base a tanti parametri primo tra tutti il "piede".

Se spingi poco (e non sei in modalità sport) le cambiate le fa attorno ai 2'200 giri quindi nei limiti prescritti per il rodaggio, qualche "fuori giri" in accelerazione e salita però ci scappa ma dura pochi secondi e non credo sia un problema.

 In autostrada a 2'500 sei a 130 Km/h (in questo caso con auto nei primi 1'000 Km evita da fare per ore una velocità costante).

Attenzione ai sorpassi che se affondi "velocemente" il piede scala due marce e va 3'500, se invece affondi lentamente scala solo una marcia.

Ciao
Giuseppe
Registrato  

--------
Megane 4 Sporter Bose (1.5 DCI/EDC)
-
prima avevo Megane 3 Sportour GT-LINE (1.5 DCI/EDC) 200'000 Km
Djorgevich
Utente basic
**


Megane GT - EDC 205cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Perugia
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

« Risposta #3: 12 Marzo 2018, 19:53:54 »

Io ho la GT Benzina ed ho avuto il tuo stesso dubbio avendo letto nel manuale che per i primi 1.000 Km non si dovevano superare i 3000 Rpm e la velocità di 13' Km/h (ovviamente per lunghe tratte).
Dopo 400 Km circa sono ripassato al concessionario a parlare con il meccanico perchè il cambio fa un pò come gli pare...anche stando attenti con il piede, in alcune situazioni, alza i giri anche sopra i 4000 Rpm.
Tralasciamo la velocità...anche se per brevi tratti ma siamo sopra quanto indicato dal manuale.
Il meccanico mi ha detto che una volta che si sta accorti sulla marcia a freddo del veicolo (e fin qui è prassi di tutte le macchine non tirare il collo al motore a freddo) il cambio e la macchina non hanno problemi.
Il manuale parla di accorgimenti ma i motori vengono già testati e rodati in fabbrica prima di montarli e quindi se ci scappa di superare i dettami del manuale, ogni tanto, non succede nulla.
La stessa cosa me la disse il capo officina 8 anni fa quando presi la Giulietta (che ora ho ceduto per la Megane).
Registrato  

"Io dormirò tranquillo perché so che il mio peggior nemico veglia su di me"
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
rodaggio Motore Megane II « 1 2 3 » simo4mori 51 33192 Ultimo messaggio 18 Giugno 2009, 14:40:22
da Orbital
[Megane III] Rodaggio - Info e consigli per ogni motorizzazione Motore Megane III « 1 2 3 4 5 » buonguido 87 73080 Ultimo messaggio 14 Dicembre 2014, 22:23:13
da IlDob
Primo rabbocco olio durante rodaggio Tagliandi Fiosco 3 4673 Ultimo messaggio 22 Gennaio 2012, 21:42:20
da LawrenceRS225
Consigli rodaggio 1.2 TCe 115cv Motore Megane III Supercar 8 6823 Ultimo messaggio 14 Maggio 2013, 01:38:45
da Supercar
Rodaggio dCi 130 1.6 Motore Megane IV Baldu 18 23237 Ultimo messaggio 19 Febbraio 2017, 15:14:35
da Fabione