BANNER-Megane_2re-Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 22:14:47

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 102
Totale: 102
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Differenza "sensori di parcheggio" e "radar parking"  (Letto 12459 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
EnzoM4
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Catanzaro
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Topic Start: 22 Maggio 2016, 16:52:03 »

Come avuto modo di accennare in fase di presentazione sarei intenzionato all'acquisto di una una Nuova Mengane 4..
ora fra i mille dubbi uno che mi è sorto ultimamente è quello relativo ai "sensori di parcheggio" che per l'allestimento GT-Line
"dovrebbero" essere di serie a quanto ho letto ma poi andando ad analizzare il listino completo sempre per la Gt-Line viene offerta la possibilità di poter scegliere i "radar parking anteriori" a 202 euro e i "radar parking posteriori" a 234 euro. ; in ambedue i casi sarebbe da aggiungere la mano d'opera!

Ergo c'è qualcosa che mi sfugge? Chi può illuminarmi.
A questo punto che differenza c'è tra sensori di parcheggio e radar parking?

Ringrazio chi vorrà fornirmi delucidazioni.
Registrato  
maxix73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Ravenna
Messaggi: 826

Ringraziato: 153

« Risposta #1: 22 Maggio 2016, 18:41:50 »

credo che i radar parking sia solo un modo più 'tecnologico' per chiamare i sensori di parcheggio. quelli montati dopo anche se originali normalmente sono solo sensori che emanano una vibrazione che va a rimbalzare nell'ostacolo facendo suonare un cicalino a intensità diversa in base alla distanza. finora per renault ho installato solo questi sistemi però per megane 4 potrebbe essere che i sensori montati dopo vadano ad interagire con r link visualizzando il perimetro dell'auto tipo 'radar', come dal resto quelli montati di serie. ti consiglio di ordinarli al momento dell'ordine sia davanti che dietro anche perchè il lavoro per quanto sia fatto bene non sarà mai come quello di fabbrica.
il kit renault di sensori di parcheggio sono dei cobra installati molte volte senza essere verniciati, non sono a filo paraurti ma leggermente sporgenti perchè installati da fuori mentre gli originali hanno un incavo nel paraurti per essere orientati ad hoc..insomma tutta un'altra cosa. il ciclino è esterno e non integrato nella radio e all 99% non compare la grafica dell'auto con le varie distanze.
« Ultima modifica: 22 Maggio 2016, 18:49:58 da maxix73 » Registrato  

facebook: massimiliano ranzi
EnzoM4
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Catanzaro
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 22 Maggio 2016, 18:58:33 »

credo che i radar parking sia solo un modo più 'tecnologico' per chiamare i sensori di parcheggio. quelli montati dopo anche se originali normalmente sono solo sensori che emanano una vibrazione che va a rimbalzare nell'ostacolo facendo suonare un cicalino a intensità diversa in base alla distanza. finora per renault ho installato solo questi sistemi però per megane 4 potrebbe essere che i sensori montati dopo vadano ad interagire con r link visualizzando il perimetro dell'auto tipo 'radar', come dal resto quelli montati di serie. ti consiglio di ordinarli al momento dell'ordine sia davanti che dietro anche perchè il lavoro per quanto sia fatto bene non sarà mai come quello di fabbrica.


Innanzitutto ti ringrazio per il tuo suggerimento; effettivamente credo anch'io che i lavori fatti dalla casa madre in fase di fabbricazione dell'auto siano sempre da preferire non foss'altro oltre che per l'attrezzature anche per la maggior specializzazione acquisita dall'omino che è addetto a quella specifica operazione.
Il mio dubbio è nato quando ho letto oltre che "sensori di parcheggio anteriori/posteriori" anche la dicitura "radar parking anteriori/posteriori".
Registrato  
maxix73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Ravenna
Messaggi: 826

Ringraziato: 153

« Risposta #3: 22 Maggio 2016, 19:05:57 »

la qualità del lavoro non dipende dall'addetto di fabbrica ma solo perchè il paraurti è già forato e completo di supporti per il sensore che in questo caso è inserito da dietro rimanendo perfettamente a filo o inclinato in base alla posizione e poi i sensori originali sono 6, sia davanti che dietro e si integrano perfettamente all'r link 2 tramite linee can bus. ti dico questo perchè sono installatore elettrauto e molte volte capita che alla renault si ammala il loro installatore cosi tocca a me. sono kit univarsali che a 4 sensori, che vengono installati dalla dacia sandero alla scenic.. ti dico solo questo. un'altro dettaglio è che il paraurti deve essere smontato e come puoi immaginare questa operazione se fatta varie volte indebolisce i punti di incastro.
Registrato  

facebook: massimiliano ranzi
EnzoM4
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Catanzaro
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 22 Maggio 2016, 19:15:01 »

la qualità del lavoro non dipende dall'addetto di fabbrica ma solo perchè il paraurti è già forato e completo di supporti per il sensore che in questo caso è inserito da dietro rimanendo perfettamente a filo o inclinato in base alla posizione e poi i sensori originali sono 6, sia davanti che dietro e si integrano perfettamente all'r link 2 tramite linee can bus. ti dico questo perchè sono installatore elettrauto e molte volte capita che alla renault si ammala il loro installatore cosi tocca a me. sono kit univarsali che a 4 sensori, che vengono installati dalla dacia sandero alla scenic.. ti dico solo questo. un'altro dettaglio è che il paraurti deve essere smontato e come puoi immaginare questa operazione se fatta varie volte indebolisce i punti di incastro.

Grazie ancora per le tue preziose delucidazioni
Registrato  
Intruder
Ladies
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina

Eta': 64
Località: nessuna
Messaggi: 433

Ringraziato: 47

« Risposta #5: 22 Maggio 2016, 20:12:16 »

Se ti è possibile includili nell'ordine anche perché funzionano anche lateralmente e, pur non potendo segnalare ogni possibile ostacolo, sono veramente utili (Ci è capitato in prova di stringere troppo una rotatoria ed il sistema lo ha segnalato sul display. Oppure parcheggiando vicino a pilastri e/o altro ostacolo).
Registrato  
Daffyduck1975
Utente normale
****


MEGANE IV - GT Line dCi 130cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Torino
Messaggi: 279

Ringraziato: 30

« Risposta #6: 22 Maggio 2016, 22:58:47 »

Resta il fatto che ci sono incongruenze tra brchure e sito.
in uno dice che sono di serie nell'altro che sono optional.. come ad esempio la retrocamera.. nel configuratore confrontrando GT line con GT dice che sensori ant e post con retrocamera non sono disponibili però poi nel pack easy park c'è...  Che?!?
A meno che, come l'ho intesa io, non puoi prendere singolarmente gli optional ma solo il pacchetto compreso "l'angolo morto".

anche voi siete di questo parere?
« Ultima modifica: 23 Maggio 2016, 07:55:04 da Daffyduck1975 » Registrato  
maxix73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Ravenna
Messaggi: 826

Ringraziato: 153

« Risposta #7: 24 Maggio 2016, 22:16:57 »

mi volevo correggere sul numero dei sensori, sono sei se si ha l'assistenza al parcheggio altrimenti sono quattro.
Registrato  

facebook: massimiliano ranzi
Giuse77
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Novara
Messaggi: 15

Ringraziato: 0

« Risposta #8: 12 Agosto 2017, 17:13:18 »

Ciao a tutti, leggendo questa discussione e sfogliando il PDF con gli accessori (dove compaiono anche i tempi di montaggio) mi chiedevo se fosse possibile installare i "radar parking" anteriori aftermarket, integrandoli nell' R Link 2.. la Megane Sporter che sto aspettando è una km0, dunque non c'era possibilità di scegliere alcun optional..
Registrato  
poci74
Utente normale
****


megane IV energy bose 1.2 tce 130 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Lecco
Messaggi: 474

Ringraziato: 69

« Risposta #9: 12 Agosto 2017, 18:40:20 »

Se fossi in te chiederei la sostituzione del paraurti anteriore con uno che abbia i sensori integrati per ottenere il miglior risultato possibile, ovvio costerebbe parecchi euri , evitando di avere i sensori sporgenti rispetto al resto del paraurti e non rischieresti che, in fase di modifica dell'originale , ti combinino qualche danno ( potrebbe capitare lavorando manualmente ). Per quanto riguarda la compatibilità con r-link non ho competenza, non so se la centralina che controlla i posteriori è adatta per gestire anche quelli anteriori . Se non fosse così sono altri euri da sborsare .
Registrato  
Giuse77
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Novara
Messaggi: 15

Ringraziato: 0

« Risposta #10: 12 Agosto 2017, 21:23:22 »

Non credo che me lo sostituirebbero..ho provato anche a trattare, se mi scontavano la ruota di scorta togliendola e magari vendendola su un’altra megane ma niente, figurati se chiedessi un altro paraurti! Mi interesserebbe averli solo se fossero perfettamente integrati sia a livello estetico che sul r link, altrimenti ne farei a meno.. tra l’altro il concessionario mi aveva detto che erano già montati sulla mia e mi sono accorto io che non c’era (O almeno io non li ho visti)
Spero che la visibilità anteriore li renda inutili 😁
Registrato  
duca65
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Lecco
Messaggi: 44

Ringraziato: 5

« Risposta #11: 13 Agosto 2017, 10:44:48 »

Diciamo che la visibilità anteriore è pari a quella posteriore... in ogni caso, con il tempo di attivazione dei sensori anteriori fai in tempo ad andare a sbattere e sentire poi, una volta fermo, il biiip.
Registrato  
Giuse77
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Novara
Messaggi: 15

Ringraziato: 0

« Risposta #12: 13 Agosto 2017, 16:17:35 »

Diciamo che la visibilità anteriore è pari a quella posteriore... in ogni caso, con il tempo di attivazione dei sensori anteriori fai in tempo ad andare a sbattere e sentire poi, una volta fermo, il biiip.

Sei già il secondo che me lo dice, allora sono davvero così terribili?!? Anche quelli posteriori??
Registrato  
poci74
Utente normale
****


megane IV energy bose 1.2 tce 130 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Lecco
Messaggi: 474

Ringraziato: 69

« Risposta #13: 13 Agosto 2017, 17:21:05 »

Il tempo di attivazione è proporzionale alla velocità , se ci si avvicina all'ostacolo lentamente la segnalazione è buona . Io ho la bose e avendo la visibilità grafica degli ostacoli a 360° sullo schermo del r-link devo dire che mi trovo veramente bene.  Per quanto riguarda il posteriore poi ho anche l'ulteriore aiuto della retrocamera per cui nessun problema .
Registrato  
Giuse77
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Novara
Messaggi: 15

Ringraziato: 0

« Risposta #14: 13 Agosto 2017, 19:31:02 »

Ho capito..non avendo mai avuto dei sensori di parcheggio, né una vettura così lunga, non ho proprio idea di come potrei trovarmi. Ho visto che comunque la retrocamera si può montare aftermarket, si riesce a vedere anche chi sopraggiunge di lato (ad esempio uscendo in retro da un parcheggio a pettine)?
Registrato  
poci74
Utente normale
****


megane IV energy bose 1.2 tce 130 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Lecco
Messaggi: 474

Ringraziato: 69

« Risposta #15: 13 Agosto 2017, 21:53:50 »

La retrocamera è orientata in modo da vedere tutto il bordo del paraurti e la visibilità è buona quando esci dai parcheggi certo non è a 180° come quella delle ultime Opel . Mi pare che si è parlato dell' istallazione aftermarket , cerca nel forum qui siamo  offtopic01
Registrato  
I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a poci74 per questo utile post:
Giuse77 (Aug 13, 2017)
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a: